Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

2
Andrea Mauri ha scritto: mar mar 02, 2021 12:50 pm Buongiorno, sapete qualcosa sulla valutazione gratuita su appuntamento? Risulta sempre pieno fino al 2026 e oltre. Mi sembra strano. Hanno forse sospeso il servizio? Grazie mille della risposta.
Buonasera, io ho usato la valutazione a pagamento (poco più di 30€). Sono stati puntualissimi, anzi, mi hanno risposto con alcune ore di anticipo rispetto l'appuntamento fissato. Mi hanno richiesto il manoscritto completo. Non ho ancora inviato perché non ho terminato l'ultima revisione.
Per quanto riguarda la valutazione gratuita, fossi al posto tuo inoltrerei una mail di delucidazioni in merito alle date. Chissà, potrebbe esserci un errore.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

3
Andrea Mauri ha scritto: mar mar 02, 2021 12:50 pm https://www.writersdream.org/forum/foru ... rem-ipsum/

Buongiorno, sapete qualcosa sulla valutazione gratuita su appuntamento? Risulta sempre pieno fino al 2026 e oltre. Mi sembra strano. Hanno forse sospeso il servizio? Grazie mille della risposta.
può darsi che fino al 2022 siano pieni e ci può stare. ricevono molti manoscritti al giorno visto che la loro lettura è gratuita

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

5
Cumulonembo ha scritto: mar mar 02, 2021 1:29 pm Buonasera, io ho usato la valutazione a pagamento (poco più di 30€). Sono stati puntualissimi, anzi, mi hanno risposto con alcune ore di anticipo rispetto l'appuntamento fissato. Mi hanno richiesto il manoscritto completo. Non ho ancora inviato perché non ho terminato l'ultima revisione.
Per quanto riguarda la valutazione gratuita, fossi al posto tuo inoltrerei una mail di delucidazioni in merito alle date. Chissà, potrebbe esserci un errore.
grazie

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

7
Andrea Mauri ha scritto: mer mar 03, 2021 11:25 am grazie, riprovo
Ciao @Andrea Mauri, sul WD esiste una discussione che occupa ben 64 cartelle, su questa cosiddetta "agenzia di rappresentanza". Cosiddetta, perché sarebbe più opportuno denominarla "agenzia di servizi a pagamento", visto che nelle predette 64 cartelle paiono esistere due soli casi in cui abbiano assunto la rappresentanza di qualcuno: in uno dopo 11 anni di attesa, mentre nell'altro, a due anni dalla firma, il contratto si è risolto per decorsi termini senza pervenire ad una pubblicazione. Credo che se ti sobbarcherai la fatica di leggere non dico tutti gli interventi, ma almeno quelli degli ultimi due anni, potrai farti un'idea fondata sui fatti dell'utilità, o meno, di percorrere questa via.
Un saluto, ed auguri sinceri per il tuo futuro, di scrittore e nella vita.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

8
Cheguevara ha scritto: mer mar 03, 2021 2:09 pm Ciao @Andrea Mauri, sul WD esiste una discussione che occupa ben 64 cartelle, su questa cosiddetta "agenzia di rappresentanza". Cosiddetta, perché sarebbe più opportuno denominarla "agenzia di servizi a pagamento", visto che nelle predette 64 cartelle paiono esistere due soli casi in cui abbiano assunto la rappresentanza di qualcuno: in uno dopo 11 anni di attesa, mentre nell'altro, a due anni dalla firma, il contratto si è risolto per decorsi termini senza pervenire ad una pubblicazione. Credo che se ti sobbarcherai la fatica di leggere non dico tutti gli interventi, ma almeno quelli degli ultimi due anni, potrai farti un'idea fondata sui fatti dell'utilità, o meno, di percorrere questa via.
Un saluto, ed auguri sinceri per il tuo futuro, di scrittore e nella vita.
grazie, le 64 cartelle sono già sufficienti per farmi passare la voglia. Mi stanco facilmente di inseguire situazioni inutili :)

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

13
@Cheguevara più che un giudizio positivo, non avendo esperienza diretta con loro, la mia è un'idea non negativa che mi son fatta dalla lettura del loro sito e di una parte dei commenti su WD. Ad oggi ho sempre fatto (senza problemi) a meno di essere rappresentato da un'agenzia, rapportandomi direttamente con gli editori sia nel collocare i miei libri (quattro, fino a questo momento) e sia nella fase contrattuale. Se dovessi avere rapporti diretti con Lorem Ipsum, sicuramente contribuirei a CdM condividendo la mia esperienza.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

14
Nedo ha scritto: @Cheguevara più che un giudizio positivo, non avendo esperienza diretta con loro, la mia è un'idea non negativa che mi son fatta dalla lettura del loro sito e di una parte dei commenti su WD. Ad oggi ho sempre fatto (senza problemi) a meno di essere rappresentato da un'agenzia, rapportandomi direttamente con gli editori sia nel collocare i miei libri (quattro, fino a questo momento) e sia nella fase contrattuale. Se dovessi avere rapporti diretti con Lorem Ipsum, sicuramente contribuirei a CdM condividendo la mia esperienza.
E faresti bene. Anche perché, da quello che a me sembra di aver capito, riusciresti a far cambiare idea a me e a quelli che, come me, ritengono che L.I., come tante altre cosiddette agenzie di rappresentanza, cerchi solo di vendere servizi a pagamento, piuttosto che riuscire a piazzare i propri clienti presso editori di rilievo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

