[CP 5] - Vana eternità

1
Traccia uno: "Di sera, un geranio". (Luigi Pirandello)



[font="Arial Nova", sans-serif]Mi piacerebbe tu ascoltassi: Skeleton Tree di Nick Cave & The Bad Seeds [/font]

[font="Arial Nova", sans-serif]Vana eternità[/font]

Non sono più e affondo,
affondo all’incontrario.
Io a galla e il mio corpo sotto
testa calva, occhi chiusi,
bocca aperta.

Allora è così che accade ma
sento ancora, vedo ancora
penso!

Sono pensiero,
quel corpo era per gli altri
non per me
ero case, strade, cielo
un tumulto di pensieri che s’agitavano dentro
e ora, che potrei disgregarmi in ogni cosa,
rimango qui:
un orologio sul comodino
un quadretto inutile
niente ha più senso.
Questo è morire.

In giardino l’acqua scorre
esili stille nella vasca,
foglioline verdi appena ingiallite
sciocche e frettolose danzano.
Non capiscono che non sono più.

Illusione dei sensi
che sia questa la vita?
Il vapore si dirada
il respiro rallenta
nella tristezza infinita d’una vana eternità.
Ecco, nel giardino si accende un geranio rosso
ora sai
sono io che vado.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

2
Ciao @paolasenzalai e ben ritrovata!
Adoro Nick Cave e trovo che la tua scelta musicale azzecatissima. Quindi grazie per la proposta.
Una bella e personale interpretazione del racconto pirandelliano con alcune immagini veramente riuscite. Mi piace l’atmosfera di stupore che pervade i tuoi versi. L’anima, liberata dal corpo, osserva con sano distacco le cose quotidiane 
paolasenzalai ha scritto: sab lug 31, 2021 7:11 pm[font="Arial Nova", sans-serif]un orologio sul comodino[/font]
[font="Arial Nova", sans-serif]un quadretto inutile[/font]
[font="Arial Nova", sans-serif]niente ha più senso.[/font]
Il deceduto è un essere complesso, dotato di corpo ma, soprattutto, di anima a differenza delle foglioline nella fontana che non si rendono neppure conto di essere morte (mentre lui lo sa bene e si gode questa nuova e inattesa dimensione)
paolasenzalai ha scritto: sab lug 31, 2021 7:11 pm[font="Arial Nova", sans-serif]Ecco, nel giardino si accende un geranio rosso[/font]
[font="Arial Nova", sans-serif]ora sai[/font]
[font="Arial Nova", sans-serif]sono io che vado.[/font]
Mi è piaciuta tanto anche la chiusa che trovo molto in linea con quello che ho percepito leggendo il racconto originale.
Un ottimo lavoro👏👏👏

L’editor fa le bizze scusa

Re: [CP 5] - Vana eternità

3
@paolasenzalai ciao.

Non entrerò nello specifico dei tuoi versi, che trovo in linea con la traccia e ben argomentati.
Mi limiterò a commentare l'incipit " Vana eternità".
Dare un senso alla morte attribuendola anche una sorta di demolizione di tutte le speranze  di resurrezione mi pare eccessivo, e andare in netto contrasto ne valutare alla stregua della morte la stessa eternità. Eternità è vita, almeno nella fede di qualsiasi religione monoteista. Se si applica il concetto a altre religioni, allora la morte e la rinascita in altro, può starci. Vana gloria quindi, io la leggo come una constatazione negativa dell'anima, che svuotata dal peso del corpo, non si trova a suo agio nella nuova dimensione. nessuno può sapere quale sarà, in effetti, questa dimensione di Eternità.
Credo che nel racconto di Pirandello non ci siano aperture a tale riflessione, ma solo, una idea naturalistica della morte, unita all'idea del "dopo morte"
alquanto limitata.
Ti segnalo il verso che più mi è piaciuto:
paolasenzalai ha scritto: sab lug 31, 2021 7:11 pm[font="Arial Nova", sans-serif]un tumulto di pensieri che s’agitavano dentro[/font]
[font="Arial Nova", sans-serif]e ora, che potrei disgregarmi in ogni cosa[/font]
ciao a presto :sss:
Tratti di pioggia sopra Auschwitz. Tra oblio e orgoglio

Re: [CP 5] - Vana eternità

4
paolasenzalai
Non sono più e affondo,
affondo all’incontrario.
Io a galla e il mio corpo sotto
testa calva, occhi chiusi,
bocca aperta.

Ci vedo un neonato... e se è un ritorno alle origini ci sta molto bene.  :si:

paolasenzalai
Illusione dei sensi
che sia questa la vita?
Il vapore si dirada
il respiro rallenta
nella tristezza infinita d’una vana eternità.
Ecco, nel giardino si accende un geranio rosso
ora sai
sono io che vado.

