[N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

1
Temi: Nonsense - Flusso - Rabbia

(Storia fantastica in poesia in forma di Limerick)

[N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

Altolocata nel ricco castello
stava una coppia di Alberobello.
Credevasi immune
a rogne e sfortune:
erano conti e c'era il castello.

Si scatenava rabbiosa in tinello
l'ex nobildonna di Alberobello.
Turbinio di setacci
e volavano stracci
gli ultimi tempi nel ricco tinello.

L'ultimo conte di Alberobello
col vizio del gioco perse il castello.
Si sentiva un citrullo
a dormire in un trullo.
Ma stava al gioco ad Alberobello!
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

3
Ciao @Poeta Zaza e doppiamente grazie! Il primo ringraziamento è per avermi insegnato la parola “limerick”  di cui non conoscevo neppure l’esistenza. Il secondo grazie è perché mi hai fatto tornare bambina coi tuoi versi divertenti e un po’ mattacchioni.
Per quanto mi riguarda il tuo è un lavoro proprio ben riuscito, trovo tu abbia cucinato proprio bene gli ingredienti!  (y)

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

4
@@Monica  Grazie! :flower:
@Monica ha scritto: mer gen 04, 2023 10:31 pmCiao @Poeta Zaza e doppiamente grazie! Il primo ringraziamento è per avermi insegnato la parola “limerick”  di cui non conoscevo neppure l’esistenza. Il secondo grazie è perché mi hai fatto tornare bambina coi tuoi versi divertenti e un po’ mattacchioni.
Per quanto mi riguarda il tuo è un lavoro proprio ben riuscito, trovo tu abbia cucinato proprio bene gli ingredienti!  (y)

Diciamo che il "limerick" è una filastrocca "raffinata" in quanto ha diverse regole:

Il “limerick” è un componimento di poesia, con una struttura rigida, umoristico e nonsenso.

Dal Web:

Nel limerick più comune, il primo verso deve sempre contenere il protagonista, un aggettivo per lui qualificante e il luogo geografico dove si svolge l'azione, mentre i restanti versi sintetizzeranno l'aneddoto e nell'ultimo verso (solitamente) viene richiamato il protagonista, magari definendolo meglio.

I versi 1,2 e 5 rimano tra di loro, così fanno i versi 3 e 4. Lo schema delle rime è quindi: AABBA.

Io ho scelto di fare i tre versi lunghi endecasillabi e i due brevi settenari.

Ho pensato al limerick perché ha il "nonsense" dentro, ed era uno dei temi. Ci ho aggiunti gli altri ingredienti: Rabbia e Flusso (degli eventi della vita) ed ecco il piatto che vi ho servito:gnam:

E in tre portate, per il Contest di Natale!  ;)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

6
ciao @Poeta Za


Altolocata nel ricco castello
stava una coppia di Alberobello.
Credevasi immune
a rogne e sfortune:
erano conti e c'era il castello.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Quante rime, cara Mariangela: riesci sempre a comporre in maniera maniacale, quando ti decidi di lasciar perdere il "lampo" e ti dai a elaborare tecnicamente i versi.
---------------------------------------------------------------

Si scatenava rabbiosa in tinello
l'ex nobildonna di Alberobello.
Turbinio di setacci
e volavano stracci
gli ultimi tempi nel ricco tinello.
---------------------------------------------------------------------------------------
Le prime a infuriarsi per le disgrazie sono sempre  le donne :D  Gli uomini hanno sempre un altro atteggiamento, verso le disgrazie.
-------------------------------------------------------------------------------------
L'ultimo conte di Alberobello
col vizio del gioco perse il castello.
Si sentiva un citrullo
a dormire in un trullo.
Ma stava al gioco ad Alberobello!
------------------------------------------------------------------------
Come dicevo sopra, quante rime! persino " citrullo-trullo" è qualcosa che avevi già in mente e che hai sfruttato in questo turbinio di parole baciate.
In sé, l'ho trovata simpatica come una filastrocca. Penso che tu, scegliendo il tema del "non sense" , abbia scelto la traccia più ostica. Non è facile dare un senso a qualcosa che devi costruire senza un senso :D  Ciao e a presto
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

7
bestseller2020 ha scritto: sab gen 07, 2023 2:23 pmCome dicevo sopra, quante rime! persino " citrullo-trullo" è qualcosa che avevi già in mente e che hai sfruttato in questo turbinio di parole baciate.
In sé, l'ho trovata simpatica come una filastrocca. Penso che tu, scegliendo il tema del "non sense" , abbia scelto la traccia più ostica. Non è facile dare un senso a qualcosa che devi costruire senza un senso
Mi permetto di dissentire parzialmente, amico @bestseller2020   :)

