Attenzione! Il recupero dei contenuti è ancora in corso.

[Casa Editrice] PlaceBook Publishing

1
https://www.writersdream.org/forum/foru ... ublishing/

Nome: PlaceBook Publishing

Catalogo: Narrativa, poesia, saggistica, racconti, web magazine, varia.

Modalità di invio dei manoscritti: https://www.placebookpublishing.it/invio-manoscritti/

Distribuzione: contatti diretti con librerie: librerie.pedrazzieditore@gmail.com

Sito: https://www.placebookpublishing.it/

Facebook: https://www.facebook.com/PlaceBookpubli ... _todo_tour
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

2
Sono stato contattato da questa CE dopo circa una settimana dall'invio... con esito positivo. Il che mi ha fatto istantaneamente sorgere un dubbio sul metodo di valutazione applicato ai manoscritti pervenuti in redazione. È stato proprio l'editore, durante un colloquio telefonico, a confermare con schiettezza che le opere vengono analizzate solo in parte e che il giudizio si limita in buona sostanza alla lettura di un "campione" (o comunque di una piccola parte) del manoscritto. 
Cosa questa che mi ha sin da subito protendere per passare la mano, poiché posso anche capire che poi l'opera (stando alle parole dell'editore) venga passata al pettine fitto durante un intenso lavoro di editing... ma mi chiedo anche se esista un editor in grado di mettere una pezza a eventuali gigantesche falle di trama seppur in presenza di un lavoro ben scritto. 
C'è da aggiungere che, come ben riportato sul loro sito, la CE offre una sorta di ibrido tra pubblicazione tradizionale e self publishing, con stampa on demand e diritti che restano all'autore. 

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

3
Ho pubblicato con loro di recente.
Il testo è stato analizzato con cura, tanto che di miei strafalcioni ne sono usciti. Li abbiamo corretti e l'editore mi ha lasciato tutto il tempo per rileggere il mio libro e valutare eventuali modifiche. Insieme, siamo intervenuti dove occorreva, sempre con gentilezza da parte loro.
Non mi hanno comunque stravolto l'opera. Un bene, un male? A me è andata bene così, anche perché ho ritrovato pubblicato ciò che era cresciuto nella mia mente. 
Dopo la pubblicazione la loro disponibilità non è cambiata. 
L. COME APOCALISSE - G. Domenico Lupo

CANTITU APPURATE - G. Domenico Lupo

I MIEI ANIMALI - G. Domenico Lupo

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

5
AndreaLuna ha scritto: ven lug 23, 2021 7:03 pm anche io mi trovo bene con  loro, disponibili, gentili e pronti al dialogo.
Luci ed ombre, ma va bene così: nessuno è perfetto, e le piccole CE si dibattono, comunque, tra mille difficoltà, in primis la mancanza di capitale adeguato. La differenza tra serie e meno serie sta nell'obiettivo finale: cercare di pubblicare autori validi, o infischiarsene, pur di sbarcare il lunario in qualche modo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

7
Ho pubblicato con loro il mio primo romanzo. E' una piccola realtà e chiaramente non si può pretendere che abbia la "potenza di fuoco" di strutture più grandi. Io mi sono trovato molto bene, ho riscontrato professionalità, tempestività, serietà e correttezza. L'editing è stato fatto con grande attenzione, confrontandoci su vari punti, con molta apertura al dialogo. Non mi hanno mai promesso la luna, sono sempre stati molto chiari, e hanno rispettato tutto ciò che ci eravamo detti.  Il mio feedback è decisamente positivo. 
Meglio meno, ma meglio.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

8
Al Salone del libro di Torino 2023 si presentano nella sezione Agenzie Letterarie. Anche sul sito c'è scritto che oltre alla pubblicazione con loro, per i più "meritevoli" c'è la possibilità di essere rappresentanti presso CE più prestigiose. 
Senza alcun riferimento a quali esse siano e a quali dei loro autori sia riuscito il grande salto.
Io al Salone andrò e, con una buona dose di faccia di bronzo (che non mi manca), chiederò conto di tutto ciò.
Penny

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

9
pennywise ha scritto: mar apr 25, 2023 10:57 pmAl Salone del libro di Torino 2023 si presentano nella sezione Agenzie Letterarie. Anche sul sito c'è scritto che oltre alla pubblicazione con loro, per i più "meritevoli" c'è la possibilità di essere rappresentanti presso CE più prestigiose. 
Senza alcun riferimento a quali esse siano e a quali dei loro autori sia riuscito il grande salto.
Io al Salone andrò e, con una buona dose di faccia di bronzo (che non mi manca), chiederò conto di tutto ciò.
Sì, saranno al Salone ma a quanto ne so gli autori presenti pagheranno la partecipazione di tasca propria.
Quanto agli autori "meritevoli" da rappresentare presso CE prestigiose, non mi sembra che al momento ve ne siano. Anzi, molti di quelli che hanno pubblicato con loro continuano a farlo, basta dare una sbirciata al gruppo Facebook di questa CE per rendersene conto. Non ci sono nomi di spicco, a parte forse uno che però ha ripubblicato con loro un vecchio testo edito in passato da una big.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

