Racconti nel tempo - topic generale

Questo è un topic ufficiale, per l'OT c'è la discussione apposita

Racconti nel tempo - topic generale

1
.
.
Topic ufficiale
.
Cari costruttori di mondi, questa volta saremo chiamati a costruire i nostri racconti nel tempo. Proprio quello che state pensando: viaggeremo attraverso epoche passate e lo faremo assieme a alcuni compagni di viaggio che vi presenteremo avvicinandoci all'inizio del contest.
Com'è possibile? Superpoteri dello staff? Abbiamo costruito la DeLorean? Niente di tutto questo. Sembra, ma si è liberi di non crederci, che alcuni personaggi siano entrati in possesso di certe macchine da scrivere che hanno il potere di trasportarli in epoche passate. Ebbene sì, i nostri personaggi hanno tutti l'hobby della scrittura, ma potrebbe essere altrimenti in CdM?
L'unico problema è che non hanno il perfetto controllo di queste macchine e a volte possono ritrovarsi catapultati in un'altra epoca e... allora chissà cosa potrebbe succedere.
Ma questo dipenderà da voi.
Intanto vi illustro il regolamento del contest, ma poi dovrete seguire gli aggiornamenti successivi in questo topic. ;)

Regolamento
  • Il contest è aperto a tutti gli utenti di CdM.
  • Ogni utente può partecipare con un solo testo per tappa.
  • Dopo la presentazione delle tracce si ha una settimana per postare il racconto.
  • Il racconto va postato nel forum del contest.
  • Al racconto va allegato il link di un commento approfondito fatto in giornata a un altro testo dell'officina.
  • Il titolo va preceduto dal prefisso [RNTx], dove "x" sta per il numero della tappa.
  • Il racconto deve rientrare entro gli 8000 caratteri spazi inclusi. Fa testo il contatore ufficiale di CdM.
  • Per ovvi motivi è assolutamente vietato il mushup delle tracce.
  • I racconti devono avere come protagonisti uno o più dei personaggi presentati nell'avvicinamento al contest.
  • I partecipanti che raggiungono il podio (primi tre posti) possono proporre un nuovo personaggio ciascuno che sarà tra i possibili protagonisti dei racconti successivi.
  • Potete provare a indirizzare il flusso della macchina del tempo suggerendo un secolo in cui vorreste ambientare il racconto, ma non potete scegliere il luogo e l'evento in cui si ritroveranno i vostri personaggi. Si tratta di una richiesta piuttosto "costosa", per evitare che il numero delle tracce cresca a dismisura. Per scegliere un secolo in cui ambientare i racconti dovrete fare richiesta in questa discussione allegando alla richiesta tre commenti approfonditi non utilizzati per postare.
  • Gli eventi in cui ambienterete i racconti potranno essere una semplice cornice di sfondo ma potrete anche provare a modificarli nei limiti delle capacità dei vostri personaggi.
  • Le macchine del tempo si attiveranno per la prima volta alle ore 10 di domenica 4 luglio. I varchi temporali resteranno aperti per una settimana (il vostro tempo di scrittura)
Ulteriori informazioni saranno date nel periodo di avvicinamento al contest.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

2
Cari costruttori, come preannunciato daremo la possibilità di viaggiare nel tempo solo a determinati personaggi. Questi dovranno essere i protagonisti del vostro racconto, e quindi ne dovrete usare almeno uno, ma non c'è un numero massimo di quelli che potrete inserire nel racconto. Saranno gli unici personaggi della nostra epoca presenti nei vostri testi che dovranno ruotare attorno a loro. Ciò non toglie che potrete creare tutti i personaggi che volete (non protagonisti) dell'epoca in cui sarà ambientato il racconto.
I nostri protagonisti verranno catapultati per una settimana nel luogo e nel periodo indicato dalla traccia. Potrete comunque scegliere tra una rosa di eventi (tracce).
Dunque nel racconto in gara dovrete indicare la traccia e i personaggi protagonisti utilizzati.
Potete aggiungere al profilo dei personaggi tutte le informazioni che vi occorrono e che non sono state specificate nella presentazione. Sarete liberi di creare tutti gli ulteriori dettagli purché non vadanno a contraddire le informazioni già date da noi.
Nei giorni che ci avvicinano all'inizio del contest ve ne presenteremo uno al giorno.
Eccovi il primo personaggio:

Fra' Bastiano. Francescano di origine Andalusa. Ama studiare, capace di sorprendere il suo interlocutore con una cultura profonda e multidisciplinare. Acuto, sferzante e schivo, preferisce la solitudine e nel tempo libero dalla preghiera si rifugia tra i suoi libri. Vive in un tormento interiore, come se aspettasse un segno e interpreta la sua vocazione come l'attesa di trovarsi di fronte a "una prova".

