[CP8] Dubitate

1
 Traccia 1.

"Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo - Estratto"
(Galileo Galilei)

Molto ragionevolmente dubitate: ed io all'instanza rispondendo, dico che benché l'astronomia nel corso di molti secoli abbia fatto gran progressi, nell'investigar la constituzione e i movimenti dei corpi celesti, non però è ella sin qui arrivata a segno tale, che moltissime cose non restino indecise, e forse ancora molt'altre occulte. È da credere che i primi osservatori del cielo non conoscessero altro che un moto comune a tutte le stelle, quale è questo diurno: crederò bene che in pochi giorni si accorgessero che la Luna era incostante nel tener compagnia all'altre stelle, ma che scorressero ben poi molti anni prima che si distinguessero tutti i pianeti; ed in particolare penso che Saturno, per la sua tardità, e Mercurio, per il vedersi di rado, fussero de gli ultimi ad esser conosciuti per vagabondi ed
erranti. Molti piú anni è da credere che passassero avanti che fussero osservate le stazioni e retrogradazioni de i tre superiori, come anco gli accostamenti e discostamenti dalla Terra, occasioni necessarie dell'introdur gli eccentrici e gli epicicli, cose incognite sino ad Aristotile,
già che ei non ne fa menzione. Mercurio e Venere con le loro ammirande apparizioni quanto hanno tenuto sospesi gli astronomi nel risolversi, non che altro, circa il sito loro? Talché qual sia l'ordine solamente de i corpi mondani e la integrale struttura delle parti dell'universo da
noi conosciute, è stata dubbia sino al tempo del Copernico, il quale ci ha finalmente additata la vera costituzione ed il vero sistema secondo il quale esse parti sono ordinate; sí che noi siamo certi che Mercurio, Venere e gli altri pianeti si volgono intorno al Sole, e che la Luna si
volge intorno alla Terra. Ma come poi ciascun pianeta si governi nel suo rivolgimento particolare e come stia precisamente la struttura dell'orbe suo, che è quella che vulgarmente si chiama la sua teorica, non possiamo noi per ancora indubitatamente risolvere: testimonio ce ne sia Marte, che tanto travaglia i moderni astronomi; ed alla Luna stessa sono state assegnate variate teoriche, dopo l'averla il medesimo Copernico mutata assai da quella di Tolomeo. E per descender piú al nostro particolare, cioè al moto apparente del Sole e della Luna, di quello è stato osservato certa grande inegualità, per la quale in tempi assai differenti e' passa li due mezi cerchi dell'eclittica, divisi da i punti de gli equinozii; nel passar l'uno de i quali egli consuma circa a nove giorni di piú che nel passar l'altro, differenza, come vedete,
molto grande e notabile. Ma se nel passare archi piccoli, quali sarebbono, per esempio, i 12 segni, e' mantenga un moto regolarissimo, o pure proceda con passi or piú veloci alquanto ed or piú lenti, come è necessario che segua quando il movimento annuo sia solo in apparenza del Sole, ma in realtà della Terra accompagnata dalla Luna, ciò non è stato sin qui osservato, né forse ricercato. Della Luna poi, le cui restituzioni sono state investigate principalmente in grazia de gli eclissi, per i quali basta aver esatta cognizione del moto suo intorno alla Terra, non si è parimente con intera curiosità ricercato qual sia il suo progresso per gli archi
particolari del zodiaco. Che dunque la Terra e la Luna nello scorrer per il zodiaco, cioè per la circonferenza dell'orbe magno, si accelerino alquanto ne' novilunii e si ritardino ne' plenilunii, non deve mettersi in dubbio perché tal inegualità non si sia manifestata: il che per due ragioni è accaduto; prima, perché non è stata ricercata; secondariamente poi, perché ella può essere non molto grande.  molto grande fa di bisogno che ella sia per produr l'effetto che si vede nell'alterazione delle grandezze de i flussi e reflussi, perché non solamente tali alterazioni, ma gli stessi flussi e reflussi, son piccola cosa rispetto alla grandezza de' suggetti in cui si esercitano, ancor che rispetto a noi ed alla nostra piccolezza sembrino cose grandi.
Commento: Un bellissimo pavone azzurro

