Re: [GdP2] Fiore d'ombra

2
Ciao @Bob66 
complice la brevità del tuo componimento mi sono permessa il lusso di leggerlo e rileggerlo. Poi mi è nata la necessità d’informarmi meglio sul soggetto 
“scarpetta di Venere”  e, dopo le informazioni, i tuoi versi hanno acquisito un nuovo e gustoso sapore.
È il fiore d’ombra che si racconta, c’è una sorta di alterigia nelle sue parole. Ed è strano pensare che un fiore tanto bello si nasconda nell’ombra quasi a volerci dire che non ostenta la propria bellezza, non s’ingozza (termine forte che rende l’idea alla perfezione) di sole, non fanno come gli altri. 
C’è sussiego, o, se vuoi, la puzza sotto al naso di certe dame che, per preservare la bellezza e il biancore della pelle, giravano per i parchi  con l’ombrellino aperto nei loro preziosi abiti da gran signore. Ecco, questo mi hanno suscitato i tuoi versi.
Bravo, e che te lo dico a fare?

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

3
@Monica ha scritto: mer mar 22, 2023 6:11 amÈ il fiore d’ombra che si racconta, c’è una sorta di alterigia nelle sue parole.
Io mi sono limitato a quel poco che la traccia diceva a proposito del fiore specifico, e alla fine è venuta fuori questa poesia che probabilmente sarà la più breve di tutte quelle che ho scritto (non è vero, quando ho cominciato a muovere i primi passi nella poesia ne ho scritte anche di più brevi) e devo dire, nel  bene o nel male, che mi rappresenta in questo mio particolare momento di vita più di quanto fosse nelle intenzioni. Il fatto è che se non avessi avuto quel verso in testa fin dall'inizio, anche prima di sapere del contest, non avrei partecipato perché nei giorni lavorativi arrivo a casa alle sei e mezzo di sera, di solito abbastanza stanco, poi devo cenare, lavare i piatti, la doccia e insomma le cose che fanno tutti. Ho colto al volo, però, la correlazione tra la traccia nr 6 e quel verso che avevo in testa. Tutto il resto è venuto da solo e con una facilità che mi ha sorpreso. Detto questo, e riflettendo sulle tue parole, mi viene da dire che forse c'è una traccia di superbia in ogni distinguo, ma ciò non toglie che, in questo momento di vita, questa poesia sia più personale di quanto pensavo scrivendola. Grazie per il passaggio, Monica, io rimando commenti e votazione a sabato. Ciao. :flower:

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

4
Bob66 ha scritto: mar mar 21, 2023 10:07 pm
    
FIORE D’OMBRA
 
 
 
 Negli aperti campi radiosi, 
sulla bocca di tutti, ci si ingozza di sole.
Il mio passaggio sarà più discreto,
nel mistero dell’ombra
dei dolci rifugi.
 
Devo confessarti che mi sono arrovellata per un po' su quel "sulla bocca di tutti" prima di riuscire ad abbinarlo al verbo ingozzare.  :facepalm:

Capito quello, mi sono apparsi chiari e illuminanti sulla scelta del "fiore d'ombra".  Bravo!  (y)  @Bob66 

Forse, se togliessi quella virgola nel secondo verso, non ci sarebbe quell'incomprensione iniziale che ha preso me. Cosa ne pensi?  
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

5
Ho letto della fortuita "corrispondenza" del primo verso e la traccia del Contest e questo impreziosisce ancor di più questa poesia. 

Mi sembra che questa poesia sia divisa in due parti, fra quello che questa vita nascosta vede e quello che è e nonostante la brevità (o forse proprio per la brevità) c'è davvero un bel parallelismo fra i "campi radiosi" e i "dolci rifugi", quando i versi pian piano si fanno più corti e si entra nel piccolo mondo di questo fiore d'ombra; trovo che stilisticamente si sia reso molto bene anche in versi la dicotomia fra le due immagini presentate con la "scarpetta di venere" come filtro. 

Personalmente l'ho vista come un bel passaggio dalla luce radiosa, splendente, ma persino ingombrante tanto da "ingozzarsi" fino a scoppiare e che essendo "sulla bocca di tutti" è quasi annichilente nella sua radiosità alla quieta intimità all'ombra di un fiore e dei suoi petali che diventano quasi un rifugio per un mondo infinitamente più piccolo, infinitamente più vicino a noi.

Grazie di aver condiviso questa bella poesia!
https://www.alkalina.net/

http://maxbarberio.com/

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

6
@Bob66 complimenti per questa breve e pura poesia. A me ha ricordato la voglia che tutti (o quasi) hanno di  accaparrarsi il posto al sole e la preziosità di chi invece sa starsene all'ombra (ricordiamo che la "scarpetta di venere" è una tipo di orchidea), ho visto quell'eclissarsi ed estraniarsi dal chiasso di spiaggie affollate per isolarsi in un rifugio incontaminato. Forse c'è anche un pizzico di superbia, come dice Monica (che non riesco a taggare), ma credo sia più una forma difensiva che offensiva. Io l'ho percepita così. 
Molto bravo

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

8
@bestseller2020 , @Poeta Zaza , @Adel J. Pellitteri , @Max91 
Grazie a tutti per il passaggio, per le belle poesie e per la partecipazione al contest, che è sempre un piacere.
Adel J. Pellitteri ha scritto: ven mar 24, 2023 10:02 amIo l'ho percepita così. 
Fermo restando che ogni interpretazione è legittima e spesso foriera di spunti nuovi anche quando è diversa dalle intenzioni dell'autore, la tua percezione collima perfettamente con quelle che erano le mie. Molto opportuna, a mio avviso, anche la distinzione in merito alla superbia latente dei distinguo.

Di nuovo grazie a tutti e alla prossima.  :super:

Re: [GdP2] Fiore d'ombra

9
Buongiorno Bob. 

Molto bella la tua poesia. 
Se dovessi interpretarla direi questo:
il poeta si trova in una specie di déjeuner sur l'herbe in una giornata radiosa ma è malinconico, e nonostante tutti cerchino il sole e una compagnia (sulla bocca di tutti) lui va alla ricerca di un angolo appartato (mistero dell'ombra) per meditare solitario.

Si sente qualcosa che richiama Gozzano, ma anche un pò Pavese. 

Mi piace.

GP
Rispondi

Torna a “Poesia”