[CP5] Tutto il tempo del mondo

1
Traccia due: Nozze d'oro. (Grazia Deledda)


  
Tutto il tempo del mondo

Per noi.
Ricordi di chiese dagli angoli silenti
dove giurammo vita e amore
e il tempo n'è testimone
di quanto dentro rimasi
senza mai fuggire.

Dove va a riposare il sole
giù per la terra sempre,
anche i miei pensieri
esausti di vita e lì,
tra i tuoi bianchi capelli
ancora trovo incastrati.

Senza conoscere abbandono,
ancora cerco l'anfratto
profumato di silenzio ed incenso
tra l'animo in attesa, e preghiera,
della grazia forte spera
il riaprirsi di quella promessa.

Come quel primo giorno,
e dire a te, Mariolina,
il viale del tramonto è nostro,
cosparso di siepi e fiori
dell'ultimo maggio che attende,
ascolterà nell'eterno il nostro sì!
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

2
Bellissima, @bestseller2020, e commovente. Toglierei il punto esclamativo finale: non serve, è già carica di emozioni. Il nome è perfetto. Sorprendente l'affermazione in cui l'io lirico quasi si appropria con gusto del "viale del tramonto": consapevolezza di sé e senso della realtà spazzano via lamentazioni sterili sull'età che avanza e il tempo che passa. Complimenti.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

5
@Ippolita grazie per il passaggio vacanziero  :love:

Diciamo che l'io lirico si è messo a servizio dell'uomo che voleva esprimere un sentimento lungo una vita, seguendo la linea di un racconto molto vecchio e intriso di semplicità.

Non mi sono inventato niente in questo senso. Anzi, sinceramente devo dire che non conoscevo questo racconto e se senza saperlo lo avessi letto, mi avrebbe lasciato indifferente. Non vi è la carica emotiva, la ricerca del tempo ancestrale, quel tempo duro a sgretolarsi, come gli stessi caratteri dell'uomo sardo. Dove tutto è pregno del tempo secolare. Ma aldilà di questo, mi sono trovato pure a disagio nel rappresentare questo amore eterno, in contrasto col l'idea stessa d'amore che nutro: quella Universale. Se è pur vero che " nessuno osi divedere ciò che Dio unisce", quindi dando l'idea del rapporto sacro e indistruttibile, non posso che anteporvi il concetto che si ricava dal " nel regno dei Cieli nessuno si posa, ne prende moglie". Quindi siamo destinati a rivedere profondamente questo rapporto, che ci è stato offerto come insegnamento didattico, per imparare a gestire le relazioni umane.
Il matrimonio è a tutti gli effetti il luogo dove questo può avvenire. Il posto dove si arriva anche a sopportare tutto, sia per amore e solidarietà.
Detto questo, non credo che sarà così in eterno, e l'amore in senso privilegiato verso una sola persona, verrà sostituito con un amore diverso: come sarà non lo so; ma posso solo confidare nelle parole " Non sono Io il Dio d'Abramo? il Dio dei viventi e non dei morti?"
Questo anche in risposta a @Poeta Zaza che ringrazio ugualmente per il passaggio. Ciao a tutte :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

