Prima del tempo

1
Prima che il tempo cominci
in quel punto non luogo
dove oscillano energici
i bosoni, quark e leptoni,

stava mia nonna,
giovane e bella,
giocava scalza
sulle rive di un fiume.

Teneva per mano
un'altra compagna:
simil figura
i miei soliti occhi.

Unite insieme
erano mia figlia
un po' anche me:
il susseguirsi dei mondi.

Prima che il tempo cominci
in quel punto non luogo
siamo scalzi e felici
a giocare col fiume.

Re: Prima del tempo

2
Ciao @Talia

Per me sono sempre affascinanti le descrizioni di luoghi che ancora devono avvenire e che pure già sono, sono sempre stati e sempre saranno, non in un ricominciare da capo o ritornare indietro nel tempo ma in un eterno rinnovarsi, in miriadi di infinite esistenze e mondi.
Affascinanti e commoventi questi infiniti mondi di tempi senza fine; la speranza di avere non una, ma infinite possibilità grazie alle quali la vita avrebbe più senso, più giustizia, specie per chi soffre, in tutte le sue infinite sfumature. Non so se sia possibile, non me ne intendo o forse lo so a livello istintivo superiore (superiorità derivata da una superiore sofferenza, superiore desiderio e consapevolezza, niente di invasivo nella vita degli altri…).
Si può parlare di mondi ulteriori come eterno Eden, come un ricominciare la vita in tutte le sue quantiche infinite varianti e quindi anche rivedere i propri cari, com-penetrare a livello genetico, molecolare, ancestrale dentro il loro essere e rivederli nella loro vita da giovani, assimilare quanto fanno, assimilarlo in modo consapevole intendo, facendolo nostro, perché geneticamente penso che sappiamo già tutto di tutti i nostri avi sia pure senza poter usufruire di queste informazioni, non tutti almeno.
Forse l’Eternità, il non morire mai può significare che finita una vita non è la fine ma uno dei tantissimi passaggi che forse ci sono concessi. A questo non c’è fine, o c’è un limite superato il quale, dopo trilioni di vite un’anima può diventare un Dio e fare del bene a chi è ancora inconsapevole… chi può mai dirlo?
Beh, forse non intendevi dire tutto questo, ma quando ho visto che parlavi di bosoni, quark e leptoni, nonché nostalgie di altri passati, mi sono lasciato andare.
Spero di non aver esagerato troppo.
Le tue immagini della nonna giovane e bella che giocava scalza sulla riva di un fiume con una sua compagna mi ha molto colpito, perché spesso mi è capitato di immaginare, con grande nostalgia, gli avi che ho potuto conoscere, dai bisnonni e bisnonne e immaginarli giovani e felici, voler essere al loro fianco, senza invadere, senza interferire, per sapere, per essere felice.
E niente a che vedere con effetti Butterfly o paradossi del nonno in quanto ritengo che pur essendo possibile viaggiare nel tempo, tuttavia non sarà mai questo nostro tempo, dove tutto è compiuto ma un altro tempo, altri infiniti tempi in altri infiniti mondi, altre infinite possibilità dove tutto potrebbe cambiare, la propria vita e la vita del proprio mondo per ogni essere umano e ogni essere umano ha a disposizione ognuno di questi mondi per sé. Considerando che siamo nove miliardi immagina quante moltiplicazioni di infinite possibilità di vite ci possono essere. Un numero che solo Dio potrebbe pronunciare senza subire alcuna conseguenza…
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Prima del tempo

3
Questa poesia mi ha riportato a dei versi sempre tuoi, che avevo commentato uno o due mesi addietro. Lì i versi ascrivevano le medesime immagini, ma come frammenti e momenti fugaci. Qui, invece, è come viverli, oltre le memorie; questo probabilmente perché questa poesia sembra riprendere le redini da dove la precedente ci aveva lasciato… e paradossalmente andando ancor più indietro con quel debutto “prima che il tempo cominci” che sembra quasi dire: “prima della poesia precedente…” o forse sono io che mi faccio i film!
Tornando (ah!) al componimento… la prima e l’ultima strofa si compongono di versi un po’ più lunghi, che rendono bene il contenere quelli che sembrano ricordi ma si vestono di presente. I versi brevi e l’enjambement continuo rendono molto bene l’idea di pennellata, di vaghezza poetica. Forse un tantino più di varietà nel verso ne avrebbe giovato (anche se “da che pulpito” visto che io scrivo in metrica x°), però è all’azzeccata rapidità e leggerezza – non banalità – dei versi, anche se non ho ritrovato la medesima sensazione di “Fluire del Tutto” trovata nel precedente componimento.