Bello, molto piaciuta questa strofa che conclude il distacco dalle cose terrene.

Grazie di essere qui - grazie dei tuoi versi, @paolasenzalai  :flower:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: [CP 5] - Vana eternità

6
paolasenzalai ha scritto: sab lug 31, 2021 7:11 pmIn giardino l’acqua scorre
esili stille nella vasca,
foglioline verdi appena ingiallite
sciocche e frettolose danzano.
Non capiscono che non sono più.
Voglio cominciare da questo passaggio, @paolasenzalai, perché mi ha colpito. Alla natura non importa la morte di un singolo essere e forse questo stupore riflette un po' l'intrinseco ego umano che, in fondo, pensa sempre che qualcosa gli sia dovuto (in generale e nei rapporti con gli altri).
Anche l'idea del racconto che viene espansa da riflessioni sulla morte in sé e sul post la trovo molto interessante. Ti dirò di più, forse per istintività di pensiero, queste riflessioni (molto per immagini), mi hanno fatto tornare in mente delle discussioni tue sul WD dove andavi per immagini, ovvero "leggo questo racconto e ho in mente..." oppure le immagini dei nani. Può sembrarti un accostamento sciocco, ma "ho visto" quello che hai scritto e questo mi ha suscitato anche molte riflessioni astratte. Mi è piaciuto l'insieme.
Vista la mia ignoranza in poesia, non riesco ad afferrare eventuali tecnicismi, ma ho apprezzato molto la musicalità e il ritmo della scrittura: si prosegue nei versi e sembra tutto un po' accelerare o portarti verso un precipizio, un po' la metafora della fine.
Buon proseguimento con il contest e alla prossima lettura. :ciaociao:
https://www.facebook.com/curiosamate

Re: [CP 5] - Vana eternità

7
Cara @@Monica,
grazie prima di tutto per l'accoglienza  :love:.
@Monica ha scritto: dom ago 01, 2021 6:39 amAdoro Nick Cave e trovo che la tua scelta musicale azzecatissima. Quindi grazie per la proposta.
E poi grazie per avermi dato ancora credito ed aver ascoltato la canzone proposta. Per me è importante accompagnare la lettura con il suono e il tempo che perdo a scegliere la canzone, spesso, è più lungo del tempo che impiego per scrivere, ma le due cose sono indissolubilmente legate, per me.  :)
Mi fa molto piacere ti sia piaciuta la chiusa. Quando ho letto il racconto la prima volta, ho preso un foglio e ho scritto il finale, senza nemmeno pensarlo. Così. E poi intorno ci ho costruito il resto. Nike Cave mi ha dato una mano  ;)
Grazie per essere passata di qui.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

8
Ciao @bestseller2020,
mi piacciono sempre tanto le tue interpretazioni perché sono sempre diversissime dalle mie.
Se la mia mente va a sinistra, la tua va a destra. Se io salgo, tu scendi e viceversa, per cui ti leggo sempre con piacere e sorpresa.
Però, vana eternità in realtà è una cosa che scrive Pirandello nel racconto, non io, io l'ho solo copiato: "ma se può far tanto ancora di pensarlo, è già lontano, senza più tempo, nella tristezza infinita d'una così vana eternità".
Io non direi mai di mio: vana eternità. Io ho tatuato l'oroboro come bracciale sul polso, pensa te... il per sempre fa parte del mio vocabolario da quando sono nata  :P.
Ho solo cercato di travasare, al meglio delle mie possibilità, il rosolio nel bicchiere  ;).
Cin cin.
Ciao Best.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

9
Carissima @Poeta Zaza,
d'ora in poi facciamo così: io scrivo le cose e poi tu me le spieghi.  :D
Viste con i tuoi occhi sembrano migliori anche a me.
Poeta Zaza ha scritto: dom ago 01, 2021 9:42 amCi vedo un neonato... e se è un ritorno alle origini ci sta molto bene.  :si:
Vedi? Potrei mentire e dire: sì. Invece sarò onesta e ti dirò che a questo non avevo proprio pensato, però è bellissimo lo abbia fatto tu.

