[Casa Editrice] Libromania
Posted: Sat Jul 23, 2022 10:54 pm
Libromania
Un testo breve per la tua passione
https://www.costruttoridimondi.org/forum/
https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=63&t=3719
Marcello wrote: Tue Dec 13, 2022 7:07 pmMi risulta che chiuderà i battenti a fine anno...Sì e chiude di conseguenza anche il concorso per esordienti collegato alla ce. Mi chiedo quale sia il destino della casa editrice DeaPlaneta che era stata acquisita da DeAgostini, se non sbaglio. Un tempo i vincitori del suddetto concorso pubblicava con DeaPlaneta.
ivalibri wrote: Wed Dec 14, 2022 12:29 pm Sì e chiude di conseguenza anche il concorso per esordienti collegato alla ce. Mi chiedo quale sia il destino della casa editrice DeaPlaneta che era stata acquisita da DeAgostini, se non sbaglio. Un tempo i vincitori del suddetto concorso pubblicava con DeaPlaneta.Sarà la sfiga (ai miei tempi si chiamava jella)? Pubblico qualcosa con una casa editrice e subito dopo quella chiude. Dovrei chiedere, come il grande Totò, la patente di jettatore.
Tra l'altro accanto alla nota dolente della chiusura c'è anche che i libri pubblicati con Libromania saranno fuori catalogo già da gennaio 2023. Penso agli sfortunati vincitori dell'ultima edizione del concorso che hanno dato alle stampe i propri lavori per vederli ritirati dal mercato dopo pochissimi mesi.
ivalibri wrote: Wed Dec 14, 2022 1:58 pm Oh no, @Cheguevara, ci sei anche tu tra i pubblicati! Mi dispiace.L'ho appreso qui. Verso fine novembre ero stato invitato per il 3 dicembre alla presentazione dell'antologia edita da De Agostini libri con la pubblicazione dei dodici racconti, tra cui il mio, vincitori del concorso The source - scrivere sull'acqua. Ho dovuto declinare per motivi di famiglia, ma mi hanno assicurato che ci saranno altri eventi simili. Se chiude anche una casa editrice supportata da un colosso come Dea Planeta, vuol dire che la situazione è più che preoccupante.
Sai i motivi per cui chiudono i battenti?
Cheguevara wrote: Thu Dec 15, 2022 8:13 amdell'antologia edita da De Agostini libri con la pubblicazione dei dodici racconti,Però è solo Libromania a chiudere, non DeAgostini, a quanto ho capito. Dubito che quest'ultima chiuda, ha anche una nutrita sezione scolastica.
ivalibri wrote: Thu Dec 15, 2022 11:43 am Però è solo Libromania a chiudere, non DeAgostini, a quanto ho capito. Dubito che quest'ultima chiuda, ha anche una nutrita sezione scolastica.Questo mi era chiaro. Quello che mi lascia perplesso è la chiusura della costola, visto lo spessore della casa madre. Vuol dire che a De Agostini e Dea Planeta lo scouting abbia smesso di interessare e che, con tutta probabilità, questo sia l'indirizzo del settore. Andiamo bene!
Libromania è infatti la costola dedicata allo scouting di esordienti.
Cheguevara wrote: Thu Dec 15, 2022 12:10 pmVuol dire che a De Agostini e Dea Planeta lo scouting abbia smesso di interessare e che, con tutta probabilità, questo sia l'indirizzo del settore. Andiamo bene!Non so, può darsi. Su Facebook leggevo una discussione a riguardo, parlavano anche di problemi di gestione e di strategie inefficaci all'interno di Libromania. Però non so, sono tutte supposizioni.
Cheguevara wrote: Wed Dec 14, 2022 1:53 pm Sarà la sfiga (ai miei tempi si chiamava jella)? Pubblico qualcosa con una casa editrice e subito dopo quella chiude. Dovrei chiedere, come il grande Totò, la patente di jettatore.Mi dispiace per la tua non fortunata esperienza. Aggiungo che, sia per il mio primo romanzo sia per il secondo che uscirà tra qualche mese, avevo preso in considerazione questa casa editrice ma, poi, per un motivo o per un altro non mi aveva mai convinto del tutto.
