La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Quali strumenti digitali usate per scrivere?”

Re: Quali strumenti digitali usate per scrivere?

Kimar ha scritto: Davvero interessante leggere i vostri post, mi piacerebbe anche sapere come gestite i prompt per l'IA visto che nei tentativi che ho fatto io (più per curiosità che altro a dir la verità) mi sono uscite storielle a dir poco ridicole
Mai chiedere a una IA di scrivere una storia strutturata, perché il 99% delle volte ti vomiterà una schifezza abominevole senza capo né coda.

Può però aiutare con organizzazione e idee.

Qualsiasi prompt in grado di generarti una lista di elementi è utile.

Per esempio, di recente ho chiesto una cosa tipo: "in seguito alla sconfitta del proprio esercito, il nemico sta dilagando. Quali sono le possibili reazioni dei civili all'evento? Quali sono invece le reazioni dei personaggi in ruoli di potere (nobili, consiglieri, ecc.)."
L'IA ha cominciato a macinare e sputare fuori una lista di possibili reazioni. Ho preso nota, e per quelle che mi sembravano più interessanti ho approfondito.

Nel giro di 5-10 minuti ho imbastito motivazioni plausibili per quasi tutti i miei personaggi. Molte di quelle idee mi sarebbero comunque venute in mente, ma solo dopo ore o giorni. Un paio mi hanno sorpreso, non ci avrei pensato.

Per questo tipo di lavori, l'IA attuale va più che bene. Ma per scrivere prosa decente... ancora non ci siamo. Non con quelle a disposizione dei comuni mortali, almeno.

Re: Quali strumenti digitali usate per scrivere?

sarycaine ha scritto: sono giorni che mi trovo bloccata sullo stesso passaggio e mi sto chiedendo se dovrei andare avanti e tornarci sopra in un altro momento.
Mai fermarsi. Se il passaggio non ti piace, lascialo lì, o cancellalo e sostituiscilo con un tag tipo [RIASSUNTO DA RIVEDERE]. Ma bisogna proseguire, altrimenti una volta che ci si blocca non si va più avanti.
È il motivo per cui adesso io comincio a scrivere da parti casuali della mia storia, non vado più in sequenza dall'inizio alla fine. Parto dalle scene focali (finale, climax, eccetera), poi quelle che mi vengono in mente, poi il resto. E le lascio tutte come vengono. Rivedo lo scritto solo in un secondo momento.

Re: Quali strumenti digitali usate per scrivere?

sarycaine ha scritto: Inoltre, sto valutando l'uso dell'intelligenza artificiale per capire come migliorare o espandere alcune parti del testo che non mi convincono del tutto :arrossire:
Io uso l'IA indirettamente, e comunque mai sul testo.
Per esempio, se ho bisogno di idee chiedo: "ho un personaggio X che deve fare Y e Z. In che modo?", e l'IA mi propone una lista che uso per prendere ispirazione. Di solito le idee che propone sono stupide o poco originali e perciò non le uso, ma averle tutte insieme in una lista mi aiuta a trovarne di nuove.

Per ora mi rifiuto di far lavorare l'IA direttamente testo per 3 motivi:
  1. ad oggi ritengo che la mia prosa sia migliore di qualsiasi cosa l'IA scriva. Magari col tempo migliorerà, ma per adesso è ancora molti passi indietro rispetto a un buon autore.
  2. questione personale: voglio che ciò che scrivo sia mio. Se l'IA lavora sul testo, una parte dello scritto non sarà più mia. Uno può dire che l'editing funzioni in modo simile, ma nell'editing c'è sempre un dialogo tra due persone sul testo: un buon editor spiega perché un passaggio va sistemato. L'IA no. Con un editing serio miglioro come scrittore. Modificando ciecamente pezzi di testo con l'IA no. Magari la modifica è la stessa che proporrebbe un editor, ma in quel caso avrei la possibilità di capire "perché" X funziona e Y non va bene.
  3. questione legale: l'IA modifica un passaggio, e dopo aver pubblicato un testo scopro che quel passaggio è preso pari pari dal testo di un altro scrittore. L'IA viene "nutrita" da milioni di testi che non conosco, e non è possibile sapere se ciò che genera è una rielaborazione o una copia pedissequa di un testo già esistente.

Re: Quali strumenti digitali usate per scrivere?

Io utilizzo semplicemente Google Docs, per tutto, facendo un backup in locale ogni 5-7 giorni, e attivando l'opzione per lavorare offline se necessario.
Kimar ha scritto: Scrivener può essere un ottimo aiuto per strutturare professionalmente ogni aspetto del racconto, comprese schede personaggi e luoghi.
Ho provato Scrivener, e per me è solo fonte di distrazione. Le funzioni più importanti sono ottenibili anche in Google Docs, avendo l'accortezza di includere una Tavola dei Contenuti/Sommario nel documento. In alternativa, se si vogliono usare più tab per organizzare il lavoro, app come One Note, Evernote o Notion sono più che sufficienti.

Torna a “Quali strumenti digitali usate per scrivere?”