[CP10] Anche se credo in Cristo

1
Traccia 3. Il Raval di Barcellona.


Non saprei dare un giudizio 
se sia giusto o meno fotografare la miseria
quando – come qui – gli sguardi indifferenti dei passanti
si sommano a quelli di chi come me guarda la foto.

Anche se credo in Cristo
– se in ogni derelitto vedo Cristo –
sono svelta a inginocchiarmi di fronte a un disgraziato?
sollecita a sedermi accanto a lui e fissare
– con la stessa fatica negli occhi – la sua pena? 

disposta ad amare senza misura
risoluta a stringere tra le braccia il suo dolore, 
a carezzarne la sporcizia, a baciargli le dita una a una?

Signore, non sono degna 
di partecipare alla tua mensa:
sacrificami sul suo corpo-altare.



https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

2
Parole che scuotono la coscienza @Ippolita e lo fanno in modo diretto senza girarci troppo intorno. Diciamocelo con sincerità: di S. Madre Teresa di Calcutta non ce ne sono poi così tante. O forse no, forse è solo il mio qualunquismo a parlare. Mi piace quando dici:
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmgli sguardi indifferenti dei passanti
si sommano a quelli di chi come me guarda la foto.
fa pensare. Anzi mi fa proprio concordare con ciò che dici. Le foto non trasmettono i miasmi, ci fanno spettatori al riparo dalla realtà. Anzi, peggio, ci fanno spettatori giudicanti. 
Come sempre riesci a produrre versi in modo del tutto peculiare e colpisci nel segno senza se e senza ma. Complimenti.

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

3
@Ippolita (non riesco a taggarti, e se provo a citarti non mi si apre la schermata del messaggio, quest'ultima posso aprirla solo cliccando su rispondi), la tua poetica narrazione e esattamente ciò che Madre Teresa ha  realizzato nella sua vita: toccare, accudire, alleviare i poveri e i derelitti. Non sono in molti ad essere capaci di tanto amore, tanta immedesimazione, tanta generosità, e tu lo dici senza falsa ipocrisia, con parole che arrivano dritte al cuore e alle coscienze.
Brava 

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

4
Ciao @Ippolita
Bella questa partecipazione diretta dell’autrice alla scena. Interessante, provocatoria la domanda:
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmse sia giusto o meno fotografare la miseria
Non so se sia giusto ma se il fotografo vuole aprire un dialogo, attivare una reazione negli altri, allora può essere utile, come possono essere utili le rappresentazioni dei pittori nei secoli.
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmAnche se credo in Cristo
– se in ogni derelitto vedo Cristo –
sono svelta a inginocchiarmi di fronte a un disgraziato?
L’ho nominato anche io nei versi che ho scritto, ma come termine di paragone di una sofferenza. Cristo è l’archetipo della sofferenza e dell’ingiustizia  umana. Più  difficile per l’uomo vedere in ogni derelitto il Cristo, specie nella nostra epoca. Ma è sempre stato così. Non è una reazione umana l’immedesimazione in un proprio simile disgraziato, per molti è istintivo discostarsi, per non essere coinvolti, per non essere “contaminati”, per non porsi domande e continuare la propria vita.
Solo un Dio poteva dire agli uomini di immedesimarsi, avvolgersi, abbracciare i propri simili nella sventura. Ma gli uomini, oltre a non essere capaci a farlo, non lo vogliono fare, a parte qualche santo.
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmdisposta ad amare senza misura
risoluta a stringere tra le braccia il suo dolore, 
a carezzarne la sporcizia, a baciargli le dita una a una?
Mi ha ricordato alcuni scritti della mistica cristiana, nonché la vita di santi e sante che fecero loro questo atteggiamento. Quindi è possibile, anche se molto difficile e doloroso. Più che agire sul dolore, sulla miseria, bisognerebbe agire, nel senso di convertire, verso gli uomini che sono la causa di queste sofferenze, affinché cambino. Non è mai stato possibile.
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmSignore, non sono degna 
di partecipare alla tua mensa:
sacrificami sul suo corpo-altare.
Quasi la formula liturgica... La vedo come un’assunzione di colpa, una richiesta di espiazione. Forse io non avrei osato dire tanto. Certo, anche io sono colpevole della miseria umana, colpevole di non essermi opposto con le armi della parola e dell’esempio per impedirlo. Colpevole di essere troppo debole, di non aver pregato a sufficienza perché lo Spirito scendesse su di me per darmi la Forza, come agli Apostoli dopo la morte del Cristo. Siamo in molti a essere colpevoli. La tua poesia fa pensare, pone interrogativi.
Ho dei dubbi però che chi osserva la miseria sia anche lui indiretto colpevole, ho dei dubbi che per questo debba pagare in misura così estrema. Questo è un pensiero molto cristiano, un’interpretazione del pensiero cristiano, ma così ci annientiamo e le cose resteranno come sempre.
Riconosco una qualche forma che si potrebbe definire eretica in alcune mie osservazioni. Anche S. Agostino aveva idee che si discostavano dall’ortodossia per quanto riguardava la salvezza; lo fecero dottore della Chiesa sorvolando molto volutamente su questi discostamenti.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