6
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmPer noi.
Ricordi di chiese dagli angoli silenti
dove giurammo vita e amore
e il tempo n'è testimone
di quanto dentro rimasi
senza mai fuggire.
Ciao @bestseller2020  ti commento per postare, almeno ci provo, non sono molto brava a commentare poesie.
Il verso sopra è indicativo, Si parla di un amore sconfinato, senza limiti.
Mi piace soprattutto la frase che ti ho evidenziato, mi sembra che il poeta voglia sottolineare il coraggio di amare in modo assoluto. È questo l'amore eterno? si sconfiggono paure e difficoltà pur di esserne capaci?
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmDove va a riposare il sole
giù per la terra sempre,
anche i miei pensieri
esausti di vita e lì,
tra i tuoi bianchi capelli
ancora trovo incastrati.
Meraviglioso il tramonto e come lo descrivi! bellissima l'immagine di questa luce che si porta via i pensieri in contrasto con il bianco della sua amata.
Le parole che ti ho evidenziato mi hanno emozionato. complimenti!
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmSenza conoscere abbandono,
ancora cerco l'anfratto
profumato di silenzio ed incenso
tra l'animo in attesa, e preghiera,
della grazia forte spera
il riaprirsi di quella promessa.
Nonostante io senta queste parole, non riesco a trovarne l'immagine che volevi trasmettere. Senza conoscere l'abbandono mi fa pensare che qualcosa sia mancato in questo amore, qualcosa che lui ancora cerca e spera.  la promessa è ancora da esaudire? e a lui basta tutto il tempo del mondo da aspettare? mi emoziona ancora di più, se è questo che volevi che io sentissi leggendo.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmCome quel primo giorno,
e dire a te, Mariolina,
il viale del tramonto è nostro,
cosparso di siepi e fiori
dell'ultimo maggio che attende,
ascolterà nell'eterno il nostro sì!
Qui vedo due vecchi amanti. Rinnovano la loro promessa mentre se ne vanno verso la fine della loro vita (nozze d'oro) per l'appunto. Celebrare  di nuovo il loro amore, a una età così avanzata da poter dire che il loro è amore eterno, baluardo di due vite in una.

Per quanto riguarda la tua scrittura poetica devo farti solo complimenti, mi è piaciuta ogni parola che hai usato per evocare in me immagini davvero belle. Non ho colto del tutto la terza strofa, ma credo che dipenda dal mio stato d'animo. A volte, se si leggono testi poetici, quando si è nervosi o negativi, o quando abbiamo avuto giornate pesanti, é facile travisare. Ti prometto che tornerò a leggere di nuovo, sicuramente percepirò meglio la voce poetica.
Alla prossima lettura e buon contest

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

7
Ciao @bestseller2020 
Sappi che non sono adeguato a commentare poesie, però mi sono sentito in dovere di intervenire, in quanto immaginavo che anche tu avresti scelto il brano di Grazia Deledda. Per un Sardo difficile lasciarla passare come niente fosse, anche se ai suoi tempi non fu molto amata nella sua città, purtroppo.
Da tutti i suoi scritti, conoscendo il suo mondo, quello che c’è dietro e quello che c’è oltre ci si può immergere in ulteriori universi, ulteriori storie e io le vedo tutte in Sardegna; anche nelle storie che Deledda ambientò fuori dell’Isola c’è sempre una componente sarda.
Mi sembra che tu sia riuscito molto bene a evocare quegli altri “mondi”. Immedesimandomi nel racconto della Deledda, conoscendo quel mondo come lo conosci anche tu per me è già un programma d’intenti il solo incipit “Per noi”.
Queste due sole parole bastano a rievocare una vita se fosse possibile condensare l’esistenza di quei due sposi che hanno vissuto felicemente per tanti anni sempre insieme. Io ti farei vincere solo per questo incipit, ma naturalmente ho apprezzato anche il seguito.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmRicordi di chiese dagli angoli silenti
dove giurammo vita e amore
e il tempo n'è testimone
di quanto dentro rimasi
senza mai fuggire.
Molto evocativo per me, che in passato ho esplorato tante chiese, grandi e piccole sia in Sardegna che fuori. Adoro quegli angoli silenti, fanno molta compagnia in verità. Il tuo protagonista, come Poldino del racconto, non ama però la chiesa in senso strettamente religioso. "Senza mai fuggire"… tipico di molti vecchi Sardi per i quali la chiesa era una “cosa di donne”, salvo a farsi furtivamente il segno della croce al passaggio della statua del patrono.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmDove va a riposare il sole
giù per la terra sempre,
anche i miei pensieri
esausti di vita e lì,
tra i tuoi bianchi capelli
ancora trovo incastrati.
Molto evocativa questa seconda strofa. Tipica di un contadino l’osservazione di dove va a riposare il sole. Bella l’equiparazione del tramonto con i suoi pensieri stanchi della lunga vita e bello il dolce pensiero di trovare questi ricordi, questi pensieri “incastrati” nei bianchi capelli di Mariolina.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmSenza conoscere abbandono,
ancora cerco l'anfratto
profumato di silenzio ed incenso
tra l'animo in attesa, e preghiera,
della grazia forte spera
il riaprirsi di quella promessa.
Qui afferma di non aver mai conosciuto “abbandono”, presumo sia non essersi mai lasciato andare veramente, con il cuore, alla fede ma comunque riconosce, ammette di cercare un “anfratto” (che potrebbe anche essere dell’anima) evocativo di silenzio e incenso, con l’anima in attesa dopo la preghiera, penso una richiesta di grazia che si ricollega al verso seguente
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmCome quel primo giorno,
e dire a te, Mariolina,
il viale del tramonto è nostro,
cosparso di siepi e fiori
dell'ultimo maggio che attende,
ascolterà nell'eterno il nostro sì!
Per dire alla sua donna che il suo amore è immutato come il loro primo giorno e ora, dopo la vita terrena, vivrà in eterno, Poldino e Mariolina vivranno assieme per sempre.
Ho come la sensazione che probabilmente ci ho voluto vedere quello che volevo io, nel caso chiedo scusa e correggimi. Penso che anche le poesie possono essere come dei quadri; ognuno ci vede una scena, un particolare consono anche al suo modo di vedere e di sentire che forse non era propriamente nelle intenzioni dell’autore.
Ciao.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

