Re: Racconti nel tempo - Off topic

6
Salve! Chiedo qui alcune cose su questo nuovo e intrigante contest.
@Anglares , la prima domanda è: possiamo già produrre i tre commenti per indirizzare la traccia nel tempo che desideriamo?
Poi, pensavo ai personaggi che hai proposto, qualcuno di loro mi ispira e vorrei già cominciare a delineare una trama per loro.
Il mio dubbio, però,riguarda la loro collocazione nel momento storico che uscirà nelle tracce: come ci arrivano? Il racconto può partire da quando sono giá lì? O devo inventare anche il mezzo e il viaggio? La poca disponibilità di caratteri penalizzerebbe parecchio l'ambientazione e la descrizione del posto dove si ritrovano catapultati, inoltre diventerebbe una scena trita e ritrita in tutti i racconti.
Il fatto che tutti i personaggi si dedicano alla scrittura deve incidere nel racconto?
Se mi viene in mente qualcos'altro romperò le scatole di nuovo.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

7
@Alba359  alla prima domanda ho risposto nel topic ufficale perché è una cosa importante per tutti.

Per il resto, arrivano nell'epoca storica della traccia tramite una macchina del tempo, che nel caso dei nostri personaggi è una macchina da scrivere. Non è necessario spendere troppo tempo nel descrivere come questo avviene. Il fatto che i personaggi scrivono mi serviva solo per farli viaggiare nel tempo allo stesso modo, ma non è necessario che questo abbia un peso nel racconto.
Comunque in questi giorni visto che ho finito di presentare i personaggi aggiungerò alcune informazioni sul contest, quindi continuate a seguire i topic e se avete domande fatele.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

9
Anglares ha scritto: mar giu 29, 2021 9:35 amCosa ne pensate? Quali avranno più successo?
Ang, tutti sfaccettati e pronti al successo, ma uno in particolare mi ha colpito. 
Sarà che ho una passione per tutto ciò che è compreso tra l'eremo e il cenobio, ma Fra' Bastiano è davvero notevole:

"Francescano di origine Andalusa. Ama studiare, capace di sorprendere il suo interlocutore con una cultura profonda e multidisciplinare. Acuto, sferzante e schivo, preferisce la solitudine e nel tempo libero dalla preghiera si rifugia tra i suoi libri. Vive in un tormento interiore, come se aspettasse un segno e interpreta la sua vocazione come l'attesa di trovarsi di fronte a 'una prova'".
https://www.amazon.it/rosa-spinoZa-gust ... B09HP1S45C

Re: Racconti nel tempo - Off topic

10
Anglares ha scritto: mar giu 29, 2021 9:35 amBene, vi abbiamo presentato i personaggi che potrete far viaggiare con i vostri racconti.
Cosa ne pensate? Quali avranno più successo?
Tutti i personaggi hanno notevoli possibilità, com'è nell'ordine naturale di tutti gli accadimenti.
Quelli che più mi hanno interessato  personalmente possono essere il frate, ne ho in mente uno  vero che conosco, di origine sudamericana, potrei ispirarmi a lui ma andando oltre a modo mio, poi il professore di storia Arrigo Bianchi, anche quello mi ha ricordato qualcuno, ricordi letterari questa volta, molto affascinanti e poi Alessia, che conoscerebbe davvero se stessa in un altra epoca, viste le sue peculiarità.
(Ma tutti i personaggi per me sono interessanti). Una sola cosa mi chiedo: una settimana temporale  di ambientazione dei racconti non è moltissimo per dipanare avvenimenti, considerando che si tratterà di descrivere oltre alle azioni dei personaggi anche un'altra epoca.
È naturale che questo comporterà qualche descrizione in più seppure non necessaria.
Robert Louis Stevenson può insegnare molto in quanto a brevità. Descrisse l'epoca dell'Isola del Tesoro con pochissimi  magistrali tratti, immergendo totalmente il lettore in quell'epoca.
Poi secondo me 8000 caratteri sono pochi,  considerando una settimana di tempo, anche se non ho capito bene se  gli eventuali racconti successivi, con aggiunte di personaggi a cura di chi scriverà i racconti, potranno essere consecutivi.
Poi vedremo in seguito, con le successive indicazioni che darai.
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Racconti nel tempo - Off topic

