Re: Info su CE PAV edizioni

2
La richiesta di una quota associativa è da annoverare tra gli stratagemmi usati da certi editori per mascherare l'editoria a pagamento.
Io già solo sapendo questo scapperei a gambe levate. Perché pagare quando (se il libro merita) si può essere pubblicati senza versare alcun contributo? ;)
https://andydreams.it
Pagina facebook ufficiale: https://www.facebook.com/Alessandro-Mar ... 4917158086
Instagram: andydreams_books

Re: Info su CE PAV edizioni

3
sabrina.psy ha scritto: mar mar 09, 2021 7:27 pm Salve, qualcuno che mi sappia dire com'è la casa editrice PAV edizione?
Qualità produttiva, professionalità, trattamenti degli autori.
Ho ricevuto una proposta di pubblicazione, su un mio romanzo.
Non chiedono contributi per la stampa, ma una quota associativa una tantum di 30 euro (questa cosa mi è sembrata un po' strana, ma è la loro politica mi hanno spiegato).
Dal loro sito risulta che si tratta di un'associazione culturale. I trenta Euro, quindi, rappresentano la quota d'iscrizione: è normale per una realtà di questo tipo e non credo sia un motivo valido per classificarla a pagamento. Credo che sia la proposta a doversi valutare in base ai soliti parametri: percentuale royalties, promozione, distribuzione, durata e modalità di cessione dei diritti, etc...
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Info su CE PAV edizioni

5
Anch'io ne vorrei sapere di più, ho anch'io ricevuto una proposta di pubblicazione. La percentuale del 10% è ottima rispetto ad altra casa editrice che mi ha proposto il 6% . Fosse solo la 30 euro il problema non spaventerebbe neanche un bambino. Quel che mi interessa capire è se fanno un buon editing, se fanno promozione vera che non sia solo la conversazione con l'autore sulla loro pagina facebook. Una cosa negativa che ho notato è che il prezzo dei loro romanzi è generalmente alto, il che disincentiverebbe gli acquisti. E se non sbaglio non è prevista scontistica sugli acquisti da parte dell'autore

Re: Info su CE PAV edizioni

6
Frank Simon ha scritto: gio mar 25, 2021 9:04 am Anch'io ne vorrei sapere di più, ho anch'io ricevuto una proposta di pubblicazione. La percentuale del 10% è ottima rispetto ad altra casa editrice che mi ha proposto il 6% . Fosse solo la 30 euro il problema non spaventerebbe neanche un bambino. Quel che mi interessa capire è se fanno un buon editing, se fanno promozione vera che non sia solo la conversazione con l'autore sulla loro pagina facebook. Una cosa negativa che ho notato è che il prezzo dei loro romanzi è generalmente alto, il che disincentiverebbe gli acquisti. E se non sbaglio non è prevista scontistica sugli acquisti da parte dell'autore
Purtroppo per noi, spesso riusciamo a scoprire le magagne che si nascondono in una CE soltanto per esperienza diretta. Nel vecchio WD è capitato spesso di leggere opinioni diametralmente opposte in merito all'operato dello stesso editore: ho letto perfino lodi sul sistema EAP. De gustibus...
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Info su CE PAV edizioni

7
Ho ricevuto anch'io proposta da parte di questa CE. Peraltro con rapidità sorprendente e breve valutazione del testo. Il contratto è di per sé free, ma prevede, come già riportato, il versamento di una quota di 30 euro (non ho però capito se annuale, e perciò ricorrente, o una tantum, visto che viene definita in entrambi i modi nel contratto).

Per il resto, hanno una pagina FB molto attiva, con post continui e una grafica gradevole, e una sorta di ufficio stampa che si occupa della promozione.

Re: Info su CE PAV edizioni

8
Ciao @sabrina.psy, sposto la tua discussione nella sezione "Dubbi editoriali", visto che sei soprattutto alla ricerca di informazioni.
Per quanto riguarda, invece, "CE e Agenzie", prima di inserirle nella lista vi ricordo di leggere il regolamento di sezione che campeggia in alto alla sezione medesima: è possibile inserire esclusivamente le CE che erano Free in WD, mentre questa era in "Da Testare".
Buon proeseguimento.

Re: Info su CE PAV edizioni

10
Frank Simon ha scritto: sab apr 24, 2021 9:27 pm ... E, fermo restando che la quota associativa di 30 euro non può per la sua irrisorieta' essere considerata indice negativo, come si fa ad avere risposta certa e vederla tra le case editrici free?
In realtà la quota associativa, fosse anche di un solo euro, non era considerata free già in WD, per cui è difficile che si possa vedere questa CE nella lista di CdM. A meno che non cambi modalità di pubblicazione divenendo del tutto free. Ma anche questo non comporterebbe la certezza automatica di vederla recensita qui.
Nella discussione sull'EAP, con @Miss Ribston e @swetty è stato già chiarito come vorremmo impostare la sezione. Stiamo ancora definendo i parametri, ma la lista di CdM sarà unica (solo Free) e improntata sulla qualità delle CE. Cercheremo di dare la certezza che una CE che si dichiara free lo sia realmente, senza ricorrere ad escamotage di qualsiasi tipo (e parlo in generale). Dovrà anche essere qualitativamente valida in base ad altri parametri che andremo a definire (per esempio: pagamento royalties, promozione adeguata, distribuzione, gestione dei rapporti con gli autori, editing e altri).  :)

