[CP6] L’illusione del riflesso

1
Traccia 4.
"Maddalena allo specchio"
(Georges de La Tour)

[CP6] L’illusione del riflesso 

La mia vita è il mio tempo, è una candela
di cui scorgi la fiamma di riflesso;

è la cera liquefatta dei miei sogni
di cui non puoi toccare le sporgenze.

Chi riverbera lunga la vampata
è il moccolo alla fine: dà un lucore

che umetta smorza estingue in un alone
nell'ombra la vita che credeva in me.



Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP1] L’illusione del riflesso

3
Ciao @Poeta Zaza . Anche te hai dato alla tua poesia una interpretazione strettamente personale: tutta al femminile.



L’illusione del riflesso 
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi pare di cogliere tanta negatività dal tuo incipit. Lei sembra guardarsi allo specchio, ma il riflesso è una luce. Questo quadro, a vederla diversamente, parrebbe essere la rappresentazione della luce. Certo vi è tanto buio, ma la luce è talmente forte che non vi sono sfumature. Il nero appare ben contornato, come se fosse in catene.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La mia vita è il mio tempo, è una candela
di cui scorgi la fiamma di riflesso;
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tua vita come quella candela? La luce che riverbera all'interno dello sfondo oscuro? Mi è difficile stare su di una sicura interpretazione. Cerco solo di mettere a confronto il  quadro con i tuoi sentimenti di vita che esterni.
-------------------------------------------------------------------------------------- 

è la cera liquefatta dei miei sogni
di cui non puoi toccare le sporgenze.
------------------------------------------------------------------------------

la prima parte è comprensibile, la seconda meno. Cosa intendi per sporgenze? E perché la persona a cui veicoli il messaggio non può toccarle?
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Chi riverbera lunga la vampata
è il moccolo alla fine: dà un lucore
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui descrivi per la prima volta la luce, affrontando il confronto tra oggetti immobili, ma lucenti, che pare siano un'illusione di luce, su cui accomodarsi e cingersi d'oblio. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
che umetta smorza estingue in un alone
nell'ombra la vita che credeva in me.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
forse qui ci volevano due virgole, e se non le hai messe di proposito si vede che vuoi che suoni in quel modo.  D'altronde, " che umetta smorza estingue ( tre verbi di seguito! questa è azione :D) è una sequenza che si chiude "in un alone". Che dirti? L'ho trovata una interpretazione " al negativo" della traccia. 
In fin dei conti, la rappresentazione scenica consta di un teschio che rappresenta la morte. Per il resto, io vedo la rappresentazione della vita senza sfumature. Tanta luce e tanto buio. Ma come dicevo sopra, è la luce , quella di una flebile candela, a illuminare il tutto, e sconfiggere l'oscurità.  Quindi, benché non dia un significato gioioso, non vedo neanche quello negativo, a cui ti sei allacciata. Questo è per l'interpretazione. Per il resto, dato che non sono uno che fa questioni di tecnica, non ho niente da rilevare. Se non ché, come al solito, ricerchi con cura le parole, cercando, come dici te, la giusta cadenza. (y)
Ciao Mariangela. <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP1] L’illusione del riflesso

4
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:14 pmL'ho trovata una interpretazione " al negativo" della traccia. 
In fin dei conti, la rappresentazione scenica consta di un teschio che rappresenta la morte. Per il resto, io vedo la rappresentazione della vita senza sfumature. Tanta luce e tanto buio. Ma come dicevo sopra, è la luce , quella di una flebile candela, a illuminare il tutto, e sconfiggere l'oscurità.  Quindi, benché non dia un significato gioioso, non vedo neanche quello negativo, a cui ti sei allacciata. Questo è per l'interpretazione. Per il resto, dato che non sono uno che fa questioni di tecnica, non ho niente da rilevare. Se non ché, come al solito, ricerchi con cura le parole, cercando, come dici te, la giusta cadenza. (y)
Ciao Mariangela. <3
Grazie della tua interpretazione, caro @bestseller2020    :hug:

Ti risponderò nel dettaglio dei versi, dopo aver letto altri commenti, che spero di avere.  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

5
Ciao @Poeta Zaza @

Una poesia fortemente intimista, intrisa di una delicata malinconia.
L'allegoria della candela che si consuma nella fiamma
del vivere è struggente.
Nostalgia della vita che sfugge attimo dopo attimo e rimpianto delle occasioni perdute, della cose incompiute.
Pensavo di cavarmela nella poesia  (si fa per dire) crepuscolare,
poi leggo cose come questa tua composizione e
mi vergogno di averlo solo pensato
Non mi resta che cospargermi il capo di cenere e
fare un salutare bagno d'umiltà.
Complimenti dolcissima amica mia.  <3

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

6
Nightafter ha scritto: ven lug 29, 2022 4:41 pmUna poesia fortemente intimista, intrisa di una delicata malinconia.
L'allegoria della candela che si consuma nella fiamma
del vivere è struggente.
Nostalgia della vita che sfugge attimo dopo attimo e rimpianto delle occasioni perdute, della cose incompiute.
Grazie, sì, di questa interpretazione che incontra la mia, caro @Nightafter    :hug:

P.S.: e non sminuirti, perché te la cavi egregiamente coi versi: avessi io la tua istintiva creatività...  :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP1] L’illusione del riflesso

