Re: Che libri hai sul comodino?

601
Ho terminato I baffi di Emmanuel Carrère e credo che lui sia matto completo. Se mai dovessi incontrarlo, gli domanderei: "Quindi? Siamo più sereni adesso?" Ora rileggo Considera l'aragosta di Foster Wallace. 

Re: Che libri hai sul comodino?

602
Ho finito Austral di Paul McAuley e l'ho trovato pesante e noioso. Ora ho iniziato L'Ombra del Torturatore, un romanzo fantasy di Gene Wolfe.

Re: Che libri hai sul comodino?

603
Ho finito L'Ombra del Torturatore di Gene Wolfe e l'ho trovato intrigante e di buon livello. Ora ho iniziato  La Luna e il Serpente, un manuale di magia di Alan Moore e Steve Moore, un mix di testo, illustrazione e f umetto.

Re: Che libri hai sul comodino?

605
Ho finito La Luna e il Serpente e l'ho trovato incredibile e strepitoso. Ora ho iniziato JR., un romanzo postmoderno di William Gaddis.

Re: Che libri hai sul comodino?

606
Ho letto L'analfabeta di Agota Kristof (voglio leggere tutto di lei!): è soltanto un racconto, è la sua autobiografia. Ha quel dono raro di stringerti il cuore, con fare divertente, senza mai una parola di troppo.

Re: Che libri hai sul comodino?

607
Finito il 2025 con la lettura dell'anno, e degli ultimi non so quanti anni, parlando di letteratura italiana.
Ti dirò un gran segreto di Ilaria Gremizzi.
Pazzesco. Era dai tempi del Sosia di Dostoevskij e del Maestro e Margherita di Bulgakov che non mi fermavo ogni due pagine a vagare con gli occhi per la stanza pensando "Ma che diavolo... ma che diavolo sto leggendo???"
Ed era dai tempi di Rabelais che non ghignavo così tanto.

Re: Che libri hai sul comodino?

608
Iniziato ieri: 

"La Strada" di Cormac McCarthy

tra i preferiti del mio migliore amico
Si guadagna da vivere come collaboratore clinico degli aggiustaossa, scrittore per una naturale propensione a inventare storie assolutamente vere.

www.piovasco.weebly.com

Re: Che libri hai sul comodino?

609
Ho finito di leggere JR di William Gaddis, un volume di novecento e passa pagine. L'ho trovato ottimo, anche se impegnativo. Ora ho iniziato Davy L'Eretico, un romanzo di fantascienza di Edgar Pangborn.

Re: Che libri hai sul comodino?

610
Ho finito di leggere Davy L'Eretico di Edgar Pangborn e l'ho trovato splendido. Adesso ho iniziato Groviglio d'Incubi, un romanzo fanta/horror di Charles Stross. 

Re: Che libri hai sul comodino?

611
Ho finito Grovigli d'Incubi di Charles Stross e l'ho trovato piacevole, anche se con qualche lungaggine. Ora ho iniziato Rivelazione: Inhibition phase, un romanzo di fantascienza di Alastair Reynolds.

Re: Che libri hai sul comodino?

612
Ho finito 'Rivelazione: Inhibitor Phase' di Alastair Reynolds e l'ho trovato valido. Ora ho iniziato il secondo volume di 'Spazio Infinito', una raccolta di racconti di fantascienza di svariati autori.

Re: Che libri hai sul comodino?

614
Ho finito il secondo volume dell'antologia Spazio Infinito e l'ho trovata di buon livello. Ora ho iniziato La Battaglia Magica d'Inghilterra dell'occultista Dion Fortune, una cronaca della guerra magica che lei e altri occultisti fecero nei confronti di Hitler.

Re: Che libri hai sul comodino?

615
Ho finito La Battaglia Magica d'Inghilterra di Dion Fortune e l'ho trovato interessante. Ora ho iniziato Rito di Morte per Falconer, un giallo diIan Morson.

Re: Che libri hai sul comodino?

616
Vediamo, dall'ultima volta che ho scritto qui (metà 2025)...
- Ho terminato "Omero nel Baltico" di F. Vinci.
- Ho letto "Rudolf Hess, l'Enigma" di S. De Santis.
- Ho letto "Ordine e Disordine" di L. De Crescenzo.
- Forse dimentico altro, non ricordo.
Adesso sto leggendo "Costantino il Vincitore" di A. Barbero.
Dei libri precedenti, a parte la mia prima impressione su Omero nel Baltico che confermo (una noiosa analisi di nomi e toponimi danesi e scandinavi), posso dire, in generale, che li ho trovati libri abbastanza scialbi. Per quanto riguarda Costantino il Vincitore finora è un'analisi puntigliosa e argomentata delle fonti storiche: anche qui, conoscendo le conferenze dell'autore mi aspettavo un taglio più divulgativo che universitario, ma comunque è una lettura appagante e gradita.  :libro:
https://www.amazon.it/stores/Giovanni-Mignini/author/B0DM8CJMWK
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Che libri hai sul comodino?

617
Ho finito Rito di Morte per Falconer di Ian Morson e l'ho trovato intrigante. Ora ho iniziato Time and Time Again, una raccolta di racconti di fantascienza di Robert Silverberg. 

Return to “Parliamo di lettura”