Re: Info su CE PAV edizioni

11
Grazie, trovo questa impostazione adeguata e corretta nei confronti di chi scrive ed è in cerca di informazioni complete e fedeli alle reali caratteristiche di una CE.
Per quanto mi riguarda, nel frattempo, il contratto con PAV edizioni l'ho firmato e ho anche pagato quella famosa "quota associativa", sulla quale rimango non d'accordo. Tuttavia, facendo un bilancio di cose, tra cui diversi parere di chi ha pubblicato con loro che si sono trovati bene, il mio non aver voglia di aspettare ancora, il fatto che le CE per esordienti hanno più o meno la stessa forza, ho deciso di accettare la proposta.
Grazie a tutti per le risposte e spero il post sia ancora utile a chi lo legga.

Re: Info su CE PAV edizioni

12
sabrina.psy ha scritto: dom apr 25, 2021 12:11 pm
Grazie, trovo questa impostazione adeguata e corretta nei confronti di chi scrive ed è in cerca di informazioni complete e fedeli alle reali caratteristiche di una CE.
Per quanto mi riguarda, nel frattempo, il contratto con PAV edizioni l'ho firmato e ho anche pagato quella famosa "quota associativa", sulla quale rimango non d'accordo. Tuttavia, facendo un bilancio di cose, tra cui diversi parere di chi ha pubblicato con loro che si sono trovati bene, il mio non aver voglia di aspettare ancora, il fatto che le CE per esordienti hanno più o meno la stessa forza, ho deciso di accettare la proposta.
Grazie a tutti per le risposte e spero il post sia ancora utile a chi lo legga.
Tienici informati su come andranno le cose, se ci sarà promozione del tuo libro, per il quale ti auguro un grosso in bocca al lupo.

Re: Info su CE PAV edizioni

13
ElleryQ ha scritto: dom apr 25, 2021 1:33 am In realtà la quota associativa, fosse anche di un solo euro, non era considerata free già in WD, per cui è difficile che si possa vedere questa CE nella lista di CdM. A meno che non cambi modalità di pubblicazione divenendo del tutto free. Ma anche questo non comporterebbe la certezza automatica di vederla recensita qui.
Nella discussione sull'EAP, con @Miss Ribston e @swetty è stato già chiarito come vorremmo impostare la sezione. Stiamo ancora definendo i parametri, ma la lista di CdM sarà unica (solo Free) e improntata sulla qualità delle CE. Cercheremo di dare la certezza che una CE che si dichiara free lo sia realmente, senza ricorrere ad escamotage di qualsiasi tipo (e parlo in generale). Dovrà anche essere qualitativamente valida in base ad altri parametri che andremo a definire (per esempio: pagamento royalties, promozione adeguata, distribuzione, gestione dei rapporti con gli autori, editing e altri).  :)
Grazie, non ci resta che augurarci che arrivi presto il giorno in cui ci annuncerete che la lista di CdM è completa e possiamo farci affidamento 🙂 

Re: Info su CE PAV edizioni

15
Buonasera a tutti,
ho ricevuto anche io proposta da questa C.E. ma ci sono molti dubbi eh, tipo:

1) il contratto editoriale é molto semplice (almeno il mio), il che a volte può essere un bene ma talvolta un "male", tant'è che sul contratto non é specificato cosa faranno per la promozione (me lo hanno riferito in mail). Quindi, lato promozionale si fermano a Facebook e un'intervista radio?
2) il prezzo di copertina non viene indicato sul contratto (parlo sempre del mio); per un'autore questo dovrebbe essere importante perché ne derivano poi anche le percentuali di guadagno...
3) perché i 30 euro? Sì, vero, é una cifra irrisoria ma perché obbligare ad iscriversi?

Poi per il resto sembra OK.
Lato promozionale quindi che fanno? I libri si vendono?

Grazie.

Re: Info su CE PAV edizioni

16
@Giallo_F Nessuno indica in contratto il prezzo di copertina e più o meno tutti si riservano di comunicarlo prima della pubblicazione e di poterlo anche variare in seguito, dandone comunicazione all'autore. A parte i 30 Euro, sono più o meno in linea con la media delle piccole e micro CE free. Non aspettarti grandi cose e augurati che siano puntuali nel pagamento dei diritti sul venduto e nella loro rendicontazione. Auguri.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Info su CE PAV edizioni

17
Cheguevara ha scritto: mar lug 27, 2021 7:12 pm @Giallo_F Nessuno indica in contratto il prezzo di copertina e più o meno tutti si riservano di comunicarlo prima della pubblicazione e di poterlo anche variare in seguito, dandone comunicazione all'autore. A parte i 30 Euro, sono più o meno in linea con la media delle piccole e micro CE free. Non aspettarti grandi cose e augurati che siano puntuali nel pagamento dei diritti sul venduto e nella loro rendicontazione. Auguri.
Beh.. oddio... Dei 17 contratti che ho ricevuto nella mia umile e breve carriera di scrittorein tutti il prezzo di copertina era indicato, come erano indicati anche i dettagli di tutti gli altri punti. 
Per la variazione Ok, ma un prezzo di massima sono sempre stato solito vederlo.
Comunque grazie della risposta, non credo che firmerò comunque...

