[H2022R] Un tè con zia Ada

1
2serpente2.jpg
2serpente2.jpg (161.51 KiB) Visto 1291 volte

Traccia: Il serpente (menzogna, insidia, chiaroveggenza)


Tutto era pronto per ricevere gli ospiti. Il soggiorno della nuova casa era più piccolo di quello che aveva prima, ed era ingombro di poltrone, tavolini, lampade e mensole cariche di fotografie e gattini di ceramica. Per Ada andava benissimo così. In fondo non si aspettava di restarci molto a lungo.
I cuscini color cipria del sofà erano stati sprimacciati e sistemati, i centrini che ricoprivano tavolini e poltrone erano lindi e inamidati. I paralumi delle lampade spandevano intorno una dolce luce rosata.
Sopra la tovaglia immacolata di lino facevano bella mostra di sé alcune alzate trasparenti traboccanti di pasticcini, torte e tramezzini non più grandi di un boccone. Al centro stava un fragile esercito di tazzine di porcellana cinese a disegni di roselline, schierate in ranghi serrati come in attesa di partire in missione. Mancava solo la cosa più importante: il tè.
Ada era sempre stata famosa per i suoi ricevimenti pomeridiani. Aveva lavorato un periodo in Inghilterra e, oltre a qualche foto in bianco e nero, ne aveva riportato una passione per il cerimoniale del tè. Le sue mani rattrappite e macchiate dal tempo sapevano ancora dosare a occhi chiusi la giusta quantità di foglie, e sapeva il momento esatto in cui l’acqua era alla giusta temperatura.
Aveva appena messo il coperchio alla teiera, posandola con cura in mezzo ai suoi soldatini di porcellana coordinati, quando il campanello suonò. Un trillo soffice come il cinguettare di un canarino. Il gatto drizzò le orecchie per un istante, ma subito tornò a rotolarsi sul tappeto, tutto preso a giocare con una piccola bustina di plastica.
Ada si portò una mano alla fronte e sospirò per la propria distrazione, prima di chinarsi a raccoglierla. «Questa no, Nuvola. Ti fa male se la mangi.»
Il campanello trillò di nuovo, con impazienza, e lei si affrettò verso l’ingresso. Prima di aprire, si guardò nello specchio per accertarsi che nessuna ciocca d’argento fosse sfuggita alla sua crocchia, e che il rossetto non fosse sbavato. Si raddrizzò il golfino di lana e si sorrise, per incoraggiarsi.
Sulla soglia comparvero Claudio e sua moglie. Ada dovette sforzarsi per ricordare il nome: Francesca? Federica? Sì, le pareva fosse quello. «Che piacere rivedervi» disse, con un largo sorriso sincero, rispondendo a quelli di circostanza della coppia. Non vedeva i nipoti da anni, ed era davvero lieta che venissero a trovarla. Certo, nell’invito aveva accennato al fatto che stava riflettendo sul proprio testamento, e forse era stato un buon incentivo, ma a lei non importava. Con l’andare degli anni si vedono le cose da una prospettiva più ampia. Si prende ciò che viene di buono, senza fissarsi sui dettagli.
Dopo le strette di mano e i finti baci di rito, li fece accomodare sul divano. «Marzia e il suo fidanzato devono ancora arrivare» li informò.
Claudio si tolse il giaccone, e Ada notò che era molto invecchiato dall’ultima volta, e anche ingrassato. D’altronde il suo troppo amore per la birra non era un mistero. «Fidanzato?» ripeté, sollevando un sopracciglio. «Credevo che a quest’ora si fosse sposata.»
«Pensavo anch’io. Ma voi ragazzi d’oggi siete così indecisi.»
Federica ridacchiò e subito dopo si unì anche il marito. «Zia, guarda che Marzia ha compiuto quarantatré anni» le ricordò. Forse la riteneva ormai svampita.
Lei si schermì. «Per una della mia età, tu e tua cugina siete ancora dei ragazzi…»
Il trillo brioso del campanello li interruppe. Ada aprì la porta a un’elegantissima Marzia e al suo altrettanto elegante fidanzato, che sembrava già annoiato prima ancora di entrare e stirò le labbra in un sorriso solo quando la moglie gli diede un leggero colpetto col gomito. «È un piacere conoscerla, signora Giuliani.»
«Chiamami pure zia Ada, caro.» Abbassò gli occhi allo zerbino, che aveva disegnata sopra una graziosa casetta delle fiabe. «Non sono più la signora GIuliani da molto tempo.»
Il suo Renato era morto pochi anni dopo il matrimonio, quando Andrea era ancora piccolo. Spesso aveva invidiato il marito, lui almeno si era risparmiato le sofferenze che sarebbero venute in seguito.
L’elegante coppia irrigidì i propri sorrisi, senza sapere bene cosa dire. In quel momento spuntò una vocina: «Mamma! Io ho fame. Dove sono i pasticcini?»
Marzia si voltò, e dall’ombra del suo ampio cappotto firmato spuntò un bambino sui quattro anni.
Ada era sul punto di fare una battuta per sciogliere la tensione, ma ora fu lei a rimanere impietrita.
La nipote si affrettò a dire: «Scusami, zia, mi sono dimenticata di avvisarti. Lo so che che avevi detto niente bambini, ma la baby-sitter ha disdetto all’ultimo, e non sapevo dove…» La voce scemò mentre la guardava meglio in faccia. «Luca è buonissimo, non darà nessun disturbo.»
Ada riempì i polmoni d’aria più che potè e la lasciò uscire lentamente, sentendo il battito del cuore che rallentava un po’. «No, ma che dici. Non c’è nessun problema.» Riuscì a rimettere insieme un sorriso, mentre aggiungeva: «Entrate, su. Mi pare che qui qualcuno sia molto affamato.» Si piegò per rivolgersi al bambino, che però si ritrasse, nascondendosi dietro la madre.
Prese le loro giacche e li fece accomodare in soggiorno. Mentre le due coppie si scambiavano baci e convenevoli, Ada portò Luca a conoscere Nuvola.
