[Cerco]Copertina per Fantasy Mitologico

1
Buongiorno, genti!

Come da titolo: sto cercando qualcuno che possa disegnarmi le copertine di una duologia fantasy mitologico.

Vorrei prendere in esame diverse candidature per un periodo di tempo di due settimane a partire da oggi. Naturalmente (noncredosiailcasodidirlomalodicolostesso), se avete esperienza solo di copertine di generi molto lontani, come possono essere ad esempio il rosa, il giallo ecc., non candidatevi. ^^

Potete scrivermi in privato e passarmi alcuni vostri lavori per aiutarmi a prendere una decisione. Indicatemi, gentilmente, anche il vostro onorario, i tempi di consegna e la disponibilità più o meno prossima a cominciare il lavoro. Ciascuno di questi parametri sarà una variabile per la mia scelta (questo per specificare che, pur volendo, se il\la migliore mi spara una cifra oltre le mie possibilità e dice che può iniziare a lavorare tra un anno, devo mio malgrado scartare). 

Risponderò a tutti anche in caso di esito negativo. ;) 

Grazie e un abbraccio! <3

Re: [Cerco]Copertina per Fantasy Mitologico

2
Ciao, @Franz Palermo  :)

Mi sembra di capire, dal tuo annuncio, che tu stia cercando un illustratore in quanto hai già idea di volere una copertina con un'illustrazione come iconografia di riferimento, corretto?
Sul piano professionale, in genere quando c'è di mezzo una copertina illustrata le figure da coinvolgere nel progetto sono due: l'illustratore che si occupa, appunto, dell'illustrazione e un progettista, che si occupa di costruire la copertina e di mettere in pagina l'illustrazione. È davvero molto raro che un illustratore sia anche un progettista, o viceversa, perché sono due professionalità completamente diverse: il primo avrà frequentato scuole d'arte, con diploma o laurea in discipline artistiche; il secondo avrà seguito un percorso di studi volto alla progettazione grafica, con un diploma in grafica nel caso di un grafico, oppure una laurea in design (disegno industriale) nel caso di un designer.

Il mio consiglio, quindi, è quello di prestare molta attenzione alle candidature che ti perverranno, e di valutare non solo il portfolio ma anche il curriculum dei candidati. Un professionista di un certo livello non si proporrà come tuttologo – a meno di casi davvero eccezionali, ma sono eccezioni davvero (e i prezzi per questi casi diventano abbastanza sopra la media*).

Se, invece, non stai cercando un'illustrazione per le copertine dei tuoi romanzi, bensì cerchi qualcuno che ti realizzi un progetto grafico e ti dica qual è l'iconografia di riferimento migliore per la tua copertina, allora sicuramente avrai necessità di un designer, ma tieniti pronto alla possibilità che sia richiesto l'ingaggio anche di un'altra figura, qualora l'illustrazione dovesse risultare l'iconografia migliore per rappresentare i tuoi testi.

Spero di esserti stata utile. Purtroppo c'è molta disinformazione riguardo questo argomento, e il rischio che gli autori o gli editori incappino in persone non adeguate all'incarico, o che si trovino con candidati del tutto improvvisati su uno dei due fronti professionali, se non entrambi, è altissimo.

Buona ricerca! :D


* il costo medio di un progetto grafico di copertina per la stampa, realizzato da un professionista qualificato, è di €400,00 circa
il costo medio di un'illustrazione di copertina, realizzata da un professionista qualificato, è di €500,00 circa
se il progettista o l'illustratore sono molto quotati o famosi, il prezzo medio può anche triplicare, ma ciò dipende molto dal professionista nello specifico.
Se un progettista ha contatti con un illustratore, è probabile che ci sia un accordo di collaborazione tra di loro, e che quindi la risultante sia un prezzo competitivo. Gli ingaggi separati, invece, potrebbero avere un costo elevato...
Beatrice Spada, Graphic & Visual Designer
AIAP | Socia Professionista Junior
https://www.bs-designer.it
https://bspada.myportfolio.com/
https://www.copertinelibri.it
Rispondi

Torna a “Annunci di Lavoro”