Sto sulle spine in un giorno d'aprile

1
Sto sulle spine
in un giorno dAprile.
Stai per venire
sulla mia scia…
Se mi recidi
e il gambo dividi,
sei delicato
nel portarmi via.
E dove mi poni,
curata regina,
in un primo tempo
rallegro l’ambiente.
Ma poi non mi cura
nessuna premura
e presto avvizzisco,
mi sfioro, smarrisco
la mia favolosa
natura di rosa.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Sto sulle spine in un giorno d'aprile

4
bestseller2020 ha scritto: ciao @Poeta Zaza . Poesia molto delicata e ricca di quel profumo che purtroppo dura appena qualche giorno. Un autentico regalo della natura, che poche persone sanno apprezzare. Mi è piaciuta anche per come l'hai sviluppata. ciao a presto :sss:
Grazie, @bestseller2020   :)

La natura della rosa si esalta nel suo ambiente: un parallelo per ogni creatura. 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Sto sulle spine in un giorno d'aprile

5
Ciao @Poeta Zaza, ben ritrovata. Poesia molto delicata, in cui tracci un parallelismo tra la natura del fiore e la condizione umana, o perlomeno io l'ho letta così. L'importanza dell'ambiente da cui dipende tanto la rosa quando noi stessi, che ci definisce, e che al contempo definiamo con le nostre azioni, con la cura (nel senso etimologico del termine) che dedichiamo e che riserviamo alle fragilità altrui. Tecnicamente niente da dire, sei sempre ineccepibile: la delicatezza del fiore l'hai resa attraverso il gioco apparentemente ingenuo delle rime e dei tuoi brevi versi, quasi fosse una filastrocca; leggendola ho proprio avuto la sensazione di qualcosa di fragile. Molto bella e ben scritta.

Un saluto,
Johnny P.

Re: Sto sulle spine in un giorno d'aprile

6
Johnny P ha scritto: L'importanza dell'ambiente da cui dipende tanto la rosa quando noi stessi, che ci definisce, e che al contempo definiamo con le nostre azioni, con la cura (nel senso etimologico del termine) che dedichiamo e che riserviamo alle fragilità altrui. 
Non avrei saputo spiegare il significato della mia poesia con parole migliori.
Grazie, @Johnny P  :)
Johnny P ha scritto:  Tecnicamente niente da dire, sei sempre ineccepibile: la delicatezza del fiore l'hai resa attraverso il gioco apparentemente ingenuo delle rime e dei tuoi brevi versi, quasi fosse una filastrocca; leggendola ho proprio avuto la sensazione di qualcosa di fragile. Molto bella e ben scritta.
Sono onorata dal tuo apprezzamento. Grazie  :sss:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”

cron