Lasciato il piccolo a giocare con il gatto, invitò gli altri a prendere posto a tavola e iniziò a versare il tè.
Il fidanzato di Marzia fissò perplesso la propria tazza, in cui galleggiavano le foglie.
«La zia prepara il tè come si faceva una volta» gli spiegò Claudio.
«Proprio così» confermò lei. «Niente bustine o filtri in questa casa. È anche per questo che i miei ricevimenti sono così apprezzati.»
In realtà, negli ultimi anni i suoi ospiti erano perlopiù vecchie vicine di casa che venivano per spettegolare, o i colleghi dell’ente di beneficenza della parrocchia. D’altronde quella nuova casa era troppo piccola per ricevimenti in grande stile come quelli che dava una volta. Ma la vecchia casa era diventata troppo grande per lei. Anzi, troppo grande lo era sempre stata, fin da quando era rimasta sola. L’aveva tenuta solo per i ricordi che conservava, ma a qualcuno vicino alla morte i ricordi non servono più: non avrebbe comunque potuto portarli con sé nelll’ultimo viaggio. Era vecchia, sola, e con la sua pensione da infermiera non poteva più far fronte alle molte spese che una grande casa richiedeva.
Mentre le foglie si depositavano, gli ospiti presero d’assalto i tramezzini e i dolci. Preparare il tutto le aveva richiesto un’intera giornata di lavoro, ma le espressioni soddisfatte che vedeva la ripagavano della fatica.
Parlarono del più e del meno, ragguagliandosi sulle rispettive vicende lavorative e familiari, mentre sorseggiavano il tè. Marzia chiamò Luca per tendergli un tovagliolo con un bignè  e fece anche per porgergli la sua tazza.
Ada si alzò di scatto e si frappose tra la nipote e il bambino, togliendogli la tazza. Di fronte allo sguardo stupito di Marzia, si esibì in un sorriso di scuse. «Cara, non mi pare adatto, è un po’ forte. Non vorrai che rimanga sveglio tutta la notte.»
Marzia parve riflettere, poi gettò uno sguardo malizioso al fidanzato. «Meglio di no, allora. Io e Franco abbiamo altri programmi.»
Ada sparì in cucina e scorse in fretta i ripiani vuoti del suo frigo. A parte ciò che serviva per la merenda, non aveva fatto la spesa. Scovò però un brick di succo d’arancia.
Tornò in soggiorno e lo diede al bambino. Lui ingoiò in fretta la crostata, prese il succo e si allontanò di nuovo in cerca del gatto.
Lei tornò al tavolo, versò a tutti dell’altro tè e si sedette.
«Stavamo dicendo a Marzia che è un peccato che ci siamo persi di vista» la ragguagliò Claudio. «Ormai siamo rimasti in pochi, dovremmo tenerci in contatto.»
«Già, siamo davvero in pochi» commentò lei, addentando un tramezzino al salmone. Il tè ormai si era raffreddato nella sua tazza, ancora piena.
La madre di Marzia, sua sorella, era morta due anni prima per un tumore, mentre il padre era stato parcheggiato in una casa di riposo. I genitori di Claudio invece erano morti entrambi di recente, in un assurdo incidente causato dalla rottura dei freni. Suo fratello era sempre stato distratto e superficiale, incapace di tenere le cose sotto controllo.
«Bisogna che ci ritroviamo anche a Natale» esclamò Federica, cercando di rianimare la tavolata. «Potreste venire da noi.»
«Certo, sarebbe bello» le rispose Marzia pensierosa. «In realtà, zia, mi ha sorpresa quest’invito per la vigilia di Ognissanti. In famiglia non l’abbiamo mai festeggiato molto.»
Ada scrollò le spalle ossute. «In effetti, c’è qualcosa che non vi ho detto.» Abbassò la voce, come per impedire a Luca di sentire. «Vi ho riuniti qui anche per questo.»
Ora l’attenzione di tutti e quattro era fissa su di lei, che distolse lo sguardo, lisciando con le dita un’invisibile piega sulla tovaglia. «Ho scoperto qualche mese fa di avere un cancro al fegato, e non è detto che sarò ancora qui per Natale.» Zittì con un gesto risoluto le proteste e le frasi di circostanza. «Ci tengo a sistemare le questioni in sospeso, prima di andarmene.»
Calò un silenzio imbarazzato, durante il quale si udirono solo le risate di Luca e le proteste di Nuvola, stizzito dalle eccessive attenzioni del bambino.
«La vendita della vecchia casa mi ha reso una bella cifra, che non riuscirò a spendere, quindi andrà divisa tra i miei eredi ancora in vita.»
Ignorò l’atmosfera cupa scesa sul soggiorno e continuò, più allegra: «Be’ questo è più o meno tutto. Non credo che qualcuno di voi sia interessato ai miei soprammobili o ai miei quadri di sconosciuti paesaggisti locali. Potete sempre regalarli per qualche vendita di beneficenza.» Li guardò uno per uno, godendosi la gioia dissimulata dipinta sui loro volti quando annunciò il valore effettivo dell’eredità.
Dopodiché si sfregò le mani, che crepitarono come vecchie pergamene. «Bene, ora che ci siamo lasciati alle spalle le questioni noiose, che ne dite di un gioco?»
Invitò Marzia a finire il suo té, lasciando solo un rimasuglio sul fondo, poi, mentre gli ospiti la guardavano incuriositi, girò per tre volte la tazza e la capovolse su un piattino. Esaminò la tazza e i fondi che vi erano rimasti.
«Che forte, zia. Non sapevo che leggessi i fondi di tè.» Marzia si sporse per guardare nella tazza. «Cosa dice?»
«Mmm... Io ci vedo una bilancia.»
Sua nipote sembrava dubbiosa, così la rassicurò. «È positivo, significa che avrai la giustizia che meriti.»
Marzia si accigliò, finché il fidanzato non le appoggiò una mano sulla spalla. «Forse ha a che fare con quella causa legale col condominio per mettere il pannello solare sul tetto.»
L’altra sembrava ancora dubbiosa, ma Ada sorrise  a entrambi. «Bene. Sono contenta che i segnali siano positivi. Ora vediamo Claudio.»
