[LP15] Uno spicchio di cielo

1
Traccia 1 - "Di tutto restano tre cose:"

Titolo:   [LP15]     Uno spicchio di cielo

Di tutto restano tre cose:

Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.

Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.

Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi
sui passi svelti dei miei domani
qui.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

3
@Poeta Zaza letta la tua poesia non posso che sceglierla per il commento per partecipare a LdP.
Bella, bella.
Mi trasmette l’emozione di una donna, una madre che sa trovare la luce nel suo cammino.
Che sa capire il senso del tempo nei dì che si susseguono clima dopo clima, anno dopo anno, nell’eredità che una figlia è per il mondo e nel non fermare mai il cammino verso il domani.
Non so se abbia senso per te, ma questo è ciò che mi è arrivato.
Grazie

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

4
Ciao @Poeta Zaza 
c’è armonia in questi versi delicati e sensibili.
Poeta Zaza ha scritto: Di tutto restano tre cose:

Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.
L’incipit lo hai lasciato separato dal resto è con quesì due punti ci introduci alla spiegazione di quali siano per te le tre cose. Nella prima immagine vedo la Terra, la luce, l’alternarsi delle stagioni. Insomma, la vita che fluisce. E come darti torto? 
Questa Terra resterà dopo di noi ancora per molto tempo e il cielo illuminerà altre storie.
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.
Questa è una immagine delicata, dolcissima, indelebile. Chi ė madre lo può capire. Meravigliosa quartina.
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi
sui passi svelti dei miei domani
qui.
Questa è la più ermetica delle tre. Ci sento la speranza, e questo mi basta.

Bella interpretazione @@Poeta Zaza . Bravissima.👏🌺

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

5
ciao @Poeta Zaza . Rieccoci qua. 

Di tutto restano tre cose:

Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
molto complessa come frase,  una sequenza di -climi- bersagliarmi- illuminarmi- dì. Gli altri versi, invece, hai usato una forma libera esente da rime e questo un po spezza il gioco verbale. Nel contesto sono tre quartine ricche di quei pensieri che sono il forte appiglio ai valori della famiglia. Ciao e complimenti. :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

7
Ciao carissima  @Poeta Zaza

Quanta freschezza e grazia in questi pochi versi.
Una boccata di frizzante aria primaverile, versi intimi e gioiosi nel celebrare un tempo di felicità.
Non possiamo che sentirci coinvolti in questo inno alla vita rappresentato dalla nascita di un figlio.


Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.


E' bello e delicato il descrivere con parole così lievi l'evento di un qualcosa che cambierà la nostra percezione stessa del cielo, ovvero della vita che assume un senso e una completezza nuove.
Tutto muta, tutto diviene movimento e speranza di futuro,
Un futuro da vivere con energia vitale e passi rapidi, come esprimi nella strofa conclusiva:

Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi
sui passi svelti dei miei domani
qui.


Complimenti amica mia per averci regalato questo respiro fresco e gioioso.
Un abbraccio. :)

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

8
Carissima @Poeta Zaza,
ancora una volta mi viene molto difficile commentarti.
Di fronte a te mi sento sempre piccola. E' come se una bambina con le pentoline giocattolo volesse insegnare una ricetta a un grande chef :facepalm: ma, farò finta che tu non sia tu e io non sia io...
Quando penso a te e alle tue poesie, la parola predominante che mi viene in mente è: grazia.
Hai un modo di scrivere delicato, sai accarezzare l'anima del lettore (niente a che vedere con gli inguini  :P) e anche questa volta non ti sei smentita.
A: "uno spicchio di cielo" mi avevi già conquistata. Io dormo sempre con le imposte socchiuse, proprio perché ho bisogno di quello spicchio. Se mi sveglio di notte voglio una via di fuga che può essere stella, luna, pioggia o anche niente, ma è in quello spicchio di cielo che io ci vedo l'infinito.
Così come l'infinito l'ho trovato nelle tue parole.
Ho letto dieci, venti, trenta volte la tua poesia e ogni volta mi pare che dica cose diverse e sempre nuove.
Sono convinta che se la leggerò ancora, ancora vi troverò altri significati. E forse questo è normale in poesia, quello che è meno normale è pensarla come "trasmettitore" di gioia, pensandola dedicata a una figlia, "trasmettitore" di grazia, pensandola dedicata alla vita, "trasmettitore" di grande tristezza, pensandola dedicata a una persona allettata dove sono solo gli occhi a muoversi, oggi.
Va bene, scusami Poeta Zaza per i miei voli pindarici, volevo solo tu vedessi dove sei capace di portarmi.
A presto.  :hug:
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

