Page 1 of 1

Verso Altrove casa editrice

Posted: Sat Dec 20, 2025 6:22 pm
by Zabrank
Ciao a tutti, vi chiedo un parere perché mi trovo davanti a una proposta editoriale per il mio romanzo d'esordio e vorrei confrontarmi con chi ha più esperienza o ha già visto dinamiche simili.
Una piccola casa editrice indipendente (Verso Altrove) mi ha contattato per pubblicare il mio primo romanzo. A parole l’interesse è forte. In sintesi, il modello proposto è questo:
  • nessun anticipo;
  • editing “collaborativo” (riceverei il testo editato con possibilità di controproposte);
  • confronto anche sulla copertina, con visto finale dell’autore prima della stampa;
  • royalties all’8%;
  • prima fase di uscita molto rapida;
  • una parte importante delle prime vendite (circa 50 copie) sarebbe affidata a me tramite vendite dirette/presentazioni, evitando inizialmente le librerie;
  • io incasserei i soldi delle vendite dirette e poi girerei all’editore il costo delle copie, trattenendo la mia percentuale;
  • questa parte non sarebbe esplicitata nel contratto ma regolata come “gentleman agreement”;
  • in alternativa propongono un sistema di preordini (stampa dopo il raggiungimento di una soglia).
Non mi chiedono di anticipare soldi, ma sto cercando di capire quanto questo modello sia sano e trasparente, soprattutto sul piano delle vendite dirette, del rischio che ricade sull’autore e della chiarezza contrattuale.
Non ho ancora deciso nulla e sto prendendo tempo proprio per valutare con calma. Se qualcuno ha esperienze simili, opinioni o campanelli d’allarme (o al contrario elementi rassicuranti), li ascolto molto volentieri.
Grazie a chi vorrà condividere il proprio punto di vista.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sat Dec 20, 2025 8:56 pm
by effeti
Prima fase di uscita molto rapida non ha senso, cosa vuol dire?

Mi concentrerei però sulla questione del conto vendita.
È obbligatorio?
Se rifiuti cosa succede?
Le presentazioni le cercano loro o devi fare tutto tu?
E poi, perché evitare le librerie se per caso riesci a fare una presentazione in libreria?
Se non è scritto nel contratto non vedo la necessità di richiedere queste cose.

Io credo che rispondendo a queste domande potrai decidere se accettare o meno, perché il resto è nella norma. Anche l'editing collaborativo, suppongo che intendano il classico editing dove ti viene suggerita la modifica o come modificare e tu accetti o proponi altro.

L'altra soluzione con preordini a soglia è di fatto una sorta di crowdfunding, non il massimo dal mio punto di vista personale

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sat Dec 20, 2025 10:24 pm
by Zabrank
L'articolo del contratto che riguarda la questione delle copie da vendere con presentazioni organizzate in proprio è questo

18. L’Autore è libero di promuovere la vendita dell’Opera, anche per mezzo di propri circuiti relazionali nel proprio ambito territoriale, e di organizzare incontri e presentazioni dedicati. In relazione a questa attività l’Editore fornirà all’Autore una dotazione di copie dell’Opera in conto deposito, con uno sconto dell’8% sul prezzo di copertina, che l’Autore gestirà con sua personale organizzazione. Tali copie saranno da saldare all’Editore, a seguito di rendicontazione periodica, solo nel caso di effettiva vendita da parte dell’Autore. L’Editore si confronterà con l’Autore per stabilire il numero di copie dell’Opera da fornire in conto deposito per questa attività. Resta inteso che le copie inviate per il conto deposito all’Autore restano di proprietà dell’Editore fino all’effettiva vendita e possono essere richieste in qualsiasi momento dall’Editore per esigenze aziendali. 