5
@Monica ha scritto: mar mag 30, 2023 10:24 pmLe foto non trasmettono i miasmi, ci fanno spettatori al riparo dalla realtà. Anzi, peggio, ci fanno spettatori giudicanti. 
Adel J. Pellitteri ha scritto: mer mag 31, 2023 2:53 pmNon sono in molti ad essere capaci di tanto amore, tanta immedesimazione, tanta generosità
@@monica@Adel J. Pellitteri, grazie infinite per le vostre parole. La foto tocca un tema per me molto angoscioso: come si fa a essere cristiani per davvero? 
Un abbraccio!
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

6
@Ippolita  :)

Hai interpretato l'argomento al limite, all'estremo.
Nessuno di noi è Madre Teresa di Calcutta o l'arcivescovo Romero. Dal cristiano, di oggi come di ieri, Dio non pretende la santità.
Soccorrere il prossimo in chiara difficoltà, una persona disperata, sì: un cristiano non è tale se gira la testa nella situazione "flash" del Rabal.
Poi, siamo tutti peccatori, e succede, persino con amici e parenti...

Nel soggetto in fotografia, io vedo un uomo disperato (ben diverso da giovani aitanti e prestanti africani e/o europei che mendicano agli angoli del mio paese); vedo un uomo cui basterebbe che qualcuno si avvicinasse a parlargli, a farlo parlare della sua pena. A dargli quel  piccolo aiuto morale, spiccioli del nostro tempo più importanti dell'elemosina. Una giacca usata e la nostra attenzione. Fare da intermediari con le Autorità competenti. Ma parlo da italiana...

Quindi, amica mia, 
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmSignore, non sono degna 
di partecipare alla tua mensa:
sacrificami sul suo corpo-altare.
il Signore non pretende la santità, né dai laici né dai religiosi, ma una condotta di vita quotidiana nella quale il comandamento più importante "Ama il prossimo tuo come te stesso" non sia disatteso di frequente. Ecco, la vista di quei due occhi ci deve chiamare come un S.O.S. individuale, rivolto me, a te. Tanto che, se voltiamo le spalle, ci perseguita con il tarlo della coscienza che rimorde. 
Dio non ci volta mai le spalle.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

7
Ippolita ha scritto: gio giu 01, 2023 12:13 amcome si fa a essere cristiani per davvero?
La tua poesia @Ippolita mi ha colpito davvero.
La Cristianità, la figura di Cristo come ci è stata insegnata è alquanto controversa. Non sto a dirti quante ore ho passato a studiare e a leggere la bibbia, ti dico invece che non bisognerebbe prendere alla lettera un libro che dall'antico testamento al nuovo e a tutte le interpretazioni fatte dai teologi, non fa altro che mettere in seria difficoltà i sacerdoti, quando si fanno loro domande specifiche.
Per essere davvero cristiani, caritatevoli, provare compassione e amore per tutti gli uomini, secondo me, non serve essere davvero cristiani. Scusami il gioco di parole,  la compassione non è prerogativa di chi crede ma dell'individuo capace di provare tali sentimenti.
Altrimenti, chi crede in Cristo e non perde occasione per fare carità dovrebbe sentirsi nelle grazie del signore, mentre un laico o un ateo che fa le stesse buone azioni risulterebbe vano nei suoi sforzi agli occhi di Dio. 
La poesia mi ha colpito per questo aspetto, soprattutto, ma anche per questi versi quasi disperati:
Ippolita ha scritto: mar mag 30, 2023 8:21 pmsono svelta a inginocchiarmi di fronte a un disgraziato?
sollecita a sedermi accanto a lui e fissare
– con la stessa fatica negli occhi – la sua pena? 

disposta ad amare senza misura
risoluta a stringere tra le braccia il suo dolore, 
a carezzarne la sporcizia, a baciargli le dita una a una?