Stavolta il responso fu una chiave. «Un mistero sarà svelato. Positivo anche questo. A meno che tu non abbia misteri che non vuoi che vengano svelati.»
Ammiccò verso Federica, che ridacchiò. «Guarda che se salta fuori che hai un’amante sei morto.»
«Non dire scemenze.» Ada lo vide fare uno sforzo per ridere a sua volta. «Sentiamo la tua, adesso.»
Ada prese la tazza di Federica. «Ahi.»
«Che c’è?» chiesero, quasi in coro.
«Un occhio. Suggerisce attenzione.»
«Forse l’attenzione che devi prestare è proprio per i “misteri” di Claudio.» Marzia fece una risatina, subito imitata dal marito, che aveva dismesso l’aria annoiata e si era fatto coinvolgere dal gioco. «E la mia?»
La tazza girò, rovesciò parte delle sue foglie sul piattino e dentro rimase un granchio. «Il granchio avverte di un pericolo molto vicino.»
Nessuno ci scherzò su, e Ada non fece niente per dissipare l’inquietudine. Prese la propria tazza e annunciò: «Oh, un ratto. Sto per subire una perdita.» Si strofinò il mento con fare pensieroso. «Di sicuro le foglie si sono confuse. Più che altro siete voi che state per subire una perdita. La mia.» Ridacchiò, divertita, prima di cambiare argomento. «Ora che ci penso, nessuno di voi aveva mai visto la mia nuova casa.»
«È bellissima» si affrettò a commentare Marzia.
«Oh, io ho fatto ben poco, a parte riempirla di cianfrusaglie.» Ada fece un gesto con la mano. «Alla mia età un trasloco è stressante.»
«Zia, se ci avessi avvertiti…» iniziò Claudio.
«Ma no, caro. Che vai a pensare. Riflettevo piuttosto sul fatto che quando si raduna la propria vita per farla entrare in qualche scatolone, spesso si trovano cose che avevamo dimenticato, o che magari fino ad allora erano rimaste nascoste.» Si accertò di avere l’attenzione di tutti, prima di continuare. «Per esempio, riponendo vecchi disegni e pagelle di Andrea, ho ritrovato dei fogli che aveva scritto. Non voglio rattristarvi, ma fate contenta una povera vecchia e lasciatemi dire. Non ho parlato di Andrea per tanto tempo, e almeno due di voi sanno perché.»
«Ma certo, zia. È stato uno choc per tutti» disse Marzia, senza sollevare gli occhi dal piatto ormai vuoto.
«I vostri compagni però non sanno. Voi mi conoscete forse come una vecchia mummia solitaria.» Ignorò i tentativi di protesta e indurì i lineamenti. «Ma non sono sempre stata così. Tanto tempo fa avevo un marito, e anche un figlio, Andrea. Un ragazzo straordinario, più intelligente e sensibile della media.» Addolcì un po’ la voce, vedendo le loro facce stranite. «Aveva solo undici anni quando morì.»
«Oddio, zia. Non credo che…» Marzia aveva sgranato gli occhi e passato un braccio attorno al fidanzato.
«Ma no, cara.» Sorrise rassicurante. «Vorrei solo che qualcuno ricordi, quando sarò morta. Dunque, dicevo, era un ragazzo straordinario, ma molto timido e buono. Così buono che spesso le persone, anche quelle più vicine, lo prendevano di mira.»
Claudio e Marzia distolsero lo sguardo, ma gli altri due l’ascoltavano attenti. Con ogni evidenza non ne avevano mai sentito parlare.
«Lo tormentavano, oppure lo sfidavano a fare cose pericolose, e lui acconsentiva. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per sentirsi accettato, ma non era mai abbastanza.»
Bevve un sorso di tè, ormai freddo. «Oh, lo so cosa state pensando. Io ero sua madre,  avrei dovuto pensare io a proteggerlo. Ma stavo ancora così male per la morte di Renato, e Andrea non diceva mai niente. Perché avrei dovuto preoccuparmi quando era con i suoi zii e i suoi cugini?»
Claudio stringeva forte un lembo della tovaglia. «Siamo tutti dispiaciuti. Ma non puoi dare  a noi la colpa della sua morte. Eravamo piccoli.»
«Ma certo.» Ada annuì, comprensiva. «Solo che in quella vecchia pagina di quaderno parlava di quella stupida sfida  a gettarsi nel fiume. Pensava che così avrebbe dimostrato almeno ai suoi cugini che era come loro, che non aveva paura » Guardò fissamente Marzia. « Pensa, mia cara. Pensa quanto ci teneva alla vostra opinione. E pensa a come i vostri genitori abbiano saputo e liquidato la cosa come una sciocchezza tra ragazzi.»
«I miei genitori» mormorò Claudio, con gli occhi spalancati e fissi.
«Tuo padre era davvero un uomo superficiale. Quando gli hai detto che stavate organizzando una prova divertente per Andrea si è limitato a riderci su. E con la stessa stupidità e leggerezza mi ha permesso di andare nel suo garage e di manomettere i freni.»
Marzia balbettò qualcosa, ma Ada le puntò un dito contro. «Quanto a tua madre, era come te: frivola, inconcludente e invidiosa. Io avevo ereditato la casa di famiglia, e fatto un matrimonio migliore del suo. Fu solo la sfortuna a ribaltare la situazione. Ma non so se si possa chiamare sfortuna, visto che lei era lì, a prendere il sole, a pochi metri da dove mio figlio annegava.»
Iniziò a vedere segni di disagio nei suoi ospiti: erano rossi in faccia, respiravano a fatica e trattenevano smorfie di dolore. Non era un disagio morale. Solo che il tè era davvero forte. Li guardò per qualche istante artigliarsi la gola ed emettere versi simili a singulti. Quando si accasciarono, si ricordò del bambino.
Prese un bel respiro, finì il proprio tè e gli si avvicinò. «I tuoi genitori sono molto stanchi» gli spiegò. «Intanto, puoi andare in cucina e mangiare tutti i dolci che vuoi. Adesso anche la zia andrà a riposare. Farai il bravo?»
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