Re: Info su CE PAV edizioni

18
Giallo_F ha scritto: mar lug 27, 2021 7:22 pm Beh.. oddio... Dei 17 contratti che ho ricevuto nella mia umile e breve carriera di scrittorein tutti il prezzo di copertina era indicato, come erano indicati anche i dettagli di tutti gli altri punti. 
Per la variazione Ok, ma un prezzo di massima sono sempre stato solito vederlo.
Comunque grazie della risposta, non credo che firmerò comunque...
Confermo che in nessuno dei miei quattro umilissimi contratti (che sono andato a rileggermi apposta) era indicato il prezzo di copertina del cartaceo, mentre in uno solo si stabiliva a priori il prezzo dell'E-Book. Misteri della moderna editoria! Complimenti per i tuoi diciassette, che per una umile e breve carriera a me sembrano tanti, ma senza dubbio in ognuno di noi le opinioni si formano in base alle esperienze personali e al peso dell'Ego.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Info su CE PAV edizioni

19
Cheguevara ha scritto: mar lug 27, 2021 8:42 pm Confermo che in nessuno dei miei quattro umilissimi contratti (che sono andato a rileggermi apposta) era indicato il prezzo di copertina del cartaceo, mentre in uno solo si stabiliva a priori il prezzo dell'E-Book. Misteri della moderna editoria! Complimenti per i tuoi diciassette, che per una umile e breve carriera a me sembrano tanti, ma senza dubbio in ognuno di noi le opinioni si formano in base alle esperienze personali e al peso dell'Ego.
Non voleva essere un auto-elogio quindi la sua frecciatina direi che é completamente fuori luogo, sempre se ho inteso in modo corretto il commento. Erano, come ha detto giustamente anche lei, opinioni in base ad esperienze personali che, essendo proprio tali, si differenziano da persona a persona.
Non vuol dire che se ho avuto per le mani 17 contratti io abbia fatto uscire 17 libri. 

Un caro saluto e buona serata :)

Re: Info su CE PAV edizioni

20
@Giallo_F  Non era mia intenzione inviare frecciatine: è notorio che gli scrittori o aspiranti tali hanno un Ego più sviluppato della media. Aggiungo che proprio ora sono andato a rileggermi il fac-simile di contratto riportato qui su Cdm, nel quale l'editore si riserva di stabilire il prezzo dell'opera pubblicata, che non viene menzionato. Ti auguro il meglio, e una buona serata (qui su CdM, come sul precedente ormai defunto WD, è norma darsi del tu).
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Info su CE PAV edizioni

21
Ho pubblicato un libro con Pav e anch'io ho pagato la quota associativa. A parte ciò, il contratto è free, ma la CE è legata a una agenzia per la promozione, il cui pagamento è a carico dell'autore, a un prezzo che loro dicono scontato, da pagare una volta all'anno. Sinceramente io ho rifiutato questo, il contratto non ti obbliga a farlo, né specifica che verrà fatta questa proposta, ma ciò significa rinunciare alla promozione.
Personalmente trovo questo modo di lavorare molto similare a quello di un editore a pagamento 

Re: Info su CE PAV edizioni

22
Mattia Van ha scritto: mer lug 28, 2021 1:50 pm Ho pubblicato un libro con Pav e anch'io ho pagato la quota associativa. A parte ciò, il contratto è free, ma la CE è legata a una agenzia per la promozione, il cui pagamento è a carico dell'autore, a un prezzo che loro dicono scontato, da pagare una volta all'anno. Sinceramente io ho rifiutato questo, il contratto non ti obbliga a farlo, né specifica che verrà fatta questa proposta, ma ciò significa rinunciare alla promozione.
Personalmente trovo questo modo di lavorare molto similare a quello di un editore a pagamento 
Concordo... Ma che tu sappia questo ufficio stampa promozionale é sicuro e si dà da fare?

Re: Info su CE PAV edizioni

25
FIDEL ha scritto: gio set 09, 2021 10:50 am Buongiorno a tutti,
lunedì ho firmato con loro.
Il colloquio telefonico non è stato male sinceramente.
Avevo una proposta anche da Porto Seguro ma ho declinato.
Stamperanno in primavera 2022,300 copie del mio libro e proveranno a distribuirlo.
Mi sembra che almeno ci sia la buona volontà di provare a farlo girare.
Non penso che vogliano mandarlo al macero.......

Vi dirò, io ci provo!
Porto Seguro hai fatto bene a declinare, conosco tanti autori che si sono trovati male in termini di pagamenti e reperibilità sugli store online. 
Ad ogni modo ti mando i miei più sinceri auguri! Sono dell'idea che se il libro merita si vende da solo... l'editore poi è solo un contorno.

Ciao ciao.
Rispondi

Torna a “Dubbi Editoriali”