[LP15] Pensieri fuggiaschi

1
Traccia n. 2

Gli inguini sono la forza dellanima,
dicono.
Non voglio credere, non voglio sapere così.
La vita, la vita.
E tu Vergine? Nessunaltra poteva far nascere lEterno.
E ti cacciarono dal Tempio per il tuo sangue.
E si seccò la mano incredula che volle toccarti.
S.Agostino implorò pace per i suoi sensi.
Anche Saulo di Tarso,
fariseo fanatico sulla strada di Damasco.
Mi avete insegnato molto.
Anche tu Abelardo, ma hai fallito.
Non hai resistito alla forza dei sensi
e hai ben pagato.
Bragadin poteva salvarsi a Famagosta
se avesse ceduto il suo paggio a Mustafà Lala Pascià
che anelava perdersi nel suo corpo per scordare la morte.
Bragadin doveva morire affinché ci fosse Lepanto.
Cervantes perse la mano nella battaglia,
ma con laltra scrisse Don Quixote
Cera molto sudore sotto il sole.
Tutto questo mi opprime ancora oggi.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

3
ciao @Alberto Tosciri .  La tua verve storica è tremendamente impattante nella traccia " degli inguini". Una decisa impronta che devia da alcune  somiglianze  espressive degli originali versi della Merini. Arricchisci e allarghi il discorso con le tue riflessioni che in certi momenti costituiscono un parere a se, assolutamente personale, individuale. Come al solito grande lode. ciao  :)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

6
Bravo, @Alberto Tosciri   :)  ad avere "aggirato" l'associazione degli inguini alla forza dell'anima con un semplice "dicono" nel secondo verso.  ;)
Alberto Tosciri ha scritto: Gli inguini sono la forza dell[font="Times New Roman", sans-serif]’[/font]anima,
dicono.
Riguardo all'evolversi della poesia, è più scritta come un saggio in versi su come resistere o no al richiamo dei sensi, citando santi, autori famosi, condottieri...
Però il finale porta fuori tema, è strano:
Alberto Tosciri ha scritto: C[font="Times New Roman", sans-serif]’[/font]era molto sudore sotto il sole.
Tutto questo mi opprime ancora oggi.
Se il sudore sotto il sole si riferisce all'epoca di quei personaggi, perché dire nell'ultimo verso quell'ancora come se tu avessi vissuto con loro quelle esperienze?

 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

7
Ciao @Alberto Tosciri , lo sai cosa hai tu di diverso da tutti?
Riesci a sorprendermi rimanendo sempre te stesso. E questa tua capacità l'hai nascosta dentro a una parola sola:
Alberto Tosciri ha scritto: dicono.
Applausi.
Grande intelligenza.
E che dire di:
Alberto Tosciri ha scritto: non voglio sapere cos[font="Times New Roman", sans-serif]ì[/font].
"Non voglio sapere così". Posso usare questa tua frase se dovesse capitarmi? La trovo di una bellezza infinita. E' musicale, dolce, innocente e decisa. Perfetta.

Per il resto: tormento, tormento e tormento. 
Rimango del parere che bere insieme a te, il mio o il tuo vino, con davanti il mare, dev'essere un'esperienza mistica.  :)
Ah, in sottofondo Battiato, ovvio.  ;)
Ciao Alberto, grazie per questa bella poesia.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

9
Ciao @bestseller2020 
Grazie per l'apprezzamento. Spesso metto la storia, che interpreto come vicende umane  paradigmatiche, in parecchie delle cose che scrivo quando i riferimenti alla storia del presente non mi convincono del tutto.
Poi, certo, interpreto a modo mio, molto particolare...  :)

Ciao @Monica
Sono contento che le mie parole, versi fin troppo liberi e senza parvenza e ambizione, ti siano piaciuti.

