Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

2
ciao @Adel J. Pellitteri  simpatico e dolce proclama di pace e libertà




Basta un piccolo seme
Per fa rinascere il mondo.
----------------------------------------------
Piantatelo in grembo
A una donna
Ed essa vi partorirà
Un nuovo Gandhi
-------------------------------------------------

Credimi che apprezzo molto i tuoi versi. Apprezzo l'idea che voi donne potreste fare la differenza in questi terribili scenari. Ma aldilà del bellissimo messaggio che fai da portavoce, devo notare che anche i più crudeli uomini hanno avuto una madre. Nel vostro grembo cresce di tutto: il buono e il cattivo. Sarebbe auspicabile che la natura vi desse la possibilità di aborrire il male  dentro a quel seme. Sarebbe la soluzione di tutti i mali. ciao :love:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

4
Adel J. Pellitteri ha scritto: mar mar 22, 2022 12:18 pm  come dico sempre "capita di partorire il male ma, per certo, da qualche parte abbiamo già partorito anche l'antidoto". 
Un pensiero adeguato,  cara @Adel J. Pellitteri   :)

Grazie di esserci! 
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun mar 21, 2022 8:29 amBasta un piccolo seme
Per fare rinascere il mondo.

Piantatelo in grembo a una donna.
Giusto!
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

5
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun mar 21, 2022 8:29 amBasta un piccolo seme
Per fa rinascere il mondo.
Piantatelo in grembo
A una donna
In linea col post di Kuno Commenti e sincerità: lo spirito di Costruttori di Mondi devo essere sincera: tutti i giorni i figli nascono dalle donne.
Avrei messo la maiuscola "Piantatelo in grembo a una Donna, avrei colto il riferimento alla madre di Gesù o di Ghandi.
Vedo tutti i giorni esempi di madri e Madri.
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun mar 21, 2022 8:29 amsaranno a capo di tutto
Della Nato
Dell’ONU
Del Tribunale dell’Aia.
 Con quella maiuscola, ora mi sentirei più serena. Anche Putin è stato partorito da una donna e tutti i capi del mondo lo stesso.
La rinascita, tu vorresti che cominciasse dalle Donne e mi pare più che giusto. Le donne hanno da sempre il compito di sostenere i figli, ma da dove comiciamo?
Come potremmo indicare alle madri come crescere i nuovi capi di un mondo di pace?
Io non riesco nemmeno a immaginarlo.
 

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

6
Un messaggio semplice e puro, detto e ribadito, che pone la donna in quanto madre al più alto valore simbolico per la rinascita. E mi sembra giusto.
Purtroppo la realtà non sembra confermare questo proposito, ahimè. Ma bisogna perseverare per non affondare.
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun mar 21, 2022 8:29 amI suoi figli
saranno a capo di tutto
Della Nato
Dell’ONU
Del Tribunale dell’Aia.
Mi ha sorpreso questo passaggio. Si passa da un'universalità che può derivare dal messaggio di Gesù, Buddha o Gandhi a delle organizzazioni che possono avere uno stampo più gerarchico, e che dovrebbero tutelare l'essere umano, dovrebbero...
Ma vorrei anche avvalorare la tesi che se ci fossero state delle donne a capo dei più potenti governi, le cose potevano andare diversamente.
Grazie @Adel J. Pellitteri per la condivisione di questa poesia.

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

7
Alba359 ha scritto: mer mar 23, 2022 9:07 pm In linea col post di Kuno Commenti e sincerità: lo spirito di Costruttori di Mondi devo essere sincera: tutti i giorni i figli nascono dalle donne.
Avrei messo la maiuscola "Piantatelo in grembo a una Donna, avrei colto il riferimento alla madre di Gesù o di Ghandi.
Vedo tutti i giorni esempi di madri e Madri.

 Con quella maiuscola, ora mi sentirei più serena. Anche Putin è stato partorito da una donna e tutti i capi del mondo lo stesso.
La rinascita, tu vorresti che cominciasse dalle Donne e mi pare più che giusto. Le donne hanno da sempre il compito di sostenere i figli, ma da dove comiciamo?
Come potremmo indicare alle madri come crescere i nuovi capi di un mondo di pace?
Io non riesco nemmeno a immaginarlo.
 
Grazie per il tuo passaggio. Da fan sfegatata delle donne attribuisco loro capacità immense, oggi stanno perdendo la voglia di diventare madri, ma se solo comprendessero che dare vita a un figlio significa dare un'opportunità al mondo allora sì che avremmo tutti una speranza. Vogliono farci credere che non sono più i tempi di una volta, come dire che il mondo non ha bisogno persone. Concordo sulla maiuscola di Madre, ma non credo occorra essere delle Madonne per partorire un Gandhi
 Certo ho alzato l'asticella fino a "chi" ha partorito Gesù, ma Maria, prima di tutto, era una donna e come tale ho voluto descriverla. Per ogni figlio riuscito male ce ne saranno altri che porteranno luce. 
 Grazie ancora  <3
 
 

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

9
Kasimiro ha scritto: mer mar 23, 2022 9:59 pm Un messaggio semplice e puro, detto e ribadito, che pone la donna in quanto madre al più alto valore simbolico per la rinascita. E mi sembra giusto.
Purtroppo la realtà non sembra confermare questo proposito, ahimè. Ma bisogna perseverare per non affondare.


Mi ha sorpreso questo passaggio. Si passa da un'universalità che può derivare dal messaggio di Gesù, Buddha o Gandhi a delle organizzazioni che possono avere uno stampo più gerarchico, e che dovrebbero tutelare l'essere umano, dovrebbero...
Ma vorrei anche avvalorare la tesi che se ci fossero state delle donne a capo dei più potenti governi, le cose potevano andare diversamente.
Grazie @Adel J. Pellitteri per la condivisione di questa poesia.
Grazie @Kasimiro,   :rosa:
al momento abbiamo sotto gli occhi un nuovo sanguinario, e comprendo ogni perplessità, ma confidiamo in uomini migliori. 