11
Io comunque non credo che affermino di essere in contatto con i grossi editori, ma piuttosto di essere disponibili a rappresentare come agenzia letteraria un loro autore nel caso venisse contattato da una big. Ovviamente se la big fosse interessata a un libro di questo ipotetico autore edito da loro.
Anche perché gli editori di questa CE sono essi stessi autori nella loro casa editrice, e credo che se avessero contatti di questo genere li sfrutterebbero in primo luogo per sé.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

12
Buongiorno a tutti!
Ho appena ricevuto una proposta da questa casa editrice. 
Esperienze recenti?
Offrono 50% di royalties (!?) ma non specificano il prezzo di copertina né la tiratura iniziale. Non indicano nemmeno il distributore.
Sul sito dicono che prima di inviare una proposta di pubblicazione vogliono parlare con l'autore, invece mi è arrivato secco secco il contratto, a meno di un mese dall'invio.
Consigli? Vorrei prepararmi una serie di domande prima di sentirli la settimana prossima 

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

14
Sineddoche ha scritto: ven ott 13, 2023 10:34 am
Buongiorno a tutti!
Ho appena ricevuto una proposta da questa casa editrice. 
Esperienze recenti?
Offrono 50% di royalties (!?) ma non specificano il prezzo di copertina né la tiratura iniziale. Non indicano nemmeno il distributore.
Sul sito dicono che prima di inviare una proposta di pubblicazione vogliono parlare con l'autore, invece mi è arrivato secco secco il contratto, a meno di un mese dall'invio.
Consigli? Vorrei prepararmi una serie di domande prima di sentirli la settimana prossima 
Non c'è nessuna tiratura, pubblicano attraverso Amazon, e stampano in POD (print on demand). In pratica, se firmi con con loro, è come se ti autopubblicassi affidandogli impaginazione e grafica. Sono presenti prevalentemente lì, e alla voce "editore", non a caso, figurano come "indipendently published", che è il modo in cui viene classificato chi si autopubblica su Amazon.
Detto questo, pubblicano a raffica, una media di due romanzi a settimana, e questo ti dà già un'idea di quale possa essere il livello qualitativo delle opere. Ma basta dare un'occhiata alle quarte di copertina, spesso piene di strafalcioni, per farti un quadro della situazione. Se poi hai tempo, dai una sbirciatina alle anteprime dei libri disponibili su Amazon. C'è qualcosa di buono, ma per il resto... Insomma, giudica te stesso/a.
Se entri sul loro gruppo Facebook, scoprirai che gli "editor" (o comunque coloro che svolgono questo lavoro) sono due, e vedrai che sono anche gli editori oltre che autori a loro volta della CE in questione. Se ti stai chiedendo come possano partorire in queste condizioni tutti quei romanzi.... be', ti stai facendo la domanda giusta.
La promozione è pressoché nulla. Avviene per la quasi totalità sul suddetto gruppo, i cui membri sono In larga parte autori che tentano di piazzarsi a vicenda i propri libri, spesso in maniera compulsiva, e come capirai non è una grande fonte di opportunità.
Offrono comunque anche un'intervista per un loro blog, non ho idea quanto seguito, e un'altra a una web radio o qualcosa del genere, anche questa non so quanto seguita.
Tutte queste informazioni le puoi reperire da te visionando il loro catalogo e seguendoli sui social, è tutto estremamente cristallino e verificabile con un minimo di ricerca.
Dallo scorso anno partecipano alla fiera del libro di Torino. Da quanto ne so, però, gli autori devono contribuire alle spese per lo stand e comprare di tasca propria le copie da esporre.