9
ciao  @Poeta Zaza  finalmente arrivo da te, leggo e le tue parole mi accarezzano. Sono leggere ma non insignificanti anzi, hanno l'impalpabilità dei sentimenti e pure la loro forza determinante. Versi capaci di tramutare le parole in sensazioni. Non si può chiedere altro a una poesia. 
Quelle tre sole cose che restano sono il tutto, lo spicchio di cielo è la porta, che conduce a esse o meglio alla comprensione del loro valore.

Bravissima.

Sarà dura scegliere chi votare.
 

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

10
L ha scritto: @Poeta Zaza letta la tua poesia non posso che sceglierla per il commento per partecipare a LdP.
Bella, bella.
Mi trasmette l’emozione di una donna, una madre che sa trovare la luce nel suo cammino.
Che sa capire il senso del tempo nei dì che si susseguono clima dopo clima, anno dopo anno, nell’eredità che una figlia è per il mondo e nel non fermare mai il cammino verso il domani.
Non so se abbia senso per te, ma questo è ciò che mi è arrivato.
Grazie
Grazie a te. Che bella interpretazione la tua, @L'illusoillusore    :)
@Monica ha scritto: Ciao @Poeta Zaza 
c’è armonia in questi versi delicati e sensibili.

L’incipit lo hai lasciato separato dal resto è con quesì due punti ci introduci alla spiegazione di quali siano per te le tre cose. Nella prima immagine vedo la Terra, la luce, l’alternarsi delle stagioni. Insomma, la vita che fluisce. E come darti torto? 
Questa Terra resterà dopo di noi ancora per molto tempo e il cielo illuminerà altre storie.

Questa è una immagine delicata, dolcissima, indelebile. Chi ė madre lo può capire. Meravigliosa quartina.

Questa è la più ermetica delle tre. Ci sento la speranza, e questo mi basta.

Bella interpretazione @@Poeta Zaza . Bravissima.👏🌺
Ed è bella anche la tua sulla vita sulla Terra e l'alternarsi delle stagioni, sull'amore che dà la vita e infine la speranza...

Grazie, cara @@Monica   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

11
bestseller2020 ha scritto: ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
molto complessa come frase,  una sequenza di -climi- bersagliarmi- illuminarmi- dì. Gli altri versi, invece, hai usato una forma libera esente da rime e questo un po'  spezza il gioco verbale. Nel contesto sono tre quartine ricche di quei pensieri che sono il forte appiglio ai valori della famiglia. Ciao e complimenti.  :sss:
Grazie del passaggio, @bestseller2020    :)
L'unica rima che m'interessa è quella "i dì" e "qui" che danno il richiamo e il ritmo alla poesia.
Il "bersagliarmi" e l'"illuminarmi" non potevo evitarle, nell'immagine degli effetti del destino o del cielo sulla nostra vita.


@Edu  

Ho piacere, tanto tanto, che tu sia venuto a leggere questa mia poesia, anche se non partecipi ai Lampi. E del tuo apprezzamento.
:hug:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

12
Nightafter ha scritto: Quanta freschezza e grazia in questi pochi versi.
Una boccata di frizzante aria primaverile, versi intimi e gioiosi nel celebrare un tempo di felicità.
Non possiamo che sentirci coinvolti in questo inno alla vita rappresentato dalla nascita di un figlio.
E' bello e delicato il descrivere con parole così lievi l'evento di un qualcosa che cambierà la nostra percezione stessa del cielo, ovvero della vita che assume un senso e una completezza nuove.
Tutto muta, tutto diviene movimento e speranza di futuro,
Complimenti amica mia per averci regalato questo respiro fresco e gioioso.
@Nightafter grazie a te, caro!  :)

