Re: Io Scrittore [7/04/2022]

51
Alex82 ha scritto: @Fabioloneilboia

Offensivo che partecipasse.
Devo dire la verità, il primo che ho letto ricade proprio in questa descrizione. Immagino che qualcuno partecipi proprio per gioco, per prendersi gioco, anche. Gli altri due, invece, avevano anima e cuore 🙂
Per quanto riguarda il giudizio, lo esprimo subito, di getto, con le sensazioni che ho provato. Cerco di essere onesta e spero di ricevere onestà, ma visti altri commenti in giro per il web, ho idea che non funzioni così 😅
Ovviamente, giudico nel limite delle mie possibilità, sono una novellina nell'ambiente 😁
Curiosità, quanti di voi non hanno ancora concluso il romanzo iscritto?
Non offensivo che abbia partecipato perché era brutto. Ovviamente era anche brutto, ma il punto è che non ha neanche riletto cosa ha caricato per il torneo. Io posso capire chi non conosce la grammatica, ma non chi scrive diversamente le parole anche a pochi righi di distanza. Tipo non sai se usare la maiuscola o la minuscola e le alterni casualmente di continuo, oltre tante altre amenità.
Anche il terzo incipit che ho letto era davvero problematico, però si vedeva l’impegno e gli ho dato quanti più consigli ho potuto, nei limiti delle mie possibilità, senza stroncare drasticamente. Nella vita bisogna migliorare, purché se ne abbia la voglia.

Riguardo il romanzo, il mio è più che completo, da mesi sono impegnato con la scrittura di un altro. Quello della mia ragazza, che pure partecipa, è in corso d’opera. Ci sta lavorando molto, credo in poche settimane avrà finito, quindi di sicuro se passa potrà caricare il manoscritto.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

52
Il punto è proprio quello.
Qualcuno ha caricato qualcosa che non ha riletto. Che ha proprio scritto senza cura.
Ti ripeto, magari partecipa per gioco. Ci sta anche questo. O magari sono giovanissimi e si sono lanciati. 
Stroncature non ne darei mai, non sono nessuno per poterlo fare😅
Ma ho comunque dato consigli da lettrice, mettendo luce sulle cose che mi sono piaciute e su quelle che vanno rielaborate.

Io non ho ancora finito di scrivere, per quello chiedevo 🤣 ma ne passano così pochi che dubito. Buona fortuna 👋👋

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

54
Sono al sesto incipit letto e valutato.
Mi è piaciuto tantissimo! Mi ha emozionato, mi ha incuriosito, e ora avverto un senso di mancanza per non poter leggere tutto il romanzo  :(

Ovviamente è scritto molto bene. 
Avete presente quando trovi delle frasi talmente belle che non potete fare a meno di sottolineare o evidenziare? Perché si riesce a comunicare una descrizione di uno stato d'animo o di un'emozione o di una semplice situazione in modo originale e a volte in maniera quasi poetica? 
Ecco, io in poche pagine ne ho trovate parecchie di frasi così.

Ora, io so che non sarà mai nelle mie capacità scrivere nemmeno lontanamente con uno stile del genere, e, premesso questo, se l'incipit in questione non passa il turno......  farò una mail di reclamo.

Ma soprattutto..... io voglio finire di leggere il romanzooooo  :sob:

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

55
lelaa! ha scritto: Sono al sesto incipit letto e valutato.
Mi è piaciuto tantissimo! Mi ha emozionato, mi ha incuriosito, e ora avverto un senso di mancanza per non poter leggere tutto il romanzo  :(

Ovviamente è scritto molto bene. 
Avete presente quando trovi delle frasi talmente belle che non potete fare a meno di sottolineare o evidenziare? Perché si riesce a comunicare una descrizione di uno stato d'animo o di un'emozione o di una semplice situazione in modo originale e a volte in maniera quasi poetica? 
Ecco, io in poche pagine ne ho trovate parecchie di frasi così.

Ora, io so che non sarà mai nelle mie capacità scrivere nemmeno lontanamente con uno stile del genere, e, premesso questo, se l'incipit in questione non passa il turno......  farò una mail di reclamo.