Grazie Poeta Zaza per essere passata di qui, per avermi ricordato il contest e perché ogni tanto tu vieni a stanarmi. Grazie ancora di tutto, sei davvero una bella persona.  <3
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

10
Ciao @bwv582,
ma che belle cose hai detto. Davvero ti ricordi di "tu in un'immagine" e dei miei nani... che tenerezza, grazie.  :love3:
bwv582 ha scritto: dom ago 01, 2021 7:47 pmma "ho visto" quello che hai scritto e questo mi ha suscitato anche molte riflessioni astratte...
Hai visto. 
Per me questo è un complimentone. Sono felice di essere riuscita a farti vedere. Scrivo sempre per immagini, è vero. Credo di pensare anche per immagini. Ragiono per immagini e che tu lo abbia percepito... beh, è gratificante.
bwv582 ha scritto: dom ago 01, 2021 7:47 pmnon riesco ad afferrare eventuali tecnicismi, ma
Tranquillo, non sei tu che non li afferri, non ci sono. Non ho tecnica, né capacità alcuna, solo tanta voglia di esprimere, di buttare fuori tutta la bellezza che i miei occhi vedono.
Grazie per essere passato di qua e per la tua sempre presente dolcezza.
Grazie.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

11
Ciao @paolasenzalai ,
Nick Cave lo conosco anch'io quindi stavolta non mi hai sorpreso con un musicista a me sconosciuto, rimango comunque stupito per i tuoi gusti musicali raffinati e colti. Non posso che complimentarmi con te anche per questa ennesima colonna sonora azzeccata. Passando alla tua poesia ti dico che cattura e sintetizza molto bene il pensiero espresso dal racconto pirandelliano. Non riesco a capire, e questo è un mio grosso limite, se vi sia un altro tema nascosto dietro le quinte di questo tuo testo (la sensazione è quella). Se fosse così allora devo farti i complimenti anche per questo tuo componimento perchè oltre a una buona capacità di sintesi abbinerebbe la capacità di aggiungere un tocco personale alla tua prova.

Cordiali saluti,

Mirko

Re: [CP 5] - Vana eternità

13
paolasenzalai ha scritto: sab lug 31, 2021 7:11 pmIl vapore si dirada
il respiro rallenta
nella tristezza infinita d’una vana eternità.
Ecco, nel giardino si accende un geranio rosso
ora sai
sono io che vado.
A chi si rivolge? Quando dice "ora sai"?
Io ci vedo più la consapevolezza di sé stesso che abbraccia l'eternità in un fiore, nell'essere sempre legato alla natura, alla terra; forse per mezzo di un fiore? Ma questo, se tu avessi scritto "ora So"
So di essere eterno e tutt'uno nell'universo. Nonostante questo i tuoi versi mi sono piaciuti molto. La riflessione, il distacco dalle cose, le distanza che avverte e piano si svela a lui dietro il vapore, insomma mi hai colpito! @paolasenzalai 

Re: [CP 5] - Vana eternità

14
Ciao @Alba359,
Alba359 ha scritto: lun ago 02, 2021 10:19 pmA chi si rivolge? Quando dice "ora sai"?
E' il racconto a parlare, si ribella  a Pirandello.  ;) 
Oppure sono io che non ci credo fino in fondo e allora mi rivolgo al lettore per urlargli: guarda che non è così, non è tutto finito, sono ancora in grado di accendere cose, spegnere cose, arrivarti in qualche modo. 
O ancora parlo direttamente a Luigi e gli dico:
io so spiegare la ragione di quell'accendersi di fiori!
Non so... potrei trovare mille motivi per cui ho scritto ora sai. Io parlo sempre a qualcuno, anche quando parlo da sola  :D
Grazie Alba per il tuo bel commento.
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

15
Ciao @Intes MK-69,
Intes MK-69 ha scritto: lun ago 02, 2021 9:02 amrimango comunque stupito per i tuoi gusti musicali raffinati e colti. 
:) ti ringrazio davvero, ma  prima o poi ti deluderò  ;)
E vediamo di non farlo subito:
Intes MK-69 ha scritto: lun ago 02, 2021 9:02 amNon riesco a capire, e questo è un mio grosso limite, se vi sia un altro tema nascosto dietro le quinte di questo tuo testo (la sensazione è quella).
Sì, c'è, ma non sarò io a svelartelo. Com'è che si dice? Meglio tacere e dare l’impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e togliere ogni dubbio.
La poesia più che la narrativa lascia ampio spazio all'interpretazione e io amo questo aspetto. Amo che il tutto già scritto, tutto già detto abbia ancora margine di novità e sorpresa.

Cordiali saluti anche a te, Mirko, anche se credo che un ciao possa bastare. Anzi no! Un ciao e un bacio. Tiè.  :love:
Nessun timore, nessun favore, nessun rancore.

Re: [CP 5] - Vana eternità

16
Piaciuta molto. Come la poesia di Poeta Zaza, la traccia c'è tutta. Entrambe mi arrivano come manifesti dell'impermanenza. Inoltre la trovo molto visiva, piena di immagini che stuzzicano, e questo  per me è un ulteriore motivo per apprezzarla. Mi vengono in mente quelle della sigla iniziale di Six Feet Under, il mio serial del cuore. Brava. Gusti musicali ineccepibili, ma questo è relativo. Ciao  :)  
Rispondi

Torna a “Poesia”