La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “Quesiti e dubbi sui contratti di edizione”

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

ElleryQ ha scritto: Ciao @Mina, ti ha risposto già correttamente @Miss Ribston, d'altra parte è tutto molto commisurato alla grandezza della CE, un contratto decennale da una Big o media personalmente non lo rifiuterei. Diciamo che il discorso vale essenzialmente per le piccole e micro CE. D'altra parte, con queste CE sconsiglierei anche di accettare contratti troppo brevi (oggi molto diffusi quelli biennali o triennali), perché spesso significa, implicitamente, che la stessa CE non ritiene che il romanzo possa avere grande vita editoriale e probabilmente non si impegnerà neanche granché a promuoverlo.
Ha molto senso... Mi sono stati proposti 10 anni da una CE medio-piccola (credo, non ho mai capito i limiti :grat: ), provo a chiedere di ridurre a 5 allora^^

Grazie  :rosa:

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

Miss Ribston ha scritto: Al momento in cui il contratto scade i diritti ritornano di proprietà dell'autore. Qualora tu non ti fossi trovato bene con l'editore, rientrando in possesso dei diritti sul tuo libro puoi decidere di farci quel che vuoi (anche pubblicarlo di nuovo per conto tuo o con un altro editore) :)
Ho capito, grazie mille! Ingenuamente non stavo pensando a un'eventualità del genere  :asd:

Re: Quesiti e dubbi sui contratti di edizione

ElleryQ ha scritto: Durata del contratto: sconsigliamo una durata superiore ai 5 anni se l'editore è micro o piccolo (a meno che non sia tra i più noti e qualificati); molti editori, tuttavia, offrono in automatico la durata massima, cioè 20 anni, ma sono disposti a scendere trattando.
Ciao! La discussione è interessantissima e mi sta aiutando parecchio a chiarirmi le idee.
Può essere una domanda banale, ma non mi è chiaro questo punto. Perché sconsigliate una durata del contratto superiore ai 5 anni? Non ho proprio capito: che succede a scadenza contratto? Cosa cambia?
Grazie a chi rispondesse. Sono molto confuso, mi sa  :hm:

Torna a “Quesiti e dubbi sui contratti di edizione”