4
L'atmosfera da Arsenico e vecchi merletti si trasforma in vendetta familiare. Dio perdona ma le ziette no ;)
Il racconto è molto grazioso (c'è il fidanzato che si trasforma spesso in marito, ma ho letto i tempi della scrittura e mi sembra tutto incredibilmente pulito e ben fatto, date le condizioni, complimenti!), più Agatha Christie che horror, ma narrato intorno al fuoco farebbe un figurone lo stesso.
Piaciuto e ora vado a farmi un tè :asd:
I intend to live forever, or die trying.
(Groucho Marx)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

5
@Silverwillow 
Mi è piaciuta le tensione che, pur sotto una placida atmosfera, si respira mano a mano che si va avanti nella lettura. Che la zia Ada abbia qualcosa in sospeso con i suoi ospiti lo si capisce da diversi piccoli accenni, sapientemente sparsi per tutto il racconto, fino al tragico finale.
Non sarà una grande perdita per l'umanità fare a meno di persone come quelle avvelenate dalla zia Ada.
Unica speranza è che il bambino risparmiato dalla zia Ada cresca diverso.
Un'ottima scrittura, un ottimo dosaggio del crescendo di tensione. Anche se mi aspettavo qualcosa del genere già a metà lettura, il tutto è stato espresso in maniera accattivante, invogliando la lettura, che è scorsa rapida e senza mai ritornare indietro per capire i vari crescendi e passaggi. Segno di una grande chiarezza espositiva.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

6
Grazie a tutti e tre @ivalibri @Bef e @Alberto Tosciri ! Troppo buoni
Bef ha scritto: (c'è il fidanzato che si trasforma spesso in marito, ma ho letto i tempi della scrittura e mi sembra tutto incredibilmente pulito e ben fatto, date le condizioni, complimenti!)
Speravo che nessuno ci facesse caso  :P Non so come, ma mi sono ritrovata a venti minuti dalla scadenza con circa 5000 caratteri extra, quindi ho tagliato come una pazza, dove capitava. Non l'ho nemmeno riletto (sono rimasti doppi spazi e refusi, lo so) ma ci tenevo a partecipare quindi sono contenta che sia comunque leggibile.
Bef ha scritto: L'atmosfera da Arsenico e vecchi merletti si trasforma in vendetta familiare.
Sì, l'atmosfera che volevo ricreare era più o meno quella (con l'horror sono negata). Grazie per il passaggio, e buon tè  :lol:
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

7
Ciao @Silverwillow , ben trovata al contest!
Un racconto favoloso per pulizia ed eleganza della forma, cesellato come il miglior prodotto di oreficeria: chapeau! 
La tensione è sotterranea, si nota pochino e di paura ne fa ancor meno, inoltre che il the fosse "pericoloso" l'ho capito dopo una decina di righe, da questa frase:
Silverwillow ha scritto: Ada si portò una mano alla fronte e sospirò per la propria distrazione, prima di chinarsi a raccoglierla. «Questa no, Nuvola. Ti fa male se la mangi.»
ciononostante, è stato un piacere leggere il tuo pezzo.
A rileggerci. 

