[LP15] A ciel sereno

1
viewtopic.php?p=13405#p13405


Traccia 3



    
La notte lava la mente.
Porterà consiglio la notte buia
ora che i pensieri soli stanno,
al riposo vanno, con membra stanche
di giorni, di luci ed ombre,
scansando sudore e angosce,
strazio e domande
amore e abbandoni
mentre aspetti nel domani
una certezza o il forse
il dubbio o il sole
che apparirà come un baleno
in un lampo a ciel sereno.
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [LP15] A ciel sereno

2
Ciao @bestseller2020  

la tua notte è piena di verità. “La notte porta consiglio” e io sostengo che sia proprio così. 
bestseller2020 ha scritto: ora che i pensieri soli stanno,
al riposo vanno, con membra stanche
di giorni, di luci ed ombre,
scansando sudore e angosce,
strazio e domande
amore e abbandoni
Di notte sembra che trovino ristoro gli affanni e i dolori, le ansie e i sudori e, protetti dal suo nero manto, possiamo lasciarli librare fuori dalla mente. Li vedi e ti domandi se domani sarà un giorno nuovo e una nuova possibilità.

Ho apprezzato questi versi in cui mi sono riconosciuta. Bravo Best!👍💙

Re: [LP15] A ciel sereno

4
Ciao @bestseller2020 , piacere di leggerti. La notte porta consiglio  è anche un detto proveniente dalla saggezza popolare ed è anche per questo motivo che il verso "Porterà consiglio la notte buia" è già poesia. Versi molto ben rifiniti i tuoi tenendo soprattutto conto del poco tempo che hai avuto a disposizione per scriverli, che però, secondo il mio modesto modo di vedere, mancano di un sussulto, di una discontinuità.

Cordiali saluti,

Mirko

Re: [LP15] A ciel sereno

12
Ciao @bestseller2020,  il tuo componimento racchiude la vera qualità della notte: consigliera, riposo dagli affanni, creatrice di aspettative per il domani. La metrica la trovo personalissima, non vai in rima e nemmeno per assonza ripetute se non nella prima parte con stanno/vanno e membra/ombre, ma per la collocazione a metà del rigo o fine rigo il testo non mi pare sia inquadrabile in una metrica precisa. Nel resto della poesia non trovo altre assonanze. Il componimento è, in ogni caso, gradevole all'ascolto e dà un'immagine poetica del pensiero comune (o che ci accomuna) rigurado alla notte.  
(y)

Re: [LP15] A ciel sereno

13
Ciao @bestseller2020,
la cosa che mi è piaciuta di più di questa poesia è la lievità: ti aspetti di tutto e il contrario di tutto con la stessa disponibilità. Scorrevole e rilassata. Non c'è inquietudine, ma attesa tutto sommato positiva e se non va bene, fa lo stesso.

Le cose che ho apprezzato meno sono due: il secondo verso che, a mio avviso, contiene due cliché (notte che porta consiglio e notte buia) e l'ultimo che mi ha creato qualche difficoltà perché baleno e lampo sono sinonimi. Quindi se intendiamo baleno nell'accezione di guizzo di luce, l'immagine continua a non essermi chiara. Forse volevi indicare la comparsa improvvisa del sole, non so. Magari basta togliere "in". Mi tengo il dubbio :facepalm: 
mentre aspetti nel domani
una certezza o il forse
il dubbio o il sole
che apparirà come un baleno
in un lampo
a ciel sereno.
A presto ^^
"Fare o non fare, non c'è provare." Yoda - Star Wars

Re: [LP15] A ciel sereno

14
Un unico lungo periodo che si srotola morbido e musicale sotto gli occhi e canta la bellezza del ristoro offerto dalla notte. Possiede una notevole forza rasserenante.
bestseller2020 ha scritto: sab apr 17, 2021 4:54 pmstrazio e domande
amore e abbandoni
mentre aspetti nel domani
Ho molto gradito nei versi qui sopra le allitterazioni e le consonanze, e qui sotto 
la variatio presente sia nell'accostamento (bello e ardito) di sostantivo e avverbio sostantivato ("certezza/il forse"), sia nella vicinanza di nome astratto/nome concreto ("dubbio/sole").
bestseller2020 ha scritto: sab apr 17, 2021 4:54 pmuna certezza o il forse
il dubbio o il sole
 Mi è piaciuta molto, @bestseller2020. Grazie.
 
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [LP15] A ciel sereno

15
Ciao @bestseller2020, guarda guarda che cominciamo ad andare d'accordo...  :D.
Bella la tua poesia, piena di speranza ma... anche no. E' questa la sua forza, secondo me. 
Ci sono versi belli come il sole. Ah no, parlavamo della notte per cui... versi belli come la notte:
bestseller2020 ha scritto: mentre aspetti nel domani
una certezza o il forse
il dubbio o il sole
che apparirà come un baleno
Spettacolo! E tu bravo, molto bravo a racchiudere in pochi versi la vita stessa e quello che è: meraviglia o dramma fa lo stesso, tanto il sole, domani sorgerà.  :)
Grazie Best per questi versi.
Alla prossima.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.
Rispondi

Torna a “Poesia”