green pass

1
viewtopic.php?p=20243#p20243

      
Green pass
 
Gli uomini sono avidi e chi aveva ideato il green pass lo era più di tutti.  
Lui li conosceva: non tanto i “lupi -finocchi” di Wall street che avrebbero gioito ancora una volta, con il crollo delle borse imminente, ma i mandanti, i veri lupi quelli che si radunavano due volte all’anno e che pranzavano ogni tanto con il Presidente  e con il direttore dell’Agenzia, oltre che con i vertici europei e i cinesi.
Da quando aveva smesso di cacciare online ne era passata di acqua sotto i ponti: ora l’Agenzia aveva mezzi più efficaci pensò.
 Si diceva che mettessero un chip nei vaccini, ma era certamente una fake news: i grigi analisti delle agenzia segrete avevano davvero bisogno di inoculare un liquido di contrasto nei vaccini per sorvegliare tutti con il satellite?
No davvero! Ormai i controlli elettronici erano ovunque.  Video sorveglianza, carta elettronica e ora… il green pass.
Ormai non c’era più opposizione alcuna al controllo globale: la paura del virus faceva accettare tutto di buon grado.  
Non servivano più neppure le superspie come lui, pagate bene per sedurre sul web. Nei forum di scrittura , nei social…
Che senso aveva ancora sedurre i militanti politici quando ormai tutti erano sotto controllo?
 Ora che aveva lasciato da mesi il ruolo di mestatore e arruffapopoli del web, forse si sarebbe messo un gilet giallo, questa volta non come infiltrato, ma come manifestante vero.  Avrebbe potuto finalmente solidarizzare coi milioni di lavoratori costretti a tornare sul divano, in cambio di un reddito di cittadinanza, e coi giovani del sud Europa, disoccupati da decenni e senza alcun futuro
 O ancora coi Rider delle pizze, che si facevano investire in bici sotto la pioggia per tre euro all’ora.



“Dove vai? “ Gli chiese il figlio mentre usciva.
“A farmi vaccinare!“ Mentì , e provò una fitta di dolore una volta di più. Soffriva ogni volta che doveva mentire, nonostante fosse un professionista della menzogna.
 Già da due anni si era vaccinato, con il vaccino sperimentale della Cia, ma poteva dire al figlio che sarebbe stato via tutto il giorno per comprare al mercato nero una semi automatica non registrata?
Presto sarebbero venuti a prenderlo: sebbene non usasse più internet da mesi chi doveva trovarlo lo avrebbe trovato.
Si perché lui sapeva! Sapeva chi c’era dietro Greta Thunberg, e dietro al Greenpass, e dietro a chi aveva mandato i provocatori tra i Gilet gialli. Conosceva i mandanti che controllavano i senatori, e che pagavano gli avvocati per convincere tutti che i diritti civili fossero il primo problema del Paese, e non vere e proprie armi di distrazione di massa…
 Conosceva chi pagava i giornalisti per screditare i partiti populisti, gente che voleva bloccare la nuova via della seta, ravvivare il traffico di armi, tenere sotto scacco il governo con gli sbarchi clandestini…


