La ricerca ha trovato 2 risultati

Torna a “Anacronismo?”

Re: Anacronismo?

Brutus ha scritto: Il personaggio è un poliziotto di Los Angeles, nel 1985. Se posso anche pensare che la Polizia avesse già quel servizio, quello che mi fa arricciare il naso è che nel contesto la mail gliela spedisca una piccola ditta privata, molto poco verosimile, secondo me.
 Concordo.

Andrebbe analizzato quel dettaglio nello specifico. Di sicuro ARPANET non era raggiungibile da aziende esterne, a meno che non fossero legate allo sviluppo stesso della rete (se non ricordo male, almeno parte della rete era stata commissionata a ditte commerciali). Oltre alla Difesa e ad altri uffici governativi, gli unici che avevano accesso ad ARPANET erano alcune università per motivi di ricerca. Vado a memoria, potrei sbagliare.

Nel 1985-86, sempre se non ricordo male, ARPANET fu dismessa, sostituta da MILNET per Difesa/uffici federali, che divenne molto più chiusa e messa in sicurezza, e NFSNET (spero sia corretto il nome, era qualcosa di simile) per la ricerca scientifica e le università.

In ogni caso, niente a che vedere con aziende di alcun tipo. Peraltro, se si trattava della polizia di L.A., probabilmente NON avrebbero avuto accesso a reti nazionali (non essendo enti federali).

Direi che è davvero difficile far quadrare la fiction con queste premesse.

L'unico modo possibile perché l'evento sia verosimile è che sia la polizia sia la ditta in questione fossero presenti su una rete locale. Possibile, ma lo vedo davvero forzato.

In ogni caso andrebbe verificato il caso specifico. Le mie conoscenze sono molto superficiali, avevo studiato queste cose come introduzione al mio corso di Reti, parecchi anni fa: niente di più dettagliato di così. Inoltre non farei completo affidamento alla mia memoria...

Re: Anacronismo?

Brutus ha scritto: Nell'ultimo romanzo che ho letto si parla di invio di mail già nel 1985. A me è parsa subito una cosa che a memoria personale reputo molto dubbia, ma magari mi sbaglio.
Sarebbe un refuso bello grosso, per uno scrittore di genere piuttosto noto, quindi chiedo a voi conferma. E' possibile?
 Possibile, a seconda del contesto.

Il protocollo usato per l'invio di email (SMTP) è nato negli anni '80. Anche se Internet non esisteva, allora esisteva il suo predecessore (ARPANET) almeno negli USA in certi ambiti (difesa, uffici governativi, ecc.). Inoltre era possibile utilizzare molti servizi che noi associamo a Internet (come le email) già in reti locali.

Ovviamente dipende molto dal contesto. Se il romanzo è ambientato in Italia e il personaggio è un normale impiegato, non è realistico. Se è ambientato negli Stati Uniti e il personaggio appartiene alla Difesa o a un altro ufficio federale, è molto più verosimile.

Torna a “Anacronismo?”