Per quanto riguarda le immagini mi ha fatto piacere ritrovare sotto un’altra luce completamente nuova molti elementi del precedente componimento in questo: in particolare il simbolo degli occhi è inserito sempre in maniera molto squisita, che se prima simboleggiavano dicotomia fra percezione e ricordo, ora hanno perfettamente superato questa nell’assenza del tempo preconizzata in quel tempo di un’estasi familiare e panica assieme. In particolare, mi ha colpito che nell’elemento della natura, sempre presente e nell’indicazione dell’andare scalzi per sentire meglio il terreno sotto di sé, sia presente una qualche connessione con una natura altrettanto immune al tempo, come gli affetti. Un posto ideale, perché non luogo, ma non spoglio di riferimenti reali. Mi dà solo da pensare quel “susseguirsi di mondi”, perché non trovo come appigliarlo né all’assenza del tempo, né ai riferimenti del non-luogo. A meno che non siano dei mondi che passano, mentre Voi rimanete a giocare, intonse dal tempo e dal muoversi attorno. Anche questo è un verso che mi ha fatto non poco riflettere, soprattutto nell’essere parallelo all’ “Unite insieme”, nonostante il “susseguirsi dei mondi”.

Penso che una poesia non abbia un solo messaggio da dare, ma tanti. Quel che mi ha comunicato è un qualcosa che va oltre la memoria in sé, quasi come un luogo oltre il mondo e il tempo dove ogni ricordo si ritrova e si armonizza nei suoi punti in comune. Una sorta di grande mondo delle Idee fatto di ciò che teniamo caro e non è più, ma sarà sempre nella nostra memoria, un non-luogo dove si intrecciano passato-presente-futuro fino ad annichilire il tempo per lasciare il sentire più puro.

E spero di non aver toppato nel mio divagare! Bel componimento, sono stato felice di leggerlo!
https://www.alkalina.net/

http://maxbarberio.com/

Re: Prima del tempo

4
Ciao @Alberto Tosciri e @Max91 ,
vi ringrazio per aver commentato la mia poesia :rosa:

Ora rispondo a ognuno di voi.

@Alberto Tosciri
Alberto Tosciri ha scritto:questi infiniti mondi di tempi senza fine
Alberto Tosciri ha scritto: Forse l’Eternità, il non morire mai può significare che finita una vita non è la fine ma uno dei tantissimi passaggi che forse ci sono concessi.
Cito queste tue due frasi a titolo esemplificativo e, spero, anche un po' riassuntivo del tuo commento. Direi che sei andato molto oltre quella che era la mia idea di base. Lo dico senza elevare alcun giudizio in merito, eh, ma solo come constatazione. Nel senso che trovo piacevole il fatto che tu abbia elaborato ulteriormente il significato dei miei versi. Quando parlo di "prima del tempo" e cito le particelle elementari, mi riferisco al momento in cui la materia non si è ancora differenziata, e tutto (e per tutto intendo proprio tutto) sta condensato in un punto senza spazio e senza tempo. In quel punto ogni vita, mi immagino, coesista contemporaneamente. Poi immagino che tracce di quella linea temporale siano rimaste in ognuno di noi, e che siamo un po' tutti coloro che ci hanno preceduti e quindi ci riconosciamo. Boh, mi risulta anche un po' difficile spiegarlo così, in prosa, quello che volevo dire nei miei versi e non sono sicura di averlo spiegato in maniera comprensibile adesso. In ogni caso ti ringrazio di aver letto e riflettuto sulle mie parole e sui miei pensieri sgangherati e strani.

@Max91
Max91 ha scritto: uesta poesia mi ha riportato a dei versi sempre tuoi, che avevo commentato uno o due mesi addietro. Lì i versi ascrivevano le medesime immagini, ma come frammenti e momenti fugaci. Qui, invece, è come viverli, oltre le memorie; questo probabilmente perché questa poesia sembra riprendere le redini da dove la precedente ci aveva lasciato… e paradossalmente andando ancor più indietro con quel debutto “prima che il tempo cominci” che sembra quasi dire: “prima della poesia precedente…” o forse sono io che mi faccio i film!
Se avrai la pazienza e la voglia di leggere altre cose mie, sia in prosa che in poesia, scoprirai che alcuni temi mi sono più cari di altri e li affronto spesso.
Ma in realtà, a differenza di come ti è sembrato, questa poesia è precedente a "Guarda, il tempo è uno schema", anche se effettivamente trattano lo stesso argomento (che poi nellamia testa è chiaro, ma quando vado a scriverlo mi sembra sempre contorto e diffcileda far comprendere agli altri; tu, invece, come nel caso della precedente poesia, sei stato molto bravo a percepire e cogliere le mie idee e i miei intenti, di questo ti ringrazio).
Max91 ha scritto: Forse un tantino più di varietà nel verso ne avrebbe giovato (anche se “da che pulpito” visto che io scrivo in metrica x°), però è all’azzeccata rapidità e leggerezza – non banalità – dei versi, anche se non ho ritrovato la medesima sensazione di “Fluire del Tutto” trovata nel precedente componimento.
Questo difetto che tu noti, cioè la poca elaborazione dei versi, è forse dovuto al fatto che la poesia è stata scritta in un paio d'ore in occasione di uno dei vari contest poetici (non mi ricordo più quale edizione dei Lampi di Poesia), per cui ci ho decisamente riflettuto poco e dopo tre o quattro revisioni l'ho postata (è il bello di quel tipo di contest).
Max91 ha scritto: il simbolo degli occhi è inserito sempre in maniera molto squisita
:arrossire:
Max91 ha scritto: A meno che non siano dei mondi che passano, mentre Voi rimanete a giocare, intonse dal tempo e dal muoversi attorno. Anche questo è un verso che mi ha fatto non poco riflettere, soprattutto nell’essere parallelo all’ “Unite insieme”, nonostante il “susseguirsi dei mondi”.
Non puoi capire quanto sia contenta della tua intuizione, che è molto centrata rispetto a ciò che volevo far arrivare al lettore.
Max91 ha scritto: un non-luogo dove si intrecciano passato-presente-futuro fino ad annichilire il tempo per lasciare il sentire più puro.
Non avrei saputo parafrasare meglio i miei versi.
Max91 ha scritto:Bel componimento, sono stato felice di leggerlo!
Ti ringrazio per queste parole e anche per tutte le precedenti. :arrossire:

