Ciao Mario74. Se non sbaglio ci conoscevamo già ai tempi del wd.
Bella questa poesia.
Bella nella sua semplicità linguistica, ma non superficiale.
Non è facile in poesia (ma proprio nella scrittura in genere) essere semplici senza risultare banali.
Qui mi pare che si parli di speranza e nostalgia subito, che dopo involve in un pessimismo che in realtà è consapevolezza: sembra difficile (impossibile) cogliere l'attimo.
Mi pare che ci siamo momenti differenti.
I primi quattro versi
Vorrei
che la tua mano mi sfiorasse
con l’intimità
di collaudati amanti,
esprimono un desiderio, e dunque fanno capire che la situazione è in divenire. C'è un che di romantico e di peccaminoso, e forse anche oltre, perché quei collaudati amanti, il cui senso è appunto quello dell'intimità, a me fa pensare a degli incontri fugaci in un bordello, ha quel gusto lì. È il "collaudati" ad avere un sapore un po' di meccanico. Ma in realtà nel senso rende l'idea. Io ti parlo solo dell'immagine (errata) che visualizzo nonostante tutto.
con la nostalgia
di presente già passato,
Amarezza? Il non potere cogliere e vivere i momenti perché durano un attimo: nel momento del gesto, questo è già divenuto ricordo.
e con l’avidità
Avidità forse dovuta proprio al senso di appetito non sazio, perché anche una serie di "presenti" concitati diviene quasi subito una serie di "passati" e così si cerca di ingozzarsi più che si può perché in effetti
di futuro senza promesse,
il futuro è un ripetersi del passato, e dunque vale per quanto detto sopra
come fosse l’ultima volta,
o per sempre, magari
già. Le cose belle volano via. Ma forse c'è la speranza di un eterno ritorno, che sarebbe l'unico viatico per illudersi che in realtà anche quei brevi momenti di gioia potrebbero diventare eterni.
Non so quanto ci abbia preso, stando alle tue intenzioni, ma quello che c'ho letto l'ho trovato molto interessante.
Come il fatto stesso che nei versi non ci sia un vero e proprio ermetismo né metafora (anche se "innamoramento" si presta a tante possibilità), ma che nonostante ciò sono interpretabili.
Complimenti e a rileggerti.