16
Nedo ha scritto: @Cheguevara io credo che l'autore debba essere una risorsa sia per un'agenzia letteraria che per un editore e non un cliente da cui trarre reddito. Sono contrario (ma ovviamente rispetto chi sia favorevole) ai servizi a pagamento. Ritengo che le necessarie fasi di editing e correzione bozze debbano essere a cura e spese dell'editore.
Con me sfondi una porta aperta, è esattamente ciò che vado predicando da anni. Allora non credo proprio che potrai trarre giovamento da chi punta soltanto a farsi pagare.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

18
Effe ha scritto: Inviai tempo fa il mio manoscritto, convinto fosse pronto, chiedendo una valutazione gratuita programmata (credo prenotata a gennaio per giugno). Ricevuto rifiuto standard, con la stessa formula vista sul WD (abbiamo apprezzato alcuni aspetti, altri meno...), quindi non so se sia stato effettivamente letto, ma di fatto il mio scritto non era pronto. 
Q.V.D.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

19
Beh, hanno rispettato i tempi, e almeno comunicano i rifiuti. Altre agenzie gratuite blasonate non hanno detto nulla, non che ci sia una qualche possibilità che mi contattino dopo mesi e mesi, ma ho preferito un No standard al silenzio...

Penso che di Lorem Ipsum siano molto più interessanti le valutazioni a bassissimo prezzo dell'incipit, la risposta a quanto ho letto è rapida, e il tempo è forse fra i fattori più importanti quando spedisci ad agenzie e ce.
www.francesconicolowriting.com
Tulipani (2021)

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

20
Qualche mese fa ho trovato incredibilmente un buco libero per la valutazione gratuita con scadenza il 5 luglio (di quest'anno!) e mi ci ero fiondato.
Stamattina, perfino con qualche ora di anticipo, è arrivato il responso (grazie, alcune cose belle altre meno, nel complesso non ce la sentiamo ecc...).
Una mail di rifiuto standard ma molto cortese e con l'augurio di non demordere (mai fatto :) )

Per chi se lo ricorda, il titolare dell'agenzia scriveva sul WD come JaV, magari è già stato detto, ma lo riscrivo, sperando che possa tornare anche qui.
Penny

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

22
@Cheguevara ti dovevo una notizia a chiusura di un nostro dialogo su Lorem Ipsum qui su CdM di qualche tempo fa. Ho ricevuto risposta (negativa) standard: aspetti interessanti, altri meno, nel complesso non ci ha del tutto convinto ecc.ecc. Mi sono fatto un'opinione: ne leggono quelle poche pagine sufficienti a capire se l'autore sappia minimamente scrivere, lo contattano con una risposta negativa ma contenente elementi in qualche modo incoraggianti, dopodiché una parte dei rifiutati chiedono di poter accedere ai servizi a pagamento nella speranza così di poter essere accolti fra i rappresentati dall'Agenzia.
Quindi quella della lettura gratuita mi pare (anche perché non ho letto né su WD né qui su CdM di qualcuno che dopo l'invio gratuito abbia ricevuto una proposta di contratto di rappresentanza editoriale) una procedura di marketing per invogliare (dando loro un rifiuto che non è una stroncatura,) gli autori a chiedere servizi editoriali a pagamento. Procedura legittima, sia chiaro.
C.V.D.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

23
@Nedo Come puoi immaginare, concordo pienamente. Anche lo specchietto per le allodole era un sistema consentito, fino a quando il rischio di estinzione della specie cacciata non lo ha reso illegale. Non c'è speranza che ciò avvenga nel caso dello sport praticato dal 99% delle cosiddette agenzie di rappresentanza, ma anche delle scuole di scrittura, spuntate come i funghi e in continua proliferazione: la caccia all'aspirante scrittore, meglio se privo di talento e/o in difficoltà nell'esprimersi in corretto italiano. Perché la specie cacciata non corre il rischio di estinguersi, anzi, cresce invasivamente.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

24
@Nedo, come già scritto a suo tempo sul WD, la mia non è stata certo un'esperienza positiva, con LIAE, ma posso affermare con certezza che attraverso la lettura gratuita ci sono state diverse persone rappresentate dall'agenzia. Io ero tra queste e ho avuto modo di confrontarmi con molte altre, benché il comportamento di LIAE, in seguito, non sia stato affatto professionale, né con me né con gli altri.

Re: [Agenzia] Lorem Ipsum

25
@ElleryQ il tuo commento dimostra l'inesattezza della mia idea che non ci fossero autori rappresentati da LIAE dopo lettura gratuita, eppure definisce (con la scarsa professionalità successivamente da loro mostrata) ai miei occhi ancor più negativa l'immagine di questa agenzia. Ergo, meglio che mi abbiano detto di no, perché problemi di (s)correttezza successivi mi avrebbero fatto incavolare assai.
Rispondi

Torna a “Agenzie”