Il battito del cuore

1
Commento

Riempio i polmoni di aria poi mi spingo con le gambe e le braccia, continuo fino a toccare il fondo. Guardo su, verso il pelo dell’acqua.
Tunf
Credo sia un metro e mezzo di mare quello che mi separa dall’ossigeno, non troppo. Posso tornare fuori quando voglio. Lascio uscire qualche bolla dal naso e le guardo risalire fino a scoppiare in superficie. Immagino il leggero blop che produce il mio respiro per riunirsi all’ossigeno. Mi distrae un ronzio quasi impercettibile che mi fa vibrare la pelle. Bzzz. Non capisco da dove viene.
Tunf
Tunf
Un lampo scuro mi sorprende a destra, mi giro di scatto.
È solo un pesce, muto e silenzioso che nuota disinteressato. Sono isolato da tutti, se la mamma mi chiamerà non la sentirò, se Agnese riderà potrò solo immaginare le sue labbra allargarsi e scoprire i denti, le fossette che bucheranno le guance.
Tunf
Tunf
Tunf
L’immagine è accompagnata dai suoni, ma è solo un ricordo: qui sotto sono protetto dagli scoppi sonori che hanno cominciato a svanire quando sono fuori dal mare. Li dimenticherò? È la mancanza di ossigeno che mi stringe i polmoni?
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
Ci sono solo io qui. Vedo le ombre di alcune gambe nude che si dimenano più in là, verso la riva. Ci saranno anche quelle di Agnese? Il cuore manda due battiti più rapidi, devo risalire. Non voglio risalire.
Immagino il fragore delle cicale che mi assaliva quando sbucavo dal pelo dell’acqua, le voci dei miei amici che si tuffavano fra le onde.
Il cuore si è impadronito di ogni angolo del mio corpo, ci sono solo io nella mia testa, nelle mie orecchie, nelle mie vene. Sono l’unica voce. Sarò l’unica voce che sentirò per sempre?
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
All’improvviso il peso del mare diventa insopportabile, mi comprime da sopra, da di fianco, da tutti i lati.
Mi vedo piccolo, minuscolo nella baia che diventa mare aperto dopo gli scogli e poi oceano molto più in là. Il silenzio è pesante come cemento liquido e si infila in ogni anfratto del mio corpo. Anche nelle orecchie.
Non rispondono le mie gambe, le guardo oscillare sfocate, i piedi stretti sotto la pietra che mi aiuta a rimanere sul fondo.
Brucio tutto, il battito è troppo rapido, ruba spazio ai miei pensieri.
Posso rimanere qui giù.
Che differenza fa?
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
Tunf
Quanto manca fino al momento in cui io mi lascerà solo anche il battito del mio cuore?
Quanto manca prima che io riesca a sentire solo il battito del mio cuore?
Solo pochi mesi, ha decretato l’ottorino, dopo bisognerà intervenire o rimarrò tagliato fuori dal mondo.
L’intervento mi permetterà di abituarmi gradualmente al fatto che le mie orecchie hanno deciso di rinchiudermi qui dentro. Dentro di me. Da solo.
Sento un grido che sale e vuole sfondarmi le labbra. Le apro, ma non esce niente. Non c’è più aria, non c’è più voce.
Si può piangere sul fondo del mare?
Le gambe sono molli, non oppongo più resistenza, lascio che i piedi scivolino fuori dalla prigione di pietra in cui li ho costretti. Chiudo gli occhi.
Tunf tunf tunf tunf tunf tunf tunf tunf tunf tunf
Uscirò dall’acqua e non cambierà niente. Il frastuono delle cicale alle tre del pomeriggio fa palpitare il nervo acustico. Il ronzio scomparirà.
Mi abituerò.
Il boato dell’ossigeno fa esplodere i polmoni e le orecchie. Galleggio, braccia e gambe aperte, guardo su verso il fondo del cielo. Apro la bocca e grido.
Tunf
Tunf
Tunf
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Il battito del cuore

2
Ciao @Kikki 

Davvero bello, tenero e coinvolgente questo racconto.
Trovo davvero felice la scelta del rumore prodotto all’interno delle orecchie del protagonista del suo cuore, che batte nel silenzio dell’acqua che lo avvolge.
Una sensazione che tutti conosciamo nell’esserci immersi sott’acqua al mare o in piscina, ma l’averla esaltata come colonna sonora del racconto è stata una scelta davvero efficace e felice.