Traccia 1.
"Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo - Estratto"
(Galileo Galilei)

Dubitate

Dubitate i movimenti dei corpi celesti,
cose indecise, occulte.
E che la Luna
si volge intorno alla Terra.
Movimento in apparenza della Terra
accompagnata dalla Luna.
Non è stato osservato, ricercato.
Deve mettersi in dubbio,
né fa di bisogno l'effetto
de i flussi e reflussi.
Alterazioni.
Piccola cosa ancor rispetto alla nostra piccolezza.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP8] Dubitate

2
Ciao @Alberto Tosciri

hai centrifugato il testo di Galileo per estrarne il succo. Porsi domande, dubitare di ciò che gli occhi, o gli altri vedono e ti offrono come verità. 
Il concetto che ne hai ricavato è puro e fa pensare. L’osservazione dei fenomeni resterebbe fine a sé stessa se non fosse accompagnata dal dubbio.
Sono la parte nobile dell’uomo, il desiderio di conoscenza, la capacità di astrazione, il porsi domande, delle buone domande. Il dubbio è la molla che fa scattare il progresso e avanzare a piccoli passi nella comprensione del nostro posto come esseri nell’Universo. Piccoli passi come piccolo, infinitesimale ė l’uomo di fronte ai grandi misteri.  Questo mi ha suscitato la lettura dei tuoi versi. 
Complimenti.

Re: [CP8] Dubitate

3
Ciao @Monica

Grazie per il tuo commento e mi fa piacere che nei versi estrapolati  dal testo di Galileo hai visto il dubbio.
Il mio intento era scrivere qualcosa che facesse appunto venire il dubbio, nessuna certezza, come invece le aveva Galileo (che si rivolterà nella tomba, pazienza: le sue teorie hanno plasmato il mondo in una maniera che non amo, non credo, per come la vedo io...) circa la sua teoria...  una teoria appunto, per quanto dimostrabile matematicamente, scientificamente, ma qualunque cosa si può esporre e dimostrare con concetti scientifici, non è detto che sia giusta.
Quindi meglio dubitare. Di tutto.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP8] Dubitate

4
ciao @Alberto Tosciri 

Dubitate i movimenti dei corpi celesti,
cose indecise, occulte.
E che la Luna
si volge intorno alla Terra.
Movimento in apparenza della Terra
accompagnata dalla Luna.
Non è stato osservato, ricercato.
Deve mettersi in dubbio,
né fa di bisogno l'effetto
de i flussi e reflussi.
Alterazioni.
Piccola cosa ancor rispetto alla nostra piccolezza.

---------------------------------------------------------------------------------------

A mio parere ti sei lasciato trasportare da sentimenti fortemente critici sul nostro mondo. Una poesia molto critica. Anzi: la critica fatta a poesia.
In fin dei conti cosa ce ne viene, a noi, comuni mortali, se avessimo la totale cognizione del cosmo? Rimarremmo sempre nei casini e niente impareremmo dalla perfezione dell'Universo. Piccola cosa, rispetto alla nostra grande capacità di distruggere.  I nostri vecchi erano felici con il solo "pani e casu e binu a rasu". Quelli sì che erano tempi felici. A si biri.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP8] Dubitate