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

8
Pulsar ha scritto: che il the fosse "pericoloso" l'ho capito dopo una decina di righe, da questa frase: ciononostante, è stato un piacere leggere il tuo pezzo.
Era un indizio un po' buttato là (ho immaginato che il veleno fosse in una bustina e che le fosse caduta per distrazione) ma non ero certa se lasciarlo, o se fosse comprensibile. A quanto pare l'hai colto lo stesso, quindi complimenti a te ;) E grazie per il commento!
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

9
Quindi zia Ada prima ha fatto fuori fratello e cognata e poi si vendica su nipoti con consorti.
Fantastica zia Ada e meraviglioso dettaglio del bambino inaspettato.
Una lettura piacevole e piena di suspence. Ammetto che fin dalla bustina con cui giocava il gatto sospettavo che la zia tramase qualcosa di losco, ma quello che conta é cosa porta una delicata vecchina, ex infermiera ad avvelenare la famiglia che le resta.
Ben costruito, anche se nell'ultimo dialogo ho fatto fatica attribuire le parole al personaggio giusto.
Piaciuto molto.

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

10
Brava, @Silverwillow     (y)

Hai scritto un fantastico noir in piena regola, tipo "Arsenico e vecchi merletti". Ma qui non ci sono vecchiette assassine fuori di testa, ma una lucida  vecchietta che, nell'ultimo trasloco, ha trovato la prova che il suo unico figlio è stato ucciso da bambino per un crudele gioco dai cugini, Nell'incolpevole indifferenza degli zii. Lei diventerà spietata Nemesi per i colpevoli.
In più, quasi a prendere, in qualche modo, il posto del bambino perduto, eccone un altro, l'ultimo esponente della sua famiglia, che le farà compagnia sino alla fine. Se la prozia si salverà dall'arresto.

Non è un horror, secondo me, ma ti faccio tantissimi complimenti, Laura! 
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

11
Ciao, @Silverwillow  
Ti hanno detto già che non è un horror, ma io sto in ansia per quel bambino, lo scenario che seguirà dopo che la zia sarà andata a riposare mi fa paura.
Soli soli, lui il gatto...e cinque cadaveri.
Hai scritto un bel racconto, intrecciato la trama ad arte, hai inserito la chiaroveggenza in modo magistrale. Che il tè fosse avvelenato lo avevo capito.

La pistola di Cechov, si chiama così la tecnica che hai usato:
Il gatto gioca con una bustina di plastica, un dettaglio messo lì a caso ma poi, più tardi, si capisce a cosa serviva.
Silverwillow ha scritto: Il gatto drizzò le orecchie per un istante, ma subito tornò a rotolarsi sul tappeto, tutto preso a giocare con una piccola bustina di plastica.
Ada si portò una mano alla fronte e sospirò per la propria distrazione, prima di chinarsi a raccoglierla. «Questa no, Nuvola. Ti fa male se la mangi.»
Però quando ho letto ho pensato: Sembra una semina a tutti gli effetti, spunterà fuori che questa bustina contiene veleno.
Ci ho pensato e poi mi sono detta, Ada lascerebbe in giro la bustina del veleno dopo che ha preparato tutto con così tanta cura?
Il fatto mi è sembrato strano, forse, se la bustina le cade dalle mani e il gatto la piglia al volo mi convincerebbe di più'? non lo so.
E questo è l'unico dubbio che ho avuto leggendo, il resto è ottimo. Racconto promosso, per me.

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

12
Ciao Silverwillow!
Non ti dico che il tuo racconto non è un horror perché te lo hanno già fatto notare quasi tutti. 
È vero, manca l'elemento misterioso/soprannaturale che caratterizza l'horror ma io ho letteralmente adorato l'atmosfera da giallo classico della migliore tradizione inglese che vi si respira. Le descrizioni che fai del salotto e del piccolo banchetto con tramezzini e pasticcini allestito per il tè sono dettagliatissime e semplicemente fantastiche.
La tensione nel racconto non l'ho percepita molto, per due motivi:
1- ho capito quasi subito che il tè era avvelenato, quando Ada impedisce alla nipote di farne bere una tazza al bambino. Da lì in poi si trattava solo di capire il movente. 
2- è un racconto tutto cerebrale, con una trama sapientemente cosparsa di indizi e piccoli particolari che, messi insieme, vanno a formare un ingranaggio quasi perfetto. In un racconto così macchinoso, alla "Agatha Christie", ovviamente la tensione non si percepisce.

Perché ho detto "un ingranaggio quasi perfetto?"
Perché Ada, dopo aver scoperto casualmente in tarda età, grazie a un trasloco, i retroscena della morte del figlio avvenuta tanti anni prima, decide di vendicarsi, sul fratello manomettendo i freni della sua auto (la sorella era già morta per cause naturali o probabilmente avrebbe ucciso pure lei) e sui nipoti avvelenandoli. 
Sono tutti colpevoli, chi direttamente, chi per indifferenza e superficialità, della morte del figlioletto. 
Bene. Tutto fila.
Ma allora perché invitare anche i rispettivi compagni dei nipoti e avvelenare pure loro? 
Non ha nessun risentimento verso Franco e Federica, a malapena li conosce. Anzi, Federica in pratica la vede per la prima volta. E allora perché queste due vittime innocenti?
Ecco, questo è l'unico particolare che stona.
Per il resto, devo solo farti i complimenti. 
Questo racconto è talmente "British" che la bevanda avvelenata non poteva essere altro che il tè. Complimenti!

