Perdere una suora

1
Ex Writer’s Dream
M.I.126: L’assenza

Perdere una suora

All’alba, il pullmino per otto persone, guidato da suor Eurosia, scendeva a velocità sostenuta dalla casa madre estiva al paese, trasportando quattro religiose.
A tutto volume, da Radio Maria era annunciata:

< Tu credi … alla vita dopo il parto? >
chiede in pancia all’altro il suo gemello,
stretti vicini, un arto contro un arto:
“No!” Risponde sicuro suo fratello.

“Qui abbiamo il nostro cibo e sicurezza,
fuori come potremmo alimentarci?
La placenta ci nutre e ci accarezza
e ho un solo desiderio: di restarci.”


Oltre all’autista quarantenne, c’erano suor Agnese, suor Luisina e suor Fausta. Le ultime tre avevano una media di ottant’anni e si potevano considerare tre casi umani, a guardar bene.
L’autista era la poco prudente suor Eurosia, che pareva accompagnare, piegandosi a destra o a sinistra, le curve che si susseguivano, con alcune pendenze scoscese, nello sterrato fortunatamente deserto a quell’ora del giorno.

< Ma continuiamo a crescere, è destino
che noi si debba prima o poi uscire;
la mamma avremo sempre a noi vicino,
per iniziarci a un mondo da scoprire.


“Devo aver preso un sasso” si disse suor Eurosia ad una curva, e poi sentì qualcosa che pensò fosse lo scatto di un deflettore e un po’ d’aria, ma seguitò a concentrarsi sugli interessanti versi:

La mamma è il mio, è il nostro creatore,
tutta ci avvolge, la dobbiamo amare.>
“La mamma non esiste, sognatore,
questo cordone non dobbiam lasciare”.


“Che brillante analogia… La devo leggere alle ragazze.”
Suor Eurosia insegnava lettere e religione nel locale convitto magistrale. Era convinta che compito dei religiosi fosse trasmettere, con lo studio, la preghiera e l’esempio, i valori cristiani, degnamente riassunti nel Credo e nei dieci comandamenti, e che fosse l’ignoranza o la corruzione morale di molti membri del clero, oggi come in passato, ad avere disinteressato alla vera fede tanta gente.
Non c’è facciata più rispettabile di una chiesa, dietro la quale nascondere inadeguatezze o addirittura perversioni.

< Sento spingere, mamma ci vuol fuori >.
“Vai prima tu e dimmi se funziona”.
< Guarda la luce forte e quei colori …
vado a vedere mamma di persona!>


