La ricerca ha trovato 3 risultati

Torna a “[Agenzia] Valentina Cucinella”

Re: [Agenzia] Valentina Cucinella

Può essere normale che sia così. Ho ben specificato che magari si è trattato soltanto del mio caso. Comunque, per quanto mi riguarda, non sono stato affatto con le mani in mano, ho costruito il "mio" rapporto con la signorina Cucinella seguendo le sue indicazioni e muovendomi per conto mio, non dando nulla per scontato e mettendo in conto che era possibile anche non arrivare da nessuna parte. Non mi pare però normale che improvvisamente l' agente letterario a cui ti sei comunque affidato sparisca senza lasciare traccia.
Per quanto riguarda l'editing, di cui, come ho detto sono stato pienamente soddisfatto, ripeto che mi ha lasciato tranquillamente libero di farlo con chi volevo e poi tornare da lei. Sono stato io a scegliere di lavorare con lei per poi proseguire con la rappresentanza. 

Re: [Agenzia] Valentina Cucinella

Buongiorno, ci tenevo a riportare la mia esperienza con questa Agenzia Letteraria che non definirei positiva. Cercherò di essere il più breve possibile.  Allora, mando il testo alla signorina Cucinella che lo valuta positivamente e mi propone editing e successivo contratto di rappresentanza. A onor del vero, mi dice, correttamente, che posso decidere di fare l'editing anche con altri e poi tornare da lei per ridiscutere della rappresentanza. Io accetto di "stare" con lei e le corrispondo la cifra richiesta per svolgere il suddetto editing. Lavoriamo sul testo per circa quattro mesi (parliamo di circa 180 cartelle) durante i quali la signorina Cucinella è stata molto presente, attenta e flessibile. Quando non sono d'accordo su modifiche da lei suggerite ci sentiamo e ne parliamo, battendo altre direzioni. Alla fine sono molto contento del lavoro e ritengo che il testo sia effettivamente migliorato. Arriviamo così al momento della spedizione alle case editrici (siamo a novembre 2021). Mi vengono suggeriti una decina di obiettivi, di calibro medio e piccolo. La rosa delle papabili si sarebbe ampliata cammin facendo. Dall'ultima mail in cui mi dice di avere effettuato l'invio e mi rassicura confermandomi che anche in caso di rifiuto sarebbe stata comunque offerta una motivazione, la signorina Cucinella è progressivamente scomparsa. La ricontatto nel mese di aprile chiedendo se ci sono novità; mi risponde che è carica di lavoro per l'organizzazione della trasferta alla Fiera di Torino ma che comunque, alla suddetta fiera, sarebbe andata a cercare risposte anche sul mio libro, dicendomi di risentirsi nel mese di giugno. Non avendo poi avuto altri contatti le rimando un messaggio a luglio chiedendole se ha avuto risposte; mi dice, testualmente, che "sta valutando l'esito di alcune proposte fatte" e mi suggerisce di risentirsi in autunno per fare il punto della situazione. Da allora è scomparsa del tutto. Io in autunno/inverno ho avuto una serie di grossi problemi personali e non ho potuto seguire la cosa. Mi sono rifatto vivo verso la metà di febbraio di quest'anno con un paio di messaggi a cui non ho avuto risposta. Ho provato a chiamarla ma il numero risulta inattivo. L' ho chiamata anche all'altro numero che mi aveva dato, lasciando anche un  messaggio in segreteria, ma non mi ha mai risposto. Le ho mandato un paio di mail ma nulla. A quel punto, giusto per scrupolo, ho mandato una mail a quelle case editrici a cui mi aveva detto di aver mandato il testo. Mi rispondono solamente in due dicendomi di non averlo mai ricevuto e suggerendomi di mandarglielo. Nel frattempo, il contratto che ci legava, della durata di due anni, è scaduto e ognuno per la sua strada. Questo è il fatto nudo e crudo. 
Ci tengo a sottolineare che, magari, questo è il trattamento che ha riservato solamente a me e al mio testo, e che magari in tante altre occasioni si sarà mossa e si muova in maniera del tutto diversa, però, al di là del fatto che ci sono rimasto molto male non tanto di non essere riuscito ad approdare da nessuna parte ma solo ed esclusivamente del modo in cui si è conclusa la storia, ci tenevo a condividere questa esperienza, pensando e sperando che possa tornare utile, quantomeno come un altro punto di vista sul panorama degli agenti letterari.
Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo. 

Torna a “[Agenzia] Valentina Cucinella”