[LP17] Autunno

1
Traccia 1

Autunno

Magia di colori dolore e sconfitta
Sfumature di verde e arancione
Da spilli di nebbia fitta
Affiora il ricordo di terra marrone

La sua ombra  traslucida
la brina spacca la trama
Sopra i rami  pelle umida
Sotto il tributo di foglie ricama

Dell’ardente stagione si placato il respiro

Sul tramonto di filo rosso
Un presagio s’annida tra le nuvole
il coraggio duro dell’osso
e della mandorla la tenera indole

Re: [LP17] Autunno

3
Ciao @Alba359 

L’Autunno è la stagione dei poeti. Per i colori, per la malinconia che in genere suscita e le riflessioni sul ciclo vitale che sta per concludersi.  Tu hai saputo scegliere un modo originale per rappresentare queste sensazioni. La prima quartina, dalla metrica perfetta ne è un piccolo concentrato.
Alba359 ha scritto: Magia di colori dolore e sconfitta
Sfumature di verde e arancione
Da spilli di nebbia fitta
Affiora il ricordo di terra marrone
il primo verso sottende proprio quello che dicevo prima e lo trovo estremamente riuscito. 
Splendida l’immagine della nebbia dalla quale affiora il ricordo. 
Alba359 ha scritto: La sua ombra  traslucida
la brina spacca la trama
Sopra i rami  pelle umida
Sotto il tributo di foglie ricama
Ancora uno schema AB AB per questa quartina. Queste immagini, te lo dico, mi ricordano meno la stagione autunnale. Diciamo che sono più un autunno avanzato, quasi inverno.  Adorabile l’immagine del tributo di foglie. Rende perfettamente l’idea di un albero ormai quasi spoglio. Bravissima.
Alba359 ha scritto: Dell’ardente stagione si placato il respiro
Mi piace anche la scelta di lasciare questo verso in solitario. Rende un ottimo servizio al “tributo di foglie” amplificandone il significato.
Alba359 ha scritto: Sul tramonto di filo rosso
Un presagio s’annida tra le nuvole
il coraggio duro dell’osso
e della mandorla la tenera indole
La quartina finale è proprio l’Autunno. Con quel presagio annidato tra le nuvole (ottima scelta del verbo) più astratta la figura dell’inverno associato al coraggio duro dell’osso, per ritornare decisamente al risveglio della primavera con quella delicata pennellata sulla mandorla. L’osso è duro in apparenza ma porta dentro di sé un’indole tenera.

Di questa poesia mi è piaciuto tutto. Non ci sono stereotipi, nonostante  l’argomento abusato,  hai trovato un modo personale (e universale) di portare il lettore nel tuo mondo. Complimenti 🍁🍂

Re: [LP17] Autunno

4
ciao @Alba359 

In questi versi ritrovo la tua predisposizione al colore che tanto manifesti nei tuoi racconti.

Altrettanto con te, devo rispondermi alla domanda: cosa hai visto in quel denso e colorato vapore? Tu hai visto " le stagioni morte dell'Infinito del Leopardi ".

Perdonami questa battuta: sei per caso daltonica? dai che scherzo! :P Comunque hai interpretato in modo severo la traccia, considerato che dal quel fumo colorato, molto simile a quelle realizzazioni artistiche con la polvere colorata di gesso sparata per l'aria, poteva uscire un componimento più leggiadro e positivo. Però e giustamente, sei te l'ispirata, e se ci hai visto questo va bene. Molto belli sono i versi, anche se molto artificiali e ricercati nella variopinta espressione poetica di stampo classico. Bella prova. ciao a presto.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP17] Autunno

5
bestseller2020 ha scritto: Perdonami questa battuta: sei per caso daltonica? dai che
:P Tu hai guardato soltanto la foto. La traccia 1 e la traccia 2,se guardi bene sono movimento.
La foto della traccia che ho seguito sembra evocare colori estivi, ma fai finire la dinamica fino a quando tutto si ferma: vedrai tutto nero, in mezzo ci sono i colori dell autunno. Èil movimento della foto che mi ha ispirato. Tu la guardi e dici: che bello ricorda l estate, ma mentre formuli la frase è già autunno.
Grazie per il commento.