È coinvolgente e realistica la descrizione delle sensazioni e dei pensieri che il ragazzo ha mentre in apnea passa in rassegna il dramma che lo coinvolge, i dubbi e il timore per il futuro che la sua patologia gli riserva.
Si domanda se l’unico suono che sentirà per il resto della vita sarà quello del battito del suo cuore, come lo sente in questo momento di permanenza sott’acqua.
L’idea di restare isolato dal resto del mondo, chiuso nella sua ottusa sordità lo atterrisce, il rimpianto per qui suoni che udrà ancora per pochi mesi, e che già gli giungono al nervo acustico come fragori.

Non mi è chiaro nella lettura del racconto, se il protagonista trattenga i piedi sotto una pietra del fondale con l’intento di prolungare la sua immersione e quel momento di raccoglimento interiore, segnato dal battito incalzante del cuore e dalla carenza d’ossigno che inizia ad avvertire, oppure se lo scoramento per l’incerto futuro che lo attende gli faccia nascere un proposito suicida.
In ogni caso, poco importa, il giovane riemerge, riempie d’aria e di vita i polmoni e va incontro al destino con un urlo liberatorio.

Bella prova di scrittura, coinvolgente e toccante, non mi resta che complimentarmi per ciò che mi hai regalato da leggere.

Un saluto e un abbraccio.

Re: Il battito del cuore

3
Ciao @Nightafter grazie per la lettura, sono contenta che ti sia piaciuto  :)
Nella mi versione dei fatti, il protagonista sta solo facendo le prove sott'acqua per capire come sarà diventare sordo, ma ovviamente il lettore interpreta come preferisce, ed è molto interessante, io non ci avevo nemmeno pensato e invece guarda qua cosa se ne può estrapolare! Molto molto affascinante e ragione in più per concentrarsi sulla consapevolezza nell'uso delle parole che facciamo quando scriviamo. Certo, il controllo non può essere totale, ma credo dovremmo cercare di prevedere alcune delle letture che si possono fare del nostro testo e indirizzarle con la scelta lessicale  (y)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: Il battito del cuore

4
Molto bello! Sia l'idea di fondo, sia l'uso dell'onomatopea, sia soprattutto la resa del tormento: stato d'animo per cui ho un debole narrativo.

Per ora mi limito solo a segnalare qualche piccolo errore perché non ho tempo per un'analisi più approfondita, ma spero in futuro di ripassare di qua a scrivere qualcosa in più, perché merita 😁

- "Otorino" si scrive con una sola T
- "Quanto manca fino al momento in cui io mi lascerà solo anche il battito del mio cuore?" Qui c'è un 'io' di troppo.

A presto!

Re: Il battito del cuore

6
Ciao, @Kikki , bentrovata,
mi è piaciuto molto questo lampo, o meglio questa immersione, che racconta pochi secondi stracondensati. Dentro ci metti l'isolamento, il dolore, il giocare al limite della morte, il mondo del protagonista riassunto nella mamma, negli amici, nella ragazzina che deve piacergli, e poi tutte le riuscitissime descrizioni sensoriali. Insomma, davvero multa paucis. Il tutto risulta credibile, vivo e scorrevole, in quanto davvero ben scritto (ottorino a parte, ma te lo hanno fatto già notare).
Ha il mio ingranchito pollice in su  (y)
P.s. ho appena postato un racconto dall'ambientazione opposta, ma dalle analogie sorprendenti con il tuo in quanto a... Non te lo dico  :diavolo2:
Scrittore maledetto due volte
Rispondi

Torna a “Racconti”