5
bestseller2020 ha scritto: gio ott 27, 2022 6:37 pmA mio parere ti sei lasciato trasportare da sentimenti fortemente critici sul nostro mondo. Una poesia molto critica. Anzi: la critica fatta a poesia.
Ciao @bestseller2020 
Sì, c'è molto di vero in quello che dici. Uno che ha creduto per anni a montagne di balle ben patinate, alla fine, quando comincia ad accorgersi che gli hanno raccontato balle si innervosisce e non potendo rivoltarsi con violenza, perlomeno usa il sarcasmo.
bestseller2020 ha scritto: gio ott 27, 2022 6:37 pmIn fin dei conti cosa ce ne viene, a noi, comuni mortali, se avessimo la totale cognizione del cosmo? Rimarremmo sempre nei casini e niente impareremmo dalla perfezione dell'Universo. Piccola cosa, rispetto alla nostra grande capacità di distruggere.  I nostri vecchi erano felici con il solo "pani e casu e binu a rasu". Quelli sì che erano tempi felici. A si biri.
Impossibile avere totale cognizione del cosmo, ma io me la prendo quando non si ha e non si vuole avere nemmeno l'idea, la concezione che l'infinito esiste.
Sì, hai ragione sulla  felicità dei nostri vecchi, ne ho sempre sentito dai miei, ma quel mondo non esiste più, non tornerà più. 
Non qui almeno.
In quanto a Galileo... penso che non sarei stato suo amico. Ti sarai accorto che usando le sue parole estrapolate gli ho fatto dire il contrario di quello di cui era fermamente convinto... Una ben misera rivalsa da parte mia, visto che il mondo attuale  e l'universo lo hanno plasmato, perfezionato e inculcato partendo anche da lui, che a sua volta si era rifatto ad altre teorie di altri scienziati. Teorie.
Naturalmente teorie suffragate da montagne di calcoli scientifici. I calcoli saranno certamente perfetti, ma si basano su falsi paradigmi materialistici di vecchia data. Avendomi dovuto assuefare mio malgrado a loro sono sempre stato male.

 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP8] Dubitate

7
Ciao @Poeta Zaza 
Poeta Zaza ha scritto: gio ott 27, 2022 9:29 pmHai scelto la traccia del saggio di Galileo per divertirti a fargli dire il contrario del suo pensiero?
Ho seguito un detto attribuito al cardinale Richelieu: "Datemi sei righe scritte dal più onesto degli uomini, e vi troverò una qualche cosa sufficiente a farlo impiccare"

Più prosaicamente e senza violenza mi piace la blackout poetry.  Mi trovo a mio agio perché un tempo, pur senza sapere cosa fosse questa forma creativa di poesia, dovevo estrapolare frasi e parole da un qualunque testo o articolo di giornale, con lo scopo di creare parole d'ordine e frasi che cambiavano a rotazione nei giorni. La cosa mi divertiva, mentre altri si annoiavano o non provavano interesse a farlo. Facevano parte, tra l'altro, di particolari incombenze che avevo nel lavoro.

Il dubbio è l'atteggiamento migliore comunque.
Lo diceva anche Francis Bacon: "Se un uomo parte con delle certezze finirà con dei dubbi; ma se si accontenta di iniziare con qualche dubbio, arriverà alla fine a qualche certezza".
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP8] Dubitate

8
Ciao Alberto!
È tutto nel titolo il tuo componimento: 
Dubitate! 
Un imperativo, un monito, che ha valore universale e per questo merita di essere poesia. La tua poesia, infatti, è prosaica e diretta, è volontà di andare dritto al punto.
Alberto Tosciri ha scritto: mer ott 26, 2022 8:40 pmPiccola cosa ancor rispetto alla nostra piccolezza
Molto bella la chiusura. Il dubbio deve riguardare tutto ma non il nostro essere in fondo piccola cosa in confronto a tutto il resto resto.
A rileggerti, è sempre un piacere!