Re: Racconti nel tempo - topic generale

3
@Anglares  una domanda:  :sss:
Anglares ha scritto: sab giu 19, 2021 9:20 amI nostri protagonisti verranno catapultati per una settimana nel luogo e nel periodo indicato dalla traccia. Potrete comunque scegliere tra una rosa di eventi (tracce).
Le tracce si limiteranno a dare un'epoca in cui collocare i personaggi, e quindi non daranno input e ispirazione specifica sull'azione?
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Racconti nel tempo - topic generale

4
Poeta Zaza ha scritto: sab giu 19, 2021 10:22 am Le tracce si limiteranno a dare un'epoca in cui collocare i personaggi, e quindi non daranno input e ispirazione specifica sull'azione?
Noi vi daremo il luogo e il periodo in cui ambientare il racconto, voi sceglierete i protagonisti tra quelli presentati e potrete raccontare quello che volete: potrete parlare di una storia d'amore, di un delitto o rimanere stretti sui fatti storici indicati nella traccia, quindi agendo su quegli eventi e magari perché no... provando a modificare il corso storico. L'arco temporale del racconto dovrà essere di una settimana.
I personaggi che viaggiano nel tempo si trovano lì con tutte le loro conoscenze e sapendo anche qual è il corso della storia; possono usarle per perseguire i loro obiettivi. Attorno troveranno però persone e cose dell'epoca.
Sta a voi decidere come utilizzeranno il tempo i personaggi portati dentro quell'evento.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

5
Andiamo a presentare il personaggio successivo:

Arrigo Bianchi. Un popolare storico, brillante, empatico, eccellente comunicatore. Dotato di una innata curiosità, è specializzato in storia militare e storia moderna. Appassionato di cucina, ama scoprire le abitudini alimentari nella storia. Viaggia molto essendo un eccellente e richiesto conferenziere e non perde occasione di concedersi un buon pranzo con i piatti tipici del luogo.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

7
Almissima ha scritto: dom giu 20, 2021 8:17 amIl viaggio nel tempo é solo verso il passato oppure puó anche dirigersi verso il futuro?
Non sei stata attenta  :P  @Almissima

C'era scritto qui:
💙 ha scritto: 💙
Anglares ha scritto: sab giu 12, 2021 10:16 amviaggeremo attraverso epoche passate e lo faremo assieme a alcuni compagni di viaggio che vi presenteremo avvicinandoci all'inizio del contest.
Di sabbia e catrame è la vita:
o scorre o si lega alle dita.


Poeta con te - Tre spunti di versi

Re: Racconti nel tempo - topic generale

11
Eccovi il personaggio che presentiamo oggi:

Dario. Popolare blogger, nick Sandokan. Ambientalista, progressista, interessato ai diritti civili. Anche se è ancora uno studente che sta preparando la sua tesi in scienze politiche, la sua abilità con i social lo ha reso molto popolare sul web. Instancabile nei dibattiti, polemico ma cordiale, capace di lunghi viaggi pur di essere presente a un evento per lui importante. Temperamento coraggioso e leale. Appassionato del mondo fantasy in tutte le sue forme: fumetti, libri e giochi di ruolo.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

12
Andiamo a presentare il personaggio di oggi:

Alessia. Appassionata di sport, fa bodybuilding. Mondana, adora le feste e il divertimento. Schietta, impulsiva e omosessuale. Sempre sorridente, non è una persona che ama infilarsi in discussioni troppo sottili apprezzando di più le impressioni "di pancia". Nonostante questo ha una passione segreta che si vergogna di dire: ama scrivere racconti in cui rivela un'ottima sensibilità nel cogliere l'animo delle persone.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

13
Eccovi il personaggio di oggi:

Teresa. Un chimico; appassionata di tutte le scienze sperimentali. Intelligentissima, ha poche amicizie e passerebbe tutto il tempo in un laboratorio a fare esperimenti. Dotata di un humour tipicamente inglese, con le sue battute riesce a gelare le persone. Le piace fare scherzi a chi non le va a genio, utilizzando le sue conoscenze riesce a improvvisare effetti sorprendenti e dagli esiti imbarazzanti per le sue vittime. Odia la stupidità ed è appassionata di fantascienza.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