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

13
 Almissima ha scritto: Ben costruito, anche se nell'ultimo dialogo ho fatto fatica attribuire le parole al personaggio giusto.
Grazie mille per il passaggio e l'apprezzamento! Ho riletto gli ultimi dialoghi, però non ho capito a quale ti riferivi, quindi se vuoi dirmelo mi saresti d'aiuto (è meglio un tag di dialogo in più, piuttosto che non si capisca chi dice cosa)
Poeta Zaza ha scritto: Se la prozia si salverà dall'arresto.
La prozia non verrà arrestata, perché sta andando a riposare in modo definitivo  ;)  Ma forse, avendo tagliato in fretta e furia le righe finali, non si capisce al volo. Grazie per il tuo parere!
Alba359 ha scritto: La pistola di Cechov, si chiama così la tecnica che hai usato:
Il gatto gioca con una bustina di plastica, un dettaglio messo lì a caso ma poi, più tardi, si capisce a cosa serviva.
"E fu così che l'autrice iniziò a odiare Cechov, e a desiderare di ficcargli la sua pistola da qualche parte" :lol: Come dicevo sopra, l'ho buttata lì con beneficio d'inventario. Detta sinceramente, credevo che nessuno ci avrebbe fatto caso, e che fosse quindi un indizio inutile, da cancellare. L'ho lasciato più che altro per introdurre il gatto... :facepalm:  Ma a quanto pare invece suggerisce subito tutto lo svolgimento, e troppo presto...
Alba359 ha scritto: Ci ho pensato e poi mi sono detta, Ada lascerebbe in giro la bustina del veleno dopo che ha preparato tutto con così tanta cura?
Non l'ho specificato (forse avrei dovuto), ma ho immaginato Ada sugli 85-90 anni. E ho considerato che non è un'assassina abituale, quindi può essere che abbia progettato tutto ma le sia caduta la bustina. A me queste cose succedono di continuo (non sto avvelenando nessuno, eh  :rolleyes:    ) nel senso di stare dietro ai dettagli e perdere di vista le cose più importanti. Questo la dovrebbe rendere più umana e comprensibile, ma mi pare non sia così, quindi lo toglierò. Grazie per il commento e gli utili spunti di riflessione, @Alba359 !
ScimmiaRossa ha scritto: È vero, manca l'elemento misterioso/soprannaturale che caratterizza l'horror ma io ho letteralmente adorato l'atmosfera da giallo classico della migliore tradizione inglese che vi si respira. Le descrizioni che fai del salotto e del piccolo banchetto con tramezzini e pasticcini allestito per il tè sono dettagliatissime e semplicemente fantastiche.
Ti ringrazio molto per il tuo parere. No, l'horror puro non è il mio genere. La mia preferenza va alle emozioni più sottili:  il mistero, la tensione, l'incertezza, l'ansia, la tortura psicologica (tutto il resto può venire di conseguenza, ma non è necessario). La descrizione del salotto doveva essere un'introduzione utile a creare l'atmosfera giusta, falsamente rassicurante, tutta luci rosa e pasticcini, ma ha preso forse troppo spazio rispetto al resto del racconto.
ScimmiaRossa ha scritto: La tensione nel racconto non l'ho percepita molto, per due motivi:
1- ho capito quasi subito che il tè era avvelenato, quando Ada impedisce alla nipote di farne bere una tazza al bambino. Da lì in poi si trattava solo di capire il movente. 
Qui mi sei stata molto utile, perché era un altro indizio che mi pareva troppo ovvio. D'altra parte, proprio perché il racconto gioca più sull'atmosfera che sul mistero, prima o poi qualche indizio andava dato. Ma cercherò di inserirlo in modo più discreto
ScimmiaRossa ha scritto: Ma allora perché invitare anche i rispettivi compagni dei nipoti e avvelenare pure loro? 
Non ha nessun risentimento verso Franco e Federica, a malapena li conosce. Anzi, Federica in pratica la vede per la prima volta. E allora perché queste due vittime innocenti?
Ecco, questo è l'unico particolare che stona.
Mi fa piacere che tu l'abbia notato, perché la nota stonata c'è, ed era voluta (anche se non so quanto compresa). Ada può sembrare una brava nonnina, con solo una piccola vendetta da attuare, ma la morte di suo figlio l'ha segnata molto, tanto che non le importa se ci vanno di mezzo dei perfetti estranei. Esita solo di fronte al bambino, ma non è un accenno di bontà, più che altro una reazione spontanea a un dilemma morale inatteso (il bambino non doveva essere lì). È un aspetto di Ada che forse dovrei far capire meglio, in qualche modo.
Grazie ancora, mi hai dato molti spunti su cui riflettere.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

14
Silverwillow ha scritto: utto preso a giocare con una piccola bustina di plastica.
toglierei piccola che è ridondante
Silverwillow ha scritto: Lui ingoiò in fretta la crostata,
poco fa era un bigné

Ciao cara @Silverwillow è proprio un piacere leggerti! Direi che si poteva spingere un po' di più sulla tensione e il mistero, ma l'ambientazione è resa benissimo, così come il mistero è ben architettato. Credo proprio che non avrebbe evitato i brividi a nessuno ad ascoltalo di notte attorno a un falò  :)
https://www.edizioniel.com/prodotto/lan ... 866568070/
https://www.edizionipiuma.com/it/i-disobbedienti/
Linda e la montagna di fuoco

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

15
[font="Open Sans", "Segoe UI", Tahoma, sans-serif]«[/font]Tuo padre era davvero un uomo superficiale. Quando gli hai detto che stavate organizzando una prova divertente per Andrea si è limitato a riderci su. E con la stessa stupidità e leggerezza mi ha permesso di andare nel suo garage e di manomettere i freni.»