Aveva fatto anche lui il loro gioco.
Si era finto LGBT su tutti i forum cattolici, per fomentare la discordia…
Bastava sapere dove andare, per ravvivare le più accese polemiche online, che poi venivano riprese dai principali social del paese , e così intanto, coperte dalla sua controinformazione, passavano in parlamento le leggi sulle armi, sulla droga, su tagli agli aiuti umanitari, sui licenziamenti in chat …  
Si era finto una ragazza lesbica in transizione scacciata dalla famiglia, poi un ricercatore del Cnr che profetizzava la fine del mondo per gli effetti del riscaldamento climatico, un adolescente nero depresso e discriminato. Non mancava nessuna immagine del “politically correct” nel suo cv di bandito della disinformazione.
E era stato davvero consolante trovare fiumi di solidarietà online, in quelle scorribande.
Decine di donne e uomini di tutte e le età, centinaia di like. Il nuovo pietismo di massa, dei sacerdoti laicisti e i dioscuri del progressismo. Era talmente incoraggiante sentirsi dalla parte giusta, quella protetta del potere, quella che piaceva a donne e ragazzini...
Ma poi si ritrovava alla sera, a tarda notte a pensare alle migliaia di padri di famiglia che avrebbero perso il lavoro per via delle leggi sul clima, alle armi vendute grazie alla sua propaganda.
“Ci pensi mai ai bambini che si spezzano la schiena nelle miniere di cobalto, per le batterie della auto green che noi promuoviamo nell chat?  muoiono nell’indifferenza di tutti “
Gli aveva chiesto un collega, un lupo del web come lui con il ghigno satanico che anche lui spesso temeva di avere.
E allora aveva detto basta.   
I bambini che scavano a mani nude la terre rare  per le Tesla dei radical chic, degli  illuminati e ambientalisti, avevano l’età dei suoi figli dannazione!
Era fuggito. 
La Cia non lo avrebbe mai più usato per i suoi scopi.
Più probabilmente lo avrebbe ucciso.

Re: green pass

3
@Dostojevskj Ciao!

Purtroppo, il tasto "modifica" resta per poco tempo a disposizione dell'Autore che voglia fare correzioni o cancellare il post,  poi decade la possibilità. 
Il titolo del brano è meglio scriverlo con l'iniziale maiuscola.  :si:
Fosse dipeso da me, senza, sia chiaro, associarmi o disassociarmi con le tue convinzioni, ma in senso oggettivo, il tuo racconto l'avrei intitolato: La spia sconfitta dal virus.
Perché il "green pass" - questo fai capire col tuo brano - è, ad oggi, solo l'ultimo anello di una fantomatica "catena di controllo" che ha potuto svilupparsi grazie alla pandemia mondiale attuale.

Ecco le mie osservazioni, anche se non in ordine cronologico:
Dostojevskj ha scritto: Si perché lui sapeva!
Dopo ci va la virgola
Dostojevskj ha scritto: convincere tutti che i diritti civili fossero il primo problema del Paese, e non vere e proprie armi di distrazione di massa…
Se è tua la battuta, complimenti! 
Dostojevskj ha scritto: Si era finto una ragazza lesbica in transizione
Dostojevskj ha scritto: cv
Se non vuoi scriverlo per esteso, almeno mettilo maiuscolo, CV, e magari in corsivo.
Dostojevskj ha scritto: Tesla dei radical chic, degli  illuminati e ambientalisti, avevano l’età dei suoi figli dannazione!
Se "Tesla" è un marchio, va messo in corsivo o tra virgolette.
In generale, tutte le marche commerciali e tutti i termini stranieri devono avere un carattere di editor diverso.

Dostojevskj ha scritto: Gli uomini sono avidi e chi aveva ideato il green pass "green pass" lo era più di tutti.  
Dostojevskj ha scritto: con il crollo delle borse imminente, ma i mandanti, i veri lupi virgola quelli che si radunavano due volte all’anno e che pranzavano ogni tanto con il Presidente  e con il direttore dell’Agenzia, oltre che con i vertici europei e i cinesi.
Dostojevskj ha scritto: ma era certamente una fake news:
corsivo l'inglese
Dostojevskj ha scritto: i grigi analisti delle agenzia agenzie segrete
refuso sfuggito
Dostojevskj ha scritto: Rider delle pizze,
L'assurdo è che, non cambiando di carattere, un italiano ci può leggere il verbo ridere:  :D
Rider delle pizze - quale italiano lo farebbe, quando sono buone, eh? -  ;)
Lo so - tu mi dirai: Il contesto, il contesto... comunque, io ritengo che, essendo italiani, e avendo deciso di scrivere in questa lingua, tutti i termini che non sono riportati come acquisiti nella nostra lingua dalla Treccani vadano segnalati nel testo. E così fanno gli inglesi con "pastasciutta" e simili, o dovrebbero fare.
Dostojevskj ha scritto: “Dove vai? “ Gli chiese il figlio mentre usciva.
“A farmi vaccinare!“ Mentì ,
Mi sembra che le risposte debbano iniziare col minuscolo nelle due frasi sopra.
Dostojevskj ha scritto: sebbene non usasse più internet da mesi chi doveva trovarlo lo avrebbe trovato.
chi lo volesse trovare lo avrebbe trovato - 
oppure: chi voleva trovarlo lo avrebbe trovato.
(Te lo suggerisco perché mi pare più adatto al caso il verbo "volere")
Dostojevskj ha scritto: Da quando aveva smesso di cacciare online ne era passata di acqua sotto i ponti: ora l’Agenzia aveva mezzi più efficaci pensò.
Il periodo sopra te lo riscrivo come parrebbe a me:
Dostojevskj ha scritto: Da quando aveva smesso di cacciare online ne era passata di acqua sotto i ponti: ora l’Agenzia aveva mezzi più efficaci virgola pensò.
Spero di esserti stata utile. Il tuo stile non mi dispiace. Cerca solo di sfrondare di più l'ovvio. 
A rileggerti!  :libro:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: green pass

