Re: Premio Solinas

2
RicMan ha scritto: gio dic 23, 2021 4:20 pm Ciao a tutti,
per caso qualcuno di voi ha già partecipato ed é in grado di darmi un'opinione in merito?
Oggi é stato pubblicato il bando per il 2022  qui:

https://www.premiosolinas.it/concorsi/

Pensavo di iscrivermi ma é la prima volta che mi imbatto in una tassa di iscrizione di 120 euro.
Voi che ne pensate?

Grazie.

RC
Non saprei. Il regolamento è articolato al punto da apparire farraginoso. I premi in denaro sono allettanti, ma l'esborso (personalmente sono contrario a tutti i concorsi a pagamento) mi sembra eccessivo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Premio Solinas

3
Io ho partecipato, qualche anno fa: mi hanno massacrata. Quella volta (solo quella, per quanto riguarda partecipazioni a concorsi a pagamento)  ho speso bene i miei soldi, tutto sommato. Mai prendere certe cose alla leggera. 
Sono stata giudicata da professionisti, ho incassato le critiche con un "cài cài".

Ti posso dare un consiglio: leggi testi ad hoc a più non posso, studia bene la tecnica per scrivere il soggetto e soprattutto valutalo attentamente, prima di inviarlo.
Se hai una buona storia da proporre, solida sotto tutti i punti di vista, che stia in piedi a scopo cinematografico, vale la pena di partecipare.
Già.

Re: Premio Solinas

6
@Rototom ciao

non era una vera e propria scheda, piuttosto un giudizio sul soggetto, se non ricordo male lo inviano solo a chi ne fa apposita richiesta. Se non hanno cambiato le regole è specificato nel bando.
Il giudizio che ho ricevuto era talmente negativo (mancava solo un pugno che uscisse dallo schermo) che mi ha fatto pensare a due cose: 
- nessun incoraggiamento = invito a non partecipare ai concorsi successivi; ergo, "forse" (e ribadisco "forse"),  la quota di partecipazione alta serve anche da filtro 
- per partecipare a quel particolare concorso bisogna avere delle solide basi, che non ho...
Già.

Re: Premio Solinas

8
Io ho partecipato alcune volte, sia quando erano richieste sceneggiature complete, sia in anni più recenti quando era richiesto un soggetto per una prima selezione. Il problema fu che questa prima selezione veniva fatta da un comitato di lettura non meglio identificato, suppongo studenti di Scienze della Comunicazione o simili, per poi lasciare le opere selezionate alla giuria vera e propria di addetti ai lavori. Ricordo le polemiche su alcuni forum di sceneggiatura frequentati dai partecipanti perché questo non era specificato nel bando. Mi colpì molto, nella scheda di valutazione (che andava richiesta, ora non so perché non ho letto il bando nuovo) che le critiche mosse al soggetto che avevo proposto non evidenziavano difetti o problemi su cui lavorare in ciò che avevo scritto ma suggerivano invece come avrebbe scritto quel tipo di storia chi aveva redatto la valutazione. Da quell'anno smisi di partecipare, ritenendo che quanto avuto in cambio a livello di crescita non valesse la quota d'iscrizione che è sempre stata abbastanza alta. 
Comunque, detto in modo semplice, è considerato l'unico premio per sceneggiature che abbia un peso, che possa dare un senso a una carriera, motivo per cui partecipano anche professionisti e non solo aspiranti tali.  
Rispondi

Torna a “Parliamo di Concorsi”