11
Alberto Tosciri ha scritto: mar giu 29, 2021 3:57 pmPoi secondo me 8000 caratteri sono pochi,  considerando una settimana di tempo, anche se non ho capito bene se  gli eventuali racconti successivi, con aggiunte di personaggi a cura di chi scriverà i racconti, potranno essere consecutivi.
Poi vedremo in seguito, con le successive indicazioni che darai.
Mi rendo conto che il contesto permette di scrivere dei racconti molto più lunghi, però la gran parte di voi è abituata agli 8000 caratteri. Poi secondo me anche le tracce apriranno altri stimoli, per cui molti potrebbero essere ispirati a scrivere qualcosa in più. Ci sarà un "intermezzo" prima della tappa successiva e durante i giorni di ferragosto, non escludo di organizzare una sorta di "fuori concorso" per aggiungere quello che non siete riusciti a scrivere. Per il contest occorrerà fissare in 8000 caratteri un episodio con uno o più personaggi tra quelli proposti. Prendetela come una sfida: tratteggiare un periodo storico in pochi tratti, mettendoci dentro una piccola storia.

Re: Racconti nel tempo - Off topic

17
Poeta Zaza ha scritto: lun lug 05, 2021 7:19 pmPiù di novemila trecento  caratteri... Non mi era mai successo di abbondare così nella prima stesura...  :o

@Anglares   Scusami, ma mi rammarico perché, in un racconto che prevede due contesti temporali così distanti, non si sia proposta la formula del Racconto lungo.  :(
Io ancora non ho scritto, solo un mare di appunti che basterebbero per un romanzo, per quanto abbia già in mente una storia...
Forse si poteva proporre il racconto lungo visto il tempo a disposizione, anche a me i caratteri non bastano mai in effetti  :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Racconti nel tempo - Off topic

19
Anglares ha scritto: lun lug 05, 2021 8:51 pm @Alberto Tosciri @Poeta Zaza forse ho sottovalutato la cosa. Ormai siete già partiti e non è giusto cambiare le regole in corsa. Per la seconda tappa avrete più caratteri. Comunque durante il mese di agosto la stanza del contest ospiterà una tappa "fuori-concorso" per tutto quello che non siete riusciti a raccontare nel testo in gara.
Purtroppo, io  potrei solo riproporre il testo non modificato di 9300 e rotti caratteri - comprensivo degli 8000 caratteri che pubblicherò tra poco. Quindi, più che un "tutto quello che non siete riusciti a raccontare", è un semplice ripristino della prima versione, non canonica.  :(
Non penso che valga la pena far rileggere il racconto lungo dopo il breve, e verrebbe anche meno la curiosità della prima volta.  :si:

Pazienza, @Anglares : ti sono grata comunque perché mi sono divertita a comporre la mia storia nel passato. :flower:
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Racconti nel tempo - Off topic

20
Anglares ha scritto: lun lug 05, 2021 8:51 pm@Alberto Tosciri @Poeta Zaza forse ho sottovalutato la cosa. Ormai siete già partiti e non è giusto cambiare le regole in corsa. Per la seconda tappa avrete più caratteri. Comunque durante il mese di agosto la stanza del contest ospiterà una tappa "fuori-concorso" per tutto quello che non siete riusciti a raccontare nel testo in gara.
Ma no, non hai sottovalutato, figurati    :)
Io poi mi lamento sempre dei pochi caratteri negli MI. Eventualmente in futuro si potrebbe prendere in considerazione, a mio modesto parere eh, la possibilità se uno vuole di scrivere sempre entro gli 8000 caratteri oppure dilungarsi fino a un tot, se ne avesse intenzione. Una sorta di gara "mista" in occasioni particolari... :)
Si salveranno solo coloro che resisteranno e disobbediranno a oltranza, il resto perirà.
(Apocalisse di S. Giovanni)

Re: Racconti nel tempo - Off topic

21
Pensandoci bene, chi ci dice che la maggioranza preferisca il "Racconto lungo" come è capitato a me e a @Alberto Tosciri  ?

Probabile, visto anche il silenzio-assenso, che gli vada a genio la formula del "Racconto breve".

Quindi,  @Anglares , è probabile che tu abbia fatto la scelta giusta.  (y)
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi
Rispondi

Torna a “Gare concluse”