Ciao @Edu 
Le tue parole mi hanno davvero fatto un grande piacere. Grazie.  :)

Ciao @Poeta Zaza 
Grazie del tuo commento. Io dovevo per forza aggirare la prima strofa della poesia. Rispetto moltissimo la poesia di Alda Merini, ma non sono pienamente convinto da quelle parole. Poi ci ho messo un guazzabuglio di vissuto che però in quel momento mi andava da mettere, come controcanto.
Poeta Zaza ha scritto: Se il sudore sotto il sole si riferisce all'epoca di quei personaggi, perché dire nell'ultimo verso quell'ancora come se tu avessi vissuto con loro quelle esperienze?
Ma io le ho vissute... Non fraintendermi però, penso di non essere tutto matto... anche se dovrei per come ho vissuto...  :D Cioè, detta in soldoni: se gli scienziati affermano di leggere il DNA e riconoscere migrazioni di popoli e tracce di Neanderthal in quella spirale, nonché miliardi di altre informazioni del passato degli avi dei quali siamo il risultato attuale, pensi che non alberghi anche una memoria genetica di antenati che salirono il Calvario o combatterono a Lepanto e a Gerusalemme?

Io penso di si, voglio crederlo, ci credo. Per questo sento facilmente il caldo e il sudore di avvenimenti lontani, non vissuti da me ma purtroppo non solo quelli, anche fatti di sangue del passato mi hanno sempre colpito emotivamente da sempre. Non è normale, non molto credo, soffrire per  avvenimenti del passato tanto da immedesimarsi in essi...
Uno scrittore assolutamente sconosciuto, Franz Zeise, scrisse un romanzo sulla battaglia di Lepanto, intitolato L'Armada. Notevole. Sembra di esserci. Zeise finì i suoi giorni in una casa di riposo, dimenticato da tutti, poverissimo, malato e infelice. Forse aveva visto  troppo "oltre".

Ciao @paolasenzalai 
Grazie per le tue belle parole. Non credevo di essere così "appariscente"  da sorprendere  :) 
Cerco sempre di non farmi notare troppo, non perché mi senta chissà cosa anzi: proprio perché so che mi mancano tante cose che altri considerano invece normali e  acquisite e delle quali io ho solo visto o sentito parlare... se tu immaginassi... :)
paolasenzalai ha scritto: "Non voglio sapere così". Posso usare questa tua frase se dovesse capitarmi? La trovo di una bellezza infinita. E' musicale, dolce, innocente e decisa. Perfetta.
Certo, se ti piace... è un mio modo di reagire anche davanti all'amara realtà e al modo in cui si palesa.

Non puoi cambiare le cose spiacevoli della vita,  sempre quelle sono, ma bisognerebbe avere la libertà di scegliere come  doverle affrontare, non esservi scaraventati...

paolasenzalai ha scritto: Per il resto: tormento, tormento e tormento. 
Certamente non mi ha mai lasciato solo nella mia vita...


paolasenzalai ha scritto: Rimango del parere che bere insieme a te, il mio o il tuo vino, con davanti il mare, dev'essere un'esperienza mistica.  :)
Ah, in sottofondo Battiato, ovvio.  ;)
Ahh...  proprio nei giorni scorsi zappavo la vigna...  :D

Come diceva Eco nel Nome della Rosa, da un mistico può venir fuori un eretico... anche se di questi tempi non conviene essere mistici. 
Battiato va bene, dai. 

Ciao @L'illusoillusore 
Piacere di conoscerti e grazie delle tue parole.
Spero di non averti fatto troppo una brutta impressione... 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

10
 @Alberto Tosciri 
Alberto Tosciri ha scritto: Spero di non averti fatto troppo una brutta impressione...
Scherzi?
Se ho dato quell'impressione me ne dispiaccio. Non sei tu (anzi, anche da MI l'impressione è ottima) sono io che non padroneggio l'argomento poesie abbastanza da fare commenti seri, come dimostra la penalità che mi ha dato @Sira  :D 
Mi sa proprio che LP non fa per me. ma almeno una volta ci ho provato !