“Forte! Che bel messaggio! Vi è piaciuto?” chiese alle altre, senza voltarsi, badando alla strada. Nessuna risposta, ma lei non ci fece caso: era la prassi.
Arrivate a destinazione, suor Eurosia scese, e aprì la porta scorrevole: “Dov’è suor Luisina?” chiese alle due e a se stessa, sconcertata dall’assurdità della situazione e dalla sua stessa domanda.
Altro che fermare il traffico, sventagliando la veste sul radiatore fumante! Perdere una suora non le sarebbe stato perdonato.
Suor Fausta disse in tono piatto: “È caduta dalla porta aperta”.
“E perché non mi hai avvisata?”
“Perché si è subito richiusa.”
Suor Eurosia fece un respiro profondo. Dentro di sé, la chiamava suor Fatua, ed anche in quella circostanza il soprannome era più che azzeccato.
(Addetta alla portineria, una volta che era venuta sua sorella a trovarla e lei non c’era, suor Fausta le aveva detto: “No, sorella Eurosia non c’è, ma può parlare con sorella Cosima, se vuole…”)
Suor Agnese non era interpellabile, col suo sguardo al di là del bene e del male, anche se suor Eurosia si stava chiedendo se non avesse potuto, per rivalsa, spingere fuori la suora...
(Non le era sfuggito, infatti, il passaggio dello spargisale svitato, a mensa, da suor Luisina a lei…)
Rimandando questi accertamenti, suor Eurosia risalì di furia a bordo per tornare indietro.
Ecco cosa doveva essere accaduto: a causa di un guasto, di un difetto, in una delle curve a gomito che lei aveva preso male (o forse andava un po’ troppo forte, va a sapere) il meccanismo di una portiera si era sbloccato autonomamente. All’apertura, la malcapitata era scivolata all’esterno, ed era sperabile fosse atterrata illesa sui ciuffi d’erba e varia vegetazione che fiancheggiavano la carreggiata. Per inciso, le cinture di sicurezza non se le legava nessuna.
Le compagne avevano taciuto l'incidente, va a sapere perché.
I relativi rumori lei li aveva sentiti attutiti e scambiati per un sasso preso sotto. Neanche s’era avveduta dello scatto di chiusura nella successiva controcurva, essendo l’audio di Radio Maria tenuta sufficientemente alto per smorzare i brontolii di suor Luisina. Mugugni che erano di fatto critiche astiose, tacitate solo da caramelle al gusto pungente di zenzero di cui andava ghiotta. Solo quello la faceva tacere (oppure le domande del padre confessore), e, non sentendola più, suor Eurosia aveva pensato stesse gustando l’unico gusto piccante della sua vita.
Eppure… avrebbe dovuto pensarci, considerati i precedenti. Anche nelle panche della loro cappella, quella suora scivolava dall’estremità della panca nel corridoio, vinta dal sonno. Per questo motivo, , le consorelle la mettevano in mezzo a loro: per puntellarla. Perché non l’aveva messa tra le altre? Perché era così sfasata, ultimamente?
E la ricostruzione ipotizzata risultò attendibile, quando la ritrovarono nella strada ancora deserta, che avevano percorso a ritroso. Suor Luisina era seduta a bordo strada: acciaccata, stranita, ma in grado di salire sul veicolo da sola, questa volta a lato dell’autista. Faceva l’offesa, e ne aveva ben d’onde, mentre suor Eurosia le spiegava rammaricata l’accaduto. Suor Luisina si girò solo un istante per lanciare uno sguardo significativo alle due sedute dietro e impassibili, ma non commentò.
Si poneva adesso il problema di come e se spiegare la faccenda alla madre superiora. Ma senz’altro le altre avrebbero parlato, e fornito la giusta, ma di sicuro disordinata e caotica, versione, ed era su quella che suor Eurosia avrebbe dovuto far leva per confondere e intortare la madre superiora.
Solo così, disinvolta e sicura di sé, caricando il giusto di spiegazioni tecniche, la sua fermezza avrebbe portato via via più attendibilità pratica alla sua versione, ergo credibilità agli occhi della Madre badessa.
Le sovviene, a tale proposito, la vicenda della parlantina del fratello, nel convincere l’ingenuo padre del motivo del capottamento della 500L nuova. La causa era stata, aveva spiegato, la brutta condizione del sentiero, dirupato e sconnesso, che d'un tratto gli si era parato innanzi, mentre era alla ricerca dell’indicazione del bivio per un castello che avrebbe voluto visitare. Aveva soltanto omesso di menzionare che fossero in due alla ricerca del segnale: lui e la sua procace ragazza di allora...
Perciò decise di dire e non dire. Alle domande della madre superiore, che aveva ascoltato tre suore confuse prima di lei, spiegò che la portiera, aprendosi per sbaglio in una curva, causa un problema tecnico di cui non si era mai accorta, aveva sì fatto cadere suor Luisina fuori, ma che l’avevano recuperata subito; ripartite, dopo un po’ avevano dovuto tornare indietro, perché era stato perso sul terreno anche un capo di vestiario. In verità, accanto alla suora, c’era la giacca che si era tolta e che male c'era a dire che erano tornate indietro per prenderla?
Mezza bugia veniale più mezza verità essenziale dava come somma una franca e schietta ricostruzione di massima per risultato.
Alla fine, quindi, se la cavò con la solita faccia tosta, la stessa che esibiva, condita da un’aria innocente, quando un vigile la fermava per aver commesso una presunta infrazione al Codice della strada.
Adesso, passati due giorni, la superiora poteva ancora comprendere la ritrosia di alcune suore ad essere accompagnate con il pullmino, seppur risistemato, in paese.
Non capiva, però, anche il rifiuto di andarci in auto. “Non ci penso neanche!” aveva appena detto suor Luisina a suor Eurosia. Che strano...


N.B.
L’aneddoto sulla vita prenatale di due gemelli, e del loro surreale dialogo sulla vita dopo il parto, dello psicologo statunitense Wayne Dyer, è stato trasmesso anni fa da Radio Maria. La versione poetica, che lo richiama parzialmente, è di invenzione dell’Autrice.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Perdere una suora

2
Ciao @Poeta Zaza,
Simpatico quadretto di vita monastica, con la contrapposizione tra le vecchie e astiose babbione e la giovane e discola rampante, di cui si è portati a chiedersi come mai sia finita in convento. Segnalo due refusi: "le sovviene" anziché "le sovvenne" e "madre superiore" anziché "madre superiora". Complimenti per l'impeccabile metrica della versione poetica.
Un saluto.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: Perdere una suora

3
Cheguevara ha scritto: dom feb 14, 2021 1:02 pm Ciao @Poeta Zaza,
Simpatico quadretto di vita monastica, con la contrapposizione tra le vecchie e astiose babbione e la giovane e discola rampante, di cui si è portati a chiedersi come mai sia finita in convento. Segnalo due refusi: "le sovviene" anziché "le sovvenne" e "madre superiore" anziché "madre superiora". Complimenti per l'impeccabile metrica della versione poetica.
Un saluto.
@che

Ho piacere tu abbia gradito questo mio racconto comico, @Cheguevara ;)

Della serie: non solo babbione svitate in convento. :si:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Racconti”