Historica Edizioni
Posted: Sun Oct 22, 2023 5:57 pm
La conoscete?
Un testo breve per la tua passione
https://www.costruttoridimondi.org/forum/
https://www.costruttoridimondi.org/forum/viewtopic.php?f=54&t=5128
scritturaintensa wrote: Sun Oct 22, 2023 5:57 pmLa conoscete?Per quel poco che so io, pubblica diverse raccolte di racconti (comprate, come si può immaginare, soprattutto da autori e parenti). Per il resto non so, ma è probabile che l'impostazione di base si estenda a tutta la linea editoriale. Io ho pubblicato un racconto in una loro raccolta, prendendone una copia per averla come ricordo. Nessun obbligo di acquisto (e ci mancherebbe) ma la sensazione che ne ho avuto è di una inutile perdita di tempo.
Silverwillow wrote: Mon Oct 23, 2023 1:03 amConfermo. Io ho pubblicato tre o quattro racconti in altrettante antologie, poi ho smesso di inviare loro racconti per i motivi che dici tu. Ti chiedono anticipatamente se sei interessato ad acquistare copie e quante per "regolarsi nella tiratura", ma io ho non ne ho mai preordinata alcuna e mi sono limitato ad acquistare una copia per me alle cerimonie di premiazione (a cui sono sempre andato, facilitato dal fatto che l'editore è di Cesena, diciotto chilometri da casa mia). Ciò nonostante hanno continuato a selezionare i miei racconti, quindi non si basano soltanto sui potenziali acquisti dell'autore-cliente, ma anche sulla qualità della scrittura.
Per quel poco che so io, pubblica diverse raccolte di racconti (comprate, come si può immaginare, soprattutto da autori e parenti). Per il resto non so, ma è probabile che l'impostazione di base si estenda a tutta la linea editoriale. Io ho pubblicato un racconto in una loro raccolta, prendendone una copia per averla come ricordo. Nessun obbligo di acquisto (e ci mancherebbe) ma la sensazione che ne ho avuto è di una inutile perdita di tempo.
Marcello wrote: Sat Mar 01, 2025 1:05 am Confermo. Io ho pubblicato tre o quattro racconti in altrettante antologie, poi ho smesso di inviare loro racconti per i motivi che dici tu. Ti chiedono anticipatamente se sei interessato ad acquistare copie e quante per "regolarsi nella tiratura", ma io ho non ne ho mai preordinata alcuna e mi sono limitato ad acquistare una copia per me alle cerimonie di premiazione (a cui sono sempre andato, facilitato dal fatto che l'editore è di Cesena, diciotto chilometri da casa mia). Ciò nonostante hanno continuato a selezionare i miei racconti, quindi non si basano soltanto sui potenziali acquisti dell'autore-cliente, ma anche sulla qualità della scrittura.Ciao, sto giusto scrivendo un saggio sulle idee culturali proposto da Historica.Mi dispiace molto leggere che -se arrivano a pubblicare addirittura due volumi- non ci sarebbe nemmeno una vera e propria selezione. Come si può essere certi del valore dei propri lavori? Sarebbe solo un modo per stampare/vendere ai vari parenti ecc. Ma mi domando anche: in queste cerimonie di premiazione a cui sei andato, cosa accade? Chi "premiano", se pubblicano sostanzialmente tutti? Io non sono per nulla vicina a Cesena, e, onestamente farmi un lungo viaggio, per una cosa che mi sembra assurda, anche no. Conoscendo anche i dettagli, magari valuto bene il tutto. Grazie mille.
A curare le selezioni è Stefano Andrini, giornalista e scrittore bolognese (qui un'intervista di qualche anno fa: https://lagazzettadihogwords.weebly.com ... drini.html), che i racconti li legge davvero, garantisco per averlo ascoltato citare brani degli autori che premiava.
Titolare del marchio è Francesco Giubilei, "enfant prodige" che entrò nel mondo dell'editoria ancora ai tempi del liceo. È contitolare anche del marchio Giubilei-Regnani che pubblica molta saggistica, anche politica. È molto allineato con la compagine che ci governa oggigiorno, altro motivo che mi ha indotto a non inviare più racconti, ma questa è una mia riflessione che nulla ha a che fare con la qualità delle due case editrici.
Melody 84 wrote: Fri Jul 25, 2025 11:42 amin queste cerimonie di premiazione a cui sei andato, cosa accade? Chi "premiano", se pubblicano sostanzialmente tutti?Ti prego di non mettermi in bocca parole mai pronunciate.
Marcello wrote: Fri Jul 25, 2025 6:08 pm Ti prego di non mettermi in bocca parole mai pronunciate.Ti chiedo scusa. Ho citato te, per domandarti dettagli riguardanti la premiazione. Ciò che ho espresso nel mio messaggio, è un'opinione -probabilmente affrettata ed errata - esclusivamente mia, nata leggendo i vari post.
Nel messaggio che citi ho espresso chiaramente il pensiero che avviene una selezione in base alla qualità e che il selezionatore è persona stimata e che svolge il suo lavoro con passione. Quale sia la proporzione tra testi inviati e testi pubblicati non è dato sapere, ma garantisco che non pubblicano la nota della spesa e i racconti presenti nelle antologie potranno forse non essere dei capolavori, ma non sono nemmeno un'accozzaglia di errori, refusi e frasi senza senso.