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

10
Adel J. Pellitteri ha scritto: lun mar 21, 2022 8:29 am Basta un piccolo seme
Per fa rinascere il mondo.
Piantatelo in grembo
A una donna
Ed essa vi partorirà
Un nuovo Gandhi
Un nuovo Buddha
Un nuovo Gesù.
I suoi figli
saranno a capo di tutto
Della Nato
Dell’ONU
Del Tribunale dell’Aia.
Basta un piccolo seme
Per fare rinascere il mondo.

Piantatelo in grembo a una donna.
Una poesia - "provocazione", una vera sfida: il miracolo della nascita assurge a manifesto della ri-nascita. 
Un'idea bella e originale, @Adel J. Pellitteri. Grazie!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

11
Ciao @Adel J. Pellitteri 
 
Questi messaggi mi fanno pensare, sono densi di profondi significati. Auspico Gesù, Buddha e Gandhi. 
Se l’uomo si fosse attenuto al loro messaggio, in particolare a quello di Gesù, saremmo stati meglio.
Non auspico che siano a capo degli enti che hai citato però, in quanto risentono del potere e delle ambizioni di certe fazioni in contrasto con altre e il bene non è mai del tutto da una sola parte. Solo uomini eticamente superiori possono comandare e giudicare altri uomini. Non ce ne sono stati molti nella storia e tutti hanno avuto delle madri. Uno di questi è stato certamente Gesù, ma lui era Dio, per quanto venuto in forma umana perché gli uomini capissero, (ma non hanno capito) e avesse bisogno di una madre terrena affinché fosse evidente la sua “fisicità”, ma Maria era una donna assolutamente perfetta, nel corpo e nell’anima, tanto che fu possibile in lei l’inabitazione dello Spirito Santo.
Io ritengo che non basta una madre per generare un grande uomo. Beninteso che ci sono re e presidenti e finanzieri e banchieri che detengono tutto il potere del mondo, ma certo non è dipeso dalle loro madri ma dalle loro eredità. Certo una madre influisce sui futuri grandi pensatori e scienziati e filosofi, ma quanti lavoreranno per il bene dell’uomo e quelli buoni chi li ascolterà? Non ho fiducia nelle possibilità di una madre, per quanto sia la madre più buona del mondo, gli uomini buoni non hanno mai influito sui loro simili, non per loro incapacità, ma perché gli uomini sono la negazione del bene.
Forse sono troppo pessimista, ma anche Caino e Caifa, il gran sacerdote che sobillò il popolo per liberare Barabba al posto di Gesù, erano nati da donne.
Ancora oggi i discendenti di Caino e Caifa imperversano sul mondo, chi uccidendo e chi, da posizioni di potere, plasmando le menti dei loro simili verso il contrario del bene. Non c’è speranza, per il momento.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

12
Alberto Tosciri ha scritto: sab mar 26, 2022 6:42 pm Ancora oggi i discendenti di Caino e Caifa imperversano sul mondo, chi uccidendo e chi, da posizioni di potere, plasmando le menti dei loro simili verso il contrario del bene. Non c’è speranza, per il momento.
Ma perché, @Alberto Tosciri , tu dai per scontato che i discendenti tutti di quelle due persone debbano avere in sé il male che prevale sul bene? Debbano essere, o essere state, o saranno tutte creature negative? Anche solo per la legge dei grandi numeri (sarebbero miliardi di esseri, passati, attuali e futuri!) è un concetto che è finito tra le tue corde per sbaglio, vero, Alberto?   :si:

Parlavi in senso figurato sul male che genera il male?

(Chiedo scusa a @Adel J. Pellitteri  per aver invaso il suo spazio :sss: )
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

13
Si certo @Poeta Zaza 
non ho specificato ma non intendevo  certo i discendenti diretti, biologici di Caino e Caifa ma intendevo delle persone che hanno assunto le loro caratteristiche caratteriali: Caino: gli assassini a qualunque titolo, vuoi per rapina e altro o coperti da una guerra o altre motivazioni ufficiali e Caifa i potenti che plasmano e aizzano il popolo secondo i loro voleri, non sempre giusti e limpidi. Poi ci sarebbe da mettere anche il popolo, la maggioranza della gente che può assumere questi comportamenti, a seconda dell'aria che tira e delle convenienze. Ma la colpa del popolo è sempre di adeguarsi  e seguire i  voleri dei potenti, salvo a cambiare faccia e bandiera con i nuovi potenti di turno.
Secondo me stavo usando semplicemente due figure retoriche a indicare caratteristiche umane, ma sempre meglio specificare.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [GdP1] Basta un piccolo seme

14
@Alberto Tosciri  sei molto pessimista verso l'uomo, eppure, Dio non si stanca di dargli fiducia. Le madri hanno sempre avuto un ruolo importante per l'equilibrio sociale, oggi è questo il vero pericolo, avere meno Madri. Non immagino le madri "buone" ma coraggiose, determinate, amorevoli ma tenaci educatrici, in grado di forgiare uomini capaci; che poi, nonostante gli insegnamenti,  ogni tanto venga fuori un figlio che non si capisce chi lo abbia tirato su ci sta anche. Grazie per il tuo commento.

@Poeta Zaza nessun problema per lo spazio  <3 

@Ippolita sono contenta che tu l'abbia trovata originale, grazie. 
Rispondi

Torna a “Poesia”