La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione”

Re: Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione

Come avevo in precedenza detto, sul mio primo libro ho rimesso le mani per pubblicarlo di nuovo altrove. Ma si è trattato prevalentemente di interventi su strafalcioni che erano sfuggiti al cosiddetto "editor" della precedente CE. Poi ho magari eliminato un paio di periodi che a distanza di anni risultavano inutili e ho fatto piazza pulita dei tanti, troppi avverbi in eccesso.
La sostanza è rimasta più o meno la stessa, qualche battuta di dialogo è saltata, ma trama, intreccio e caratterizzazione dei personaggi non le ho toccate.
Mi dispiace solo di non essermelo autopubblicato, se devo essere sincero, poiché anche questa ennesima esperienza con casa editrice si è rivelata disastrosa (a distanza di mesi non è stata fatta la benché minima promozione e anzi il libro non è mai nemmeno comparso sulla pagina facebook dell'editore, per non parlare del sito).
A inizio 2023 dovrebbe uscire il mio terzo inedito con una CE all'apparenza più seria, ma so già che la raccolta di racconti sulla quale sto lavorando finirà dritta sparata in self publishing. Sono davvero stanco e demotivato e vedo che molti autori che hanno già pubblicato con CE (anche di media importanza) si sono buttati sul self. Credo che il sentimento di disincanto per l'editoria italiana sia sempre più diffuso.

Re: Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione

Finora ho pubblicato due romanzi (sebbene abbia firmato almeno quattro contratti), entrambi con piccole CE, e in entrambi i casi le aspettative sono andate ben al di là che semplicemente deluse, portandomi a sviluppare rassegnazione e persino disgusto per certi aspetti dell'editoria, e stiamo parlando di case editrici o pseudo tali (nel secondo caso) free. Tra l'altro proprio in questi giorni sto rimettendo mano al primo dei due romanzi per una imminente pubblicazione in cartaceo con un'altra CE, e sono rimasto stupefatto dalla totale mancanza di cura che era stata riservata alla precedente edizione (strafalcioni, errori clamorosi di sintassi, etc), che io all'epoca (coinvolto ovviamente in profondità nella stesura) non ero stato in grado di rilevare nemmeno dopo decine di letture e revisioni, ma che, a distanza di anni, saltano agli occhi sin da subito.
Il succo è: totale assenza di editing (nel primo caso editing liquidato dopo un mese col classico "Ho letto il suo testo e non ho ritenuto necessario effettuare modifiche perché già perfetto" ed edizione talmente piena di imperfezioni - lettere staccate e via discorrendo - che mi sono vergognato persino a proporla ai blog per le recensioni; nel secondo caso autentica macelleria: "editing" di un libro di 500 pagine effettuato in due giorni, con punteggiatura inserita a caso e interventi totalmente scriteriati e senza senso), e totale assenza di pubblicità, persino sulle rispettive pagine social dove non costa nulla mettere un post ogni tanto.

Torna a “Il vostro primo libro ossia la vostra prima pubblicazione”