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

11
@L'illusoillusore 
Io non mi avvicino neanche a padroneggiare la poesia, questa è la terza o quarta finta poesia che scrivo in vita mia, come vedi in versi sciolti perché anche se ho una sorta di rimario e libri su come si scrivono poesie con metrica e quant'altro, non mi ci sono mai dedicato veramente, pur leggendone tantissimo, sia classica che moderna. E di solito tardo sempre a scrivere commenti in poesia, perché commento sempre sui contenuti e su quello che ho visto e sentito, non provando nemmeno a discutere di rime, accenti o sillabazione e men che meno di sinalèfe e dialèfe...
Comunque non demordere, tanto non si scrive per vincere gettoni d'oro. Si fanno gare simpatiche, ci si confronta, ci si commenta... poesia possono essere anche i nostri normali, quotidiani pensieri  :)
Ciao, a rileggerti
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

13
Ciao @Alberto Tosciri, i tuoi testi sono sempre riconoscibili per il vissuto non comune che ne emerge, non tanto per il vissuto specifico ma per il lascito di tanti vissuti che assimili ed esterni. Affiora, anzi si staglia, anche e soprattutto il tuo sentimento, in questo caso: tormento, tormento, tormento. Concordo con @paolasenzalai. È vero, sembra più un saggio che una poesia (concordo pure con @Poeta Zaza), ma qui tutti i riferimenti costruiscono un percorso che porta dritto a te, al tuo sentire e allora... sì, è poesia. Anzi una bellissima poesia.
Bravo. 

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

14
Gli inguini sono la forza dellanima,
dicono.
Non voglio credere, non voglio sapere così.
La vita, la vita.
Mi è piaciuto questo inizio controcorrente, sconsolato. Ho rincorso i tuoi pensieri fuggiaschi, nelle varie epoche; le tue citazioni un po' estreme che altro non sono se non gli incontri di una vita. Fino alla tragedia di Bragadin che non conoscevo (e stavo meglio prima! :D ), per passare poi a Cervantes e concludere così:
Cera molto sudore sotto il sole.
Tutto questo mi opprime ancora oggi.
versi che esprimono tutto il dolore, le difficoltà e la fatica dell'uomo nel suo percorso storico. Allora era così. E potremmo anche tornare indietro!
Da questa angolazione l'anima risulta molto lontana dagli inguini. Bella voce. Grazie per avermi fatto conoscere qualcosa di nuovo, no, di antico :libro:
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

15
Edu ha scritto: Mi fa molto piacere, e credo tu sia sincero. Anche rispettare e riconoscere l'importanza delle diversità è un qualcosa di religioso, no? ;-) 
Si sono sincero. Qualche volta ammetto di aver esagerato o interpretato male nei tuoi confronti (nel WD). Ma sono cambiato, riconosco il mio torto e chiedo scusa; non l'ho fatto prima...
In quanto a rispettare e riconoscere l'importanza delle diversità sono daccordo, e uomini semplici come me possono alla fine capire e attuare questo comportamento. Se l'attuassero anche i potenti quà e là non ci sarebbero più guerre... purtroppo non è mai successo. Le religioni... tutte hanno causato guerre.
L'attuale apparente sinergia non mi convince, perché non mi convincono i suoi sbandieratori. Di tutte le religioni intendo...
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

16
Grazie @Adel J. Pellitteri 
Io non essendo un poeta, se scrivo una poesia ci metto dentro in versi sciolti miei pensieri, ricordi, riferimenti, conditi con un po' di amarezza. In fondo il mio carattere.

Ciao @ElmoInverso 
Grazie per il tuo commento.
Ho messo gli incontri, i personaggi che avrei voluto conoscere ancora oggi. Tutti hanno fatto una brutta fine, a parte due.
Mi dispiace se leggendo di Bragadin (in molti testi è raccontata in dettaglio la sua vita e la sua fine) questo ti abbia turbata. In effetti non è una bella fine che ha fatto... e tutto il resto.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

17
Ciao @Alberto Tosciri 

La tua poesia al contratio di molte altre qui presenti, non percorre un tema intimista e di autoanalisi esistenziale, ma ha un afflato classico,
per come dire autorevole.
Appatiene alla poesia etica, educativa, con un messaggio propedeutico, quali furono a esempio i versi di: Majakovskij, Pasolini, Ginsberg.
Tracci un percorso attraverso grandi personaggi della storia umana, per
evidenziare l’ineluttabilità dei destini, nel ciclo obbligato dell’esistenza.

