La ricerca ha trovato 4 risultati

Torna a “Labocontest n.13 Off topic”

Re: Labocontest n.13 Off topic

Mid ha scritto: @Poeta Zaza mi è venuto in mente un altro esempio piuttosto famoso.

Il Don Giovanni è una storia con un elemento fantastico (cruciale), in tutte le sue versioni.
La trama è realistica per intero a eccezione del finale.

Qualche mese fa ho avuto modo di assistere a un bellissimo allestimento del Don Juan Tenorio di Zorrilla... non so come abbia fatto a sfuggirmi tra quelli che ho elencato prima. Ho la testa tra le nuvole. :D
Sei illuminante, @Mid  :)

Re: Labocontest n.13 Off topic

@Mid  grazie!

Comunque, gli horror sono un genere a sé e li escludo (io) dal "fantastico".  ;)
Mid ha scritto: Ce ne sono diversi. Quasi tutti gli horror lo sono, per esempio, o le storie di fantasmi. Ma non devono necessariamente essere storie spaventose. Il Macbeth e l'Amleto sono opere dove è presente il fantastico (le streghe nel primo, uno spettro nel secondo), ma in cui è molto circoscritto.

Anime e manga giapponesi sono pieni di storie con elementi simili. Penso a Quando c'era Marnie, dello Studio Ghibli, tratto peraltro da un romanzo. È una storia di vita quotidiana con un tocco di fantasia.
Lo stesso vale per serie famose come Clannad, che è uno spaccato di vita con un tocco soprannaturale.
Vado a leggere gli altri tuoi suggerimenti.  :libro:

Re: Labocontest n.13 Off topic

@Bardo96  Grazie!
Bardo96 ha scritto: IIn sincerità non so bene dove e come andrebbe tracciata una distinzione tra i generi: l’unica cosa che ho sempre capito, male, è che nel “fantastico”, a differenza del “fantasy”, l’elemento alieno o estraneo al mondo reale è più marginale e minimale; vado per esempi: Harry Potter, mondo reale ma con magia molto presente, è una storia “fantasy”; una favola come Biancaneve, mondo “reale” e specchio magico come unica aggiunta, sarebbe una storia “fantastica”.
Ottimo esempio quello dello specchio magico come elemento fantastico. O la saga di Harry Potter con le sue magie.
Ne ho cercato altre di storie fantastiche analoghe ma non ne ho trovate se non le solite dei mondi alieni e fantascienza. 
Qualcuno di voi ha trovato altri racconti non proiettati in altri mondi/civiltà?

Re: Labocontest n.13 Off topic

Wow che bello!  :super:

Mi chiedevo, da ignorante del tema, che differenza sottile ci sia tra il fantasy e il fantastico, e, sul Web, il primo risultato è stato questo:

Todorov classifica le favole nel meraviglioso, quello che solitamente è denominato con la dicitura fantasy. Nel fantastico l'effetto consiste invece nella sorpresa: è l'irruzione nel mondo reale di qualcosa che non vi appartiene, e l'effetto è perturbante.

Cosa ne pensate? 

Torna a “Labocontest n.13 Off topic”