Re: [LP17] Autunno

6
ciao @Alba359
Alba359 ha scritto: :P Tu hai guardato soltanto la foto. La traccia 1 e la traccia 2,se guardi bene sono movimento.
La foto della traccia che ho seguito sembra evocare colori estivi, ma fai finire la dinamica fino a quando tutto si ferma: vedrai tutto nero, in mezzo ci sono i colori dell autunno. Èil movimento della foto che mi ha ispirato. Tu la guardi e dici: che bello ricorda l estate, ma mentre formuli la frase è già autunno.
Grazie per il commento.
penso che il colore è molto soggettivo. Mi pare che @Anglares con questo LP ci voglia fare un esame psicologico... hai presente le Tavole di Rorshach per l'analisi della personalità? Scherzi a parte, il movimento dei colori determina la scomparsa degli stessi e la fusione in un unico colore: il bianco.
Chissà, quindi, cosa ne verrebbe fuori dalla tua soggettiva interpretazione... :P  :P  :P  <3  <3 <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP17] Autunno

7
Che bello il tuo messaggio, cara @Alba359   :)

Nella traccia 1 si vedono i colori caldi e avvolgenti dell'Autunno, che fanno da perfetto sfondo ai tuoi versi. 

Per la metrica, stanno bene anche versi di diversa lunghezza, non stonano nel ritmo di sottofondo.
Anche le rime alternate, che non sempre combaciano (traslucida ha altro accento che pelle-umida), si "annidano" nel contesto.
Alba359 ha scritto: sab giu 12, 2021 7:32 pmDell’ardente stagione si placato il respiro
volevi dire: si è placato il respiro?
Alba359 ha scritto: sab giu 12, 2021 7:32 pmSul tramonto di filo rosso
Un presagio s’annida tra le nuvole
il coraggio duro dell’osso
e della mandorla la tenera indole
Bellissima l'ultima strofa e il suo significato - sia della penultima stagione sia dell'età matura dell'uomo -. Brava!


.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP17] Autunno

8
Alba359 ha scritto: Autunno

Magia di colori dolore e sconfitta
Sfumature di verde e arancione
Da spilli di nebbia fitta
Affiora il ricordo di terra marrone

La sua ombra  traslucida
la brina spacca la trama
Sopra i rami  pelle umida
Sotto il tributo di foglie ricama

Dell’ardente stagione si (è) placato il respiro

Sul tramonto di filo rosso
Un presagio s’annida tra le nuvole
il coraggio duro dell’osso
e della mandorla la tenera indole
Autunno, così bello anche nel nome. Che brava sei stata, ne hai delineato tutte le caratteristiche in modo aderente alla realtà e insieme suggestivo. Alcuni versi mi paiono ritmicamente meno riusciti di altri, ma basta poco per renderli più armonici. Forse il verso più ostico è "Un presagio s'annida tra le nuvole", troppo lungo e in cui si perde la rima, che invece lì sarebbe bellissimo mantenere. 
Mi è venuto in mente "Un presagio le nuvole a fendere", in cui il ritmo è mantenuto dalle due sdrucciole "fendere" e "indole".
Grazie, @Alba359, e scusa l'intrusione, ma mi è piaciuta tanto.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP17] Autunno

9
bestseller2020 ha scritto: il movimento dei colori determina la scomparsa degli stessi e la fusione in un unico colore: il bianco.
Ciao @bestseller2020  
In realtà non è proprio così. Io gioco con Photoshop e i colori RGB (Red, Green e blu) Sono generati da fotoni e sono considerati colori primari, questi tre sì, se sovrapposti danno luce bianca, altro discorso sono pigmenti. Da i colori primari giallo magenta e ciano si possono ottenere tutti i colori. Mettiamo che creiamo il verde, il viola e il rosso, se mescoliamo tutto in proporzioni, piano piano, avremo il nero. Questo vale se mischi polvere di gesso, pongo, vernici, tempere, acquerelli...
é una questione di onde! :P 
Vabbèh dai, comunque l'autunno è la mia stagione preferita, io sono nata a settembre, quei colori ce l'ho dentro.
Rispondi

Torna a “Poesia”