7
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:14 pmLa mia vita è il mio tempo, è una candela
di cui scorgi la fiamma di riflesso;
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tua vita come quella candela? La luce che riverbera all'interno dello sfondo oscuro? Mi è difficile stare su di una sicura interpretazione. Cerco solo di mettere a confronto il  quadro con i tuoi sentimenti di vita che esterni.
-------------------------------------------------------------------------------------- 
Nel dipinto, la candela è davanti a uno specchio, che la riflette.
La mia vita vera è in me. Quella vista dagli altri è parziale, è solo un riflesso.
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:14 pmè la cera liquefatta dei miei sogni
di cui non puoi toccare le sporgenze.
------------------------------------------------------------------------------

la prima parte è comprensibile, la seconda meno. Cosa intendi per sporgenze? E perché la persona a cui veicoli il messaggio non può toccarle?
La cera liquefatta scende sulla candela, formando dei grumi, delle sporgenze. Hai presente? Dallo specchio, dall'immagine che comunque vedono gli altri di me, non si può "toccare" la cera.
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:14 pmChi riverbera lunga la vampata
è il moccolo alla fine: dà un lucore
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui descrivi per la prima volta la luce, affrontando il confronto tra oggetti immobili, ma lucenti, che pare siano un'illusione di luce, su cui accomodarsi e cingersi d'oblio. 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
che umetta smorza estingue in un alone
nell'ombra la vita che credeva in me.
Alla fine è il moccolo che dà la fiamma più lunga, più alta: ne convieni? E quell'acquetta alla fine, che umettandolo spegnerà il mozzicone di candela?
La candela non farà più luce, il mio tempo scivolerà nell'ombra dell'oblio.
bestseller2020 ha scritto: mar lug 26, 2022 7:14 pmIn fin dei conti, la rappresentazione scenica consta di un teschio che rappresenta la morte. Per il resto, io vedo la rappresentazione della vita senza sfumature. Tanta luce e tanto buio. Ma come dicevo sopra, è la luce , quella di una flebile candela, a illuminare il tutto, e sconfiggere l'oscurità.  Quindi, benché non dia un significato gioioso, non vedo neanche quello negativo, a cui ti sei allacciata.
Non è un'accezione negativa della traccia, la mia.
Noi tutti vediamo la vita del nostro prossimo allo specchio dei nostri sguardi superficiali. Non possiamo toccare la fiamma viva, né la cera liquefatta, e la vita di ognuno va poi a spegnersi come una candela, lanciando, col moccolo, la fiamma più alta.

Anche quel "credeva" in me non è negativo. Semplicemente, mi riferisco, col verbo indicativo all'imperfetto, alla mia vita alla fine, mentre si spegne, con l'alone, la fiamma nell'ombra.  

Ho risposto alle tue domande, mi sono fatta capire, caro @bestseller2020  ?   :hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

8
Poeta Zaza ha scritto: dom lug 24, 2022 9:19 pmLa mia vita è il mio tempo, è una candela
di cui scorgi la fiamma di riflesso;

è la cera liquefatta dei miei sogni
di cui non puoi toccare le sporgenze.

Chi riverbera lunga la vampata
è il moccolo alla fine: dà un lucore

che umetta smorza estingue in un alone
nell'ombra la vita che credeva in me.
Mi hai fatto subito pensare a Quasimodo: 
«Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.»

Solitudine, incomunicabilità e caducità mi sembra siano i temi fondamentali del tuo bel componimento. Particolarmente significativa, e impregnata di doloroso stupore, l'espressione "... estingue la vita che credeva in me". È come se la Vita, dall'esterno, ci osservasse mentre ci abbandona. Lei ha creduto in noi, che ora lasciamo il posto ad altri: 
"Ad altri il passar per la terra oggi è sortito,
e l'abitar questi odorati colli" (Leopardi, Le ricordanze).
Nonostante la certezza (o speranza) di una prospettiva escatologica, l'idea della fine della nostra vita è insopportabile.
Grazie, @Poeta Zaza!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

9
Mi ha fatto piacere che tu abbia pensato per associazione d'idee a Quasimodo e Leopardi.  :)
Ippolita ha scritto: dom lug 31, 2022 11:23 amSolitudine, incomunicabilità e caducità mi sembra siano i temi fondamentali del tuo bel componimento. Particolarmente significativa, e impregnata di doloroso stupore, l'espressione "... estingue la vita che credeva in me". È come se la Vita, dall'esterno, ci osservasse mentre ci abbandona. Lei ha creduto in noi, che ora lasciamo il posto ad altri: 
Che belle e appropriate parole le tue, cara @Ippolita :flower:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

10
@Poeta Zaza 

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Ciao, Mariangela. Anche tu come Bestseller sei riuscita a rendere letteralmente la sensazione suscitata dall'immagine, quel  momento sospeso tra la luce morbida delle candele e l'oscurità che la circonda. La prima parte l'ho trovata un po' farraginosa per almeno uno dei possessivi, un paio di verbi e la preposizione che toglierei, ma i versi sono comunque molto belli e, dopo i primi tre, ineccepibili. [/font]

Re: [CP6] L’illusione del riflesso

11
Bob66 ha scritto: dom lug 31, 2022 10:59 pm @Poeta Zaza 

[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]Ciao, Mariangela. Anche tu come Bestseller sei riuscita a rendere letteralmente la sensazione suscitata dall'immagine, quel  momento sospeso tra la luce morbida delle candele e l'oscurità che la circonda. La prima parte l'ho trovata un po' farraginosa per almeno uno dei possessivi, un paio di verbi e la preposizione che toglierei, ma i versi sono comunque molto belli e, dopo i primi tre, ineccepibili. [/font]
Onorata del tuo passaggio e del tuo apprezzamento , caro @Bob66   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”