Marzia balbettò qualcosa, ma Ada le puntò un dito contro. «Quanto a tua madre, era come te: frivola, inconcludente e invidiosa. Io avevo ereditato la casa di famiglia, e fatto un matrimonio migliore del suo. Fu solo la sfortuna a ribaltare la situazione. Ma non so se si possa chiamare sfortuna, visto che lei era lì, a prendere il sole, a pochi metri da dove mio figlio annegava.»


@Silverwillow 
Con questo dimostro la mia incapacità a citare parti di testo.
Comunque sia, a me non é stato chiaro subito chi ha detto le frasi sottolineate, mentre era chiarissimo che le seguenti ( quelle non sottolineate le avesse dette Ada.
Mi sembrava che fossero come parole orfane, potevano essere un'accusa fra cugini, anche se per logica poi le ho attribuite alla zia assassina.


Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

16
 Almissima ha scritto: Comunque sia, a me non é stato chiaro subito chi ha detto le frasi sottolineate, mentre era chiarissimo che le seguenti ( quelle non sottolineate le avesse dette Ada.
Mi sembrava che fossero come parole orfane, potevano essere un'accusa fra cugini, anche se per logica poi le ho attribuite alla zia assassina.
Ah, ecco. In quella parte ho tagliato un bel po', quindi devo aver tolto qualcosa pensando che si capisse lo stesso. Quando lo sistemo cercherò di rendere più chiaro lo scambio di battute. Grazie ancora!
Kikki ha scritto: poco fa era un bigné
Ho immaginato che mentre la zia cercava il succo il bambino avesse già finito il bignè e preso qualcos'altro, ma in effetti non era così ovvio...
Grazie mille anche a te per essere passata a commentare  :flower: 
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

17
@Silverwillow mi sei piaciuta moltissimo. E credo che anche Hitchcock sarebbe d'accordo.
Certo, se per horror intendiamo un'incursione temeraria nel soprannaturale, qui non ve n'è traccia. Thriller psicologico, piuttosto, ma di pregiatissima fattura.
Te la sei goduta, e noi con te, ad apparecchiare un'atmosfera da salottino di nonna Speranza, poi
Silverwillow ha scritto: si sfregò le mani, che crepitarono come vecchie pergamene
Da questo punto in poi ci trascini in un climax deliziosamente spietato.
Silverwillow ha scritto: «Tuo padre era davvero un uomo superficiale. Quando gli hai detto che stavate organizzando una prova divertente per Andrea si è limitato a riderci su. E con la stessa stupidità e leggerezza mi ha permesso di andare nel suo garage e di manomettere i freni.»
Silverwillow ha scritto: Marzia balbettò qualcosa, ma Ada le puntò un dito contro. «Quanto a tua madre, era come te: frivola, inconcludente e invidiosa.... non so se si possa chiamare sfortuna, visto che lei era lì, a prendere il sole, a pochi metri da dove mio figlio annegava.»
Le colpe dei padri (e madri) che ricadono sui figli è una vera chicca.
Non voglio riverbalizzare quanto hai scritto, solo complimentarmi per la misura con cui hai gestito la tensione, per l'eleganza con cui ci lasci,  appesi alla domanda "Ma non è che pure il succhino della creatura è stato corretto?"  :diavolo2:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/gia ... /mens-rea/
https://www.facebook.com/profile.php?id=100063556664392
https://emanuelasommi.wixsite.com/manu

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

18
Ciao @Silverwillow,
mi è molto piaciuto il tuo racconto.
La descrizione iniziale dell'ambiente è perfetta, complimenti.
Ho trovato il racconto molto ben strutturato anche se prevedibile.
Ti segnalo
Silverwillow ha scritto: elegante fidanzato, che sembrava già annoiato prima ancora di entrare e stirò le labbra in un sorriso solo quando la moglie
hai scritto moglie, ma avevi specificato che erano fidanzati.

La carta ben rispettata, ma il genere credo sia Noir, non ho percepito né angoscia, né tensione, ma è un gran bel noir.
Complimenti.
<3

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

19
L’autrice ha fatto leva con efficacia su due paure ben radicate negli animi degli avventori attorno al fuoco: quella delle tese riunioni di famiglia e quella di perdersi in un assortimento di personaggi a cui sapientemente è stata fornita una scarsissima connotazione. In un’esposizione cristallina e impeccabile sul fronte della forma, il lettore può rilevare con facilità i temi associati alla carta. In particolare la menzogna: quella di trovarsi davanti a un racconto dell’orrore.

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

20
aladicorvo ha scritto: Certo, se per horror intendiamo un'incursione temeraria nel soprannaturale, qui non ve n'è traccia.
Eh, già. Hitchcok probabilmente sarebbe andato a farsi una birra, per tirarsi su di morale. Ma tu sei stata più buona, e ti ringrazio molto per il commento!
aladicorvo ha scritto: Ma non è che pure il succhino della creatura è stato corretto?"  :diavolo2:
Be', non  ci avevo ancora pensato, ma chissà...  :rolleyes: 
Modea72 ha scritto:
hai scritto moglie, ma avevi specificato che erano fidanzati.
Questo fidanzato mi ha complicato molto la vita, in effetti  :facepalm: Mi verrebbe quasi voglia di farlo fuori... Per fortuna ci ha già pensato zia Ada  :lol:
Grazie per il tuo parere!
edgardo ha scritto: L’autrice ha fatto leva con efficacia su due paure ben radicate negli animi degli avventori attorno al fuoco: quella delle tese riunioni di famiglia e quella di perdersi in un assortimento di personaggi a cui sapientemente è stata fornita una scarsissima connotazione. In un’esposizione cristallina e impeccabile sul fronte della forma, il lettore può rilevare con facilità i temi associati alla carta. In particolare la menzogna: quella di trovarsi davanti a un racconto dell’orrore.
<3 Comunque le tremende riunioni di famiglia dovrebbero essere più su, nella scala della paura, rispetto a qualche demone di passaggio (parlo per esperienza personale  :asd: )
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