Re: [CP8] Dubitate

9
@Alberto Tosciri 

Ciao Alberto, fa piacere che tu abbia partecipato anche se mi è piaciuta molto la declinazione dell'invito sull'off-topic e saresti stato pienamente giustificato. Dunque una poesia molto critica e molto utile. C'è un film di Peter Hyams (ha diretto una quantità di film ma nessuno memorabile) del 1977 che si chiama Capricorn One nel quale viene trasmesso in televisione  un atterraggio su Marte che in realtà avviene in uno studio cinematografico dove i tre astronauti vengono costretti a simulare la missione, pena una ritorsione sulle proprie famiglie. Dubitare di tutto credo sia un'opzione già largamente diffusa nel mondo contemporaneo dove non ci si fida più né della scienza (e lo si è visto in piena pandemia) né della politica (e lo dice il tasso di astensionismo delle ultime elezioni) e né della religione (qualcuno sostiene che la pedofilia nella chiesa non abbia fatto in Italia scandalo come negli Usa in quanto noi si fosse già parecchio disincantati, in merito). Tra truffe, scandali, fake news e youtubers di bassa lega, forse siamo già passati dal dubbio all'indifferenza totale.
Mi è piaciuta la tua poesia. Un'operazione intelligente e coerente con la forte criticità delle tue opinioni. Ciao, a risentirci. E buon lavoro per quel che riguarda il mosto, la legna e i gatti. E soprattutto buone passeggiate in spiaggia. Dovrei ricominciare anch'io.  

Re: [CP8] Dubitate

10
Ciao @Bob66 

Mi hanno fatto molto piacere le tue parole. Pensavo di essere l'unico al mondo a conoscere il film Capricorn One, che talvolta  nel passato ho citato come esempio per quanto riguardava le missioni Apollo... abbondantemente ridicolizzato se non dileggiato apertamente da chi si accontenta e crede solo a quello che dice la televisione e i giornali.
Inutile spiegare perché in certi film e romanzi, apparentemente di sola fantasia, siano inseriti degli avvisi per chi è in grado di recepirli. (E allora dagli al complottista...)

Alla fine ho deciso di partecipare al Contest Poesia, anche perché in effetti non era in questa sezione e nemmeno in Narrativa che avevo avuto qualche scambio di opinioni, diciamo così.
Il vecchio adagio rovesciato per me recita: dimmi chi non frequenti e ti dirò chi sei.
Per me andrebbe anche: dimmi chi vorresti frequentare e ti dirò chi sei.
In effetti non frequento nessuno. E pensare che tendenzialmente sarei di buona compagnia. Ma c'è poco da stare allegri di questi tempi.

La poesia riflette il dubbio, senza dubbio. Ci sarebbe da fare una lunga disquisizione.
Sarei riuscito a volgere al contrario anche  gli altri due testi. Per me è un gioco farlo, bazzicavo con codici ed enigmi vari un tempo.
Il mosto è andato bene, anche se non ho quantità industriali, giusto per casa.
I gatti sono felici dentro dei vecchi bidoni riadattati con interni tapezzati di tappetini vecchi di auto e per la legna sto provvedendo un po' alla volta da solo, potando olivastri in campagna, ma dovrò mettere mano ai risparmi per farne una discreta provvista, visti gli aumenti dei prezzi.
Sai, qualcuno ha detto che anche il fumo dei camini inquina il mondo... Povero mondo. Non meritava tanta folle demenza.

Passeggiare per chilometri all'aria aperta fa sempre bene. Fallo appena puoi. Un tempo andavo di corsa, ma ora non corro più.

Ciao
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP8] Dubitate

11
Alberto Tosciri ha scritto: mer ott 26, 2022 8:40 pm Dubitate i movimenti dei corpi celesti,
cose indecise, occulte.
E che la Luna
si volge intorno alla Terra.
Movimento in apparenza della Terra
accompagnata dalla Luna.
Non è stato osservato, ricercato.
Deve mettersi in dubbio,
né fa di bisogno l'effetto
de i flussi e reflussi.
Alterazioni.
Piccola cosa ancor rispetto alla nostra piccolezza.
@Alberto Tosciri

Mi pare un ottimo risultato il tuo, Alberto: tirar fuori da un testo il suo esatto contrario non è impresa da poco. 
Dal punto di vista del nostro gioco poetico, pertanto, mi pare tu abbia fatto davvero un bel lavoro. Riguardo al contenuto, posso dirti che una delle mie sorelle è fisico delle particelle e lavora coi satelliti: li costruiscono e li sparano nello spazio. 
Ho tanti dubbi su tantissime cose, ma sulla rotondità della terra non ne nutro alcuno. Però possiamo lo stesso andare d'accordo, non è vero?
Ti ringrazio moltissimo per aver partecipato, un caro abbraccio.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”