Page 1 of 1

8tto edizioni

Posted: Fri Oct 17, 2025 12:49 pm
by Aleide
Qualcuno li conosce? Il loro sito sembra ben fatto...

Re: 8tto edizioni

Posted: Fri Oct 17, 2025 1:31 pm
by ivalibri
Io li conosco. Conosco le editrici e anche diversi autori che hanno pubblicato con loro. È una casa editrice piccola e nuova ma seria e di buona qualità. Pubblica pochi titoli all'anno, il che è un buon indizio perché sceglie testi in cui crede e ne cura la pubblicazione e la promozione. Volevi sapere qualcosa in particolare?

Re: 8tto edizioni

Posted: Fri Oct 17, 2025 1:47 pm
by Aleide
Grazie, @ivalibri !
Stavo pensando di inviare il mio manoscritto ma avevo bisogno di qualche info in più in merito alla distribuzione (leggo che non distribuiscono attraverso Messaggerie ma con DirectBOOK) e mi chiedevo se fossero efficaci nella promozione del libro.
Tu hai pubblicato con loro?

Re: 8tto edizioni

Posted: Fri Oct 17, 2025 3:02 pm
by ivalibri
@Aleide figurati!
Non ho pubblicato con loro, ma li conosco perché una mia amica ha esordito con loro. Mi hanno chiesto di presentare il suo romanzo e ho conosciuto le editrici. In seguito ho presentato anche altri due loro autori. Posso dirti che non hanno una distribuzione capillare, ma sono molto attive nel circuito dell'editoria indipendente. Sono presenti alle fiere, dal Salone del libro di Torino alle esposizioni più di nicchia come Bookpride. Non trovi i loro libri nelle librerie ma sono facilmente ordinabili. Per essere una piccola casa editrice fanno una buona promozione, si occupano anche di iscrivere i loro autori ai concorsi. Se si vuole esordire con una casa editrice piccola (e quindi non ci si aspetta di essere presenti nelle maggiori librerie) a mio parere è una buona scelta. Gli aspetti positivi sono essenzialmente due: le editrici ci stanno investendo (in tempo, lavoro e denaro) e i libri sono curatissimi sia per quanto riguarda il testo che la grafica. Inoltre, altro punto a loro favore, hanno un'identità ben riconoscibile sia nelle scelte editoriali che nell'idea di libro proposto (quindi copertina, presentazione in quarta di copertina, generi e tematiche proposte). Credo che siano una realtà in crescita.
Spero di esserti stata utile. 

Re: 8tto edizioni

Posted: Fri Oct 17, 2025 3:13 pm
by Aleide
Utilissima, grazie di cuore, e ovviamente proverò ad inviare il mio manoscritto!!!