Page 1 of 1

Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Mon Feb 02, 2026 10:41 pm
by Lore
Spero che la sezione in cui scrivo sia quella giusta e che troverò qualcuno che sappia rispondere a questo mio dubbio. 
Parto da una situazione ipotetica: contratto firmato con una media/grossa CE. Dopo che il libro è uscito in libreria bisogna far pubblicità al romanzo in questione... e qui si pone il mio dilemma. La CE in questione "organizza" il tour di presentazione in varie librerie di italia (alcune al nord, altre al sud e al centro), ma se il costo dei vari spostamenti e/o eventuali pernottamenti negli hotel è a carico dello scrittore, tale scrittore si può rifiutare di fare il tour oppure di farlo solo nella regione in cui lui abita?
Se si rifiuta di farlo in toto (o solo una parte), l'editore gli recede il contratto e quindi lui si brucia la carriera? Chiedo questo, perchè ho letto: "No, non è obbligatorio fare un tour o presentazioni fisiche se pubblichi con una casa editrice, a meno che non sia esplicitamente previsto nel contratto" e in un altro è scritto che le presentazioni non sono obbligatorie farle.
Grazie a chi mi aiuterà a dipanare questo dubbio.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 1:39 am
by ElleryQ
Ciao @Lore, ho spostato la discussione nella sezione adatta. La situazione da te descritta è realmente ipotetica. Nel senso che una casa editrice, anche grossa, difficilmente organizza un tour di presentazione per un autore/autrice esordiente, a maggior ragione se non è un nome noto. Ti fanno pubblicità sui social e su qualche testata nazionale, portano il libro nelle fiere principali (che tu ci sia o meno), lo distribuiscono bene, inviano copie cartacee e in PDF (soprattutto le seconde) per le recensioni, se ti va bene iscrivono il libro a qualche concorso, ma nessun tour.
Devi essere essenzialmente tu a organizzarti le presentazioni, puoi segnalare, al limite, qualche Festival a cui vorresti partecipare, affinché dalla CE propongano il libro agli organizzatori; puoi far presenti le fiere a cui interverrai di tua spontanea volontà, al fine di prendere accordi con la CE per un firmacopie lì (anche se di solito la priorità la danno ai nomi noti), ma tutto qua.
Le librerie, anche quelle di catena delle stesse CE, usano il loro budget per autori che richiamano pubblico; puoi anche proporti spontaneamente, ma tolte quelle della tua zona non ti conviene affatto investire in viaggio, vitto e alloggio per librerie nel resto d'Italia. L'anticipo di un esordiente non è talmente alto da impiegarlo in un tour.
Lore wrote: Chiedo questo, perchè ho letto: "No, non è obbligatorio fare un tour o presentazioni fisiche se pubblichi con una casa editrice, a meno che non sia esplicitamente previsto nel contratto" e in un altro è scritto che le presentazioni non sono obbligatorie farle.
Esatto, non hai l'obbligo, specie se sono a tue spese. Diverso sarebbe se fosse l'editore a coprirle, in tal caso, visto che sta investendo su di te, sarebbe il minimo. Fare presentazioni è comunque nell'interesse dell'autore/autrice, per farsi conoscere e vendere, ma occorre trovare una sana via di mezzo che ti consenta di promuoverti senza svenarti.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 2:57 pm
by Fabioloneilboia
Conosco vari autori, anche che pubblicano con big, che fanno tour in giro per la regione o, addirittura, in diverse regioni italiane. Preciso che si tratta di autori magari conosciuti, ma non di quelli che vendono da diecimila copie in su. Per quanto ne so organizzano tutto da soli, o con l’aiuto del proprio agente, e pagano spostamenti e quant’altro di tasca propria. Quindi, in ogni caso, senza supporto economico di terzi.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 3:39 pm
by ElleryQ
Fabioloneilboia wrote: Per quanto ne so organizzano tutto da soli, o con l’aiuto del proprio agente, e pagano spostamenti e quant’altro di tasca propria. Quindi, in ogni caso, senza supporto economico di terzi.
Non lo metto in dubbio, ma penso anche che chi fa questo acconsente perché ha un altro lavoro, o perché ha deciso che fa parte del suo investimento. Chi vive della propria scrittura, di solito, agisce diversamente, oppure, come dicevo, si formula un budget per l'auto promozione e si attiene a quello.
Per quel che mi riguarda, se mi muovo nella mia regione lo faccio a mie spese solo nella mia provincia, o in quelle più vicine, dove spostarmi non riveste un costo molto elevato; diversamente chiedo un rimborso spese. Se mi sposto fuori regione, generalmente dietro invito, le spese le sostiene chi organizza. Tendenzialmente, nessuna delle case editrici con cui collaboro spende per un tour autore, anche perché dovrebbe investire per tutti. Lo fanno quando si tratti di nomi di grande rilevanza o autori stranieri.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 6:33 pm
by Lore
ElleryQ wrote: Chi vive della propria scrittura, di solito, agisce diversamente, 
Grazie a entrambi. @ElleryQ  cosa intendi che "Chi vive di scrittura agisce diversamente"? E grazie ancora per aver spostato la discussione nella giusta sezione. Io non sapevo dove bisognava inserirla.
Perchè ho letto di una ragazza (Silvia Ciompi alias Camy Blue) che lei scriveva su wattpad, ha avuto successo ed è stata notata da una grossa big, anche se ho ulteriormente scoperto che lei si affida a un agenzia letteraria a pagamento. Comunque, lei fa molte presentazioni in diverse regioni di italia (dal nord al sud) e mi sono chiesta come si organizzava un tour, se era la CE a organizzarlo oppure se fosse lei a chiamare le varie librerie (ho visto che ha fatto le presentazioni alla mondadori ecc...), perchè non penso che le librerie accolgano ogni tipo di scrittore se loro non ci guadagnano nulla. Tu cosa ne pensi?