9
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmPer noi.
Ciao @bestseller2020. Eccomi di nuovo alla tua poesia. Mi piace molto questo - Per noi. - è come una dedica e il punto finale, così assertivo non ammette intrusioni altrui. 
Dove va a riposare il sole
giù per la terra sempre,
anche i miei pensieri
esausti di vita e lì,
tra i tuoi bianchi capelli
ancora trovo incastrati.
questa è la parte che ho amato di più. Vera poesia che con rapide pennallate sa suscitare un mondo di ricordi ed emozioni. Davvero bravo 👏 
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmSenza conoscere abbandono,
ancora cerco l'anfratto
profumato di silenzio ed incenso
tra l'animo in attesa, e preghiera,
della grazia forte spera
il riaprirsi di quella promessa.
Qui c’è il succo della prosa della Deledda. Hai scelto con cura le parole e ne  hai fatto un concentrato ben riuscito.
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmascolterà nell'eterno il nostro sì!
Anche in questo caso hai perfettamente sintetizzato il finale del racconto.

In totale, a mio avviso, hai saputo replicare le emozioni e il contenuto del racconto proposto, creando dei versi che sanno parlare al cuore e potrebbero tranquillamente vivere ed essere efficaci anche al di fuori del contesto.  Good job my friend!

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

10
Ciao @bestseller2020 ,
ho trovato la tua poesia ben equilibrata, dolce e perfettamente aderente alla traccia scelta. Ulteriore grosso pregio è quello che la tua poesia potrebbe tranquillamente vivere di vita propria anche senza aver letto la traccia. Hai quindi riassunto bene i concetti del racconto senza legarti troppo ad esso.
I versi che ho preferito sono i seguenti:

Dove va a riposare il sole
giù per la terra sempre,
anche i miei pensieri
esausti di vita e lì,
tra i tuoi bianchi capelli
ancora trovo incastrati.

Ho trovato molto dolce e per certi aspetti originale l'analogia fra il sole che si eclissa e i pensieri. Il sole si eclissa nella terra mentre i pensieri del protagonista muoiono impigliati fra i capelli dell'amata. Bravo.

