Caronte Topic Ufficiale

1
Caronte

È giunto il momento di svelare il segreto. Siamo arrivati  qui, approdati un po’ spaesati in questo nuovo mondo ancora  da costruire.
E saremo noi, tutti insieme, i muratori che dalle fondamenta tireranno su qualcosa che adesso è un inizio di progetto ma che potrà essere la nostra futura e solida casa.
Per creare qualcosa di nuovo bisogna ricordare e attingere al passato, e sarà proprio Caronte a traghettarci su queste nuove sponde.
L’idea è semplice.

- A partire dalle ore 12 di oggi, 24/gennaio, avrete una settimana a disposizione per recuperare dal WD un racconto e traghettarlo qui. Non importa se il racconto è già stato cancellato e lo avete conservato come una reliquia solo sul vostro desktop, o se lo avete incorniciato in forma cartacea per preservarlo dalle ingiurie del tempo: la cosa importante è che sia un racconto già scritto e commentato nel vecchio WD. Riportatelo qui e inseritelo senza commento nella sezione racconti. Avrete massima libertà: potrete scegliere un racconto breve, uno lungo, un frammento, un capitolo, e perché no una poesia. Fate voi. Se lo avete già traghettato tanto meglio.
- A partire dal brano scelto sarete voi a decidere come riproporlo qui, dandogli un nuovo senso e un nuovo valore. Anche in questo caso massima libertà. Potrete farne un sequel, un prequel, prendere il titolo e riscriverlo, trasformare una poesia in un racconto o viceversa... decidete voi.
- Sempre in questa settimana dovrete postare il nuovo testo nella sezione Gare e tornei.
-Dovrete scegliere il prefisso tag [Caronte] tra quelli disponibili in apertura di discussione.

Fin qui tutto chiaro?
- Noi tuttavia vogliamo che possano partecipare anche i nuovi iscritti, coloro cioè che non provengono dal WD. E per questo ci siamo inventati il:
Prestito del racconto . In cosa consiste? I nuovi utenti potranno chiedere in prestito un racconto a un utente del WD, e utilizzarlo come brano di partenza dal quale prendere spunto per poter creare un nuovo testo. Ovviamente chiedendo l’autorizzaIone all’autore.
- Tutti i racconti in arrivo dal WD non necessitano di commento.
- Un commento valido dovrà invece essere regolarmente inserito per postare il nuovo racconto partecipante alla gara. Avrete quindi tutta la settimana per scrivere il vostro racconto e fare il commento.
- Il racconto dal quale partirete (quello "traghettato") dovrà essere indicato con un link nel testo del nuovo racconto.
- Alla fine dei sette giorni, quindi il 31/ 01 alle ore 12, scadrà il termine per inviare racconti e commenti.
- Ogni partecipante, da quel momento, avrà a disposizione altri sette giorni, fino a domenica 7/02 alle 12, per leggere i racconti ed esprimere i propri tre voti.
Per votare dovrete aprire un nuovo argomento nella stanza delle votazioni , intitolato con il vostro nome ed esprimendo nel testo le tre preferenze indicate con titolo e autore.
Come vedete abbiamo semplificato tutto: nessun link in questa discussione, nessuna indicazione di traccia, vi chiediamo unicamente di rimanere nel limite di 8000 caratteri.

Terminate le votazioni proclameremo il vincitore con una Serata danzante a Cortina d’Ampezzo... ah no, vero, non si può. Beh, vi accontenterete della gloria.

Re: Caronte Topic Ufficiale

6
Almissima ha scritto: dom gen 24, 2021 1:21 pm Ma vale anche una correzione oppure deve essere proprio diverso?
Mi associo: vale semplicemente revisionare, ampliare, modificare un racconto a suo tempo scritto e commentato o bisogna proprio approdare verso altri lidi?
Anche la revisione mi sembra un buon modo per far comprendere, soprattutto ai nuovi, l'importanza del confronto e soprattutto dei commenti: quando rileggi i commenti a distanza di un anno, ad esempio (cosa che credo abbiam fatto un po' tutti in questo periodo di recupero del materiale), sei più lucido nell'accogliere osservazioni illuminanti, che sul momento, quando magari eri ancora troppo attaccato al testo originario appena scritto, avevi accantonato.

P.s. Ne approfitto per dirlo qui a tutti; chiunque dei nuovi voglia usare un mio vecchio racconto sul WD può farlo, sarà un onore.
Scrittore maledetto due volte

Re: Caronte Topic Ufficiale

11
Edu ha scritto: dom gen 24, 2021 2:20 pm P.s. Ne approfitto per dirlo qui a tutti; chiunque dei nuovi voglia usare un mio vecchio racconto sul WD può farlo, sarà un onore.
Mi associo a @Edu per chiedere:

Il racconto che eventualmente impresto deve essere già traghettato qui, oppure prima traghettato qui alla bisogna, non può essere ancora su WD e basta, vero?
Ultima modifica di Poeta Zaza il dom gen 24, 2021 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Caronte Topic Ufficiale

20
L'importante è che abbiate capito tutti che bisogna inserire 2 racconti:
- il primo portato dal WD e metterlo qui, nella sezione Racconti, e che non necessiterà di commento per essere postato;
- il secondo racconto del tutto nuovo o rivisitato sulla base di quello "traghettato" (come scritto nel regolamento potrà essere un sequel, prequel, una rivisitazione, quel che volete) inserito in gara in questa sezione col tag [Caronte], che invece necessiterà di commento.

Io affilo la tastiera, passerò a commentare qualcuno insieme a molti altri dello Staff :muu:
Domenico Russo - Editor
Gruppo Dedalo - Servizi editoriali

Re: Caronte Topic Ufficiale

22
bestseller2020 ha scritto: dom gen 24, 2021 4:08 pm @Niko ciao, per autorizzazione dell'autore cosa intendi? assieme al racconto devo postare anche il suo permesso scritto? ciao
Significa che quell'autore ti deve aver dato il permesso per pubblicare a tuo nome il racconto qui!
Noi in Staff non staremo a controllare o chiedere permessi scritti, sta alla vostra maturità e correttezza. Ma se qualcuno dovesse lamentarsi perché un'altra persona ha pubblicato il suo racconto senza chiedere nulla, quella persona sarebbe non solo esclusa dalla gara ma anche probabilmente bannata dal sito, visto che è pure illegale :facepalm:
Domenico Russo - Editor
Gruppo Dedalo - Servizi editoriali

Re: Caronte Topic Ufficiale

24
L'importante è che abbiate capito tutti che bisogna inserire 2 racconti:
Ecco, non voglio fare atri impicci perciò spiego quello che ho capito.
1- Prendo un mio racconto già postato sul WD e lo ripubblico ( anche senza obbligo di commentarne un'altro) nella sezione narrativa tra i racconti su CDM.
2- Dalla mia storia appena postata ne creo un'altra. Parto dallo stesso personaggio o dalla stessa situazione, lo faccio diventare anziano? oppure gli do un ricordo da far diventare una storia nuova, insomma, non deve essere lo stesso racconto revisionato ma propro un'altra storia. Il nuovo racconto va postato in gare e tornei sezione "Caronte elenco dei racconti?"
- Il secondo racconto deve essere postato facendo prima un buon commento, abbiamo una settimana di tempo.
Ora, io i racconti ce l'ho su drive e ho cancellato tutti i miei dal WD, perciò, non posso prestarvene.
A meno che qualcuno di voi non si ricordi di uno dei miei capolavori e non possa fare a meno di cogliere questa occasione, può chiedermelo :asd:
Rispondi

Torna a “Gare concluse”