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 8:13 pm
by ElleryQ
Lore wrote: cosa intendi che "Chi vive di scrittura agisce diversamente"?
Intendo dire che chi ha un altro lavoro e usa la scrittura come passione, investe dai proventi del lavoro. Chi vive di scrittura, dà un valore anche agli spostamenti che deve fare, per cui si crea un piano di investimento e destina una parte del suo budget all'autopromozione, oppure deve far sì che le sue trasferte siano sempre coperte da qualcuno. La casa editrice può al limite segnalare l'autore alle librerie, ma poi saranno queste a scegliere se invitarlo meno; se è l'autore ad autosegnalarsi, non può pretendere la copertura delle spese.
Lore wrote: perchè non penso che le librerie accolgano ogni tipo di scrittore se loro non ci guadagnano nulla. Tu cosa ne pensi?
Certamente accolgono quegli autori dai quali sanno di poter ricevere un elevato numero di vendite, quindi investono nella trasferta di quell'autore o autrice che produrrà buoni introiti dalla vendita dei libri, tali da coprire il costo dell'investimento iniziale e guadagnarci anche.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 8:35 pm
by Fabioloneilboia
Come mi ha fatto notare giustamente @ElleryQ , avevo dimenticato di precisare che si tratta di autori che hanno un altro lavoro e non vivono di scrittura. Senza la precisazione poteva sembrare che lo facessero per ragioni economiche. I tour li fanno principalmente perché gli fa piacere, poi è chiaro che ognuno ha le sue ragioni. Ma tutti sono molto contenti di poterli fare. 
Li fanno anche autori della mia casa editrice (che è piccola), insomma non è inconsueto. Ma sempre per volontà personale, mai su richiesta dell’editore. 

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 8:57 pm
by Lore
Grazie per la vostra pazienza. 
Domanda a entrambi: quindi lo scrittore si può rifiutare di fare delle presentazioni se il costo della trasferta e del pernottamento (perché, magari, vive dall'altra parte dell'italia e la presentazione si farà a Milano ecc..) sono a carico suo? Sia per piccole o grandi CE, perchè non so se si dice di no a una grande CE... poi si avrà fortuna con il resto dei romanzi, tipo questa CE farà terra bruciata attorno allo scrittore per essersi rifiutato di fare il tour promozionale.

Re: Tour letterario in varie zone di Italia

Posted: Tue Feb 03, 2026 10:24 pm
by ElleryQ
Credo che tu possa negoziare, se hai delle esigenze le rispetteranno. Magari, se l'editore dovesse organizzarti la prima presentazione accetta di viaggiare anche a tue spese, ma per le successive nessuno può costringerti ad andare in perdita a suo esclusivo vantaggio, altrimenti non sarebbe diverso da un editore a pagamento. 
Ovviamente, se a te fa piacere puoi farlo di tua spontanea volontà, come diceva @Fabioloneilboia.