Anche se il limerick viaggia sul nonsense, il mio, per assurdo, lo manifesta solo nell'ultimo verso, rispondendo al "vizio del gioco" con lo "stare al gioco" che è, appunto, il nonsense che volevo: non c'entra niente, è un gioco di parole. Anche se, pensandoci bene, stare in un trullo può voler dire "stare al gioco" ad Alberobello (specie se, prima, hai vissuto in un castello. Non trovi?  :P  )
Il resto del mio componimento traccia una storia compiuta, della parabola di vita del ricco conte: quindi la storia c'è.
Se tu avessi avuto il tempo di leggere le regole del limerick, che io ho sintetizzato in un mio post prima del tuo, avresti capito che il l'ultimo verso di un limerick (e io ne ho scritti tre) deve richiamare il primo e, siccome il primo, il secondo e l'ultimo verso devono combaciare come rima, giocoforza ho dovuto ripetere castello - tinello e Alberobello identici: non so se sono riuscita a spiegarmi.

Ci sono dei "paletti", nella scherzosa costruzione del limerick, che impediscono di diversificare le parole come avrei fatto in altri contesti.
Ma credimi, è più difficile per me la costruzione di un limerick rispettando le regole che quella di un sonetto in perfetti endecasillabi.  :)

Comunque grazie del passaggio e della paziente lettura.  :libro:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

8
Ciao @Poeta Zaza Bella, la scelta del tuo componimento. Un tipo di filastrocca che nella sua semplicità può nascondere molte complessità.
Complimenti per la precisione rigorosa della tua scelta.
La prima parte funziona benissimo, introduce la storia e stimola la curiosità nel lettore per il prosieguo.
Con semplicità introduci la tensione dalla quale ci si aspetta qualcosa che non va verso un lieto fine.

Nella seconda parte, i nefasti presagi arrivano a compimento. Non conosciamo ancora il motivo e questo tiene alto l'interesse. Sembra che la disgrazia li ha fatti passare dal castello al tinello, un luogo dimesso che fa pensare a una modesta casa, confermato dalla "ex nobildonna." 
Però la chiusa mi ha fatto pensare: "gli ultimi tempi del ricco tinello". Sembrerebbe che non abbiano ancora lasciato il castello o lo stanno per lasciare.
Ricco tinello mi ha spiazzato ma può rientrare nell'ambito del non sense.
Non male il "turbinio di setacci".

Nell'ultima parte si svela l'arcano.
L'ultima frase, dal mio punto di vista, non è chiarissima, considerando anche la spiegazione che hai dato.

Un pezzo che fila liscio come dev'essere una filastrocca, con un messaggio semplice e chiaro. Ho apprezzato.
Forse la parte non sense è un po' debole, sempre a parere personale. Magari si poteva azzardare di più con frasi scollegate, mantenendo le rime con la caratteristica umoristica. Anche il flusso non è impetuoso. Non facili da interpretare.
Complimenti per l'originalità con la quale riesci sempre a interpretare le tracce.
A presto
 

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

9
ciao @Poeta Zaza 
Poeta Zaza ha scritto: sab gen 07, 2023 5:13 pmCi sono dei "paletti", nella scherzosa costruzione del limerick, che impediscono di diversificare le parole come avrei fatto in altri contesti.
Ma credimi, è più difficile per me la costruzione di un limerick rispettando le regole che quella di un sonetto in perfetti endecasillabi.  :)
Concordo appieno: è quello che ho affermato.  :P
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [N2022P] L'ultimo conte di Alberobello

12
@Poeta Zaza 
Non sono qualificato ad esprimere un giudizio, in quanto da ciò che evinco nei commenti, gran parte del merito, che non metto in dubbio ci sia, va ricercato nel lavoro effettuato sul "genere", e quindi, un po' come i virtuosismi metrici mi lasciano del tutto indifferente (ma solo perché non li conosco, mea culpa, e proprio non riesco a interessarmici, ri-mea culpa), la cosa con me va in gran parte sprecata. Ma apprezzo il valore della ricerca e dello studio in sé e non ho dubbi sul fatto che tu abbia fatto un ottimo lavoro. La filastrocca in sé mi piace ed è sicuramente una lettura che si presta anche a un pubblico di giovanissimi, immagino, magari corredata da qualche bella illustrazione.  :)
Rispondi

Torna a “Poesia”