4
utilissima davvero @Poeta Zaza  ...e mi spiace solo di aver postato una "prima bozza" , convinto che la modifica fosse possibile "ad libitum come su wattpad dove quando vi scrivevo rieditavo anche venti volte un brano .( ogni tanto vi  vado a "ritoccare" ancora.) 

circa il titolo de te proposto: non male!
 forse però se lo vedi come un capitolo di una storia lunga  , un romanzo di 300 pagine che tocca temi un po più intimi della vita di un uomo divenuto spia , il brano si focalizza sugli ultimi eventi di attualità , il green pass,   ennesima occasione per il nostro uomo "introdotto" nelle segrete stanze dello spionaggio mondiale (che da sempre si serve anche di contro-informazione)  per raccontare una possibile manipolazione delle masse , con i meccanismi descritti da Noam Chomsky ad esempio. Concordo nulla di particolarmente originale, se intendevi questo con "sfrondare l'ovvio"
Del resto però, la manipolazione collettiva si basa spesso su luoghi comuni che attecchiscono più facilmente, per via della ripetizione.

Accenni poi alle mie convinzioni, o punto di vista : sono piuttosto quelle del protagonista che sembra saperne più di noi,  convinzioni alternative forse ma non troppo,,,
Se ci fosse poi qui il mio maestro di scrittura parlerebbe per un'ora del punto di vista del narratore, che sta tra l'autore e il protagonista ...ma quella famosa lezione ho sempre faticato a intenderla fino in fondo :)
  

Re: green pass

5
ciao @Dostojevskj . Mi ha attirato l'incipit  :P

      
 
Gli uomini sono avidi e chi aveva ideato il green pass lo era più di tutti.  

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lui li conosceva: non tanto i “lupi -finocchi” di Wall street che avrebbero gioito ancora una volta, con il crollo delle borse imminente, ma i mandanti, i veri lupi quelli che si radunavano due volte all’anno e che pranzavano ogni tanto con il Presidente  e con il direttore dell’Agenzia, oltre che con i vertici europei e i cinesi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qui vi è tutta la rappresentazione delle forze malefiche che stanno prendendo il potere sui popoli.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Da quando aveva smesso di cacciare online ne era passata di acqua sotto i ponti: ora l’Agenzia aveva mezzi più efficaci pensò.
 Si diceva che mettessero un chip nei vaccini, ma era certamente una fake news: i grigi analisti delle agenzia segrete avevano davvero bisogno di inoculare un liquido di contrasto nei vaccini per sorvegliare tutti con il satellite?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una parte che non sembra essere tanto campata per aria è che i metalli siano presenti nel vaccino e che possano interferire..
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Ora che aveva lasciato da mesi il ruolo di mestatore e arruffapopoli del web, forse si sarebbe messo un gilet giallo, questa volta non come infiltrato, ma come manifestante vero.  Avrebbe potuto finalmente solidarizzare coi milioni di lavoratori costretti a tornare sul divano, in cambio di un reddito di cittadinanza, e coi giovani del sud Europa, disoccupati da decenni e senza alcun futuro
 O ancora coi Rider delle pizze, che si facevano investire in bici sotto la pioggia per tre euro all’ora.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ottima internazionalizzazione della classe operaia :D
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 Già da due anni si era vaccinato, con il vaccino sperimentale della Cia, ma poteva dire al figlio che sarebbe stato via tutto il giorno per comprare al mercato nero una semi automatica non registrata?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una pistola senza matricola negli USA? in Italia sarebbe sensato...
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------  
Conosceva i mandanti che controllavano i senatori, e che pagavano gli avvocati per convincere tutti che i diritti civili fossero il primo problema del Paese, e non vere e proprie armi di distrazione di massa…
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Conosceva chi pagava i giornalisti per screditare i partiti populisti, gente che voleva bloccare la nuova via della seta, ravvivare il traffico di armi, tenere sotto scacco il governo con gli sbarchi clandestini…
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
  
