Sono d'accordo su tutti gli appunti, a partire dalla scarsa caratterizzazione di Maria fino ad arrivare alle domande insolute che riguardano il protagonista.
Questo è un racconto, sì autoconclusivo, ma facente parte di una serie (un progetto) più ampio, dunque pensavo che la psicologia di Nino bastasse delinearla nei primi capitoli; però, in effetti, qualche informazione in più non guasterebbe: il personaggio dovrebbe venire fuori "tutto" in ogni singolo racconto.
Ho notato che il nome di Nino compare molte volte nel racconto, e in alcuni casi crea delle ripetizioni ravvicinate. Forse, in alcuni punti, potresti inserire il pronome o evitare proprio la ripetizione.Assolutamente d'accordo anche su questo, Siretta: credo che si dovrebbero evitare le ripetizioni; quello di ripetere il nome del soggetto all'infinito, anche dove è sottinteso, è uno dei mille difetti che ho e che fatico a levarmi.
Un sentitissimo grazie, uno strettissimo abbraccio, un umidissimo bacio a te e... speriamo stavolta venga fuori un maschietto!