Ho messo i miei tre gioielli in fila

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... i-in-fila/


Ho messo i miei tre gioielli in fila
e ho detto loro:
cari, io devo andare.
Non sono un faraone e
non vi voglio
chiusi al buio con me
dentro la bara.

Restate qui: il sole coi suoi raggi
rimbalzerà la luce che in voi brilla
fino al prato fiorito del mio cielo,
e a voi ritornerà col mio saluto.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Ho messo i miei tre gioielli in fila

2
Ciao @Ippolita,
non è mica bello che una poesia stia qui senza che nessuno la legga e la commenti. Allora lo faccio io.
Intanto mi colpiscono i quattro endecasillabi finali, che vorranno dire, se non altro, che ci hai messo una certa cura metrica, e il fatto non sarà casuale ma voluto. Come avrai capito a me piacciono molto le forme metriche, forse perché amo tanto la musica, e per me la poesia è bella soprattutto quando evoca, ad esempio un ritmo, una danza, una canzone. Formalmente sono tutti perfetti (complimenti!), con qualche incertezza solo per il primo che ha uno iato in mezzo, e che forse si potrebbe rendere più scorrevole semplicemente invertendo le parole: 
Restate qui: con i suoi raggi il sole 
che ha anche gli accenti sulla 4a, 8a e 10a sillaba, secondo lo schema ritmico che fa più risonanza (sugli esempi di Leopardi, Gozzano ecc.). 
Quanto al contenuto, giochi con i sentimenti: mentre le parole diffondono colori accattivanti (il faraone, la luce che brilla, il prato fiorito, il cielo, i gioielli con i loro riflessi che si immaginano dorati), in realtà qui parli della morte (io devo andare), e anche di una tua certa predisposizione (se non vado troppo in là con l'interpretazione) ad affrontarla con serenità, anzi quasi con un pizzico di curiosità e di avventura (vado troppo in là? Forse sì).
In ogni caso, per affrontare questo viaggio bisogna prima di tutto un abbigliamento leggero e funzionale, da viaggio appunto, senza inutili orpelli. E allora via collane e bracciali ed anelli, che impacciano l'andare e anzi potrebbero causare qualche equivoco al momento dell'accettazione, al termine del viaggio. 
Rimane la curiosità di sapere perché tre, e quali siano questi tre. Ma è solo curiosità.
Il verso più bello:
fino al prato fiorito del mio cielo.
Ciao!

Re: Ho messo i miei tre gioielli in fila

3
Gianfranco P ha scritto:  Ciao @Ippolita,
non è mica bello che una poesia stia qui senza che nessuno la legga e la commenti. Allora lo faccio io.
Mi fa piacere! Si tratta di una delle poesie che abbiamo traghettato qui tra i Costruttori, insieme a molti racconti, quando ha chiuso il WD. 
Gianfranco P ha scritto: Intanto mi colpiscono i quattro endecasillabi finali, che vorranno dire, se non altro, che ci hai messo una certa cura metrica, e il fatto non sarà casuale ma voluto.
Beh, diciamo senz'altro casuale, nel senso che non mi sono detta: "Ora scrivo quattro endecasillabi". Prima mi sono venuti in testa e poi mi sono accorta che erano endecasillabi. 
Gianfranco P ha scritto: mer set 01, 2021 9:36 amin realtà qui parli della morte (io devo andare), e anche di una tua certa predisposizione (se non vado troppo in là con l'interpretazione) ad affrontarla con serenità, anzi quasi con un pizzico di curiosità e di avventura (vado troppo in là? Forse sì).
Insomma. Non direi con serenità, forse con curiosità, ma è una curiosità ammantata di angoscia. 
Gianfranco P ha scritto: mer set 01, 2021 9:36 amRimane la curiosità di sapere perché tre, e quali siano questi tre. Ma è solo curiosità.
Presto detto. Questi versi mi sono venuti in mente di getto una mattina, mentre infilavo gli orecchini e un anello che indosso sulla fede. Sono gli unici tre gioielli (spesso neppure gioielli, ma bigiotteria, anche se graziosa) senza i quali non esco di casa.
Solo dopo averli scritti velocemente a penna mi sono accorta che vi era ambiguità tra gioielli reali e "gioielli" intesi come persone amate.
Ti ringrazio moltissimo per aver letto e per le tue belle parole, @Gianfranco P.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”