Si era finto LGBT su tutti i forum cattolici, per fomentare la discordia…
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I bambini che scavano a mani nude la terre rare  per le Tesla dei radical chic, degli  illuminati e ambientalisti, avevano l’età dei suoi figli dannazione!
Era fuggito. 
La Cia non lo avrebbe mai più usato per i suoi scopi.
Più probabilmente lo avrebbe ucciso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti ho segnato i passi più interessanti del racconto. Lasciando perdere qualche piccolo refuso che commettiamo tutti, io vorrei commentare nel merito più che sulla forma. Devo dire che l'argomento sulla libertà dei diritti che oramai da due anni ci appare di fondamentale importanza, è da te proposto come forma di critica al sistema, frutto di condivisibili pensieri tra le frange che si oppongono al pensiero unico del mainstream.
Tu lo poni in modo come lo si potrebbe leggere raccogliendo le testimonianze che vengono lasciate sui canali di You tube, quelli che offrono la visione molto critica del sistema, e che sono in netta contrapposizione. il tuo racconto nasce dal tuo sentirti in pericolo, traendo spunto dalla follia dei governanti di tutto il mondo. Tu dici che è l'avidità il problema: certamente, ma penso il di più probabile, nella avidità di potere.
Tutto quello che sta succedendo oggi, è il frutto della constatazione dei potenti, che un'altra occasione dei no global, degli Occupy Wall Street, degli 99% contro l'un per cento, non poteva ripresentarsi. Hanno lavorato per demolire questi movimenti perché mettevano a rischio la stabilità del sistema finanziario mondiale. Ma non bastava.. e per questo la pandemia è stata utile: distruggere la socialità dei popoli che sarebbero arrivati a dichiarare l'unione democratica dei popoli liberi da politica e neoliberismo.
Penso che il tuo racconto sia andato a sedersi nel concludere con un finale direi quasi da film. Tutto vero quello che dici, forse è posto in modo alquanto limitato delle vere motivazioni e intenti che muovono le persone coinvolte nel progetto di sottomissione.
Devo anche dire che tieni coraggio perché hai affrontato senza tanti cerimoniali tale evento epocale che rimarrà scritto nella storia: quella passata, spero, al più presto. Ciao è stato un piacere leggerti. (y)
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: green pass

7
Ciao grazie! 

Una precisazione il racconto è uno stralcio aggiornato, di un romanzo ambientato in Italia, non in usa e tratta di un programma speciale per "lupi del web" addestrati dai servizi a sedurre sul web per fini politici. 
È  opportuno sapere che nella realtà La cia ha agenti in tutti gli stati del mondo, che si occupano anche di disinformazione tra l'altro  Come si può  leggere anche in saggi  famosi, ad esempio " legacy of ashes" che raccontano come abbia contribuito in Italia alle elezioni di tutti i governi democristiani ad esempio. 
 wall street è citata perché cmq la borsa più importante al mondo 
Grazie per i commenti e la lettura, 
Rispondi

Torna a “Racconti”