Ci parli delle gesta epiche di santi, guerrieri e scrittori: tutti legati dalla “necessità”
di compiere il loro destino, come ingranaggi predestinati di un grande disegno del cosmo.

Una poesia che apre la mente ai grandi interrogativi presenti nel concetto del determinismo filosofico.

Complimenti amico mio.

Un saluto.

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

18
Ciao @Nightafter 
Grazie per avermi letto e commentato e per le tue osservazioni.
In effetti è raro che io scriva di me o faccia autoanalisi, come si dice oggi, di eventi della mia vita.
O meglio: talvolta l'ho anche fatto, magari indirettamente, facendo parlare altri personaggi, ma spesso ho suscitato interrogativi e curiosità e allora partivo a dettagliare nei commenti... non sempre riesco a spiegare logicamente come sia naturale fare e pensare anche in maniera diversa dagli altri... È faticoso spiegare cose che per me sono normali.
Allora ci metto personaggi noti, che talvolta non lo sono poi così tanto, antichi, anche antichissimi presupponendo che tutti risalgano alle loro azioni per pensare e fare comparazioni con il mondo attuale.
Si, c'entra il determinismo. Noi siamo quello che siamo proprio perché mille o duemila anni fa qualcuno prese una strada o disse qualcosa che portò a delle reazioni a catena di cui oggi stiamo ancora pagando le conseguenze. La scrittura serve anche a questo e io ci provo, con i miei modesti mezzi culturali.
Per farti un esempio, banalissimo ma sconosciuto alla maggioranza:
L'11 settembre 1683 i cristiani a Vienna sbaragliarono i turchi che assediavano la città. Li fecero a pezzi. Se i turchi avessero preso Vienna avrebbero dilagato in Europa e oggi la nostra storia sarebbe diversa. Episodio dimenticato dagli occidentali. Ma i musulmani e chi per loro non lo hanno mai dimenticato. Guarda caso l'11 settembre di venti anni fa...
Ti ringrazio dei complimenti.
Un saluto
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

20
Ciao @Alberto Tosciri , piacere di leggerti, hai filtrato la storia attraverso la tua esperienza e nei fatto una poesia. Molto interessante e originale il tuo modo di porti al cospetto della materia poetica. Devo ammetterlo, ho molte lacune e quindi ho faticato uh po' a seguirti [font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif] (bellissima e tremenda la storia del Bragadin per far un esempio) [/font]ma ne è valsa la pena fare questo viaggio attraverso la storia con te. Ti dico quindi grazie.

Cordiali saluti,

Mirko

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

22
Alberto Tosciri ha scritto: C'era molto sudore sotto il sole.
Tutto questo mi opprime ancora oggi.
L'idea che il dolore passato gravi sulle nostre spalle la considero tragicamente eroica. 
Nel suo complesso la tua poesia mi ha fatto pensare a Kavafis, che di continuo si ispirò ai personaggi e agli eventi della Grecia classica ed ellenistica. Non so se ti è capitato di leggere la sua "Termopili".
Sei sempre emotivamente e intellettualmente coinvolto dai grandi interrogativi della vita, e questo è molto interessante, @Alberto Tosciri. Grazie.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP15] Pensieri fuggiaschi

23
Grazie @Ippolita 
Penso che il dolore abbia sempre gravato sull'umanità. Il dolore  degli uomini dei tempi passati non può  essere ignorato. Siamo geneticamente predisposti a ritornare indietro e riviverlo, così come il nostro cervello ha delle sezioni predisposte a imparare tutte le lingue del mondo. Ma non tutti ne sono consapevoli. Direi la maggioranza. Se ne fossimo consapevoli e fossimo anche giusti, sarebbe stato un mondo perfetto.
 
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)
Rispondi

Torna a “Poesia”