Re: [GdP1] Nuvole

3
Almissima ha scritto: lun mar 21, 2022 11:28 am Lungo il bambù
arcobaleni di rugiada
ascendono vaporosi
Grazie di esserci, cara @Almissima   :)

Una chicca questa tua breve, con un profondo significato di rinascita,
C'è un arcobaleno, che si conosce per la volta discendente, che adesso ascende... Ed era fatto di rugiada, nella discesa tra i bambù della laguna, che per contro diventa vapore, salendo...
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [GdP1] Nuvole

4
@Almissima ciao.
@
@
@

Lungo il bambù
arcobaleni di rugiada
ascendono vaporosi
--------------------------------------------------------------------------
Un vero lampo il tuo che si espone alla libera interpretazione. Gli elementi per vedere questa rinascita mi sembrano due: l'arcobaleno e la rugiada.
L'arcobaleno fu messo nel cielo da Dio a testimonianza che mai più avrebbe distrutto l'essere umano. Dopo il diluvio la vita dell'uomo riprese sotto una nuova promessa e quindi una vera rinascita. La rugiada che diventa vapore e ascende al cielo è quel ciclo vitale di infinita rinascita dell'acqua che può essere parificato a quello della vita umana. Io ci vedo questo. ciao  :love:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [GdP1] Nuvole

5
Almissima ha scritto: lun mar 21, 2022 11:28 am Lungo il bambù
arcobaleni di rugiada
ascendono vaporosi
Un piccolo, luminoso componimento che ricorda gli haiku giapponesi. So che mantenere in italiano la metrica degli haiku originari non è possibile, perché lo schema 5-7-5 non è costituito da sillabe. Vi sono qui, però, oltre ai tre versi canonici e il caratteristico riferimento alla natura, anche immediatezza, levità, e apparente semplicità.
Grazie, @Almissima.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [GdP1] Nuvole

6
Almissima ha scritto: lun mar 21, 2022 11:28 amLungo il bambù
arcobaleni di rugiada
ascendono vaporosi
Immagine lieve e potente: l'acqua, simbolo di vita, il suo passaggio dallo stato liquido a quello gassoso mentre è scaldata dal sole. Il sole cè anche se non lo nomini, è l'arcobaleno a evocarlo. Hai scelto parole perfette.
La pianta del bambu, l'arcobaleno, e la parola vaporosi sono termini che evocano pace e leggerezza, ma cosa c'è di più potente del sole e delle sue trasformazioni?
Bellissima, davvero!
Rispondi

Torna a “Poesia”