Così va il mondo!
Posted: Wed Jan 11, 2023 7:53 pm
LINK AL COMMENTO
I quattro sedevano in una sala poco illuminata, attendendo in silenzio l’inizio della quotidiana riunione.
I quattro sedevano in una sala poco illuminata, attendendo in silenzio l’inizio della quotidiana riunione.
La prima ad alzarsi fu Borea. I suoi occhi erano schegge di ghiaccio in un volto perennemente congelato in un’espressione di giudizioso distacco. Indossava un completo che passava dal grigio all’azzurro ogni volta che si muoveva. Sembrava di vedere il mare in movimento.
«Sopra il 60° parallelo le temperature si sono drasticamente abbassate: sta arrivando l’inverno. Ciononostante, i ghiacci polari oggi si sono ridotti di 2,1cm. Una coppia di foche, madre e figlio, è stata uccisa oggi dai cacciatori di pellicce. È tutto.» e si sedette senza aspettare la risposta degli altri.
«Così va il mondo!» risposero in coro gli altri tre.
Fu poi il turno di Euro, un uomo dagli zigomi alti e dallo sguardo felino. Era avvolto in una pomposa toga gialla che sembrava brillare di luce propria.
«Si è tenuta oggi in Giappone la Tennō tanjōbi in onore dell’Imperatore Akihito. Inoltre, una barca, partita dal porto di Kandla, è stata assalita e affondata dai pirati nell’Oceano Indiano. Otto vittime. Parlando d’altro, la famiglia Il-Jin è riuscita dopo otto giorni di marcia ad attraversare il monte Baitou, tra Corea del Nord e Cina. Il nonno Ju non ce l’ha fatta. Non ho altro da aggiungere.»
«Così va il mondo!» risposero in coro gli altri tre.
Sedutosi Euro, fu poi il turno di Noto, il più anziano. Da seduto era curvo su sé stesso, vecchio e fragile, quasi fosse uno straccio bagnato o un foglio di carta piegato e ripiegato troppe volte, ma una volta alzatosi la sua testa sembrava sfiorare il soffitto. Portava in bocca un fiammifero spento.
«Anzitutto, i pirati di cui parlava Euro erano Somali, ergo di mia competenza. Chiedo che sia messo a verbale che è colpa mia se hanno trovato vento buono per la navigazione. Ad ogni modo, ho solamente due fatti degni di nota: in primis la siccità sarà clemente quest’anno; i contadini africani avranno un raccolto abbondante. Il secondo è che tredici persone sono state decapitate a Maiduguri perché praticavano la religione sbagliata. Non ricordo quale tra quelle che vanno di moda in questi anni. E questo è tutto.» e nel sedersi, la schiena gli scricchiolò.
«Così va il mondo!» risposero in coro gli altri tre.
L’ultimo a parlare fu Zéfiro, il più giovane dei quattro. Era un ragazzo dalla gestualità femminile che portava una camicia attillata, decorata con motivi floreali.
«Andrò dritto al sodo. In Sudamerica stanno sbocciando i primi fiori estivi e i primi sciami di farfalle monarca stanno arrivando in Messico, per cui confermo quanto detto prima da Borea: l’estate sta arrivando. Altro evento interessante: Jade Smith, Ontario, è morta oggi a causa di complicazioni durante il parto. Sua figlia Judie sta benissimo. Vivrà sana e felice fino a ottant’anni quando…»
«Non una parola di più!» lo interruppe bruscamente Noto. Il fiammifero nella sua bocca parve accendersi per un attimo. «Conosci le regole. Mai svelare il finale del racconto prima del dovuto.»
«Chiedo scusa.» continuò Zéfiro imbarazzato «Mi lascio sempre trasportare dalle emozioni. Ad ogni modo non ho altro da aggiungere.»
«Così va il mondo!» risposero in coro gli altri.
La seduta fu aggiornata.