Adel J. Pellitteri ha scritto: lun apr 19, 2021 10:08 amciao  @Poeta Zaza  finalmente arrivo da te, leggo e le tue parole mi accarezzano. Sono leggere ma non insignificanti anzi, hanno l'impalpabilità dei sentimenti e pure la loro forza determinante. Versi capaci di tramutare le parole in sensazioni. Non si può chiedere altro a una poesia. 
Quelle tre sole cose che restano sono il tutto, lo spicchio di cielo è la porta, che conduce a esse o meglio alla comprensione del loro valore. 
Bella la tua interpretazione. Ti ringrazio tanto, cara @Adel J. Pellitteri    :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

13
paolasenzalai ha scritto: Quando penso a te e alle tue poesie, la parola predominante che mi viene in mente è: grazia.
paolasenzalai ha scritto: A: "uno spicchio di cielo" mi avevi già conquistata. Io dormo sempre con le imposte socchiuse, proprio perché ho bisogno di quello spicchio. Se mi sveglio di notte voglio una via di fuga che può essere stella, luna, pioggia o anche niente, ma è in quello spicchio di cielo che io ci vedo l'infinito.
paolasenzalai ha scritto: Così come l'infinito l'ho trovato nelle tue parole.
paolasenzalai ha scritto: Sono convinta che se la leggerò ancora, ancora vi troverò altri significati. E forse questo è normale in poesia, quello che è meno normale è pensarla come "trasmettitore" di gioia, pensandola dedicata a una figlia, "trasmettitore" di grazia, pensandola dedicata alla vita, "trasmettitore" di grande tristezza, pensandola dedicata a una persona allettata dove sono solo gli occhi a muoversi, oggi.
Grazie per tutto quello che ci hai visto e per avermi commosso e inorgoglito.
cara @paolasenzalai   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

14
Cara @Poeta Zaza,
i tuoi versi esprimono in modo chiaro la tua sensibilità, forse leggermente velata di malinconia. L'immagine centrale di amore si stacca in modo prepotente da ciò che viene prima e da ciò che la segue.
Forse il perno è proprio la maternità, la sua attesa, con tutte le sue stagioni emotive (e quindi forse non solo quattro come in natura).
Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.
La felicità in un volto e poi la consapevolezza di nuovi ritmi in divenire (forse qui ho percepito la leggera malinconia):
Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi

sui passi svelti dei miei domani
qui.
ma il tutto, fortunatamente, sotto lo stesso spicchio di cielo che, compagno e testimone, è compagno di vita nelle tre strofe e specchio di emozioni trascorse da cui trai forza, anche se il tempo scorre.
Uno spicchio di te, sensibile e delicato. Complimenti :sss:
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

15
ElmoInverso ha scritto: sotto lo stesso spicchio di cielo che, compagno e testimone, è compagno di vita nelle tre strofe e specchio di emozioni trascorse da cui trai forza, anche se il tempo scorre.
Uno spicchio di te, sensibile e delicato. Complimenti :sss:
Grazie anche a te, per la tua sensibilità, @ElmoInverso   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

16
Ciao @Poeta Zaza 
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.
Basterebbero solo questi versi, che mi hanno commosso, a fare la poesia.
Qui  non c'è solo un inno alla vita che si vive, c'è un inno alla vita che si è data, nel riversarsi in essa.
E non c'è niente di più bello, di più commovente sotto il sole.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

17
Alberto Tosciri ha scritto: Ciao @Poeta Zaza  Basterebbero solo questi versi, che mi hanno commosso, a fare la poesia.
Qui  non c'è solo un inno alla vita che si vive, c'è un inno alla vita che si è data, nel riversarsi in essa.
E non c'è niente di più bello, di più commovente sotto il sole.
La vita che ho dato resta. Grazie di cuore, @Alberto Tosciri   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

19
@Intes MK-69
Intes MK-69 ha scritto: Ciao @Poeta Zaza, le  tue poesie sono per me uno spicchio di cielo azzurro che mi scalda con i loro versi semplici, dolci e solari. Ti leggo e sto subito meglio, mi fai dimenticare per qualche minuto ciò che succede in questo periodo e per questo ti ringrazio.
Che bel commento! Grazie di cuore, Mirko  :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

20
Poeta Zaza ha scritto: Di tutto restano tre cose:

Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.

Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.

Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi
sui passi svelti dei miei domani
qui.
Cara Zaza, sempre lucida ed elegante.
Tre spicchi, una vita intera che si srotola.
L'anafora è usata in modo intelligente: lungi dall'essere claustrofobica, sottolinea il fatto che anche agli antipodi uno spicchio di cielo è sempre uno spicchio di cielo.
Se mi permetti, avrei in mente un piccolissimo suggerimento: eliminerei il possessivo dopo "figlia", per dialatare l'universalità del componimento. 
Bellissimo i "passi svelti dei miei domani".
Grazie, @Poeta Zaza.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

21
Ippolita ha scritto: Cara Zaza, sempre lucida ed elegante.
Tre spicchi, una vita intera che si srotola.
L'anafora è usata in modo intelligente: lungi dall'essere claustrofobica, sottolinea il fatto che anche agli antipodi uno spicchio di cielo è sempre uno spicchio di cielo.
Se mi permetti, avrei in mente un piccolissimo suggerimento: eliminerei il possessivo dopo "figlia", per dialatare l'universalità del componimento. 
Bellissimo i "passi svelti dei miei domani".
Grazie, @Poeta Zaza.
Sul togliere il possessivo no, perché spezzerei il ritmo, mi spiace.
Grazie del passaggio e della tua preziosa lettura, cara @Ippolita   :)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

22
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
con più climi
a bersagliarmi
e a illuminarmi 
i dì.
La vita che ho avuto
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
a sollevarmi
quando ti ho visto il volto,
figlia mia.
La vita che ho dato
Poeta Zaza ha scritto: Uno spicchio di cielo
ad affacciarmi
sui passi svelti dei miei domani
qui.
La vita che avrò
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

23
@Poeta Zaza Mi hai chiamato più volte, ed eccomi qui :) non ho potuto seguire i Lampi ma è sempre un piacere leggerti e commentarti.

Mi domando come mai proprio tre cose. Perché solo tre spicchi di cielo, e perché proprio quelli.

Aldilà di questo, hai una cosa che ti ho sempre invidiato: la capacità di esprimere concetti anche profondi restando però leggerissima, quasi eterea. E bada bene che uso il termine leggerezza con l'accezione più positiva possibile. È una cosa su cui io fatico parecchio e mi meraviglia ritrovarla ogni volta in quello che scrivi come fosse la cosa più facile del mondo.

Anche la simmetria dei tre passaggi contribuisce a rafforzare l'importanza che questi spicchi hanno e li mette sul piatto quasi come ad invitarci a guardare dentro ognuno di loro, a scrutare in ogni spicchio come fossero finestrelle su immagini di un mondo passato o futuro.

Davvero brava, come sempre <3

Re: [LP15] Uno spicchio di cielo

24
Ton ha scritto: Mi domando come mai proprio tre cose. Perché solo tre spicchi di cielo, e perché proprio quelli.
Perché la traccia era il primo verso di una poesia di Pessoa:
"Di tutto restano tre cose"
che bisognava impostare come primo verso.
Io ho pensato, da credente, che ognuno di noi vive sulla Terra sotto uno stesso spicchio di cielo con tre diverse proprietà, che ho illustrato nelle tre strofe:
Poeta Zaza ha scritto:
La vita che ho avuto -

La vita che ho dato -

La vita che avrò -
Ton ha scritto: sab mag 01, 2021 2:26 pmAnche la simmetria dei tre passaggi contribuisce a rafforzare l'importanza che questi spicchi hanno e li mette sul piatto quasi come ad invitarci a guardare dentro ognuno di loro, a scrutare in ogni spicchio come fossero finestrelle su immagini di un mondo passato o futuro.
Qui sopra tu dimostri di arricchire il mio  messaggio. Grazie.
Ton ha scritto: sab mag 01, 2021 2:26 pmhai una cosa che ti ho sempre invidiato: la capacità di esprimere concetti anche profondi restando però leggerissima, quasi eterea. E bada bene che uso il termine leggerezza con l'accezione più positiva possibile. È una cosa su cui io fatico parecchio e mi meraviglia ritrovarla ogni volta in quello che scrivi come fosse la cosa più facile del mondo.
La poesia è per me una grande passione, che coltivo dall'infanzia.
Mi viene naturale pensare in versi, a volte. E mi aiuta a "lavare" il mio mondo.
Ton ha scritto: sab mag 01, 2021 2:26 pmDavvero brava, come sempre <3
:love3:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Poesia”