16
Il personaggio di oggi:

Dominique Moulin. Cattedratico francese della Sorbona in pensione; rimasto vedovo si è trasferito in Liguria, dove conduce vita ritirata coltivando la passione per la botanica (stile Nero Wolfe con le sue orchidee). Scorbutico, brontolone e un po' misogino, scrive romanzi filosofici molto lodati dalla critica, ma che vendono pochissimo, e impartisce lezioni private di francese. Ha un domestico-tuttofare magrebino, l'unico che sia riuscito a resistere più di due mesi alle sue dipendenze.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

17
Il personaggio di oggi:

Sergio. Ha trentacinque anni e ha scoperto da poco di essere stato adottato. È di origine bielorussa ed è arrivato in Italia con i primi programmi di accoglienza organizzati dopo il disastro di Chernobyl. La scoperta dell'adozione e delle sue origini lo getta nella confusione, non sa più chi è, dove va e cosa deve fare della sua vita. È un programmatore informatico, negato per le lingue; gli piace leggere testi di filosofia e infilarsi in lunghe discussioni sui massimi sistemi.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

18
Oggi vi presento:

Caterina. Ha quindici anni e vuole cambiare il mondo. È intraprendente e testarda, a tratti molto aggressiva. È vegetariana e fa di tutto per vivere a impatto zero. Disprezza il consumismo e tutte le persone che seguono gli schemi. È attivista in un'associazione ambientalista e fa volontariato al canile municipale per aiutare gli animali che vengono abbandonati. È segretamente innamorata del suo vicino di casa che è più grande di lei e incarna tutto quanto lei identifica con il male della società. Non ammette questo amore nemmeno con se stessa. 

Re: Racconti nel tempo - topic generale

19
Personaggio del giorno:

Sara. Esperta di yoga e meditazione. Organizza dei corsi su questi temi e ha anche un canale su youtube moderatamente seguito. Carattere forte ma conciliante, è sempre positiva e costruttiva. Ha una passione per le culture orientali che si esprime nei tanti cimeli di cui si circonda, nelle sue scelte alimentari e nel suo stile. Scrive un diario di cui spesso condivide le riflessioni con il suo compagno: un sergente dell'esercito spesso in missione all'estero. Ama tenere con lui un fitto dialogo epistolare nel quale si raccontano i loro pensieri.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

20
Con quello di oggi concludiamo la presentazione dei personaggi:

Donatella. Team leader all'interno di un call center. Determinata, combattiva e con ottime capacità di organizzazione e motivazione. Ama vestire bene e curare il suo aspetto. Dopo due matrimoni conlusi la sua vita sentimentale è in attesa di nuovi stimoli. Adora il suo esplosivo Jack Russell Terrier di nome Drago. Da ragazzina sognava di diventare una ballerina, ora è appassionata di musical e balletti. Scrive storie sognando di farle adattare come musical, ma non è mai riuscita a farsi pubblicare nulla.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

21
Rispondo qui a una domanda importante posta da @Alba359.
Mi chiedeva se può già fare i tre commenti per indirizzare il periodo di una delle tracce: ovviamente sì, e visto che non l'ho specificato prima:

Dato che quest'azione va a modificare le tracce avete tempo fino alla mezzanotte di venerdì 1 luglio per proporre un secolo in cui ambientare i racconti. Così da lasciarmi il tempo di organizzare la nuova traccia.
Chi vuole proporre un secolo (non potete scegliere il luogo e l'evento perché sarebbe come scegliersi la traccia) dovrà avere pronti tre commenti approfonditi non utilizzati per postare.

Re: Racconti nel tempo - topic generale

22
Ora che abbiamo conosciuto i nostri compagni di viaggio manca solo di sapere verso quali eventi storici vi sarà possibile viaggiare. Ma per questo dovrete attendere domenica.
Avrete una settimana per scrivere e vorrei che mettiate la giusta attenzione all'ambientazione storica dei racconti, sarà previsto un premio per il racconto a cui verrà riconosciuta la maggiore cura di questo aspetto.

Inoltre vi sarà concessa una licenza narrativa: il potere che permetterà ai personaggi di viaggiare nel tempo consentirà loro anche di comprendere e parlare la lingua del luogo che raggiungeranno.
Comunque lascio a voi la libertà di usufruire o meno di questo aiuto.
Rispondi

Torna a “Gare concluse”