Spero di esserti stato utile

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

16
mutantboy ha scritto: mar giu 21, 2022 11:28 am Ho pubblicato con loro il mio primo romanzo. E' una piccola realtà e chiaramente non si può pretendere che abbia la "potenza di fuoco" di strutture più grandi. Io mi sono trovato molto bene, ho riscontrato professionalità, tempestività, serietà e correttezza. L'editing è stato fatto con grande attenzione, confrontandoci su vari punti, con molta apertura al dialogo. Non mi hanno mai promesso la luna, sono sempre stati molto chiari, e hanno rispettato tutto ciò che ci eravamo detti.  Il mio feedback è decisamente positivo. 
Chiedo, a te e agli altri autori intervenuti in questa discussione: le royalties vengono regolarmente pagate e rendicontate? Mi pare un aspetto cruciale nella valutazione di questa, come di altre CE, su cui spesso si sorvola. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alla domanda.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

17
Cheguevara ha scritto: lun ott 16, 2023 2:57 pm Chiedo, a te e agli altri autori intervenuti in questa discussione: le royalties vengono regolarmente pagate e rendicontate? Mi pare un aspetto cruciale nella valutazione di questa, come di altre CE, su cui spesso si sorvola. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere alla domanda.
Io sono stato regolarmente pagato
Meglio meno, ma meglio.

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

21
mutantboy ha scritto: mer ott 25, 2023 12:10 pm Una volta l'anno, come ogni casa editrice
Sono stato contattato oggi per un invio effettuato lo scorso ottobre. Mezz'ora di telefonata cordiale. Non cercano di apparire diversi da quello che sono: una piccola CE indipendente che è anche agenzia di rappresentanza. Il lato positivo è che non chiedono soldi, non spingono a comprare copie, non offrono servizi a pagamento e, nel caso che riuscissero anche a rappresentarti con una big, si accontentano della regolare percentuale del 10% sulle royalties. Lato negativo: sono piccoli. Il contratto è trasparente e appare regolare e senza trucchi. Ho deciso di firmare, vi terrò informati sul prosieguo.
Mario Izzi
2025 - Sopravvissuti
(in)giustizia & dintorni
Dea
[/De gustibus non est sputazzellam (Antonio de Curtis, in arte Totò)]

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

22
Sul loro sito è presente il contratto standard di pubblicazione:

Quale corrispettivo per la vendita delle copie dell’Opera (all’Autore è riconosciuta la percentuale del 50% sul guadagno lordo – NON SUL PREZZO DI VENDITA e la ritenuta di legge è a carico dell’autore), degli esemplari dell’Opera effettivamente venduti.

Ne ho firmati diversi di contratti, molti altri li ho rifiutati, ma non ho mai letto nulla di simile prima d'ora.
Che significa?
In pratica quanto guadagna l'autore?
Le parentesi sono messe nel posto giusto?

O_o
Il pianeta dei Bipedi - Sabir Editore
Il genio raccomandato - Sága Edizioni
Pizze indemoniate e come mangiarle - Nero Press Edizioni

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

23
@Ngannafoddi
Anch'io avevo ricevuto una proposta da questo editore. Se non ricordo male, il titolare spiegò molto gentilmente che, presumendo 10 euro di costo di copertina, più o meno 6 rimarranno ad Amazon. I 4 rimanenti si dividono tra editore e autore. Quindi in definitiva un buon 20% di royalties. 

Anche con me il titolare fu molto gentile e disponibile. Di fatto, però, si tratta di un self publishing smezzato, in cui l'editore si occupa della copertina e dell'editing. Rifiutai perché è esclusa la possibilità del conto deposito in libreria, e anche perché avevo notato diversi refusi sul loro sito. 

In ogni caso precisai nell'email che, per l'opera inviata, la loro era stata la proposta più onesta. Cosa, purtroppo, ancora vera a tutt'oggi. 

@Cheguevara aspettiamo tuoi aggiornamenti, e in bocca al lupo!

Ps: ho trovato le copertine molto ben fatte

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

24
Wanderer ha scritto: mer apr 26, 2023 9:57 pm Siamo seri: è una micro-micro CE con un sito Altervista.
Come si può pensare che come agenzia abbia contatti con grossi editori?
Ma infatti! Davvero pensate che alla Longanesi (per esempio) se li filino? :lol: 
Poi mi pare un conflitto d'interessi bello e buono: se una CE ha un titolo valido e commerciabile, perché dovrebbe cercare di "piazzarlo" ad altre? 

Re: [Casa Editrice] PlaceBook Publishing

25
Horselover Fat ha scritto: mar lug 06, 2021 11:15 am
Sono stato contattato da questa CE dopo circa una settimana dall'invio... con esito positivo. Il che mi ha fatto istantaneamente sorgere un dubbio sul metodo di valutazione applicato ai manoscritti pervenuti in redazione. È stato proprio l'editore, durante un colloquio telefonico, a confermare con schiettezza che le opere vengono analizzate solo in parte e che il giudizio si limita in buona sostanza alla lettura di un "campione" (o comunque di una piccola parte) del manoscritto.
Ma qui siamo proprio alla canna del gas :D
Rispondi

Torna a “Case editrici Free”