Labocontest n.5 Topic ufficiale

1

Diamo inizio al nuovo Labocontest n. 5 tornando sul tema della focalizzazione e del punto di vista.

Nel Labocontest n. 2 abbiamo già parlato della narrazione in prima persona, ovvero, seguendo lo schema proposto dal video, con narratore interno e focalizzazione interna. Per certi versi, quando abbiamo parlato dello show don't tell ci siamo avvicinati a una focalizzazione esterna con narratore esterno, anche se non possiamo dire che i concetti di show don't tell e focalizzazione coincidano perfettamente.

Rimane da esplorare quello che, a mio avviso, è lo stile che lascia maggiori possibilità senza cadere nel narratore onnisciente (focalizzazione 0), ovvero quello della focalizzazione interna con narratore esterno; a mio gusto personale il più versatile e maneggevole.

In questa fattispecie diventa molto importante la scelta del personaggio su cui cade la focalizzazione perché la storia sarà raccontata attraverso i suoi occhi, ma al tempo stesso potremo avere accesso ai suoi pensieri, ai suoi sentimenti, alle sue emozioni, alla sua interpretazione dell'esperienza che sta vivendo, come se fossimo appoggiati sulla sua spalla; il tutto narrato in terza persona.



Il tema proposto dalla rivista Distruttori di terre sarà
Leggerezze.
Sono le piccole cose della vita che la rendono speciale, quelle leggerezze che aiutano a superare i problemi piccoli e grandi e ci permettono di vivere con spensieratezza. Cerchiamo le leggerezze in piccole, grandi storie quotidiane. Vi è richiesto di far emergere il lato spontaneo e lo stato d'animo quieto e leggero che i protagonisti dei vostri racconti assumerebbero per affrontare qualsiasi tipo di avversità si faccia loro incontro.



Vi ricordo che:


  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 24 settembre.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale - Focalizzazione in terza persona"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di domenica 2 ottobre.
  • il limite dei caratteri è minimo 6000, massimo 10000 caratteri spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab5];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di sabato 15 ottobre.
  • Nella giornata di domenica 16 ottobre (non prima) i partecipanti dovranno votare i tre migliori commenti ricevuti inviando un secondo messaggio nella stanza delle votazioni contrassegnato dal tag [c] che precede il vostro nome e che conterrà i link ai commenti votati.
Buon lavoro.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”