Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

76
Cheguevara ha scritto: sab ott 29, 2022 9:11 pmQuesto mi pare che sia anche il modo di procedere della Words, perciò, quando riapre ai testi da valutare, significa che ha smaltito l'arretrato, e comunque informare in automatico gli autori delle opere scartate, man mano che si procede, premendo un semplice pulsante, non dovrebbe costare nulla sia in termini di impegno, che di tempo. Se non viene fatto, c'è poco da discutere: o si tratta di incapacità a organizzare la propria impresa, o di considerazione zero nei confronti degli aspiranti autori, o di entrambe le cose.
La questione purtroppo è più terra-terra: il 95% (percentuale mia personale, non chiedetemi le fonti) degli editori non risponde agli invii spontanei (una buona percentuale neanche apre le email, ma sorvoliamo), da qui deriva che tutti gli altri si sentono autorizzati a risparmiarsi lavoro e fare altrettanto. Che sia giusto o no non ha importanza, di solito è la maggioranza a decidere le regole per tutti.
Non voglio stare a difendere nessuno (nemmeno Words, con cui i rapporti non sono tutte rose e fiori, anche se è l'unica dei miei quattro editori che risponde sempre quando chiedo qualcosa).
Il sistema è del tutto sballato, e questo è evidente a chiunque ci si soffermi cinque minuti. L'offerta (gli scrittori) sono soverchianti rispetto alla domanda (gli editori). C'è l'editore che ne approfitta in modo più o meno spudorato, e c'è quello che magari è pieno di buona volontà ed entusiasmo, salvo poi ritrovarsi con un conto che piange e un esaurimento nervoso e dover stabilire delle priorità.
La norma vera è che un medio-grande editore ha decine di segnalazioni già pre-selezionate per lui da agenti, conoscenti, intermediari stranieri, ecc. I piccoli magari leggono tutto, con la vaga speranza di trovare la gallina dalle uova d'oro che gli farà fare il salto di qualità. Ma in un paese dove ci sono quasi più scrittori che lettori è una scommessa persa in partenza.
Niente di tutto ciò è giusto, anche e soprattutto per gli autori. Ma è così che va, illudersi vuol dire solo starci peggio dopo. Se qualcuno vuole organizzare una protesta, contatemi tra i vostri, ma al di là di quello non saprei che altro fare se non capirne il più possibile a adattarmi.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

77
@Silverwillow Dunque sei d'accordo con me: è un andazzo ormai consolidato, e le CE non fanno comunicazioni, a prescindere dall'impegno (zero) che la cosa richiederebbe, perché delle aspirazioni, delle attese e del tempo degli aspiranti autori non gliene può fregare di meno. E' importante che ciò risulti chiaro a tutti.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

78
Cheguevara ha scritto: dom ott 30, 2022 10:03 am@Silverwillow Dunque sei d'accordo con me: è un andazzo ormai consolidato, e le CE non fanno comunicazioni, a prescindere dall'impegno (zero) che la cosa richiederebbe, perché delle aspirazioni, delle attese e del tempo degli aspiranti autori non gliene può fregare di meno. E' importante che ciò risulti chiaro a tutti
Oddio, così mi pare quasi di dover fare una dichiarazione ufficiale per la stampa :lol: Sì, sono d'accordo che sia una prassi consolidata quella di ricevere proposte e non rispondere o non leggerle. Sulla considerazione per gli aspiranti autori, la faccenda è più sfaccettata: c'è chi davvero non li considera e c'è chi almeno li esamina ma non trova il tempo di rispondere.
Ma in generale sì, una CE è un'azienda, non un'associazione culturale, quindi si basa sul principio tempo=guadagno. Se leggere decine o centinaia di proposte non rende niente, vengono posti dei limiti. A una CE non importa degli aspiranti autori nella stessa misura in cui a una fabbrica non importa degli aspiranti operai e spesso ignora i curriculum ricevuti.
Ci capita di non avere davvero la consapevolezza di quanto potere abbiamo, di quanto possiamo essere forti (A. Navalny)
Qualunque sia il tuo nome (HarperCollins)
La salvatrice di libri orfani (Alcheringa)
Il lato sbagliato del cielo (Arkadia)
Il tredicesimo segno (Words)

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

79
@Silverwillow Nulla da eccepire, a parte il fatto che premere il famoso pulsante per inviare una mail di rifiuto non costa tempo, e che molte piccole e micro CE non sono imprese, ma realtà nate senza capitali, né capacità imprenditoriali, con l'unico obiettivo di drenare un po' di quattrini con l'ausilio dell'autore, ai suoi parenti, amici e conoscenti. Ma queste sono ormai cose arcinote e, oltretutto, OT.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

80
Silverwillow ha scritto: sab ott 29, 2022 8:55 pmHo anche Open Office, e anche lì è possibile salvare i file in Word (io non lo uso, perché ogni tanto stravolge la formattazione). Poi se un editore vuole lo legge in qualunque formato, è solo un pro-forma
Infatti io scrivo con Open Office e salvo in Word.
Credo che la richiesta di invio in formato Word sottintenda in generale "un formato editabile".

Quanto alla mancata risposta negativa, a mio avviso sarebbe sufficiente se l'editore specificasse – come fanno molti – che se non si ottiene risposta dopo x mesi s'intende che la proposta è stata rifiutata. In quel modo l'autore ha una data precisa da tenere sott'occhio e l'editore risparmia il tempo necessario a rispondere a tutti, uno per uno.
https://www.facebook.com/nucciarelli.ma ... scrittore/
https://www.instagram.com/marcellonucciarelli/
https://www.linkedin.com/in/marcello-nu ... -bbb4805b/

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

81
Piccolo aggiornamento conclusivo:

quando avevo inviato pochi capitoletti, a CE era appena nata, mi hanno risposto dopo 2 settimane dimostrando anche di aver letto tutto con attenzione.

Poi ho inivato un manoscritto intero a novembre 2021, a CE già avviata da un bel po', nessuna risposta MAI. Nonostante ci fosse scritto che avrebbero risposto in ogni caso entro 6 mesi.
Si sono uniformati alla maleducazione generale.

Re: [Casa Editrice] Words Edizioni

83
Defio ha scritto: ven apr 07, 2023 3:08 pm Piccolo aggiornamento conclusivo:

quando avevo inviato pochi capitoletti, a CE era appena nata, mi hanno risposto dopo 2 settimane dimostrando anche di aver letto tutto con attenzione.

Poi ho inivato un manoscritto intero a novembre 2021, a CE già avviata da un bel po', nessuna risposta MAI. Nonostante ci fosse scritto che avrebbero risposto in ogni caso entro 6 mesi.
Si sono uniformati alla maleducazione generale.
posso chiederti quando hai inviato i pochi capitoli e quanto tempo ci hanno messo a risponderti?
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”