Signore, non sono degna 
di partecipare alla tua mensa:
sacrificami sul suo corpo-altare
Parole di chi dubita della sua capacità di portare sollievo, di provare qualcosa di più che un semplice sguardo compassionevole verso l'emarginazione che dilaga.  
Tu dici di non saper giudicare se sia giusto oppure no  fotografare la miseria, esporla come uno schiaffo in faccia agli eventuali fruitori nelle mostre fotografiche; me lo sono chiesto anche io adesso, e non so rispondere. 
Non perché non ho giudizio, no, ma perché il mio parere sarebbe inquinato da pregiudizi sociali che non so sbrogliare.
Sono molto contenta di aver letto la tua poesia, è stato, per me, un invito alla riflessione, a conoscere meglio noi stessi <3

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

8
Ciao @Ippolita. Ero certo che avresti trovato il modo di mettere la tua originalità anche questa volta. <3


Non saprei dare un giudizio 
se sia giusto o meno fotografare la miseria
quando – come qui – gli sguardi indifferenti dei passanti
si sommano a quelli di chi come me guarda la foto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cristianamente parlando, non ci è stato neanche dato il diritto di giudicare, e neanche il compito; anche se la Chiesa cattolica si è seduta a farlo.
Credo che sia giusto fotografare, almeno chi lo fa per professione. Ci sono foto storiche che rimarranno scolpite, una su tutte, I tre soldati USA che issano la bandiera della vittoria a Iwo Jiima.
-------------------------------------------------------------------------------------

Anche se credo in Cristo
– se in ogni derelitto vedo Cristo –
sono svelta a inginocchiarmi di fronte a un disgraziato?
sollecita a sedermi accanto a lui e fissare
– con la stessa fatica negli occhi – la sua pena? 
----------------------------------------------------------------------------------------------
Come dice la cara @Poeta Zaza , Dio no ci chiede la santità; anche se invece la Chiesa la pretende! Guarda la fabbrica continua di Santi da offrire.
Su questo dogma la penso esattamente come un protestante, un ebreo, mussulmano. "L'uomo non può essere santo! Non sarebbe quell'essere umano che tanto cerca di convivere con le sue debolezze insite nel suo DNA.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------


disposta ad amare senza misura
risoluta a stringere tra le braccia il suo dolore, 
a carezzarne la sporcizia, a baciargli le dita una a una?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Hai ragione, su questo, a porti tutte le domande. Una misura ci deve essere, anche perché, le nostre forze, la nostra fede stessa, è molto limitata.
Figurati che se ne avessimo almeno un briciolo, potremmo dire ai monti di spostarsi.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Signore, non sono degna 
di partecipare alla tua mensa:
sacrificami sul suo corpo-altare.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Credo che nessuno ne sia degno! Però devo dire, concludendo, che neanche ci è stato dato  il compito di risolvere i problemi del mondo.  Di questi, il Cristo, chiarì che erano al di fuori della portata umana; che solo la forza del Creatore avrebbe eliminato e risolto. Anche qui, la Chiesa cattolica, lancia il messaggio opposto, di come noi siamo stati chiamati a fare quel  lavoro che invece solo Dio può portare a termine. La stessa "costruzione della chiesa di Dio" di cui si fatta progettista e costruttrice, cozza sulla espressa volontà di Dio di usare le pietre da lui scelte, e non da altri. 
Ciao e grazie per l'incipit a questa bella  discussione. Ciao ancora. :sss:




Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

9
Alberto Tosciri ha scritto: mer mag 31, 2023 4:08 pmMi ha ricordato alcuni scritti della mistica cristiana
Ciao, Alberto, grazie mille per le tue interessantissime considerazioni. Hai ragione, ricorda la mistica: ammetto di essere molto attratta da essa.
Alberto Tosciri ha scritto: mer mag 31, 2023 4:08 pmQuasi la formula liturgica... La vedo come un’assunzione di colpa, una richiesta di espiazione. 
Sì, hai centrato in pieno: ho omesso la seconda parte della formula, "ma di' soltanto una parola, e io sarò salvata", proprio per quella sensazione di "assunzione di colpa", di "espiazione", che tu ben rappresenti.
La frattura sta tra il voler esser cristiani in modo autentico, e il rendersi conto che non è quasi mai possibile, se non in modo blando: "tiepido", per dirla con l'Apocalisse.
Grazie ancora per la tua sosta sulla mia poesia, @Alberto Tosciri.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

11
Grazie del commento, @Poeta Zaza, e scusa per il ritardo della risposta.
  ha scritto:Dal cristiano, di oggi come di ieri, Dio non pretende la santità.
Non sono d'accordo. Ci accoglie nell'imperfezione, questo è certo.
  ha scritto:il Signore non pretende la santità, né dai laici né dai religiosi, ma una condotta di vita quotidiana nella quale il comandamento più importante "Ama il prossimo tuo come te stesso" non sia disatteso di frequente.
A mio parere, questa è la "tiepidezza" di cui parla Apocalisse, 3,15-6: "Conosco le tue opere: tu non sei né freddo né caldo. Magari tu fossi freddo o caldo! Ma poiché sei tiepido, non sei cioè né freddo né caldo, sto per vomitarti dalla mia bocca".
Eccome se gli uomini di Chiesa dovrebbero tendere alla santità! Non ha detto Gesù, in Luca, 9,23: "Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua"?

  ha scritto:Per essere davvero cristiani, caritatevoli, provare compassione e amore per tutti gli uomini, secondo me, non serve essere davvero cristiani.
Certamente. Si può essere caritatevoli, empatici, compassionevoli e solidali senza essere cristiani. 
Il discrimen non è dato, infatti, da tali imprescindibili doti, bensì dal credere al fatto che Cristo sia esistito, sia morto e sia risorto.