Ma soprattutto..... io voglio finire di leggere il romanzooooo  :sob:
Beata te. Io ho visto il quinto, quello che non è mai andato a capo per tutto l’incipit, e ci vorrebbe un microscopio se lo lasciassi formattato come lo ha caricato. Il contenuto direi che va di pari passo con l’impaginazione.
Sono a metà delle valutazioni, livello medio dei testi meglio che non lo dica. Credo proprio che il problema principale sia che le persone pretendono di scrivere senza aver letto un libro.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

56
Fabioloneilboia ha scritto: Sono a metà delle valutazioni, livello medio dei testi meglio che non lo dica.
Già. Io ero partita con le migliori intenzioni (cioè leggere per intero tutti gli incipit, prima di giudicarli), ma per alcuni non ce la faccio proprio ad andare oltre pagina tre. Se provo a resistere mi viene una specie di orticaria, le parole lette mi fanno lo stesso effetto di unghie strisciate sulla lavagna. 
Agli editori basta leggere una mezza paginetta, perché noi partecipanti dovremmo soffrire per trenta pagine?  Quelli peggiori sono anche i più lunghi, ovviamente. 
Già.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

57
bwv582 ha scritto: Ho notato un netto miglioramento qualitativo oppure, come ho detto poco fa, sono capitato in un girone tosto. :P
Ripeto quello che ho detto, l'anno scorso ero nella stessa vostra situazione (mi sono autocitato un'altra volta poco fa). Essendo io la stessa persona dell'anno scorso - a parte un anno in più di contributi e uno in meno di vita residua ( :P ) - credo di aver avuto fortuna nell'assegnazione. Per uno degli incipit mi ritrovo nella situazione di @lelaa!, con la differenza che non voglio leggere tutto il romanzo perché il giallo non è proprio il mio genere ( :S ).
Ora inizio a rileggerli a fondo e rivalutarli, però ho idea che di insufficienze ne darò poche e per quel romanzo non mi discosterò di molto da quattro dieci... e non lo dico senza invidia. :buhu: :buhu:
Alcune vecchie abitudini, però, non si perdono: di dieci incipit, otto sono più lunghi di 50 mila caratteri e due superano i 59 mila...

Tra l'altro in questa discussione mi sto autocitando spesso... non credo di avere una grande considerazione del sottoscritto, penso che lo faccio perché, ripensando a l'anno scorso e leggendo voi, non credo io per primo a quello che scrivo riguardo alla qualità degli incipit... :libro:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

58
bwv582 ha scritto: Ripeto quello che ho detto, l'anno scorso ero nella stessa vostra situazione (mi sono autocitato un'altra volta poco fa). Essendo io la stessa persona dell'anno scorso - a parte un anno in più di contributi e uno in meno di vita residua ( :P ) - credo di aver avuto fortuna nell'assegnazione. Per uno degli incipit mi ritrovo nella situazione di @lelaa!, con la differenza che non voglio leggere tutto il romanzo perché il giallo non è proprio il mio genere ( :S ).
Ora inizio a rileggerli a fondo e rivalutarli, però ho idea che di insufficienze ne darò poche e per quel romanzo non mi discosterò di molto da quattro dieci... e non lo dico senza invidia. :buhu: :buhu:
Alcune vecchie abitudini, però, non si perdono: di dieci incipit, otto sono più lunghi di 50 mila caratteri e due superano i 59 mila...

Tra l'altro in questa discussione mi sto autocitando spesso... non credo di avere una grande considerazione del sottoscritto, penso che lo faccio perché, ripensando a l'anno scorso e leggendo voi, non credo io per primo a quello che scrivo riguardo alla qualità degli incipit... :libro:
Io partecipo con un Mts ed avrei voluto leggerne qualcuno, ma l’unico Mts che mi è capitato in pratica non lo è.
Credo che di testi buoni ce ne siano, ma non tanti, quindi serve pure fortuna come lettore. Io li sto leggendo tutti fino all’ultima pagina, pure se fanno pena. Credo sia giusto così e più rispettoso per tutti.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

59
Fabioloneilboia ha scritto: Io partecipo con un Mts ed avrei voluto leggerne qualcuno, ma l’unico Mts che mi è capitato in pratica non lo è.
Io me ne sono fatto una ragione: sono due anni che partecipo con dei "sentimenti" e me ne capitano pochini.
Credo che alla fine il sistema se ne freghi o, magari, dovessi essere un po' filosofo, magari fa così per avere pareri più "ampi", anche dai non amanti del genere. Ma in fondo credo che il sistema se ne freghi delle nostre scelte, punto e basta. :P
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

