Re: Parla più chiaro

3
Ciao cara  :sss:

Proviamo a esaminare il componimento partendo dall'accostamento di due opposti, apparentemente: il sibilo e la tempesta. 
Poeta Zaza ha scritto:
Parla più chiaro
il sibilo del vento
Il primo lato della medaglia affronta quello che sembra un dato di fatto, la chiarezza e la trasparenza di un ordinato sibilo di vento, molto più saggio ed efficace arriva all'orecchio e ci insegna. A differenza del caos della tempesta che ci lascia senza mezzi per poterla affrontare. 

Eppure è da qui che parte la mia interpretazione personale, probabilmente fuori dai confini che hai tratteggiato, ma reputo ciò un potenziale enorme della poesia. 

Voglio ribaltare il senso a partire proprio dalla conclusione, la tempesta per quanto possa essere caotica e lasciarci inermi nella sua molteplicità di sibili, ora furenti ora appassionati ora sovrapposti, è l'unico caos che ci permette di vedere oltre e urtare le pareti dei nostri limiti per conoscere reazioni autentiche che mai avremmo provato in altri modi.

Sono convinta che la vita sia fatta di riflessi contenuti nei ribaltamenti, perché c'è tanto di ciò che non si vede ai piedi dello sguardo, dentro gli occhi ci portiamo un dualismo che tenta di un perenne scambio.

Siamo armonia e caos, sibilo e tempesta.
M'è piaciuta sia la poesia che il ragionamento che ci ho trovato all'interno. Grazie e complimenti.
Aras Bauta

Re: Parla più chiaro

4
@BollaDiSapone  :)

Grazie di avere dato una dimensione così completa al mio haiku!

Infatti, è perfettamente centrato quanto dici qui:
BollaDiSapone ha scritto: Sono convinta che la vita sia fatta di riflessi contenuti nei ribaltamenti, perché c'è tanto di ciò che non si vede ai piedi dello sguardo, dentro gli occhi ci portiamo un dualismo che tenta di un perenne scambio.

Siamo armonia e caos, sibilo e tempesta.
che condivido con entusiasmo!  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”