Talia :happy-sunny:

Re: Prima del tempo

5
Ciao @Talia
Capisco di essere andato oltre nel mio giudizio, spero di non aver esagerato troppo spiazzandoti in senso negativo. Tieni presente che non sono pratico di poesia, pur amandola molto. Penso che una poesia, come un romanzo, una commedia, un film, si possano interpretare in molteplici modi. Il modo giusto è senz'altro quello dell'autore ma talvolta chi legge, non conoscendo appieno i pensieri dell'autore, ci veda anche proprie suggestioni, un po' come in un quadro o un tramonto che possono essere interpretati in diversi modi a seconda del punto di vista, dell'esperienza, della sensibilità e cognizione di chi guarda. Nella Gioconda non tutti vedono la stessa cosa, le interpretazioni sono molteplici, ma ciò non toglie nulla alla bellezza naturale del dipinto e lo stesso vale per un tramonto. Nel tramonto c'è chi vede bellezza, nostalgia; chi aspettativa, chi un'attesa, chi un'imminente fine.
Forse non è il modo giusto di vedere le cose, ma gli uomini sono molteplici, come le loro menti e sensibilità.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Prima del tempo

6
Ciao@Talia. La tua poesia mi ha affascinata e trasportata in un luogo 'altro', una dimensione tra l'essere e il divenire. Come in un sogno soffice ho intravisto altre vite vissute dove noi, i nostri cari, siamo sempre noi seppur diversi.
I tuoi versi mi hanno cullata nei ricordi e riaperto la porta della nostalgia per tutto ciò che è andato, ma non ancora ritornato, per il principio di ogni cosa che vive in noi e come una piccola ed esile fiamma ogni tanto si fa luce per ricordarci da dove veniamo.
Un mio umile sentire: credo che i versi, se fossero stati più pensati, elaborati, non avrebbero reso così lieve e comprensibile un pensiero che è, per sua natura, piuttosto complesso e soggetto a diverse interpretazioni personali. Grazie.

Re: Prima del tempo

7
Ciao @Angy C. Argent ,

Innanzitutto ti di il benvenuto sulla piattaforma :text-welcomewave:
Poi ti ringrazio per il bel commento che hai fatto alla mia poesia :rosa:
Angy C. Argent ha scritto: tuoi versi mi hanno cullata nei ricordi e riaperto la porta della nostalgia per tutto ciò che è andato, ma non ancora ritornato, per il principio di ogni cosa che vive in noi e come una piccola ed esile fiamma ogni tanto si fa luce per ricordarci da dove veniamo.
Ti ringrazio anche per aver intuito il senso dei miei versi e per esserti immersa nella lettura in modo così pieno e emotivo. Quando si scrive, essere letti e compresi è uno degli obiettivo più appaganti da raggiungere <3

Spero di leggere presto qualcosa di tuo.

Talia :happy-sunny:

Re: Prima del tempo

9
Buon pomeriggio @Talia :sss: spero che stai bene

Prima che il tempo cominci
in quel punto non luogo
dove oscillano energici
i bosoni, quark e leptoni,

Questo verso non mi fa impazzire, lo trovo pesante e non riesco a trovare il senso
Che cosa vuol dire: in quel punto non luogo?

stava mia nonna,
giovane e bella,
giocava scalza
sulle rive di un fiume.

Bellissima immagine :)

Teneva per mano
un'altra compagna:
simil figura
i miei soliti occhi.

Cosa significa: simil figura?

Unite insieme
erano mia figlia
un po' anche me:
il susseguirsi dei mondi. Qui, cambierei il susseguirsi con un altro vocabolo

Questo verso lo trovo davvero complesso. Sembra che stai descrivendo una generazione

Prima che il tempo cominci
in quel punto non luogo
siamo scalzi e felici
a giocare col fiume.

Commento
Testo poetico complesso, a volte perdo il senso, ciononostante possiede una grazia assoluta e di spessore. M'immagino un fiume che scorre verso una generazione: madre, figlia e nonna. Mi piace come è strutturata, utilizzi vocaboli facili, a parte nel primo verso che rivedrei meglio.
Ti auguro un buon week-end
:laughing-lettersrofl: :happy-smileyflower:
Rispondi

Torna a “Poesia”