62
Lysander ha scritto: Ho quasi finito di leggere tutti gli incipit. A parte un 10 (il primo in quattro anni di partecipazione), gli altri, seppur scritti in un italiano corretto, sono di una noia mortale. E ovviamente essendo un'amante del fantasy non ne ho avuto nemmeno uno. 
Io un fantasy l'ho avuto ma non aveva nulla di nulla di fantasy nell'incipit purtroppo.
Confermo la noia, un testo scritto bene ce l'ho anche io ma non lo leggerei mai. Me ne mancano ancora un paio, ma ad occhio non credo avrò la fortuna di leggerne uno davvero interessante, almeno in questa fase. Vedremo se la fortuna mi porterà alla fase finale, capisco che per passare serve quasi solo la buona sorte, però so di avere in gara un testo del genere più gradito da GeMS e quindi spero di avere una chance di essere letto da qualcuno del gruppo editoriale.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

63
Lysander ha scritto: Ho quasi finito di leggere tutti gli incipit. A parte un 10 (il primo in quattro anni di partecipazione), gli altri, seppur scritti in un italiano corretto, sono di una noia mortale. E ovviamente essendo un'amante del fantasy non ne ho avuto nemmeno uno. 
Mi ritrovo in ogni parola. Ne ho riletti in modo approfondito sei e a uno ho dato, in media, un dieci meno (un nove e tre dieci) ed è la prima volta in due anni. Al contrario dell'anno scorso, quasi tutti sono scritti in italiano corretto. Nel mio caso è il genere a non attirarmi. Per il resto, posso dire che da amante del sentimenti ne ho avuti due, ... :(
Di fantasy, però, non me ne è capitato neanche uno, forse che sono pochi in generale? :umh:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

68
Io sono stata abbastanza fortunata: un testo era davvero misero per contenuti e pieno di luoghi comuni, un altro trattava un argomento interessante ma in modo abbastanza superficiale. Gli altri erano tutti scritti bene, quello che cambiava era giusto il livello di interesse suscitato, ma di almeno tre vorrei leggere tutto il romanzo... quindi mi pare di essere stata parecchio fortunata! Cioè, niente che facesse gridare al miracolo, ma nella media e anche un po' oltre. 
Tanto la notte capirà: http://www.argentovivoedizioni.it/scheda.aspx?k=capira
"Anna, non fare come quelle band che mi parlano del loro secondo disco quando devono ancora pubblicare il primo!" (cit.)

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

71
Salve a tutti, premetto che quest'anno non ho partecipato e sto scrivendo solo ed esclusivamente per chiedere una info importantissima e togliermi un dubbio che mi assilla da quando sono stati proclamati i 400. Qualcuno aveva l'incipit di Kairos e sa dirmi di che parla? Se sì, scrivetemi in privato, per favore...
Grazie in anticipo. 
"Il ponte sullo stretto"
- That's why stories appeal to us. They give us the clarity and simplicity our real lives lack. (P. Rothfuss)
- If winter comes, can spring be far behind? (P.B. Shelley)
- There is non such thing as a moral or an immoral book. Books are well written, or badly written. That's all. (O. Wilde)

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

74
Non sono passata nemmeno io, ma era ampiamente prevedibile.
L'incipit che mi era piaciuto tantissimo... non e' passato; addio alla speranza di poter leggere un giorno l'intero romanzo.
E' passato un solo incipit di quelli che ho letto e a cui avevo dato un voto complessivo sulla sufficienza... mah. Dalla sinossi, il romanzo sembrava molto interessante, ma nella prima parte dell'incipit ho riscontrato una difficolta' di lettura a causa di errori di tempi verbali e di punteggiatura, spesso non capivo a quale personaggio si riferisse la voce narrante... sono un po' perplessa.

Re: Io Scrittore [7/04/2022]

75
Io sono passata. Non so cosa altro dire. E' un romanzo a cui ho lavorato tanto, il primo. Ero molto indecisa se partecipare. Scrivo per hobby, e faccio tutto un altro lavoro nella vita. Il romanzo è finito, l'ho formattato come dice il regolamento e appena è possibile lo caricherò sul sito. Poi leggerò quelli che mi manderanno. Anche sugli incipit che ho ricevuto sono stata molto attenta nelle valutazioni, leggendomi tutti i consigli che ho trovato sul sito. Non volevo che qualcuno fosse penalizzato per la mia inadeguatezza. Ho letto molti commenti su FB che mi hanno lasciato basita, soprattutto per la mancanza di umiltà. Il torneo ha un regolamento chiaro: che senso ha partecipare per poi lamentarti delle regole? Puoi partecipare ad altri centomila eventi che ritieni migliori. Non ho la presunzione di pensare che vincerò, ma se sono passata ho la ragionevole aspettativa di avere una possibilità su 400, o magari di avere qualcuno del settore che mi legge e mi trova interessante. E' un gioco, giochiamo. Mandatemi un 'in bocca al lupo'!  (y)
Rispondi

Torna a “Concorsi Letterari Scaduti”