Ciò che mi ha convinto di meno è la chiusa non perchè non sia buona ma perchè hai continuato con un registro ben equilibrato che non trovo adatto per una chiusura che secondo me dovrebbe lasciare il segno facendo saltare sulla sedia chi legge. Ma questo è solo un mio gusto personale.
Cordiali saluti,

Mirko

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

13
@bestseller2020 @

Non è che il tema di coppia mi lasci indifferente, a mio modo mi sento romantico anch'io, qualche volta, raramente, ma certo il racconto della Deledda è quello che mi ha entusiasmato meno. Credo sia perché non riesco a evitare di guardare i "tanti" - e non parlo solo di questi nostri tempi, anzi - e non riescono più a illudermi le poche eccezioni, se poi eccezioni sono o erano davvero. Sono abbastanza sicuro, in fondo, che molte donne del secolo scorso ambissero più ad avere un focolare domestico da gestire più che un interesse sincero verso la persona che sposavano. Volevano una vita, com'è giusto che sia, e dal momento che non ne conoscevano altra che non contemplasse la famiglia, logicamente si davano da fare per ottenerla. So per certo che a quei tempi un uomo doveva rivestire il proprio ruolo e non era vista di buon occhio, soprattutto da parte femminile, una marcata sensibilità. Certo, nella letteratura era tutta un'altra musica. Detto questo, la tua poesia suona sincera e autentica, dolente e sofferta. Non fa sconti alla vita e dà un'idea precisa di ciò che in una certa ottica conta davvero. Piaciuta.  :)   

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

15
Ciao @bestseller2020, è un piacere leggere questa poesia, allo stesso tempo chiara e densa nell'esposizione.
Sono un po' contrastato per via della chiusa
bestseller2020 ha scritto: dom lug 25, 2021 7:12 pmascolterà nell'eterno il nostro sì!
Questa chiusa, in una poesia che comunque segue molto la traccia, è proprio l'affermazione stessa del collegamento tra questa e il racconto. Diciamo che, a rigore di contest, è proprio la firma dell'artista (tu) che ribadisce il senso della propria dedica e lo rende chiaro e incontrovertibile. Anche il punto esclamativo finale, in tal senso, lo vedo proprio come compimento sia della poesia che della sua stessa ispirazione.
D'altra parte, però, non mi convince perché mi sembra una spiegazione in più, un ribadire qualcosa di ormai chiaro nei versi, almeno in quanto a messaggi e susseguirsi di immagini e sensazioni. Per me questa puntualizzazione stona un po' o, meglio, fa perdere qualcosa: è un effetto diverso da quanto può accadere di simile in un racconto - io non ho mai avuto a che fare con poesie, almeno fino a una settimana fa, tutto questo mi dà sensazioni nuove.
Mi sembrava giusto, quindi, discutere di questa sensazione da lettore con te. :ciaociao:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

16
@bwv582 ciao e grazie per il tuo sincero passaggio.

Il tuo discorso fila, ma la questione della frase " ascolterà nell'eterno il nostro sì", è collegata alle nozze d'oro, ricorrenza che dalle nostre parti, è il ripetere il rito religioso della rinnovazione della promessa. Figurati che qualcuno si presenta in chiesa alle nozze d'argento, con indosso il vecchio abito della cerimonia avvenuta 25 anni prima... :D grazie ancora @bwv582
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP5] Tutto il tempo del mondo

17
Ciao @bestseller2020 ,
mi è piaciuta la tua poesia, davvero. Non c'è niente che non va e forse è proprio questo, nessun inciampo, niente note stonate. Tutto così perfetto da sembrarmi non vero. Non lo so... parole meravigliose, ma non ci trovo l'anima, non la percepisco.
Ci ho provato così, ci ho provato  :) Quel giorno - Claudio Baglioni
Alla prossima.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.
Rispondi

Torna a “Poesia”