Labocontest n.1 - Topic ufficiale

1

Ci siete tutti? siamo pronti per partire? No, tranquilli, non andremo a Pinerolo, ma iniziamo oggi questa nuova avventura.
Diamo il via al primo
LABOCONTEST
L'aspetto della scrittura che dovremo indagare sarà:
IL DIALOGO
Scrivere bene i dialoghi è un’arte e non solo un mestiere” (Stephen King)
Da un dialogo può scaturire tutta una storia senza bisogno di raccontarla, qui potete trovare un esempio illustre.
Nel dialogo si possono far passare informazioni sul tempo e sul luogo della storia.
Il dialogo caratterizza i personaggi, la loro cultura, la loro estrazione sociale.
Nel dialogo emerge l’umore e l’emotività dei personaggi.
Il dialogo invoglia il lettore a immedesimarsi nella vicenda visualizzando i personaggi anche nei loro gesti e nella postura.
Vi propongo questo video che sviluppa tutti questi concetti e altri ancora; ma attendo da voi altri contributi da condividere, oltre alle vostre riflessioni personali, i dubbi, le difficoltà incontrate nella vostra esperienza.

Inoltre vi sono diversi metodi per indicare il discorso diretto: i caporali, le virgolette o il trattino. Ognuno certamente ha le proprie preferenze, ma sarebbe utile in questo contesto uniformare la scelta. Come conduttore mi arrogo il diritto di scegliere io per tutti e spero che i caporali siano graditi alla maggior parte.

Per quanto riguarda invece la traccia da sviluppare è stata scelta
La Promessa
Questo tema in particolare è stato scelto in collaborazione con la rivista mensile Distruttori di terre che darà la possibilità al primo classificato di pubblicare il proprio racconto qualora ritenuto idoneo. "Promesse" sarà il tema conduttore della rivista nell'edizione che verrà pubblicata il 30 di giugno. Visto che la disponibilità della rivista è per un solo racconto, in caso di parità sarà necessaria una ulteriore valutazione da parte dello staff.
Vi ricordo che:
  • Chi vorrà partecipare dovrà inviare un messaggio di adesione in questo Topic ufficiale entro la mezzanotte di sabato 7 maggio.
  • Tutti gli interventi, i contributi, le domande ecc. dovranno essere inserite nel topic "Discussione generale: i dialoghi"
  • Il racconto dovrà essere inserito nella sezione Labocontest entro la mezzanotte di sabato 14 maggio.
  • il limite dei caratteri è 8000, spazi inclusi, da calcolarsi attraverso il Contatore ufficiale;
  • prima del titolo va inserito manualmente il tag [Lab1];
  • Per postare il racconto non sarà necessario il commento, ma nelle due settimane successive i partecipanti sono tenuti a commentare in modo approfondito almeno il 50% di tutti i testi inviati. Chi non dovesse assolvere a questo compito sarà escluso dalla votazione finale e dalla successiva edizione del Labocontest.
  • Nel Topic ufficiale dovrà essere inserito il link al racconto e di volta in volta i link ai commenti obbligatori.
  • Si vota in chiaro nella stanza delle votazioni.
  • Il termine delle votazioni è la mezzanotte di venerdì 27 maggio.
Non aggiungerei altro. Potete scegliere liberamente il genere e l’ambientazione del vostro racconto, l’importante è che la storia, l'ambientazione e la caratterizzazione dei personaggi non vengano raccontate, ma emergano esclusivamente da un dialogo tra due o più persone.
Buon lavoro.

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

7
Ciao @Poldo 

Come è noto la lentezza da bradipo che mi distingue, da sempre mi ha sconsigliato di partecipare ai contest presenti sul forum, dedicandomi ai miei  interminabili racconti a puntate.

Questa splendida nuova iniziativa, al di là della tagliola degli 8000 caratteri, potrebbe avere per la vasta agibilità dei tempi le caratteristiche adatte alla mia lentezza di produzione.

Quindi ritienimi imbarcato sull'allegro bastimento, mal che vada che non riesco a combinare qualcosa di utile neppure così, posso sempre gettarmi a mare con un ancora al collo e giustamente affogare nella mia incapacità.

Un saluto e un abbraccio  (y) :P

Re: Labocontest n.1 - Topic ufficiale

11
Bardo96 ha scritto: @Poldo, si potrebbe avere qualche indicazione in più riguardo al tema del racconto? Cosa si intende per “Promessa”, più precisamente? 
Il tema è molto ampio e lascia libertà di interpretazione.
In genere la promessa presuppone una relazione tra persone che prendono un impegno per il futuro.
Come poi andrà a finire dipende dallo svolgimento della storia. La promessa sarà mantenuta? Sarà disattesa? Si promette in fiducia? Per opportunità? 
Attorno a una promessa può nascere una storia: che sia una storia d'amore, di affari, una storia criminale, spirituale, magica, insomma, quello lo devi decidere tu.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”

cron