La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Le ricette di CdM”

Re: Le ricette di CdM

Ricetta nuova elaborata quest'anno, per quelli a cui piace la carne con la frutta. La uso per la spalla e lo stinco di maiale e anche per il brasato di manzo.

Ingredienti (oltre alla carne):

1 mela grossa (o due piccole)
1 ciocca d'uva
1 arancia
2 carote
1 cipolla grossa o cose simili
1/2 tazza di spezie ed erbe varie (finocchio selvatico, peperoncino, zenzero, coriandolo, menta, origano, maggiorana, ecc. a scelta)
sale a scaglie (o sale grosso)
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di alloro
3-4 bacche di ginepro
1 cucchiaino di dado granulare (o quello che usate di solito, se non vi va niente)
2-3 bottiglie di birra doppio malto da 33cl (io uso la Moretti La Forte ma va bene una qualsiasi un po' dolce)
25 g di burro

Procedimento
  1. Disporre le spezie (eccetto rosmarino, alloro e ginepro) e il sale in un piatto (o anche nella vaschetta della carne), legare la carne e rigirarla nel piatto facendo attaccare bene tutto (soprattutto il sale). Se nel legare la carne la dovete piegare un po', mettete le spezie anche dentro la tasca. Le spezie avanzeranno e le useremo dopo.
  2. Prendete una pentola antiaderente alta e abbastanza larga da contenere la carne ma non più di così, mettetela sul fuoco e rosolate a secco la carne girandola su tutti e sei i lati (a un certo punto andrà messa in piedi). Quando avrà fatto la crosticina toglietela e mettetela su un piatto. Ci vorrà tipo un minuto o due.
  3. Pulite e fate a pezzi la mela (senza torsolo ma con la buccia), la cipolla e le carote. Lavate e sgranate (come diavolo si dice?) l'uva. Spremete l'arancia, ma recuperate sia la buccia (tranne il picciolo) che la polpa.
  4. Nella stessa pentola di prima, mettete la cipolla, il dado granulare e una tazzina d'acqua e fate ammorbidire e caramellare.
  5. Aggiungete alla pentola la carne, la mela, la carota, l'uva, le spezie avanzate, l'alloro, il rosmarino e il ginepro, le bucce e la polpa dell'arancia e alla fine versate il succo sopra le spezie, e mettete tutto sul fuoco.
  6. Ricoprite di birra: in questa fase ce ne va almeno una bottiglia e non più di due. Aggiustate poi durante la cottura se si asciuga troppo. In ogni caso arrivate in fondo avendone usate almeno due.
  7. Fate cuocere per 2-3 ore. Spengete, lasciate riposare per almeno 2-3 ore (se di più mettetelo in frigo), e poi riaccendete un'oretta prima di andare in tavola. Non va servito caldissimo.
  8. Togliete la carne dalla pentola, aggiungete il burro e frullate tutto il resto, tranne l'alloro, il rosmarino e le bucce d'arancia. Di solito è abbastanza consistente, se non lo fosse aggiungete un cucchiaio o due di amido sciolto in acqua fredda.

Torna a “Le ricette di CdM”