Horselover Fat wrote: Fri Dec 16, 2022 11:09 am @Cheguevara mi dispiace molto. Nel catalogo di Libromania c'è almeno un altro autore che arriva (come te) da una certa CE che ha chiuso i battenti e che è poi passato a questa (tra l'altro con lo stesso romanzo).In questo caso aver compagno al duol non scema la pena. Però che jella nera!
attila wrote: Tue Apr 18, 2023 10:41 am @Cheguevara Ciao, leggo che sei anche tu un "trombato" di libromania (nel senso che ha chiuso improvvisamente, senza preavviso).Nessuna comunicazione, però non avevo valutazioni in sospeso. Avevo scritto un racconto risultato tra i vincitori di un concorso, che è stato pubblicato in un'antologia di dodici, edita da De Agostini Libri. Tutto qui.
Anche io ho pubblicato con loro ma non sono stato avvertito della chiusura.
Da quanto ho capito i diritti tornano agli autori. Hai ricevuto una comunicazione ufficiale al riguardo, per caso?
Insomma, siamo "ufficialmente" liberi da vincoli contrattuali?
Grazie.
attila wrote: Fri Apr 21, 2023 3:27 pm @Cheguevara ti ringrazio.E' una caratteristica che mi sembra far parte dell'educazione di troppi editori, a prescindere dalla loro dimensione: la piccola casa editrice con cui avevo effettuato la mia seconda pubblicazione, per esempio, ha chiuso i battenti da un giorno all'altro, senza avvisi o comunicazioni agli autori con cui aveva in corso contratti di pubblicazione, tra i quali ero anch'io con un'altra opera. Per le case editrici, ormai esistiamo solo in funzione dei ricavi che possiamo procurare direttamente, possibilmente senza sforzo promozionale da parte loro. Alla luce di quello che leggo in giro, tra poco inizieranno a pubblicare, a costo zero col sistema print on demand, libri prodotti direttamente con l'aiuto di intelligenze artificiali, che piazzeranno nella vasta platea di aficionados dei social, una platea in gran parte non in grado di rilevare le differenze tra vera e posticcia arte dello scrivere.
Non sono ancora riuscito ad avere una risposta definitiva in merito. Mi risulta che se una casa editrice chiude, a meno che non abbia ceduto i diritti delle sue opere a un altro editore, cosa che non mi risulta e che comunque va comunicata agli autori, i diritti di pubblicazione decadono automaticamente.
Io so che alcuni autori sono stati avvertiti. Non so perché io no, forse hanno una vecchia email non più in uso, eppure avevo provveduto ad aggiornarla. Sono irrintracciabili.
Alessandro Pedretta wrote: Sat Apr 22, 2023 12:42 am Però ragazzi, a tutti gli effetti questa non è una casa editrice. Si capisce subito, solo dando un occhio al sito. E' una stamperia che fornisce libri a chi vuole, tutto qui.Valutarla una stamperia è assolutamente fuori luogo: lungi dal fornire libri a chi vuole, Libromania, finché è esistita, si è occupata di valutare in maniera rigorosa e assolutamente gratuita le opere inviate dagli autori, e di procurare contratti di pubblicazione a chi superava l'esame, in genere con Deaplaneta, che è un colosso, o con De Agostini. Quindi, non una stamperia, piuttosto un'agenzia di valutazione gratuita, anche se non di rappresentanza.
attila wrote: Fri Apr 21, 2023 3:27 pm @Cheguevara ti ringrazio.il sito esiste ancora... mah
Non sono ancora riuscito ad avere una risposta definitiva in merito. Mi risulta che se una casa editrice chiude, a meno che non abbia ceduto i diritti delle sue opere a un altro editore, cosa che non mi risulta e che comunque va comunicata agli autori, i diritti di pubblicazione decadono automaticamente.
Io so che alcuni autori sono stati avvertiti. Non so perché io no, forse hanno una vecchia email non più in uso, eppure avevo provveduto ad aggiornarla. Sono irrintracciabili.