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sat Dec 20, 2025 11:56 pm
by ElleryQ
@Zabrank, la clausola mi sembra nella norma e abbastanza onesta. Anzi, la maggior parte degli editori non fornisce le copie in conto vendita (o deposito). L'unico neo è la percentuale: di solito l'8% è pari a una normale royalty, ma da vendita in libreria; per le presentazioni organizzate dall'autore con le copie in conto vendita, la percentuale è solitamente del 20-30%.
La richiesta di organizzare le prime presentazioni fuori dalle librerie, con una soglia di 50 copie, credo derivi dal fatto di volersi assicurare un guadagno iniziale certo. Se la presentazione non è organizzata in libreria, l'editore ha un ricavato più alto. Dà a te l'8% e non deve neanche cedere percentuali a distributore e libreria, quindi è tutto guadagno.
Circa l'alternativa della stampa al raggiungimento di un determinato pre ordine, invece, sono concorde con @effeti che assomigli un po' troppo a una sorta di crowdfunding.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sun Dec 21, 2025 10:58 am
by Zabrank
Grazie per i vostri pareri, ma quindi cosa mi consigliate? Cerco di trattare sulla percentuale per le copie vendute da me? Oppure chiedo un numero di copie gratuite per aiutarmi nelle presentazioni? Pensavo anche di chiedere maggiori rassicurazioni sulla tiratura iniziale e la distribuzione che non viene mai menzionata.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sun Dec 21, 2025 11:12 am
by Cheguevara
Zabrank wrote: Sun Dec 21, 2025 10:58 am Grazie per i vostri pareri, ma quindi cosa mi consigliate? Cerco di trattare sulla percentuale per le copie vendute da me? Oppure chiedo un numero di copie gratuite per aiutarmi nelle presentazioni? Pensavo anche di chiedere maggiori rassicurazioni sulla tiratura iniziale e la distribuzione che non viene mai menzionata.
A chi mi conosce è ampiamente noto come la penso in proposito: lo scrittore non è un venditore e, anche se, in definitiva, capita che tutti più o meno cerchino di piazzare qualche copia a parenti, amici e conoscenti, il compito di organizzare vendite e promozioni spetta all'editore. Ribaltare tale compito all'autore, anche se non qualifica la ce come EAP, denota la volontà di non correre il rischio d'impresa e incide negativamente sul mio personale giudizio. Per quello che possa valere.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Sun Dec 21, 2025 11:26 am
by ElleryQ
Zabrank wrote: Sun Dec 21, 2025 10:58 amCerco di trattare sulla percentuale per le copie vendute da me? Oppure chiedo un numero di copie gratuite per aiutarmi nelle presentazioni? Pensavo anche di chiedere maggiori rassicurazioni sulla tiratura iniziale e la distribuzione che non viene mai menzionata.
Se le copie sono in conto deposito, sono già gratuite. Di fatto tu non devi pagare nulla: ti vengono inviate (per esempio 50 copie), organizzi delle presentazioni, ne vendi 40, trattieni la tua percentuale e invii il resto del ricavato alla CE; se pensi di vendere anche le altre 10 le trattieni, altrimenti restituisci l'invenduto.

Sì, secondo me ti converrebbe trattare sulla percentuale, se organizzi tu è giusto che trattenga percentuali più alte. La prassi è tra il 20 e il 30%, alcune CE danno anche il 50.
La tiratura iniziale deve essere specificata, altrimenti il contratto non ha validità, è una delle clausole essenziali.
Chiedi chiarimenti anche sulla distribuzione, che in genere dovrebbe essere già specificata sul sito di qualunque editore.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Tue Dec 23, 2025 9:37 am
by Zabrank
Ho parlato con il direttore editoriale e non ha manifestato alcuna apertura sulla percentuale. Mi è stato chiarito che la tiratura iniziale sarebbe di cento copie di cui cinquanta da vendere a mio completo carico al 8%. Mi ha anche detto che se voglio posso anche acquistare le copie autore con uno sconto del 30% che se le rivendessi mi frutterebbero molto di più, però in quel caso dovrei prendere almeno 70/80 copie anticipando i soldi. Ho intenzione di mandare una mail con delle richieste scritte ma mi sa che aspetto il prossimo. Se devo accollarmi tutto l'onere della promozione e della vendita allora lo autopubblico, però non vorrei.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Tue Dec 23, 2025 10:41 am
by Cheguevara
Zabrank wrote: Tue Dec 23, 2025 9:37 am Ho parlato con il direttore editoriale e non ha manifestato alcuna apertura sulla percentuale. Mi è stato chiarito che la tiratura iniziale sarebbe di cento copie di cui cinquanta da vendere a mio completo carico al 8%. Mi ha anche detto che se voglio posso anche acquistare le copie autore con uno sconto del 30% che se le rivendessi mi frutterebbero molto di più, però in quel caso dovrei prendere almeno 70/80 copie anticipando i soldi. Ho intenzione di mandare una mail con delle richieste scritte ma mi sa che aspetto il prossimo. Se devo accollarmi tutto l'onere della promozione e della vendita allora lo autopubblico, però non vorrei.
Io la mail la userei per mandarli a remengo.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Tue Dec 23, 2025 11:09 am
by ElleryQ
Zabrank wrote: Tue Dec 23, 2025 9:37 amMi è stato chiarito che la tiratura iniziale sarebbe di cento copie di cui cinquanta da vendere a mio completo carico al 8%. Mi ha anche detto che se voglio posso anche acquistare le copie autore con uno sconto del 30% che se le rivendessi mi frutterebbero molto di più, però in quel caso dovrei prendere almeno 70/80 copie
Non credo che ti convenga. Posso capire che l'autore venda delle copie fuori libreria organizzando presentazioni grazie ai propri contatti, ma che si accolli la metà della tiratura non è corretto.
Così come non è usuale il conto vendita all'autore con una percentuale pari alle normali royalties. L'acquisto preventivo di copie con sconto autore, per le presentazioni o ulteriori destinazioni, lo fanno anche altri, ma senza imporre quantitativi. 
Ti direi di attendere proposte migliori.

Re: Verso Altrove casa editrice

Posted: Tue Dec 23, 2025 9:37 pm
by Zabrank
Grazie mille a tutti, speriamo che arrivino altre proposte più accettabili. Non vorrei imboccare la strada dell'auto pubblicazione.