Grazie, @Alba359, per aver dedicato tempo alla mia poesia. Scusami per aver risposto così tardi.

  ha scritto:"L'uomo non può essere santo! Non sarebbe quell'essere umano che tanto cerca di convivere con le sue debolezze insite nel suo DNA.
Il fatto che non possa esserlo non esclude che debba lottare per questo.
  ha scritto:se ne avessimo almeno un briciolo, potremmo dire ai monti di spostarsi.
Ahahah esatto! Ma la nostra fede è più piccola di un granello di senape. 
Grazie per il commento e la bella discussione, @bestseller2020, e scusa per il ritardo nella risposta.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

12
@Ippolita ciao che piacere risentirti..
Ippolita ha scritto: l fatto che non possa esserlo non esclude che debba lottare per questo.
Certamente! Ma l'uomo propone e poi Dio dispone. Finché questa terra sarà "Inferno" mai la santità dell'uomo potrà rivelarsi:  mancano le condizioni, il terreno fertile per la santità.
Ippolita ha scritto: Ahahah esatto! Ma la nostra fede è più piccola di un granello di senape. 
Magari lo fosse! Potrebbe divenire quella maestosa pianta che è il regno dei cieli. A parte il nostro divagare, tengo bene a mente il discorso: Non date a nessuno del padre, poiché l'unico padre è colui che sta nei cieli. E non date del santo a nessuno, l'unico santo è il vostro padre celeste...ciao  <3
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

13
bestseller2020 ha scritto: Finché questa terra sarà "Inferno" mai la santità dell'uomo potrà rivelarsi:  mancano le condizioni, il terreno fertile per la santità.
Io non lo credo. E non lo crede neppure molta teologia. Questo è il mondo che abbiamo, inferno e paradiso insieme. L'eternità comincia qui sulla Terra.
bestseller2020 ha scritto: E non date del santo a nessuno, l'unico santo è il vostro padre celeste...
Ma nella preghiera eucaristica diciamo: "Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità".

Sempre bello chiacchierare con te, @bestseller2020. Buona serata e a presto.
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

14
ciao cara @Ippolita. Mi fa piacere che quando sei libera dagli ospiti in casa mi pensi! :D
Ippolita ha scritto: Io non lo credo. E non lo crede neppure molta teologia. Questo è il mondo che abbiamo, inferno e paradiso insieme. L'eternità comincia qui sulla Terra.
Non sono d'accordo. A parte che paradiso-inferno- eternità sono cose ben distinte. Questo mondo vedrà l'eternità alla fine di quel percorso didattico progettato dal Creatore.  "Il figlio dell'uomo" disse: Il regno dei cieli non arriva nel modo che qualcuno dica - eccolo è qui!, oppure: eccolo, sta arrivando!
No! Il regno dei cieli è già tra di voi! Questo lo disse per affermare che tale progetto di pace e vita era certo. Oggi questo regno è visibile agli occhi nostri che ben sappiamo cosa abbiamo sopra la testa e oltre il limite della nostra vista.
Ippolita ha scritto: Ma nella preghiera eucaristica diciamo: "Veramente santo sei tu, o Padre, fonte di ogni santità".
Essere la fonte è un fatto, attingere è un'altra cosa, "Chi è degno di farlo? La zizzania sta soffocando il raccolto e solo con l'intervento della falce il buon prodotto sarà raccolto. Finché ci sarà il male sulla terra il bene non potrà prosperare. Non è per caso scritto" Io ritornerò solamente quando voi direte benedetto colui che viene? Non è scritto "Voi costruirete il regno di Dio"... ciao bella!
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP10] Anche se credo in Cristo

15
bestseller2020 ha scritto: Mi fa piacere che quando sei libera dagli ospiti in casa mi pensi!
Ahahah sì, quando alzo la testa dal lavoro e dalla cucina il mio primo pensiero è per voi.  <3
bestseller2020 ha scritto: Questo mondo vedrà l'eternità alla fine di quel percorso didattico progettato dal Creatore.
Certo. Ma un assaggio è possibile anche qui. Ti allego un articolo molto interessante, che prende lo spunto da un sonetto del Belli. 
Un abbraccio e grazie ancora, @bestseller2020.

https://www.avvenire.it/agora/pagine/l- ... l-infinito
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C
Rispondi

Torna a “Poesia”