La ricerca ha trovato 1 risultato

Torna a “Oggi la mamma è piccola”

Re: Oggi la mamma è piccola

Ciao @@Kikki 

Quanta dolcezza e quanta poesia in questa tua bella storia.
Una favola delicata, vista attraverso gli occhi di una bambina, gli occhi incantati di una innocenza che ci piacerebbe esistesse, non limitata al racconto fiabesco che ci hai offerto.
La storia è dura e crudele, poiché racconta una realtà che riempie di angoscia: una bambina che si prende cura di una madre che vegeta in preda a una grave depressione dovuta alla scomparsa luttuosa del padre della bimba.
Sei abilissima nell’invenzione delle sensazioni e della logica di questa bimba, che, con la fantasia, riveste gli accadimenti che vive di un colore confortante e ricco di speranza: il colore dell’amore assoluto perla sua mamma.
E’ tenerissimo il modo con cui lei trasforma in positivo, piccolo ogni atto della loro vita giornaliera, la cura impiegata nel “prendersi cura” della propria madre inferma, le amorose attenzioni a ogni particolare, dal cibo al vestiario, tutto visto con la lente fiabesca di una realtà sognata che lei ha deciso di vivere in sostituzione al dramma del presente.
Come reinventa nei suoi disegni, la realtà di un tempo, in cui erano una famiglia felice.
A parti invertite, la bimba è divenuta madre affettuosa e premurose di una madre ridotta a uno stato di infantile regressione.
Eccellenti, poi,  gli inserimenti onomatopeutici dei rumori che hai inserito,(ciabatte e sandali).
In qualche misura il tuo racconto mi ha riportato alle emozioni della mia infanzia, quando nell’ ingenuità di quegli anni, leggendo alcune storie del Cuore di De Amicis, mi scioglievo in un diluvio di lacrime di commozione.
Sono ormai troppo vecchio, duro e cinico per commuovermi, ma il clima così dolce e luminoso del tuo racconto, non posso nascondere che mi ha intenerito.  
Non posso che farti i complimenti per questa lettura così soavemente tonificante per l’ anima.

Complimenti,a presto rileggerti.
Un abbraccio e un saluto. :)

Torna a “Oggi la mamma è piccola”