22
L'aspetto che ho apprezzato maggiormente è la caratterizzazione della protagonista. Non si può dire che il racconto brilli per colpi di scena, visto che la direzione si capisce dalle prime righe, ma anche cercare il colpo di scena a tutti i costi diventa stucchevole, e quello che risulta è comunque una storia solida e ben costruita.
Silverwillow ha scritto: Marzia chiamò Luca per tendergli un tovagliolo con un bignè  e fece anche per porgergli la sua tazza.
Ada si alzò di scatto e si frappose tra la nipote e il bambino, togliendogli la tazza. Di fronte allo sguardo stupito di Marzia, si esibì in un sorriso di scuse. «Cara, non mi pare adatto, è un po’ forte. Non vorrai che rimanga sveglio tutta la notte.»
Fantastico questo passaggio
Silverwillow ha scritto: «Che forte, zia. Non sapevo che leggessi i fondi di tè.» Marzia si sporse per guardare nella tazza. «Cosa dice?»
«Mmm... Io ci vedo una bilancia.»
Sua nipote sembrava dubbiosa, così la rassicurò. «È positivo, significa che avrai la giustizia che meriti.»
Marzia si accigliò, finché il fidanzato non le appoggiò una mano sulla spalla. «Forse ha a che fare con quella causa legale col condominio per mettere il pannello solare sul tetto.»
L’altra sembrava ancora dubbiosa, ma Ada sorrise  a entrambi. «Bene. Sono contenta che i segnali siano positivi. Ora vediamo Claudio.»
Stavolta il responso fu una chiave. «Un mistero sarà svelato. Positivo anche questo. A meno che tu non abbia misteri che non vuoi che vengano svelati.»
Ammiccò verso Federica, che ridacchiò. «Guarda che se salta fuori che hai un’amante sei morto.»
«Non dire scemenze.» Ada lo vide fare uno sforzo per ridere a sua volta. «Sentiamo la tua, adesso.»
Ada prese la tazza di Federica. «Ahi.»
«Che c’è?» chiesero, quasi in coro.
«Un occhio. Suggerisce attenzione.»
«Forse l’attenzione che devi prestare è proprio per i “misteri” di Claudio.» Marzia fece una risatina, subito imitata dal marito, che aveva dismesso l’aria annoiata e si era fatto coinvolgere dal gioco. «E la mia?»
La tazza girò, rovesciò parte delle sue foglie sul piattino e dentro rimase un granchio. «Il granchio avverte di un pericolo molto vicino.»
Nessuno ci scherzò su, e Ada non fece niente per dissipare l’inquietudine. Prese la propria tazza e annunciò: «Oh, un ratto. Sto per subire una perdita.» Si strofinò il mento con fare pensieroso. «Di sicuro le foglie si sono confuse. Più che altro siete voi che state per subire una perdita. La mia.»
Non ho capito chi è che dice «E la mia?» Può essere una sciocchezza, ma è un inciampo che mi ha fatto tornare indietro a rileggere. Mi sembra di aver capito, alla fine, che il granchio sia uscito al fidanzato senza nome di Marzia, giusto?
Insomma, un bel racconto, e una vendetta alquanto strana. Sicuro Ada è umana nei confronti del bambino, ma in ogni caso sta facendo pagare a degli adulti, ormai maturi e sembrerebbe moralmente integri, la colpa di un errore che hanno commesso da ragazzini. Mi ha ricordato un racconto che ho letto su qui in uno degli scorsi Labocontest, ma ho una pessima memoria, non ricordo chi fosse l'autore né in quale gara fosse. Magari l'autore / autrice ha anche partecipato a 'sto giro a quello di Halloween e saprà aiutarmi  :grat:

Va be', comunque, visto che la direzione della storia è subito chiara, pensavo che, per renderlo molto più horror, potresti usare il POV del bambino. Cioè, inizi col bambino rimasto solo coi cadaveri e il gatto, e da lì racconti tutto in flashback. Così, come idea
A presto  :D

Edit, dimenticavo: mi sarebbe piaciuto vedere un vero e proprio serpente  :asd:

Re: [H2022R] Un tè con zia Ada

23
@Silverwillow 

Questo testo è completo. Arrivo tardi ma arrivo. Non serve il mio giudizio. Si è capaci anche nell'imitare. Mi vien da specificare che bisogna essere capaci, Il racconto mostra abilità in tutto. Descrizione di ambiente, caratterizzazione, forma della trama, svolgimento, sintassi e grammatica.  I punti di incongruenza sono già stati segnalati ma sai scrivere e questo conforta chi, come me, va cercando storie interessanti, che suscitino riflessioni, che siano piacevoli e lascino libera espressione di se stessi. I lettori o le lettrici non sono tutti uguali e quello che si cerca, nel caso si trova, in un testo, anche. Tornerò a leggerti anche se ho la vaga impressione che tu abbia finito di imparare. Sai padroneggiare la penna,
Rispondi

Torna a “Racconti”